highlander Inviato Giugno 10, 2010 Inviato Giugno 10, 2010 non è colpa mia, dal raduno sono tornato con Highlander e la ruggine mi ha assalito il telaio mangiandoselo... o forse il Vespalio mi ha stressato troppo la ciclistica e titi-e-totò pure quando si parla di olio per la vespa la colpa di qualkosa viene data a me okey, lo ammetto, sono il colpevole di tutti gli assassinii politici del secolo scorso e della fame nel mondo ... 0 Cita
DeXoLo Inviato Giugno 10, 2010 Inviato Giugno 10, 2010 :quote: Secondo me sei colpevole anche della fame che ho io ora :ciao: 0 Cita
highlander Inviato Giugno 11, 2010 Inviato Giugno 11, 2010 :quote: Secondo me sei colpevole anche della fame che ho io ora :ciao: sicuramente!!! 0 Cita
manfrod Inviato Giugno 11, 2010 Inviato Giugno 11, 2010 salve a tutti. sono nuovo del forum. forse ne avete già parlato. volevo chiedervi che danni può comportare l'usare un olio scadente.. 0 Cita
corridoi Inviato Giugno 12, 2010 Autore Inviato Giugno 12, 2010 @ Gabriele: lo so che scherzavi, il mio mess suonava più serioso di quanto volessi... @ Tormento: posto che di ceneri meno ce ne sono e meglio è, e che un valore alto di viscosità significa più protezione a caldo e posto che devo fare la scorta per il viaggio in Grecia ad agosto e macinerò parecchi km forse un alto valore di viscosità mi vale più di un basso valore di ceneri, no? @ Dexolo & Highlander: la volete finire di inquinare un post "serio"?? 0 Cita
GustaV Inviato Giugno 12, 2010 Inviato Giugno 12, 2010 ah si? Dal 97 in poi per il px o per le frullo vespe? Con l'introduzione della frizione ad 8 molle nel px si è passati al SAE80. Secondo me il SAE80 va bene anche sulle altre vespe con frizioni a 6 o 7 molle, le specifiche di un tempo indicavano il SAE30 probabilmente per questioni di più semplice reperibilità. L'olio più viscoso protegge meglio agli ingranaggi, i cuscinetti del cambio, la crocera e non da altri problemi: la frizione della vespa in ogni caso non slitta, ha solo una maggior tendenza ad incollarsi a freddo, ma nulla di che. Calabrone usa olio per cambio MTX (SAE 80w90) con frizione a 7 molle ed è ancora vivo. Io ho trovato un SAE 75w90 con specifiche militari che è fantastico ed ha risolto i problemi di incollaggio a freddo della frizione che riscontravo con il precedente olio 80w90 bardhall. Per il cambio è meglio scegliere oli con sigla "EP" (estreme pressioni). Gli ingranaggi, i cuscinetti e la crocera ringraziano. 0 Cita
corridoi Inviato Giugno 12, 2010 Autore Inviato Giugno 12, 2010 A sto punto parliamo meglio della viscosità perchè avevo tralasciato i valori a freddo (40°), comunicati solo da Bardahl e Castrol. Viscosità a 100°: Bardahl KGR fuel mix 20.60 cSt Castrol TTS 7.00 cSt Viscosità a 40°: Bardahl 216.8 Castrol 36.00 Ah, valore ceneri Castrol TTS 0.15% 0 Cita
ricmusic Inviato Giugno 13, 2010 Inviato Giugno 13, 2010 Originariamente inviato da Gabriele82 Visualizza Messaggio ah si? Dal 97 in poi per il px o per le frullo vespe? ....ma nel '97 facevano ancora le Vespe ????????????? Pensa che ero convinto avessero smesso nell'83....... Riccardo PS TTS con tutto il cuore.....soprattutto per il "profumo" inconfondibile...... 0 Cita
DeXoLo Inviato Giugno 13, 2010 Inviato Giugno 13, 2010 ....ma nel '97 facevano ancora le Vespe ?????????????Pensa che ero convinto avessero smesso nell'83....... Riccardo PS TTS con tutto il cuore.....soprattutto per il "profumo" inconfondibile...... Veramente hanno smesso nel 77, con l'uscita di scena di rally e ts... :Lol_5: 0 Cita
ruotepiccole Inviato Giugno 13, 2010 Inviato Giugno 13, 2010 Per il cambio è meglio scegliere oli con sigla "EP" (estreme pressioni).Gli ingranaggi, i cuscinetti e la crocera ringraziano. Sicuramente dico una sciocchezza, ma è possibile che abbia letto da qualche parte che gli oli cambio con sigla EP non siano indicati per le frizioni dei nostri mezzi (leggasi Vespe e Lambrette) perché contengono additivi dannosi ai dischi frizione con inserti in sughero? Te lo chiedo perché ho appena fatto un cambio olio alla Lambretta con Castrol EPX 80W-90 e non so neanch'io se lasciarlo o cambiarlo. M 0 Cita
GustaV Inviato Giugno 14, 2010 Inviato Giugno 14, 2010 Sicuramente dico una sciocchezza, ma è possibile che abbia letto da qualche parte che gli oli cambio con sigla EP non siano indicati per le frizioni dei nostri mezzi (leggasi Vespe e Lambrette) perché contengono additivi dannosi ai dischi frizione con inserti in sughero?Te lo chiedo perché ho appena fatto un cambio olio alla Lambretta con Castrol EPX 80W-90 e non so neanch'io se lasciarlo o cambiarlo. M L'olio EP me lo ha consigliato un amico progettista Piaggio, che si occupava di sviluppo dei motori, per Piaggio e Moto Guzzi. Tra l'altro frequenta questo forum, ma pochi sanno chi è Vespista anche lui, faceva quasi 50.000 km l'anno con il suo PX con quell'olio. Adesso, per questioni di vita, ha ridotto le percorrenze, comunque non ha mai avuto noie o consumi anomali della frizione. 0 Cita
corridoi Inviato Dicembre 27, 2013 Autore Inviato Dicembre 27, 2013 Riesumo questo mio vecchio pippone partito 3 anni or sono per parlare di un altro olio: il Repsol 2t competicion. Dopo la scomparsa del Selenia 2t tech mi sono affidato con ottimi risultati al Bardahl kgr fuel mix. Quando anche il bardahl è passato alla storia mi sono rivolto al Motul 710. Ora che devo comprare un bel cassone d'olio mi stava attirando il Repsol competicion che si trova anche a meno di 8 Euro/lt. Ma non ho trovato quasi nulla in ambito Vespistico su st'olio. L'unica cosa che ho trovato è che è adatto a miscelazioni automatiche. Non è che non va bene col mio p200e no mix? Grazie amici 0 Cita
carloee Inviato Dicembre 27, 2013 Inviato Dicembre 27, 2013 io sto usando da un pò di tempo il repsol semisintetico (non mi ricordo come si chiama forse è quello, buh!) e mi pare buono. le incrostazioni non mi sembran molte e non fuma allo scarico... nessuna grippata/scaldata... 0 Cita
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