Vai al contenuto

Vespa px 125 arcobaleno - Gruppo termico

gianf74
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sono appena iscritto. Sono possessore di Vespa PX125 arcobaleno dal 1992 (comprata usata); l'ho fatta restaurare interamente e adesso la vorrei utilizzare come mezzo di trasporto, al posto degli (orrendi) scooter "moderni".

Vi chiedo: secondo voi conviene sostituire il gruppo termico della vespa, per darle un pò di brio. E semmai, cosa scegliere? Occorre anche cambiare la trasmissione ?

Vi ringrazio e vi saluto tutti.

Gianf74

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono tantissimi post al riguardo...ti consiglio di usare la funzione "cerca" per farti un'idea.

cmq il mio parere è questo: se hai un gt originale e perfettamente funzionante tieni quello perchè non ti darà mai problemi e potrai "maltrattarlo " quanto ti pare , tanto è indistruttibile.

se invece hai un gt che da problemi oppure è da rettificare , tanto vale montare un 177 polini o dr o pinasco.

differenze:

DR : ti da un pò di brio in più ma con affidabilità e sicurezza . Molto resistente .

Polini : aumento sensibile delle prestazioni . Possibilità di futuri sviluppi. costo accessibile.

Pinasco : è un intermedio . Buone prestazioni ma costo elevato.

Non sono un esperto , ma leggendo tutti i post mi sono fatto una mia idea quindi per eventuali inesattezze chiedo conferma dai più esperti

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io ho montato un gruppo termico 177 dr, se vuoi prestazioni da paura scordatele cambiando solo il gruppo termico, ma se vuoi un po di potenza in più è un'ottima idea

se vuoi io lo devo vendere dato che non uso la vespa per il momento

a giorni metto l'annuncio su ebay

ti mando poi ti mando il link se sei interessato

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io ho montato un gruppo termico 177 dr, se vuoi prestazioni da paura scordatele cambiando solo il gruppo termico, ma se vuoi un po di potenza in più è un'ottima idea

se vuoi io lo devo vendere dato che non uso la vespa per il momento

a giorni metto l'annuncio su ebay

ti mando poi ti mando il link se sei interessato

mandalo anche a me il link please

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio, ma ho sentito M.V., il mammasantissima della Vespa a Perugia, che mi consiglia vivamente di mettere su l'originale 150 della piaggio, per avere più brio, minore consumo.

Stiamo valutando eventuali maggiori "incrementi". Vi terrò informati

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua primaria è 20/68, mentre quella del 150 è 21/68.

Basta sostituire il solo pignone, per sfruttare queglio quel pelino di coppia in più che il 150 potrà darti.

La colonna getti sarà: 160 BE3 102 getto di minimo 48

Ora col 125 monti: 140 BE5 96 getto di minimo 45

Ciao Tommy :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono tantissimi post al riguardo...ti consiglio di usare la funzione "cerca" per farti un'idea.

cmq il mio parere è questo: se hai un gt originale e perfettamente funzionante tieni quello perchè non ti darà mai problemi e potrai "maltrattarlo " quanto ti pare , tanto è indistruttibile.

se invece hai un gt che da problemi oppure è da rettificare , tanto vale montare un 177 polini o dr o pinasco.

differenze:

DR : ti da un pò di brio in più ma con affidabilità e sicurezza . Molto resistente .

Polini : aumento sensibile delle prestazioni . Possibilità di futuri sviluppi. costo accessibile.

Pinasco : è un intermedio . Buone prestazioni ma costo elevato.

Non sono un esperto , ma leggendo tutti i post mi sono fatto una mia idea quindi per eventuali inesattezze chiedo conferma dai più esperti

:ciao:

Rispetto al 125 originale non ti da "un pò" di brio, ma ti da un'altra spinta completamente... Non è minimamente paragonabile ne al 150, ne tanto meno al 125. Fin'ora non ho trovato un 200 100% originale che mi stia davanti!! Ho cercato male? ;-):Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto al 125 originale non ti da "un pò" di brio, ma ti da un'altra spinta completamente... Non è minimamente paragonabile ne al 150, ne tanto meno al 125. Fin'ora non ho trovato un 200 100% originale che mi stia davanti!! Ho cercato male? ;-):Lol_5:

ci sono pareri contrastanti al riguardo...c'è gente in altri forum che con il dr ha perso addirittura qualcosa in allungo. Adesso non so sia possibile ma molti vendono il dr per acquistare un polini...penso ci sarà un motivo concreto ...:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vieni qua che ti do la paga con la rally !!!! :boxing::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono pareri contrastanti al riguardo...c'è gente in altri forum che con il dr ha perso addirittura qualcosa in allungo. Adesso non so sia possibile ma molti vendono il dr per acquistare un polini...penso ci sarà un motivo concreto ...:mah:

Che il Polini vada di più senza dubbio, ma che il DR vada meno del 125 è impossibile, e te lo dice uno che lo monta da un pò! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti