Vai al contenuto


La mia prima special, del 1978 in fase di restauro...


samumazoom
 Share

Recommended Posts

Ecco dopo giorni di assenza, le foto della vespa con la pedana puntata e i magagne(buchi) di carrozzeria tappati!

 

Una domanda, appena l'avrò verniciata dovrò montare le varie striscette alla pedana, come faccio a sapere le misure dei fori? Help!

 

img0871b.jpg

 

img0872t.jpg

 

img0873f.jpg

 

architect le foto sono tutte fatte con Iphone, ora ho provato a ridimensionarle!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti i tempi di visualizzazione sono nettamente migliorati :applauso:

Per i buchi .... avresti dovuto prendere le misure prima di rimuovere le vecchie!! ora puoi risalire, se riesci, alle misure sempre dai pezzi tolti oppure usare una special in ordine come modello. I buchi e la modellazione delle striscie falli prima di verniciare.

Ancora una cosa... hai fatto male ad unire la pedana al tunnel saldando sul bordo, non utilizzando una puntatrice, avresti dovuto hare dei fori sul risvolto del tunnel da riempire in fase di saldatura della pedana stessa. corri hai ripari perchè così oltre essere esteticamente sbagliato non va bene neppure sul fronte robustezza!!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Con smontaggio e rimontaggio fatto da me, il carrozziere mi ha chiesto 500€, 200€ per sabbiatura, ricostruzione fissaggio leva freno sul manubrio e ricostruzione fine corsa cannotto sterzo, 800€ circa per comprare tutto, e dico tutto, dalla A alla Z sia di motore che di carrozzeria, totale € 1500€. Ma non dimenticate che il lavoro per smontare e rimontare è fatto da me, e anche per revisionare il motore.

 

klaudyus non dare mai più 200euro per la sabbiatura...è UN FURTO!!! IO PER SABBIARE UNA VBA DEL 59 HO SPESO 60EURO E LA STESSA SOMMA PER UNA SPECIAL E TUTTE ERANO COMPLETE COMPRESI CERCHI E FORCHE ECC...(mancavano solo i serbatoi che non li hanno voluti) per il resto ci siamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ragazzi, a me è venuta 200€ per via della ricostruzione del manubrio lato leva freno, che non è stata facile, più la ricostruzione del fine corsa sul cannotto dello sterzo, più la sabbiatura che nemmeno è stata facile per via del troppo stucco, che comprendeva scocca, manubrio, serbatoio, cerchi e mozzi, forcella. Sola la sabbiatura mi avevano chiesto 90€.

Link al commento
Condividi su altri siti

e già 90 euro si possono capire!

architect un consiglio per te e gli altri che hanno il medesimo problema è di cercare un'ingrosso di metalli,verniciature, anodizzazioni,zincature ecc... spesso si crede che non facciano lavori al minuto invece è l'esatto contrario dove la porto io è un quartiere siderurgico tutto della stessa proprietà e quando sabbiano ci infilano anchè la mia e se la prima volta riuscite a fare amico quello che ci lavora con un 10euro per il caffè ;-) le vostre vespe saranno sabbiate da paura e l'eventuale costo in più (la mia aveva 5 mani di vernice e altrettante di stucco) verrà affibbiato a chi ha una marea di roba tipo capannoni.:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il casino è che dalle mie parti non esiste la lavorazione dei materiali se non molto marginalmente, ci si limita al montaggio e tutto arriva quasi pronto da fuori e principalmente dal Piemonte. E' pure difficile trovare chi ha l'attrezzatura e una volta trovata essendo in regime di monopolio ti chiede 200 euro!! :crazy: tu tiri giù i pantaloni e quando ha finito lo ringrazi pure perchè ti ha tolto 10 euro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao le pedane dovresti saldarle meglio, io mi sono trovato nello stesso tuo problema.

Un lavoro così era stato fatto dal precedente proprietario ed era una schifezza,benchè le pedane erano sanissime lo tirate giù acquistando quelle nuove la prox settimana le monterò e poi se vuoi dai un'occhiata

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto non si capisce come hai unito lo scudo alla pedana, ma il metodo corretto è saldarle di punta senza sovrapposizione, lamiera contro lamiera.

Per il resto ti ho già risposto qualche messaggio prima.......

Immagino tu non abbia la puntatrice per cui la tecnica giusta è quella del buco poi riempito saldando insieme risvolto del tunnel con pedana e non come hai fatto tu. Se cerchi trovi molte immagini a riguardo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che per caso le stai saldando ad elettrodo? se così fosse passa al filo immediatamente, e se è filo fallo fare a qualcuno che se ne intende come faccio io che con le saldatrici non ci ho mai preso!

 

per i fori delle strisce pedana se non riesci proprio a trovare delle foto che ti rendano l'idea prova con un trucchetto che usavo a scuola...prendi questa foto e vai da quei negozi che stampano adesivi o manifesti pubblicitari o da qualcuno con un plotter o stampante di grande dimensione e falla ingrandire con le misure identiche alla pedana (i programmi migliori sono autocad o il corel),stampala e pratica dei fori dove vedi che sono nella foto ritaglia la sagoma della pedana e se combacia alla perfezione con quella che hai saldato segnati con un uniposca i punti sulla pedana colorando pei fori che in precedenza hai praticato e il gioco è fatto!:mavieni: tengo a precisarti che la vespa in questione risultava ancora in pieno restauro e come puoi vedere aveva ancore il telaio da tirare e alcuni punti da chiudere e saldare per questo ti ripeto di riferirti ai soli punti rossi che ti ho segnato

260520092795j.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
ma che per caso le stai saldando ad elettrodo? se così fosse passa al filo immediatamente, e se è filo fallo fare a qualcuno che se ne intende come faccio io che con le saldatrici non ci ho mai preso!

 

per i fori delle strisce pedana se non riesci proprio a trovare delle foto che ti rendano l'idea prova con un trucchetto che usavo a scuola...prendi questa foto e vai da quei negozi che stampano adesivi o manifesti pubblicitari o da qualcuno con un plotter o stampante di grande dimensione e falla ingrandire con le misure identiche alla pedana (i programmi migliori sono autocad o il corel),stampala e pratica dei fori dove vedi che sono nella foto ritaglia la sagoma della pedana e se combacia alla perfezione con quella che hai saldato segnati con un uniposca i punti sulla pedana colorando pei fori che in precedenza hai praticato e il gioco è fatto!:mavieni: tengo a precisarti che la vespa in questione risultava ancora in pieno restauro e come puoi vedere aveva ancore il telaio da tirare e alcuni punti da chiudere e saldare per questo ti ripeto di riferirti ai soli punti rossi che ti ho segnato

 

 

PROCEDONO I LAVORI!!!

 

Finita la sistemazione della scocca, eccola dopo aver dato una mano di stucco per le imperfezioni:

 

schermata20110508a21155.png

 

 

una passata di fondo e via..... :

 

img2090l.jpg

 

Non vedo l'ora di verniciarla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
MODERATOR

manca il bordoscudo...

 

senza è bruttina...

 

per il resto, complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

manca il bordoscudo...

 

senza è bruttina...

 

per il resto, complimenti!

 

Grazie!! Ti dirò, a me piace di più senza, comunque questa l'ho venduta ancora prima di montare la forcella anteriore, ora ho ritirato una vna2t da restaurare... nn so se farla o vendere anche quella cosi com'è...:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...