Abakos Inviato 27 maggio 2010 - 12:29 Share Inviato 27 maggio 2010 - 12:29 Questa sera, finalmente, tornerò in possesso della mia amata, di fatti rientrerà dall'officina. Oggi chiamando il meccanico, mi ha detto che se volevo potevo prendermi la vespa (cambiati cuscinetti, frizione e carburatore) ma che aveva ancora un problema di natura "elettrico". Avrebbe dovuto tenersi la vespa fino a Lunedì per risolverlo, io personalmente "nun cià facc chiù" e la rivoglio, così ho deciso di prenderla ugualmente. Il problema è che, a vespa accesa, se accendo il faro anteriore, si spegne il motore. Lo stesso non accade se pigio il freno (quindi se si accende lo stop). Secondo voi cosa potrebbe essere? COsa devo controllare? Devo sostituire qualcosa? E' necessario comprare un nuovo faro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa175 Inviato 27 maggio 2010 - 12:41 Share Inviato 27 maggio 2010 - 12:41 deve essere un problema di massa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 27 maggio 2010 - 14:07 Autore Share Inviato 27 maggio 2010 - 14:07 quindi dici che ho un filo che non manda a scarico dietro al faro? Edit: ho fatto qualche foto, vedete se si capisce magari riuscite ad aiutarmi... Notare nella seconda foto che c'è un cavetto staccato e che ho provato ad attaccarlo dappertutto ma nulla... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 maggio 2010 - 19:26 Share Inviato 27 maggio 2010 - 19:26 quindi dici che ho un filo che non manda a scarico dietro al faro? Edit: ho fatto qualche foto, vedete se si capisce magari riuscite ad aiutarmi... Notare nella seconda foto che c'è un cavetto staccato e che ho provato ad attaccarlo dappertutto ma nulla... quel cavo staccato grigio è una delle 2 luci quando attivi quel contatto (o meglio li levi il corto) accendi quella luce a te va solo una luce (alta o la posizione) scusa ma che impianto luci hai? lo special non prevede stop comunque lo spegnimento è causato dal filo rosso (sempre se l'impianto è special) fai una prova stacca tutto quello che hai cablato alla parabola e prova il devioluci nelle varie posizioni se non si spegne hai il filo rosso che da qualche parte va a toccare un filo delle luci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 28 maggio 2010 - 07:20 Autore Share Inviato 28 maggio 2010 - 07:20 ragazzi sono in panico Allora, ho ritirato la vespa ieri e ci ho fatto le foto che avete visto, il problema è che: la pulsantiera è come quella che ho provato a disegnare, ma non vedo NESSUN bottone di massa (come si dovrebbe spegnere la vespa?) lo switch n° 3 non funziona il n° 2 fa spegnere la vespa il n° 1 non funziona ho staccato completamente il faro anteriore, ho acceso la vespa, e con lo switch n°2 si spegne ugualmente.... Come faccio a smontare la pulsantiera completamente? Il bottone di "massa" della mia special (quello per spegnerla) dove lo trovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 28 maggio 2010 - 07:44 Share Inviato 28 maggio 2010 - 07:44 chi ti ha attaccato l'impainto elettrico? teoricamente sono: 1 il clacson 2 fari non off 3 posizioni anabaglianti e 4 sotto la massa.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cachorro80 Inviato 28 maggio 2010 - 08:25 Share Inviato 28 maggio 2010 - 08:25 e se il montatore fenomeno avesse fatto un bel ponte potente pi:orrore:, tra la masa che si attiva a pressione e l'interruttore del faro o peggio ancora se li ha totalmente scambiati se attivi la massa si accende il faro? quello sopra è il suo e non si discute! prova a scambiarli... io li terrei così sai scherzando hai un ottimo antifurto chi diavolo ci penserebbe mai ad accendere i fari per metterla in moto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 maggio 2010 - 08:28 Share Inviato 28 maggio 2010 - 08:28 il pulsante di spegnimento è quello che ti ho cerchiato in rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 28 maggio 2010 - 08:40 Autore Share Inviato 28 maggio 2010 - 08:40 e se il montatore fenomeno avesse fatto un bel ponte potente pi:orrore:, tra la masa che si attiva a pressione e l'interruttore del faro o peggio ancora se li ha totalmente scambiati se attivi la massa si accende il faro? quello sopra è il suo e non si discute! prova a scambiarli... io li terrei così sai scherzando hai un ottimo antifurto chi diavolo ci penserebbe mai ad accendere i fari per metterla in moto! Ci avevo pensato sai che fosse stato pensato come antifurto. Ad ogni modo, il pulsante di massa (quello sotto per intenderci) non esiste. Scusatemi l'ignoranza ma le posizioni di off sono in basso? ed On verso l'alto? Ad ogni modo, il faro non ne vuole sapere di funzionare, così come il clacson... Mi viene il dubbio che la pulsantiera non sia quella originale.... Stasera smonto la flangia frontale di plastica.... Mi sorge il dubbio che non vi sia nemmeno il clacson..... Vi faccio sapere... Mi servirebbero 2 dritte: 1- Come si smonta la pulsantiera? 2- il frontale di plastica è "ad incastro?" per smontarlo basta infilarci un cacciavite piatto e fare leva? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 maggio 2010 - 08:47 Share Inviato 28 maggio 2010 - 08:47 visto che hai il fanale smontato fai un controllo vado a memoria: potrei sbagliare qualche colore - tu pero' hai un riferimento sicuro (se è tutto originale o pseudo originale) i fast-on M=maschio // F=femmina al devioluci dovresti avere questi fili Rosso - M Verde - M Bianco - M tutti gli altri colori sono F partiamo dall'impianto che ti arriva dentro il manubrio dal telaio e si collega al devioluci dal telaio ti arrivano Rosso - F Bianco accoppiato col grigio - F Verde accoppiato con verde - F Nero - F unisci i maschi del devioluci alle femmine dell'impianto, accoppiando gli stessi colori telaio - devioluci rosso - rosso bianco/grigio - bianco verde - verde adesso ti rimangono gli altri fili con fast on femmina del devioluci il nero (se c'è) è la massa e lo attacchi alla massa (vedi che nel fanale c'è un nodo con 2/3 fast on M) fucsia o viola è una luce il marrone all'altra luce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cachorro80 Inviato 28 maggio 2010 - 08:52 Share Inviato 28 maggio 2010 - 08:52 si è come hai appena detto! ma che diamine di pulsantiera è? cmq per ora si può spegnere mattendo la marcia e lasciando la frizione senza dare gass o tappando la marmitta o staccando la pippetta della candela o grippando il motore.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 maggio 2010 - 08:57 Share Inviato 28 maggio 2010 - 08:57 fai delle foto decenti e luminose dei contatti, fili e dell'interno del manubrio, scoprendo tutte le connessioni postale qui o se vuoi mandale a sartana1969@hotmail.com 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 28 maggio 2010 - 09:47 Autore Share Inviato 28 maggio 2010 - 09:47 Per ora la spengo direttamente accendendo il faro oggi pomeriggio vi posto qui tutte le foto, stacco il deviatore delle luci anche se, secondo me, è comunque da cambiare.... Il tizio che aveva la vespa, secondo me, per evitare di cambiare quel commutatore di m..... avendo rotto il pulsante di spegnimento (che fattivamente non c'è) ha creato un sistema di spegnimento accendendo il faro, quindi invertendo i cavi del commutatore rotto... Sono sempre più dell'idea che la vespa l'ho pagata cara..... Ma come si suol dire, al cuor non si comanda ed a meno non ne ho trovate... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 29 maggio 2010 - 07:12 Autore Share Inviato 29 maggio 2010 - 07:12 allora ragazzi: Matassa 1 DAL DEVIOLUCI: 1) Grigio-Bianco 2) Verde 3) Nero 4) Rosso Matassa 2 DALL'IMPIANTO DELLA VESPA 5) Rosso-bianco 6) Arancione 7) Grigio Viola 9) Bianco 10) Bianco-Nero In origine, aperta la vespa, il rosso e l'arancione erano collegati, scollegandoli, non si presenta il problema, quindi suppongo che c'è un errato collegamento tra quei due cavi. 1) e 2) erano collegati sul faro anteriore 3) e 9) erano collegati tutti gli altri sono isolati e/o non collegati. Faccio danno se provo varie combinazioni accendendo e spegnendo di continuo la vespetta? C'è un metodo per cercare di capire come cablare correttamente? Io di elettricità me ne intendo poco :nono: e sono un neofita in materia smontaggio/rimontaggio vespa. Ah, quasi dimenticavo, il devioluci ha il famoso pulsante di "massa" solo che era molto consumato e quasi radeva il bordo inferiore dello scocchino di plastica del devioluci, ci ho saldato artigianalmente (sulla plastica) una piccola prolunghetta che mi consente di pigiarlo agevolmente... Ma, ovviamente, non funziona il pulsante quindi per ora non mi serve 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 29 maggio 2010 - 12:21 Share Inviato 29 maggio 2010 - 12:21 allora ragazzi: Matassa 1 DAL DEVIOLUCI: 1) Grigio-Bianco 2) Verde 3) Nero 4) Rosso Matassa 2 DALL'IMPIANTO DELLA VESPA 5) Rosso-bianco 6) Arancione 7) Grigio Viola 9) Bianco 10) Bianco-Nero In origine, aperta la vespa, il rosso e l'arancione erano collegati, scollegandoli, non si presenta il problema, quindi suppongo che c'è un errato collegamento tra quei due cavi. 1) e 2) erano collegati sul faro anteriore 3) e 9) erano collegati tutti gli altri sono isolati e/o non collegati. Faccio danno se provo varie combinazioni accendendo e spegnendo di continuo la vespetta? C'è un metodo per cercare di capire come cablare correttamente? Io di elettricità me ne intendo poco :nono: e sono un neofita in materia smontaggio/rimontaggio vespa. Ah, quasi dimenticavo, il devioluci ha il famoso pulsante di "massa" solo che era molto consumato e quasi radeva il bordo inferiore dello scocchino di plastica del devioluci, ci ho saldato artigianalmente (sulla plastica) una piccola prolunghetta che mi consente di pigiarlo agevolmente... Ma, ovviamente, non funziona il pulsante quindi per ora non mi serve impossibile 1-2-3-4 sono dall'impianto della vespa gli altri dal devioluci smonta il devioluci, fammi una foto del fronte e retro del devioluci e ti dico come collegarli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 30 maggio 2010 - 20:51 Autore Share Inviato 30 maggio 2010 - 20:51 hai ragione sartana, li ho scritti al contrario. Ad ogni modo, ora come ora, aspetto che mi arrivi il devioluci nuovo con il bottone di massa come dovrebbe essere in originale e lo monto (è ad incastro vero?). Ho smontato anche la mascherina frontale.... Sorpresa... Non c'è il clacson.... A questo punto mi sorge il dubbio, non sò se il faro funzioni o meno, idem per il fanalino posteriore... Quasi quasi smonto tutto e compro nuovo... Vedrò di fare una nota spese all'ex proprietario... Mi ha proprio tirato un pacco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 30 maggio 2010 - 20:57 Share Inviato 30 maggio 2010 - 20:57 hai ragione sartana, li ho scritti al contrario. Ad ogni modo, ora come ora, aspetto che mi arrivi il devioluci nuovo con il bottone di massa come dovrebbe essere in originale e lo monto (è ad incastro vero?). Ho smontato anche la mascherina frontale.... Sorpresa... Non c'è il clacson.... A questo punto mi sorge il dubbio, non sò se il faro funzioni o meno, idem per il fanalino posteriore... Quasi quasi smonto tutto e compro nuovo... Vedrò di fare una nota spese all'ex proprietario... Mi ha proprio tirato un pacco... prendi un clacson nuovo (sui 10 euro) controlla se nel fanale posteriore c'è la lampada ed è correttamente collegata a massa come ti arriva il devioluci nuovo lo colleghiamo fai presente a chi te l'ha venduta i problemi se è brillante ti rende quanto hai speso se è poco brillante dice che gliela dovevi portare e ci pensava lui (non avrebbe tutti i torti: quando compri qualcosa che non funziona vai da chi te l'ha venduta prima di provarci tu) se è un V.D.C. ti dice che.....funzionava perfettamente e tu hai incasinato tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 8 giugno 2010 - 09:55 Autore Share Inviato 8 giugno 2010 - 09:55 Grazie sartana Allora domani riceverò direttamente a casa: Clacson devioluci nuovo faro e fanalino Ho deciso di comprare tutto poichè quello che mi ha venduto la vespa fa orecchie di mercante.... Vediamo quando gli presento la ricevuta di 85 euro cosa dice... Ad ogni modo, mi serve un piccolo aiuto. Sto provando da diversi giorni a smontare il devioluci vecchio, non vorrei fare danni, so che è messo a pressione nel manubrio, quindi forzato, ma proprio non riesco ad estrarlo, ho una tremenda paura di distruggere qualcosa. Avevo pensato di praticare 2 forellini sul fronte del devioluci (diametro 2) non troppo profondi, infilarci 2 cacciavite a punta (tipo cercafase) e, facendo leva, tirare con forza. Considerato che il devioluci vecchio, voglio ridarlo a quel tizio (insieme al faro ed al fanale che sono tutti danneggiati nelle plastiche) secondo voi è fattibile come sistema d'estrazione? Solitamente, un devioluci, come mazza si smonta? Prodotti che aiutano ad un agevole estrazione esistono? Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 giugno 2010 - 10:26 Share Inviato 8 giugno 2010 - 10:26 Grazie sartana Allora domani riceverò direttamente a casa: Clacson devioluci nuovo faro e fanalino Ho deciso di comprare tutto poichè quello che mi ha venduto la vespa fa orecchie di mercante.... Vediamo quando gli presento la ricevuta di 85 euro cosa dice... Ad ogni modo, mi serve un piccolo aiuto. Sto provando da diversi giorni a smontare il devioluci vecchio, non vorrei fare danni, so che è messo a pressione nel manubrio, quindi forzato, ma proprio non riesco ad estrarlo, ho una tremenda paura di distruggere qualcosa. Avevo pensato di praticare 2 forellini sul fronte del devioluci (diametro 2) non troppo profondi, infilarci 2 cacciavite a punta (tipo cercafase) e, facendo leva, tirare con forza. Considerato che il devioluci vecchio, voglio ridarlo a quel tizio (insieme al faro ed al fanale che sono tutti danneggiati nelle plastiche) secondo voi è fattibile come sistema d'estrazione? Solitamente, un devioluci, come mazza si smonta? Prodotti che aiutano ad un agevole estrazione esistono? Grazie mille! Così facendo lo rovini. Smonta la calotta frontale del devioluci quando lo hai fatto da sotto il manubrio spingi la matassa di cavi che si infila nella sede del devioluci, in modo tale da spingerlo verso fuori magari aiuta il tutto con una buona spruzzata di WD40 o simile quello va a pressione e....più vernice e fondo ci son lì e più entra sforzato!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 10 giugno 2010 - 07:56 Autore Share Inviato 10 giugno 2010 - 07:56 Bien Bien Bien, dopo aver smontato con successo il devioluci (devo dire che è stato più semplice di quanto credessi), sorgono 3 problemi: 1) Montando il nuovo devioluci, la parte bassa dello stesso, incastrando tutto con forza, non entra benissimo. Mi spiego, il coperchietto è a qualche decimo di distanza dalla scocca, ho paura che con il tempo prenda gioco.... Consigli per un corretto assemblaggio? 2) Smontando faro e fanalino mi rendo conto che vi sono le 2 lampadine praticamente non fulminate, ma come se avessero proprio preso fuoco!! Totalmente nere! Che anche la mia bobbina raggiunga picchi di tensione troppo alti? Inoltre ho girato 8 auto/motoricambi senza riuscire a trovare le lampadine nuove.... Sono così difficili da reperire? Le avevano tutti a 12V invece di 6... Che faccio? Ordino On-line? 3) Problema più grave di tutti Smonto la mascherina anteriore per installare il clacson nuovo (la vespa non lo aveva, quindi non posso vedere com'era montato) e non riesco a capire come s'installi.... Non vi sono attacchi, solo 2 cavi per il collegamento elettrico (uno nero ed uno suppongo bianco dato che il genio che l'aveva prima, riverniciandola nera, ha dipinto anche il cavo del clacson... Fortunatamente ad alcune parti si vede che è bianco...) Allego qualche foto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 giugno 2010 - 08:43 Share Inviato 10 giugno 2010 - 08:43 Bien Bien Bien, dopo aver smontato con successo il devioluci (devo dire che è stato più semplice di quanto credessi), sorgono 3 problemi: 1) Montando il nuovo devioluci, la parte bassa dello stesso, incastrando tutto con forza, non entra benissimo. Mi spiego, il coperchietto è a qualche decimo di distanza dalla scocca, ho paura che con il tempo prenda gioco.... Consigli per un corretto assemblaggio? 2) Smontando faro e fanalino mi rendo conto che vi sono le 2 lampadine praticamente non fulminate, ma come se avessero proprio preso fuoco!! Totalmente nere! Che anche la mia bobbina raggiunga picchi di tensione troppo alti? Inoltre ho girato 8 auto/motoricambi senza riuscire a trovare le lampadine nuove.... Sono così difficili da reperire? Le avevano tutti a 12V invece di 6... Che faccio? Ordino On-line? 3) Problema più grave di tutti Smonto la mascherina anteriore per installare il clacson nuovo (la vespa non lo aveva, quindi non posso vedere com'era montato) e non riesco a capire come s'installi.... Non vi sono attacchi, solo 2 cavi per il collegamento elettrico (uno nero ed uno suppongo bianco dato che il genio che l'aveva prima, riverniciandola nera, ha dipinto anche il cavo del clacson... Fortunatamente ad alcune parti si vede che è bianco...) 1 - c'è troppa vernice - o teli la sede o il devioluci in ogni caso aiutati con del WD40 o similare per montarlo spingi bene con le mani - non sperare di mandarlo giù con la vite centrale di fissaggio, romperesti la calotta di plastica 2 - sono lampade normalissime: non andare da elettrauto, vai da un motoricambi - per i picchi si risolve - è importante che tu le prenda del giusto wattaggio e voltaggio 3 - il clacson non va montato nel telaio ma nel retro della mascherina di plastica che hai smontato - essendo alternata l'ordine dei 2 fili di collagamento non ha importanza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 10 giugno 2010 - 14:58 Autore Share Inviato 10 giugno 2010 - 14:58 Proprio ancora non riesco a capire come montare il clacson Si avvita da qualche parte nella mascherina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa175 Inviato 10 giugno 2010 - 15:44 Share Inviato 10 giugno 2010 - 15:44 1 - c'è troppa vernice - o teli la sede o il devioluciin ogni caso aiutati con del WD40 o similare per montarlo spingi bene con le mani - non sperare di mandarlo giù con la vite centrale di fissaggio, romperesti la calotta di plastica 2 - sono lampade normalissime: non andare da elettrauto, vai da un motoricambi - per i picchi si risolve - è importante che tu le prenda del giusto wattaggio e voltaggio 3 - il clacson non va montato nel telaio ma nel retro della mascherina di plastica che hai smontato - essendo alternata l'ordine dei 2 fili di collagamento non ha importanza ti ha già risposto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 10 giugno 2010 - 19:43 Autore Share Inviato 10 giugno 2010 - 19:43 Sartana solo tu puoi aiutarmi Ho connesso tutto, il clacson funziona.... Solo che andava solo se mettevo in corto l'impianto facendo toccare 3 fili (suonava da solo) ecco 3 foto, 2 del devioluci con i cavetti che vi sono dietro e una dei cavi che vi sono all'interno del telaio: Mi rendo conto che sono un incompetente, ma nella mia zona nessuno riesce ad aiutarmi... Ho girato 2 elettrauto e 4 meccanici e mi hanno detto che non sapevano dove mettere le mani. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 giugno 2010 - 09:01 Share Inviato 11 giugno 2010 - 09:01 Sartana solo tu puoi aiutarmi Ho connesso tutto, il clacson funziona.... Solo che andava solo se mettevo in corto l'impianto facendo toccare 3 fili (suonava da solo) ecco 3 foto, 2 del devioluci con i cavetti che vi sono dietro e una dei cavi che vi sono all'interno del telaio: Mi rendo conto che sono un incompetente, ma nella mia zona nessuno riesce ad aiutarmi... Ho girato 2 elettrauto e 4 meccanici e mi hanno detto che non sapevano dove mettere le mani. le cose bisogna comprerle originali o, almeno, compatibili nella foto 2 hai il filo bianco e grigio, uniscili assieme. di che colore sono i 2 fili che hai attaccato al clacson? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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