grandeveget Inviato 9 ottobre 2011 - 13:37 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 13:37 ecco appunto, ne prende troppo poca! con la normalissima carburazione px se tappo la feritoia (senza il filtro a schede) si ingrassa tipo con starter azionato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 11 ottobre 2011 - 06:47 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 06:47 Non credo che il livello della benzina nella vaschetta abbia influenza. Alex il livello vaschetta ha un importanza determinante. I fori nel tubetto hanno influenza sia per il diametro sia per la quota o altezza ove sono stati fatti.:mavieni: A parità di getto e di freno aria con due tubetti distinti: Tubetto con buchi in basso mantenimento del flusso benzina pertanto mantenimento della ricchezza anche in alto, Tubetto con buchi in alto più povera già dal basso. La percentuale del titolo miscela è in funzione delle quote e dei diametri dei fori. Quindi se a partà di getti e freno aria volessi arricchire a 1/4 di apertura gas dovrei praticare qualche foro nella parte bassa del tubetto in modo da aumentare la sezione di passaggi della benzina, se invece volessi smagrire, dovrei otturare qualche foro oppure praticarne dei nuovi più in alto a circa metà tubetto, comunque di sicuro sulla parte del tubetto non immersa nella benzina. P.S. Se fate dei danni a causa di cattiva gestione delle informazioni soprascritte, non preoccupatevi troppo è tutto per l'esperienza:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 15 novembre 2011 - 20:45 Share Inviato 15 novembre 2011 - 20:45 e finalmente ho capito come funziona l'emulsioatore:azz: secondo me l'ingegnere che ha progettato questi carburatori, è morto di mal di testa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settembrenero Inviato 25 maggio 2012 - 09:32 Share Inviato 25 maggio 2012 - 09:32 Sarebbe bello una bella pagina che spieghi per bene il funzionamento di questo benedetto emulsionatore. sembra che sia uscito un programma fatto dalla NT Project per la carburazione. presentazione_SI24.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 10 luglio 2012 - 22:54 Share Inviato 10 luglio 2012 - 22:54 rispolvero questa discussione perchè anche io ,convinto di avere una buona carburazione iniziale con polini p&p,carburatore 20 e padellino originale mi sono reso conto che al minimo e ai medi sono un po' grassoccio...mentre agli alti sto bene,candela color nocciola-caffè tendente allo scuro che mi fa stare più tranquillo con il polini... questa era la mia configurazione con cui ho percorso bene o male i primi 1000km di rodaggio: polini p&p + sito padellino carb.20 con getti: 160/be3/118 max 48-160 min. filtro con fori da 7 mm sul max e 5 sul min. vite posteriore 1,5 giri adesso vorrei affinare ai bassi-medi, dato che la vespa ad un filo di gas fino a metà, se procedo a marce alte e ad andature tranquille (senza aprire il gas con decisione,ma mantenendolo costante) con motore in riposo, tende a tartagliare un pochino...nulla di fastidioso ma lo vorrei eliminare leggendo questa discussione, molto utile, ho effettuato la prima prova : senza variare niente ho montato l'emulsionatore che avevo a disposizione be5 ma ho ingrassato maggiormente e il tartagliamento era ancora più accentuato quindi , dato che avevo due freni aria a disposizione da 160, ne ho sacrificato uno e l'ho alesato a 200 con punta da trapano da 2 mm... il risultato per il momento sembra ottimo,ho eliminato il leggero tartagliamento e la candela si sta colorando di un bel nocciola caffe anche ad andature tranquille....mi manca la prova della tirata in 3° per vedere agli alti come sto messo... domani proverò! per il momento mi riservo di fare ancora qualche prova per essere tranquillo all'audax2012!... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 21 agosto 2012 - 19:20 Share Inviato 21 agosto 2012 - 19:20 Anche io ho il freno aria alesato a 200 ed ho risolto i problemi di grassezza della carburazione, ed inoltre ho tolto anche il filtro. (Massimo da 115) Per adesso ho una lml con malossi 166 ed emulsionatore be4 senza fori superiori... Non ho ancora provato a mettere un be3 per come sono adesso perché non ho capito se rispetto al be4 smagrisce o ingrassa. Come minimo mi pare di avere un 52-140 sempre in dotazione al malossi! Devo dire comunque che avrò un po' la marmitta intasata perché nonostante giro senza filtro mura sempre in alto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 26 settembre 2013 - 21:57 Share Inviato 26 settembre 2013 - 21:57 (modificato) Ciao ottima discussione. mi ha fatto capire meglio il funzionamento del emulsionatore. 3 domande: che differenza c'è tra emulsionatore e polverizzatore? qualcuno sa a che livello dell'emulsionatore arriva il livello di benzina al regime minimo del motore? (più o meno) mi confermate che al regime massimo del motore la carburazione é data solo dal getto max e dal freno aria? grazie a tutti Modificato 26 settembre 2013 - 21:59 da Hillel87 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 27 settembre 2013 - 15:36 Share Inviato 27 settembre 2013 - 15:36 Ciao oltre a quelle domande ho notato sullo schama del si 20/20 che il circuito del getto minimo pesca dal circuito del getto massimo, è corretto? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 ottobre 2013 - 20:01 Share Inviato 19 ottobre 2013 - 20:01 Ciao mod Allora cito da una discussione qui su VR che si intitola emulsionatori cercala ci sono tutte le tabelle e qualche spiegazione comprensibile ciao Gianluca bene signori,rispolvero il post per condividere qualcosa che spero sia gradito ed utile a molti visto che sui vari forum italiani non ho trovato nulla del genere,anche se so che da qualche parte c'è.....sono delle tabelle che danno i valori degli emulsionatori alle varie aperture. i file li ho trovati da vari forum vespistici inglesi ed americani nei quali mi sono imbattuto l'altra notte per curiosità per mega: avevi ragione sull'anticipo troppo al limite:quel cane del meccanico che ha messo mani per il paraolio lato frizione mi ha messo lo statore ben oltre la tacca prevista per il 200. rischiavo di sfondare il pistone mi sa......motivo in più per non andare mai più da un meccanico! ora senza la strobo non ho potuto fare una regolazione ad hoc ma intanto ho diminuito a 2-3 gradi prima della tacca del 200 perchè vorrei scaldare il meno possibile il mio polini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 ottobre 2013 - 20:04 Share Inviato 19 ottobre 2013 - 20:04 (modificato) Scusate per il messaggio doppio.... Modificato 19 ottobre 2013 - 20:10 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 22 dicembre 2015 - 17:46 Share Inviato 22 dicembre 2015 - 17:46 Anche io ho il freno aria alesato a 200 ed ho risolto i problemi di grassezza della carburazione, ed inoltre ho tolto anche il filtro. (Massimo da 115) Per adesso ho una lml con malossi 166 ed emulsionatore be4 senza fori superiori... Non ho ancora provato a mettere un be3 per come sono adesso perché non ho capito se rispetto al be4 smagrisce o ingrassa. Come minimo mi pare di avere un 52-140 sempre in dotazione al malossi! Devo dire comunque che avrò un po' la marmitta intasata perché nonostante giro senza filtro mura sempre in alto il be3 rispetto al be4 smagrisce ai mediobassi e ingrassa agli alti. più fori ha sopra più smagrisce in relazione al getto del massimo come col freno aria. inoltre il getto del minimo deve essere accoppiato all'emulsionatore in maniera corretta, se con un getto del minimo per esempio siete magri e passate dal be3 al be4 ingrasserete i mediobassi ma smagrirete agli alti. l'emulsionatore più equilibrato secondo me è l'e3... che come il be3 ha gli stessi fori ma sopra sono più piccoli... ma è sempre tutto da provare. tutto questo fino a quando non superiamo 130 140 come massimo.. perchè li iniziano i casini come coperchio con spilli maggiorati, foro vaschetta massimo da allargare e rogne varie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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