piero58 Inviato 5 febbraio 2011 - 15:22 Autore Share Inviato 5 febbraio 2011 - 15:22 Scusa, stò cercando di sistemare anche io il problema dell' indicatore della miscela, del contakm dek px arcobaleno.Quindi volevo chiederti, per poter togliere la ghiera, hai sollevato il bordo della ghiera, per tutta la circonferenza? Saluti Si bisogna sollevare il bordo per tutta la circonferenza, io ho utilizzato un piccolo cacciavite a taglio e una pinza di picole dimensioni. Armati di buona pazienza perchè la ghiera è acciaiosa e non in alluminio come in quello prearcobaleno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 5 febbraio 2011 - 19:30 Share Inviato 5 febbraio 2011 - 19:30 Per caso sai come posso sistemare i numeretti? Io ho l'ingranaggio in plastica rotto (mancano dei denti) e non so proprio cosa fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colibri50 Inviato 5 febbraio 2011 - 23:32 Share Inviato 5 febbraio 2011 - 23:32 Si bisogna sollevare il bordo per tutta la circonferenza, io ho utilizzato un piccolo cacciavite a taglio e una pinza di picole dimensioni.Armati di buona pazienza perchè la ghiera è acciaiosa e non in alluminio come in quello prearcobaleno. Perfetto lavoro eseguito, ora ho capito che la piastrina nel mio non è rotta, ma la lancetta del carburante va avanti e indietro come una demente. In sincerità non ho capito come funziona. Inoltre anche nel mio caso, ci sono degli ingranaggi rotti, sul rullino dei numeri, e qualche numero si è bruciacchiato, non so come ma è cosi, come se ha preso calore, e si è sciolto. Adesso vedo se trovo un conta km, anche px prima serie (credo vada bene), e fagogito il rullino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 6 febbraio 2011 - 19:40 Autore Share Inviato 6 febbraio 2011 - 19:40 Perfetto lavoro eseguito, ora ho capito che la piastrina nel mio non è rotta, ma la lancetta del carburante va avanti e indietro come una demente.In sincerità non ho capito come funziona. Inoltre anche nel mio caso, ci sono degli ingranaggi rotti, sul rullino dei numeri, e qualche numero si è bruciacchiato, non so come ma è cosi, come se ha preso calore, e si è sciolto. Adesso vedo se trovo un conta km, anche px prima serie (credo vada bene), e fagogito il rullino. Allora il problema non sta nello strumento, controlla il galleggiante. Per gli ingranaggi rotti credo un ci sia niente da fare. Per i numeri bruciacchiati sarà stoto sicuramente colpa del calore sprigionato dalle luci all'inteno, magari di vattaggio eccessivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colibri50 Inviato 6 febbraio 2011 - 21:30 Share Inviato 6 febbraio 2011 - 21:30 Allora il problema non sta nello strumento, controlla il galleggiante.Per gli ingranaggi rotti credo un ci sia niente da fare. Per i numeri bruciacchiati sarà stoto sicuramente colpa del calore sprigionato dalle luci all'inteno, magari di vattaggio eccessivo. No, il galleggiante non c' entra. Quello che ho montato, in sostituzione va benissimo. Ho notato, che smontanto tre ck, tutti uguali, su due la lancetta del carburante sale tranquillamente, il terzo sale e scende come se non c'è qual cosa a trattenerlo. Bo, non so. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 7 febbraio 2011 - 14:39 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 14:39 Allora il problema non sta nello strumento, controlla il galleggiante.Per gli ingranaggi rotti credo un ci sia niente da fare. Per i numeri bruciacchiati sarà stoto sicuramente colpa del calore sprigionato dalle luci all'inteno, magari di vattaggio eccessivo. Mi sa che dovrò girare per sfasci allora grazie comunque per la miniguida che mi sarà sicuramente utilissima! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 7 febbraio 2011 - 20:46 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 20:46 Mi era sfuggito questo post! Bravo Pier, ottimo lavoro Riguardo alla ghiera l'ho vista su sip, Chrome ring speedo Vespa P80-150X/ PX80-200E/P150S/P200E probabilmente a saper cercare si trova anche il trasparente, anche se, come dice baffone, si può fare con un pezzo di plexiglass con una spesa irrisoria bella ma troppo cara,io l'ho vista completa ghiera e trasparente ad 8 euro........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colibri50 Inviato 7 febbraio 2011 - 23:22 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 23:22 bella ma troppo cara,io l'ho vista completa ghiera e trasparente ad 8 euro........ Mi dici dove, serve a me, una coppia vetro + ghiera. Oppure solo vetro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 8 febbraio 2011 - 12:29 Share Inviato 8 febbraio 2011 - 12:29 Mi dici dove, serve a me, una coppia vetro + ghiera.Oppure solo vetro. vedo che sei di Bari io li ho' visti ad un mercatino che svolgono la domenica a Napoli tu come fai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colibri50 Inviato 8 febbraio 2011 - 16:22 Share Inviato 8 febbraio 2011 - 16:22 vedo che sei di Bari io li ho' visti ad un mercatino che svolgono la domenica a Napoli tu come fai? In che senso, tu come fai. Io sono Di Bari provincia, quindi non so se in città fanno mercatini. Scusa, se ticapita, perchè non ne prendi un paio, e me li spedisci, basta che mi dici, come pagarti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 9 marzo 2011 - 18:34 Share Inviato 9 marzo 2011 - 18:34 Ringraziando Piero per la magnifica guida, oggi ho aperto anch'io il mio contachilometri. Purtroppo il mio strumento del galleggiante non funziona e oggi smontandolo ho notato che manca un pernino filettato di quelli che lo tengono. Il fatto è che su quei pernini ho visto che passa il filo verde dietro la lancetta (ora non so i termini corretti). Secondo voi è questo il motivo del non funzionamento? Ho segnato in foto il pernino mancante e spero si veda il filo a cui mi riferisco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 9 marzo 2011 - 18:48 Autore Share Inviato 9 marzo 2011 - 18:48 Ringraziando Piero per la magnifica guida, oggi ho aperto anch'io il mio contachilometri.Purtroppo il mio strumento del galleggiante non funziona e oggi smontandolo ho notato che manca un pernino filettato di quelli che lo tengono. Il fatto è che su quei pernini ho visto che passa il filo verde dietro la lancetta (ora non so i termini corretti). Secondo voi è questo il motivo del non funzionamento? Ho segnato in foto il pernino mancante e spero si veda il filo a cui mi riferisco. A vederlo così sembra sano, il perno non manca lo strumento ne ha solo tre. Piuttosto io cercherei il guasto nel galleggiante, difficilmente lo strumento si guasta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 9 marzo 2011 - 19:14 Share Inviato 9 marzo 2011 - 19:14 A vederlo così sembra sano, il perno non manca lo strumento ne ha solo tre.Piuttosto io cercherei il guasto nel galleggiante, difficilmente lo strumento si guasta. Solo 3? Scusa ma nelle tue foto il tuo strumento ne ha 4 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 9 marzo 2011 - 19:27 Autore Share Inviato 9 marzo 2011 - 19:27 Solo 3? Scusa ma nelle tue foto il tuo strumento ne ha 4 Hai ragione quello in foto ne ha quattro, ne ho riparati diversi e mi sono confuso:mrgreen:... comunque quasi tutti hanno solo tre pernetti, il quarto non ha nessun collegamento elettrico. Per esempio questo ne ha solo tre. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 9 marzo 2011 - 19:42 Share Inviato 9 marzo 2011 - 19:42 Ok, allora inizio con un grazie, poi al massimo se avessi bisogno mi riservo di romperti ancora le scatole Domani provvedo a controllare il galleggiante, mondo nuovo da esplorare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 9 marzo 2011 - 19:51 Autore Share Inviato 9 marzo 2011 - 19:51 Ok, allora inizio con un grazie, poi al massimo se avessi bisogno mi riservo di romperti ancora le scatole Domani provvedo a controllare il galleggiante, mondo nuovo da esplorare A disposizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 9 marzo 2011 - 20:04 Share Inviato 9 marzo 2011 - 20:04 Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 9 marzo 2011 - 20:42 Autore Share Inviato 9 marzo 2011 - 20:42 (modificato) Dimenticavo: per provare lo strumento procurati un alimentatore da 12 Volt una resistenza da 150 ohm e due spezzoni di cavetto elettrico. Guardando lo strumento da dietro, prendi uno spezzone di cavetto e lo colleghi al contatto di sinistra dello strumento e lo porti al negativo dell'alimentatote. Con un'altro spezzone colleghi il contatto di destra in alto e lo porti al positivo dell'alimentatore. Infine metti la resistanza da 150 ohm tra il contatto rimanente e massa. Accendi l'alimentatore e se lo strumento funziona la lancetta dovrebbe posizionarsi a metà scala dello strumento. Modificato 23 luglio 2012 - 08:59 da horusbird 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 10 marzo 2011 - 00:32 Share Inviato 10 marzo 2011 - 00:32 Mi procuro il tutto e provo Grazie di nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
picchiarello Inviato 8 aprile 2011 - 15:26 Share Inviato 8 aprile 2011 - 15:26 Ciao se vuoi rifare i vetri dei contachilometri px arcobaleno devi usare il Lexan da 3 millimetri quello con pellicola protettiva e anti uv, tagliarlo pressoche al diametro stabilito poi utilizzi due flange accoppiate per tenerlo fermo sul tornio e vai a fare un gradino di 1 millimetro con diametro interno uguale a quello della ghiera, così porti lo spessore come vetrino l'originale. Una volta fatto rimonti assicurandoti di bordare la parte posteriore della ghiera, vernici poi del colore che vuoi poi togli la pellicola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 8 aprile 2011 - 22:42 Share Inviato 8 aprile 2011 - 22:42 Io avevo fatto esattamente così, ma il mio lexan era spesso 5, così feci anche la ghiera di alluminio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 12 aprile 2011 - 11:04 Share Inviato 12 aprile 2011 - 11:04 Una domanda... come hai fatto a richiuderlo? Cioè.. come sei riuscito a rigirare il bordino della ghiera senza prendere il contakm a martellate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 12 aprile 2011 - 16:47 Autore Share Inviato 12 aprile 2011 - 16:47 Una domanda... come hai fatto a richiuderlo?Cioè.. come sei riuscito a rigirare il bordino della ghiera senza prendere il contakm a martellate? Per ripiegare il bordo della ghiera sul corpo del Km, ho fatto pressione su di esso con un cacciavite a taglio spostandolo di pochi millimetri alla volta sino a richiudelo per tutta la circonferenza. Poi con un piccolo martelletto ho picchiettato sul bordo fino a fare diventare uniforme la ripiegatura. Per evitare danni è consigliabile posizionare il contachilometri su uno strato semi morbido, io ho usato un pezzo di gomma dello spessore di 3-4 mm. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 12 aprile 2011 - 16:49 Share Inviato 12 aprile 2011 - 16:49 Pierluigi OT Oggi ti ho pensato, e sono anche passato sotto a casa tua 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 12 aprile 2011 - 16:56 Autore Share Inviato 12 aprile 2011 - 16:56 OT Oggi ti ho pensato, e sono anche passato sotto a casa tua Mi devo preoccupare ... Mi potevi chiamare così ci prendevamo un caffè 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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