uldericom Inviato 22 maggio 2010 - 17:14 Share Inviato 22 maggio 2010 - 17:14 Mi accorgo ora, rimontando dopo verniciatura, che il gruppo molla ammortizzatore montato dal "ferro vecchio" originale aveva sulla testa un a sorta di prolunga prismatica a sezione esagonale prima del tampone in gomma terminale. Non mi risulta fosse montato in origine. Il ricambio nuovo però, pur essendo un pò più lungo dell'originale senza tale prolunga, non raggiunge la lunghezza complessiva che essa conferisce all'intero gruppo. Il ricambista da cui ho comprato la sospensione mi ha fornito una prolunga nuova (evidentemente esiste...), che però, per rendere le cose più semplici, ha il mascio filettato terminale che non entra nel foro del tampone..... Non è che tale prolunga è solo un sistema per variare l'assetto della vespa adottato dal precedente proprietario che in realtà non è mecessario e quantomeno non previsto all'origine?. Prima di montare (ed eventualmente dover rismontare tutto) vorrei un parere Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 22 maggio 2010 - 18:44 Share Inviato 22 maggio 2010 - 18:44 Non conosco la GL, ma sulla rally la prolunga esagonale dell'ammortizzatore c'è e non è un aggiunta. Suppongo che sia previsto anche per la tua vespa. Inoltre spero di non dire una cavolata, ma l'ammortizzatore posteriore è dotato di quella prolunga perchè è lo stesso che montavano le small, quindi se montato senza prolunga sulla GL (large) risulterebbe più corto. Per risolvere il tuo problema dovresti cambiare anche il tampone in gomma, che visti gli anni sarà piuttosto secco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uldericom Inviato 23 maggio 2010 - 05:25 Autore Share Inviato 23 maggio 2010 - 05:25 Grazie per l'informazione. Sto cambiando infatti anche il tampone, il problema è che quello nuovo non si adatta al filetto della prolunga, pure essa nuova. Anche il vecchio tampone ha la filettatura femmina leggermente più piccola. Ho notato che la stessa cosa più o meno doveva essere successa per le vecchie parti, visto che il tampone denota un avvitamento "a forza" sul filetto. Da qui il dubbio che fosse una modifica post produzione. Ora se voglio utilizzare la configurazione "originale" devo utilizzare tampone e prolunga vecchi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 23 maggio 2010 - 06:12 Share Inviato 23 maggio 2010 - 06:12 La cosa è strana, dovrebbero avvitarsi uno nell'altro senza problemi. Non è che magari essendo nuovo c'è un po di bavetta sui bordi del filetto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uldericom Inviato 23 maggio 2010 - 06:24 Autore Share Inviato 23 maggio 2010 - 06:24 No, niente bavetta. A parte il problema prolunga, il dubbio principale rimane, qualcuno conosce quanto deve essere lungo l'ammo per la GL? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 25 maggio 2010 - 13:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 maggio 2010 - 13:38 questa non è una wideframe... sposto in LARGEframe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uldericom Inviato 26 maggio 2010 - 05:21 Autore Share Inviato 26 maggio 2010 - 05:21 Nessuno dei possessori 150 GL può aiutarmi? nessuno sa che ammortizzatore è installato sulla sua vespa 150 GL.......? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 maggio 2010 - 16:41 Share Inviato 26 maggio 2010 - 16:41 Lo stesso che montano i px 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 maggio 2010 - 17:11 MODERATOR Share Inviato 26 maggio 2010 - 17:11 Nessuno dei possessori 150 GL può aiutarmi? nessuno sa che ammortizzatore è installato sulla sua vespa 150 GL.......? Allora facciamo un po di chiarezza. La GL monta un'ammortizzatore uguale a tutte le largeframe. L'unica large che monta un'ammortizzatore diverso e' il PX MY che non ha piu il distaziale, quindi come ammortizzatore e' piu' lungo. Adesso la piaggio da come unico ricambio per tutti i PX quello del MY. Ovviamente questo non va bene per la GL in quanto la GL ha un distaziale diverso dal PX, quindi montando tutto l'ammortizzatore del MY la vespa rimane piu alta al posteriore. Allora ci si deve affidare all'aftermarket, ci vuole un'ammortizzatore per small(che e' identico a quello montato anche sulle large come gia detto da Dex). Devi usare il suo distanziale originale o uno nuovo che abbia la stessa lunghezza. Io sulla mia GL ho comprato un sebac per small e montato il suo distanziale originale. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uldericom Inviato 27 maggio 2010 - 06:57 Autore Share Inviato 27 maggio 2010 - 06:57 Grazie a tutti per i suggerimenti, e grazie a Volumexit per il chiarimento, mi rimane solo un problema, il ricambio nuovo che ho acquistato (venduto come compatibile per 150 GL) e la verifica della sua conformità, sulla quale ho qualche dubbio visto che è leggermente più lungo di quello montato originariamente (molla esausta del vecchio?): in altre parole, quanto è lungo quello che voi dite vada bene per PX (il suddetto Sebac, ad esempio)? Il mio distanziale originale è lungo circa 40 mm, risulta anche a voi? Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 giugno 2010 - 09:37 MODERATOR Share Inviato 1 giugno 2010 - 09:37 Grazie a tutti per i suggerimenti, e grazie a Volumexit per il chiarimento, mi rimane solo un problema, il ricambio nuovo che ho acquistato (venduto come compatibile per 150 GL) e la verifica della sua conformità, sulla quale ho qualche dubbio visto che è leggermente più lungo di quello montato originariamente (molla esausta del vecchio?): in altre parole, quanto è lungo quello che voi dite vada bene per PX (il suddetto Sebac, ad esempio)?Il mio distanziale originale è lungo circa 40 mm, risulta anche a voi? Grazie ancora Mdispiace ma la mia e' tutta montata e mi risulta difficile fare le misure. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Poggio Inviato 1 giugno 2010 - 09:48 Share Inviato 1 giugno 2010 - 09:48 Ciao, se hai pazienza qualche giorno qualche misura posso dartela, però ecco, un paio di giorni mi ci vogliano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uldericom Inviato 2 giugno 2010 - 09:20 Autore Share Inviato 2 giugno 2010 - 09:20 grazie amici, la pazienza fortunatamente non mi manca....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valter 65 Inviato 9 agosto 2011 - 15:44 Share Inviato 9 agosto 2011 - 15:44 Mi accorgo ora, rimontando dopo verniciatura, che il gruppo molla ammortizzatore montato dal "ferro vecchio" originale aveva sulla testa un a sorta di prolunga prismatica a sezione esagonale prima del tampone in gomma terminale. Non mi risulta fosse montato in origine. Il ricambio nuovo però, pur essendo un pò più lungo dell'originale senza tale prolunga, non raggiunge la lunghezza complessiva che essa conferisce all'intero gruppo. Il ricambista da cui ho comprato la sospensione mi ha fornito una prolunga nuova (evidentemente esiste...), che però, per rendere le cose più semplici, ha il mascio filettato terminale che non entra nel foro del tampone..... Non è che tale prolunga è solo un sistema per variare l'assetto della vespa adottato dal precedente proprietario che in realtà non è mecessario e quantomeno non previsto all'origine?. Prima di montare (ed eventualmente dover rismontare tutto) vorrei un parere Grazie in anticipo scusate io ho una 150gl sapete dirmi se si possono ricaricare gli ammortizzatori e se si come fare ?grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 agosto 2011 - 16:12 MODERATOR Share Inviato 9 agosto 2011 - 16:12 scusate io ho una 150gl sapete dirmi se si possono ricaricare gli ammortizzatori e se si come fare ?grazie Si possono ricaricare, ma devi anche trovare le serie di guarnizioni. Se e' scarico sicuramente hai qualche guarnizione rotto/consumata. Ti conviene cercare un ammo nuovo. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valter 65 Inviato 10 agosto 2011 - 13:18 Share Inviato 10 agosto 2011 - 13:18 grazie 1000 sai dirmi come fare x ricaricare ammo xchè volevo provare a renderlo un po' piu' duro specie se viaggio in 2 mi sembra ke scenda un po'. ho restaurato il motore ma non gli ammo. la vespa la uso tutti i giorni . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valter 65 Inviato 10 agosto 2011 - 13:27 Share Inviato 10 agosto 2011 - 13:27 Si possono ricaricare, ma devi anche trovare le serie di guarnizioni. Se e' scarico sicuramente hai qualche guarnizione rotto/consumata. Ti conviene cercare un ammo nuovo. Vol. volevo sapere se è facile trovare i pezzi di ricambio x gli ammo del 150 gl oppure quali ammo nuovi vanno bene (px- ts-etc..etc..)o devo cercare il suo originale ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 agosto 2011 - 16:26 MODERATOR Share Inviato 10 agosto 2011 - 16:26 volevo sapere se è facile trovare i pezzi di ricambio x gli ammo del 150 gl oppure quali ammo nuovi vanno bene (px- ts-etc..etc..)o devo cercare il suo originale ? Per i ricambi non saprei. Tutti gli ammo per large/small tranne quelli per il PX MY vanno bene. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valter 65 Inviato 13 agosto 2011 - 15:20 Share Inviato 13 agosto 2011 - 15:20 Per i ricambi non saprei. Tutti gli ammo per large/small tranne quelli per il PX MY vanno bene. Vol. scusa la mia ignoranza ma per large/small che modelli intendi .A che pressione vanno le gomme x il 150 gl ? ognuno mi da' una pressione differente. io viaggio a volte in 2 specialmente ai raduni.grazie 1000.ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 agosto 2011 - 14:44 MODERATOR Share Inviato 14 agosto 2011 - 14:44 scusa la mia ignoranza ma per large/small che modelli intendi .A che pressione vanno le gomme x il 150 gl ? ognuno mi da' una pressione differente. io viaggio a volte in 2 specialmente ai raduni.grazie 1000.ciao Per small intendo Vespa 50, 125 primavera e et3. Mentre per large intendo tutte le vespe tipo GL, Sprin, sprint veloce, rally etc fino ai PX MY. Le gomme le gonfio a 2.3 dietro e 1.7 davanti. Anch'io la uso spesso in due. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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