Vai al contenuto

Cuscinetti forcella

LuckyLuciano
 Share

Recommended Posts

Cuscinetti estratti con la seguente attrezzatura:

1. morsa

2. cannello

3. scalpello + mazzetta da 1kg

4. calendario tascabile

circa 10 12 min son usciti.

Dopo di che ho lucidato l'interno, in cui la superficie era diventata porosa per quanto la ruggine aveva attaccato e fuso i cuscinetti in essa.

Ora mi tocca montare i nuovi.

Come? Con tecnica della barra filettata, o solo ingrassando la sede, poggiando il cuscinetto e dando una mazzata?

Inoltre: a freddo o a caldo?

Io pensavo alla tecnica: ingrassare, scaldare e inserire il cuscinetto a mano aiutandosi con martello di gomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto per la barra filettata, tenendo in morsa la forca, smontato gabbie vecchie in cinque minuti (confermo che ho sentito "staaakkkk" quando si sono sbloccate) e le gabbie nuove pirma di montarle, le ho tenute in freezer 24h e in due minuti sono andate su senza fatica e senza citare tutti i santi.

P.S. naturalmente una bella pulita alla sede ed un'ingrassatina prima di mettere le nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...
Siamo lotani... peccato... per rimetterli io li ho rimessi a feddo sempre con la pressa, ho solo diminuto la velocita di discesa del pistone per non pegare la pista esterna, sono entrati veramente in un attimo... e stiamo parlando di una forca del '63 con mozzo pietrificato...

Ciao janly 71 gentilmente avrei bisogno una cortesia, dato che dovrei rifare gli astucci di una forcella del 63 non è che per caso hai le misure degli astucci ? sono identici a quelli dello special o hanno delle misure diverse ? ti ringrazio anticipatamente per la risposta Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti