Vai al contenuto

Si Comincia-50 special

mrgeorge
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti finalmente comincio a smontare la mia special in condizioni pietose..ve ne avevo parlato qui http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/23117-difficile-restauro.html

fino ad ora per vari problemi tra i quali anche lo spazio dove farlo non avevo ancora cominciato..

ora ho un po di tempo e mi sono deciso, me la sono portata a casa (si , nell'appartamento) e ho cominciato....e direi anche quasi finito..era piena di morchia incrostata alla ruggine da far paura, in certi punti non e' stato prorpio facilissimo...posto delle foto.

Poi la portero credo da simonegsx con il quale avevo parlato tempo fa...dico CREDO perche' non so se lui la accogliera' visto che non ho preso ancora accordi data la mia impossibilita' attuale di fare programmi per colpa del lavoro!!!

p.s ho una domana: il verde che si vede all'interno del vano serbatoio..e' un fondo che si usava o magari era stata verniciata di verde??? perche sul bianco che si vede ci sono colature qua' e la' quindi non mi pare originale..

IMG_3063 vr.jpg

vr.jpg

IMG_3069vr.jpg

IMG_3071vr.jpg

IMG_3073vr.jpg

IMG_3079vr.jpg

IMG_3078vr.jpg

IMG_3080vr.jpg

IMG_3077vr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 100
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao, di fondo verde non ho mai sentito parlare, forse era il colore precedente al bianco

Quindi dici che e' stata riverniciata 2 volte perche il verde come colore non esiste secondo il database per quell'anno!!!

poi e' strano perche dall'interno del vano (verde) si vedono quelle colate di tipo silicone che a me sembrano originali e non ci e' stato dipinto sopra!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici che e' stata riverniciata 2 volte perche il verde come colore non esiste secondo il database per quell'anno!!!

poi e' strano perche dall'interno del vano (verde) si vedono quelle colate di tipo silicone che a me sembrano originali e non ci e' stato dipinto sopra!!

Rettifico: avevo letto male il numero di telaio, il verde c'era come colore, verde vallombrosa...a voi sembra poter coincidere? magari e' sbiadito col tempo ed e' mutato..perche a me sembra piu un verde militare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico: avevo letto male il numero di telaio, il verde c'era come colore, verde vallombrosa...a voi sembra poter coincidere? magari e' sbiadito col tempo ed e' mutato..perche a me sembra piu un verde militare!!

Confermando anche l'anno ha tutti i requisiti per essere il suo Verde originale, anche se di "Verdi" non me ne intendo affatto, quindi realmente non so se è il vallombrosa o il persiana! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermando anche l'anno ha tutti i requisiti per essere il suo Verde originale, anche se di "Verdi" non me ne intendo affatto, quindi realmente non so se è il vallombrosa o il persiana! :mrgreen:

Sul database inserendo il num telaio completo esce come verde solo il vall'ombrosa e dice che la vespa e' del 76'(purtroppo non avendo i documenti non posso accertare l'anno), invece inserendo i primi 4 numeri non c'e' nessun verde e la vespa risulta del 75'...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho una special del 71' :mrgreen:

il carrozziere me l'ha riconsegnata tutta smontata e ora mi rimbocco le maniche per cominciare a montare tutto quanto a partire da stasera e non vedo l'ora di finire...buona fortuna per il restauro!!!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho una special del 71' :mrgreen:

il carrozziere me l'ha riconsegnata tutta smontata e ora mi rimbocco le maniche per cominciare a montare tutto quanto a partire da stasera e non vedo l'ora di finire...buona fortuna per il restauro!!!:-)

Grazie valelazio..tu sei gia' a buon punto io ho finito oggi di smontarla e domani comincero' con il blocco..me la sogno anche la notte tanto sono impaziente di rimetterla in strada...in bocca al lupo anche a te!!

se ti chiami valerio e sei della lazio abbiamo due cose in comune...mi sei simpatico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il verde nella foto non è molto pulito, non saprei dirti. Se può esserti di aiuto, ho appena verniciato verde vallombrosa la mia special, la vedi qui http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/23590-rimetto-nuovo-la-special.html Forse il tuo è il verde foresta, però non so...:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il verde nella foto non è molto pulito, non saprei dirti. Se può esserti di aiuto, ho appena verniciato verde vallombrosa la mia special, la vedi qui http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/23590-rimetto-nuovo-la-special.html Forse il tuo è il verde foresta, però non so...:roll:

Grandissimo il tuo restauro :applauso::applauso:..all'inizio sembrava la mia e spero proprio di far bene i lavori e di farla diventare come la tua..

il colore e' molto bello il tuo..

nel database mi dice solo vallombrosa, e' possibile che ci sia qualche errore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul database inserendo il num telaio completo esce come verde solo il vall'ombrosa e dice che la vespa e' del 76'(purtroppo non avendo i documenti non posso accertare l'anno), invece inserendo i primi 4 numeri non c'e' nessun verde e la vespa risulta del 75'...

Ma anche se fosse, qual'è il problema?

Pensa che la mia l'ho presa che era blu. Non mi son neanche posto il problema di che colore fosse, perchè già al momento dell'acquisto sapevo che quella vespa sarebbe stata fatta bianca.

Poi sverniciando, ho visto che era nata bianca, e che il blu era solo una venice data a pennello (anche abbastanza bene devo dire).

Nel tuo caso, la vespa era verde.

Nel vano motore e serbatoio, solitamente o c'era solo il fondo antiruggine o al massimo una sfumatura di vernice.

Tu portala tutta a ZERO, e poi decidi che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche se fosse, qual'è il problema?

Pensa che la mia l'ho presa che era blu. Non mi son neanche posto il problema di che colore fosse, perchè già al momento dell'acquisto sapevo che quella vespa sarebbe stata fatta bianca.

Poi sverniciando, ho visto che era nata bianca, e che il blu era solo una venice data a pennello (anche abbastanza bene devo dire).

Nel tuo caso, la vespa era verde.

Nel vano motore e serbatoio, solitamente o c'era solo il fondo antiruggine o al massimo una sfumatura di vernice.

Tu portala tutta a ZERO, e poi decidi che fare.

No ma infatti il problema non c'e', era solo curiosita' la mia perche appunto il vano e' completamente verde e anche il sotto del serbatoio (non e' sfumato) e mi sembrava strano quindi pensavo fosse il fondo!!

cmq anche io credo che non la faro' del suo colore originale...forse la faro' chiaro di luna!

Link al commento
Condividi su altri siti

sta mattina di buon ora ho cominciato a smorchiare i carter...lavoraccio...ma procede bene anche se un po a rilento...

il motore e' stato piu' o meno 6 anni alle intemperie senza il cilindro e la testata e ovviamente senza cuffia quindi e' pieno di fango che non sara' facile togliere....

un po di foto..

che dite il pistone ce lo rimonto?? magari cambio le fasce...:risata::risata::risata::risata::mrgreen::mrgreen:

guardate la gabbia rulli come l'ho tirata fuori....dove sono andati a finire i rulli???:boh::boh:

IMG_3088.jpg

IMG_3089.jpg

IMG_3095.jpg

IMG_3084.jpg

IMG_3085.jpg

IMG_3091.jpg

IMG_3090.jpg

IMG_3096.jpg

IMG_3092.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo peggio. Apri i carte e pulisci prima tutto e poi lucida con una spazzola poco abrasiva in modo che si possa levare tutto lo schifo senza danneggiare l'alluminio.

L'albero e biella, lucidali e cambia i cuscinetti.

Ovviamene poi serie completa paraoli e cuscinetti dei carter + serie guarnizione nuova.

Tranquillo che esce nuovo quel motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo peggio. Apri i carte e pulisci prima tutto e poi lucida con una spazzola poco abrasiva in modo che si possa levare tutto lo schifo senza danneggiare l'alluminio.

L'albero e biella, lucidali e cambia i cuscinetti.

Ovviamene poi serie completa paraoli e cuscinetti dei carter + serie guarnizione nuova.

Tranquillo che esce nuovo quel motore.

Ti assicuro che cen'era di schifezza attaccata sopra....

tu dici di aprire prima i carter?

tanto devo cambiare o cmq pulire tutto allinterno quindi se entra ulteriore sporco non mi importa?

L'albero e la biella dici che posso lucidarli in casa? se si come?

grazie dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che cen'era di schifezza attaccata sopra....

tu dici di aprire prima i carter?

tanto devo cambiare o cmq pulire tutto allinterno quindi se entra ulteriore sporco non mi importa?

Pulisci alla meglio fuori,

Poi apri e ripulisci fuori + dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

sta mattina di buon ora ho cominciato a smorchiare i carter...lavoraccio...ma procede bene anche se un po a rilento...

il motore e' stato piu' o meno 6 anni alle intemperie senza il cilindro e la testata e ovviamente senza cuffia quindi e' pieno di fango che non sara' facile togliere....

un po di foto..

che dite il pistone ce lo rimonto?? magari cambio le fasce...:risata::risata::risata::risata::mrgreen::mrgreen:

guardate la gabbia rulli come l'ho tirata fuori....dove sono andati a finire i rulli???:boh::boh:

Quella è una bronzina mica una gabbietta a rulli! :risata::risata::risata::risata::risata:

I rulli mi sa che sono ancora a Pontedera... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti