samumazoom Inviato 23 maggio 2010 - 15:17 Share Inviato 23 maggio 2010 - 15:17 Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto a questo forum, vorrei presentarvi la mia prima vespa, special 4 marce del 1978. Il motore è stato rettificato 3 anni fa e da allora è stata ferma in un garage, fino a quando non l'ho acquistata 3 settimane fa. Ora è "nuda" e a breve verra sabbiata. La prima foto è stata fatta prima di essere smontata... Che ne dite?! [/url] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa175 Inviato 23 maggio 2010 - 15:38 Share Inviato 23 maggio 2010 - 15:38 Ciao e benvenuto su VR... da quel poco che si vede dalla prima foto secondo me usciva un coservato ma forse hai fatto meglio a restaurarla completamente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 23 maggio 2010 - 15:43 Share Inviato 23 maggio 2010 - 15:43 benvenuto su vesparesources e buon restauro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samumazoom Inviato 23 maggio 2010 - 15:44 Autore Share Inviato 23 maggio 2010 - 15:44 Ciao e benvenuto su VR... da quel poco che si vede dalla prima foto secondo me usciva un coservato ma forse hai fatto meglio a restaurarla completamente! Ciao grazie della risposta, purtroppo era già stata restaurata malissimo quando è stato rettificato il motore, c'era un casino di stucco sia sotto che sopra la pedana. Se noti anche il polmone sx è stato riempito tanto da non riuscire piu a vedere il classico profilo che hanno tutte le special... Quello che ci ha messo le mani sarebbe da impiccare!!! Adesso mi aspetta un bel lavoretto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa175 Inviato 23 maggio 2010 - 15:51 Share Inviato 23 maggio 2010 - 15:51 ok..mi raccomando fala tornare agli antichi splendori! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 23 maggio 2010 - 15:53 Share Inviato 23 maggio 2010 - 15:53 Bene, un'altra special del 78 come la mia. Falla tornare presto a risplendere!!! Buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cachorro80 Inviato 24 maggio 2010 - 19:08 Share Inviato 24 maggio 2010 - 19:08 ciao, la tua special non sta affatto male...anzi, per il profilo spera di non trovare una "bellissina ed enorme":mah: saldatura come è accaduto al sottoscritto dopo averla fatta sabbiare e che ha dovuto lottare con la lamiera per un paio di settimane:testate::testate:, la pedana ed il resto mi sembrano ok. ora divertiti a farla rinascere e facci godere con delle foto passo passo. NB: quando fai le foto falle stampare subito o non lasciarle salvate in un solo pc, il mio harddisk è andato fuso e con esso le foto,tutte o quasi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samumazoom Inviato 28 maggio 2010 - 20:31 Autore Share Inviato 28 maggio 2010 - 20:31 Ecco la sorpresa, dopo la sabbiatura risulta una patacca, con moltissime botte sul polmone e sullo scudo! Che faccio? Vendo tutto così com'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 28 maggio 2010 - 20:44 Share Inviato 28 maggio 2010 - 20:44 Potevi aspettartelo che povena nascondere qualche magagna!! Con un po' di pazienza la puoi riportare in condizioni migliori poi vai di stucco per coprire le imperfezioni e il gioco è fatto e il restauro ti darà il massimo della soddisfazione :mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samumazoom Inviato 28 maggio 2010 - 20:50 Autore Share Inviato 28 maggio 2010 - 20:50 Potevi aspettartelo che povena nascondere qualche magagna!! Con un po' di pazienza la puoi riportare in condizioni migliori poi vai di stucco per coprire le imperfezioni e il gioco è fatto e il restauro ti darà il massimo della soddisfazione :mavieni: Si qualche magagna potevo aspettarmela, ma per tirar fuori tutte queste botte chissà quanto mi chiedono! A saperlo prima avrei comprato una special già restaurata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 28 maggio 2010 - 20:54 Share Inviato 28 maggio 2010 - 20:54 Se hai voglia, spazio e tempo puoi provare a fare qualcosa te. Con un po' di manualità e molta passione puoi sicuramente ottenere buoni risultati. Comunque anche se la devi portare da un carrozziere non mi sembra sia ridotta tanto male da motivare conti elevati.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cachorro80 Inviato 28 maggio 2010 - 20:59 Share Inviato 28 maggio 2010 - 20:59 assolatamente NO!!! se ti arrendi sei fottuto combatti:boxing: e poi sono tutti capaci a fare un restauro con una vespa perfetta:applauso:. per incoraggiarti vedi cosa sono riuscito a tirar fuori al primo restauro e di lavoro faccio il RISTORATORE(pizze e ciccia a go go) E NON IL RESTAURATORE. scusa ma carica solo queste ma ne ho altre nella sezione le nostre vespe, mi mancano quelle del lato con il profilo ma ti assicuro che era peggio della tua! e nota tutti i spacchi sullo scudo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samumazoom Inviato 28 maggio 2010 - 21:12 Autore Share Inviato 28 maggio 2010 - 21:12 assolatamente NO!!! se ti arrendi sei fottuto combatti:boxing: e poi sono tutti capaci a fare un restauro con una vespa perfetta:applauso:. per incoraggiarti vedi cosa sono riuscito a tirar fuori al primo restauro e di lavoro faccio il RISTORATORE(pizze e ciccia a go go) E NON IL RESTAURATORE. scusa ma carica solo queste ma ne ho altre nella sezione le nostre vespe, mi mancano quelle del lato con il profilo ma ti assicuro che era peggio della tua! e nota tutti i spacchi sullo scudo. Complimenti!! Davvero bellissima, poi quel colore e spettacolare, che colore è? La mia pedana è mezza marcia, mi consigliate di comprare quella da saldare? Vorrei mettermi dietro a tirare fuori le botte ma non saprei nemmeno da dove cominciare e come farlo! Il carrozziere che mi sta facendo il preventivo ha già cominciato a parlarmi di "ORE" di lavoro e questo mi preoccupa! Aiuto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cachorro80 Inviato 29 maggio 2010 - 14:10 Share Inviato 29 maggio 2010 - 14:10 grazie, èFERRO MICACEO ANTRACITE PASSATO A GRANA GROSSA CON UNA PASSATA FINALE DI TRASPARENTE OPACO SATINATO PER LEGNO OVVIAMENTE COMPATIBILI TRA LORO! nb:ovviamente non originale...mi piaceva e l'ho fatta:mrgreen: ore? piuttosto direi giorni!...e molti soldini:azz: di solito sparano dai 600 ai 1000 eurini:crazy:, secondo me devi fartela da solo e stanne certo tra imprecazioni varie e problemi a non finire alla fine sarai l'uomo più felice del monndo:risata1::risata1::risata1::risata1::risata1: la pedana se conosci un buon saldatore si può risanare con delle piccole toppe che se messe a filo con la lamiera scompariranno con un colpo di flex,stucco(poco),antiruggine e fondo e..... tutto sarà perfetto! e con 100/150 euro l'avrai finita con una goduria mai vista:mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni: se vuoi ti posso dare una mano! vai e colpisci...volevo dire compra:risata: 1° carta vetrata grana 60-120-150-180-220-600-800-e se vuoi esagerare 1000 spatole da stucco almeno di 3 misure diciamo da 3 a 6 cm. 2° un matrello in gomma e uno piccolo e uno medio in ferro. 3° tenaglie con manico in gomma non trppo larghe 2cm vanno bene. 4° due tasselli da carrozziere in metallo e se puoi fattene fare uno in legno. 5° pinze, raspa , guanti in lattice e guanti in tessuto ma gommati sul palmo(evitano le vesciche). 6°stucco per metalli , se è la prima volta che lo usi non prendere il bicomponente è complicado dosarlo. 7° un banchetto dove poggiarla,meglio se regolabile in altezza ora ci sei! per farti capire che la lamiera non è poi così difficile da lavorare cominciamo con una cosa che ti darà subito un ottimo stimolo per continuare!!!:boxing::boxing: prendi le tenaglie e le pinze metti i guanti gommati e cominciamo ridare la giusta linea al bordo dello scudo in modo grossolano(dovrai ripassarci spesso) le pinza spostano e riposizionano la lamiera e le tenaglie fanno il filo dritto FAI ATTENZIONE SONO TENAGLIE QUINDI DEVI ESSERE DELICATO E NON FRETTOLOSO, NON STIRARE LA LAMIERA (se vuoi essere sicuro di non far danni consuma un pò la parte tegliente non pensare alle altre cose, botte graffi ,tagli o la pedana bucata e un pò storta come anche lo scudo, concentrati solo sul bordo x resto c'è tempo...ci dobbiamo tornare e ritornare prova e se viene continuiamo passo passo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprinter Inviato 29 maggio 2010 - 21:20 Share Inviato 29 maggio 2010 - 21:20 We benvenuto!! E buon lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIKI.BO Inviato 30 maggio 2010 - 19:27 Share Inviato 30 maggio 2010 - 19:27 Mi sembra bella cosi... Ma no scherzo ciao rro cacho 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIKI.BO Inviato 30 maggio 2010 - 19:31 Share Inviato 30 maggio 2010 - 19:31 alla fine ci vogliono 1400 / 15oo finita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cachorro80 Inviato 30 maggio 2010 - 21:32 Share Inviato 30 maggio 2010 - 21:32 io ne ho spesi effettivamente 1150 ma comprando un altro blocco e cambiando il'80% dei pezzi interni, poi impianto elettrico, cerchi, copertoni, fili, faro e stop, bordo scudo, guarnizioni,ammortizzatori ecc ecc ma ci ho messo 3mesi e mezzo di vera goduria quasi come assistere alla nascita di un figlio,ma ora e praticamente nuova e l'avevo pagata solo 250 euro. cmq lui ne ha di pezzi da recuperare e alla fine credo possa spendere circa 600 euro! secondo me ne vale la pena:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 8 giugno 2010 - 10:37 Share Inviato 8 giugno 2010 - 10:37 prova e se viene continuiamo passo passo! se ti leggevo prima ti invitavo ad Ardea nel mio garage così mi insegnavi a sistemare la mia ormai è tardi, sono alla fase sgrossatura e lisciatura prima della vernice, rimarrà qualke cosa stortarella, ma non è un problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samumazoom Inviato 8 giugno 2010 - 11:19 Autore Share Inviato 8 giugno 2010 - 11:19 Grazie delle dritte a tutti, in particolare a te cachorro! Ieri sera io ed un amico fabbro abbiamo incominciato a tirar fuori le botte dal polmone, devo dire che sta venendo veramente bene!! :mavieni: In questi giorni taglieremo la pedana vecchia e risalderemo quella nuova!!! Ecco le foto della battitura! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 8 giugno 2010 - 11:20 Share Inviato 8 giugno 2010 - 11:20 bravissimo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cachorro80 Inviato 8 giugno 2010 - 18:53 Share Inviato 8 giugno 2010 - 18:53 Non c'è di che! comunque per il polmone dopo che hai tolto il grosso del lavoro prova ad affinarlo usando un martello sempre in ferro ma di piccole dimensioni e come contrasto un tassello anch'esso di dimensioni inferiori in modo tale da ricreare la forma originale della scocca e togliere anche le più piccole imperfezioni così da applicare successivamente meno stucco possibile. Comunque complimenti stà venendo bene come ti avevo detto nulla è impossibile:-):-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cachorro80 Inviato 8 giugno 2010 - 19:28 Share Inviato 8 giugno 2010 - 19:28 Attento!!! Sotto la scocca in prossimità dell'uscita della forcella vedo la pedana leggermente torta...controlla se la quota tra il foro superiore della forcella e la punta del telaio posto sotto la punta della sella coincidono con quella data dalla casa madre, inoltre prendi una stecca di ferro e vedi se la saldatura delle due semiscocche è in asse con il centro del foro forcella! fallo altrimenti rischi di trovarti con una vespa bellissima ma storta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 16 giugno 2010 - 10:36 Share Inviato 16 giugno 2010 - 10:36 alla fine ci vogliono 1400 / 15oo finita Esatto. Con smontaggio e rimontaggio fatto da me, il carrozziere mi ha chiesto 500€, 200€ per sabbiatura, ricostruzione fissaggio leva freno sul manubrio e ricostruzione fine corsa cannotto sterzo, 800€ circa per comprare tutto, e dico tutto, dalla A alla Z sia di motore che di carrozzeria, totale € 1500€. Ma non dimenticate che il lavoro per smontare e rimontare è fatto da me, e anche per revisionare il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 16 giugno 2010 - 17:59 Share Inviato 16 giugno 2010 - 17:59 Samumazoom una domanda, ma le foto che pubblichi che dimensioni hanno?? ogni volta per riuscire a leggere il post ci vuole una settimana..... forse non hai rispettato i limiti indicati nelle regole del forum oppure è il mio povero pc che nonostante il raffreddameto ad H2O inizia ad avere caldo?? PS bel lavoro continua così Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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