rico63 Inviato 10 luglio 2007 - 12:22 Share Inviato 10 luglio 2007 - 12:22 cari amici, sono un appassionato della vespa e ho una domanda da rivolgervi: il mio px ha l'accensione elettronica (senza puntine). Recentemente ho acquistato un motore di px che ha sul volano le puntine. Il volano è dotato di condensatore e puntine. dal condensatore escono 3 fili. Adesso vorrei rifare il motore dotato di puntine, cambiando tutti i pezzi necessari in modo di averne sempre uno di riserva. E' possibile adattare il volano del motore con accensione elettronica a quello con le puntine? Se c'è qualcuno che mi può aiutare in questo gliene sarei molto grato. Ciao Rico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cinzia Inviato 10 luglio 2007 - 12:28 Share Inviato 10 luglio 2007 - 12:28 Rico se 6 di Torino puoi andare in Officina Piaggio a Savigliano ma non sò forse volevi fare da solo...speriamo ti risponda qualcuno che ne sà più di me...ciao buona fortuna 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 10 luglio 2007 - 14:11 Share Inviato 10 luglio 2007 - 14:11 bentrovato rico63!!! è possibile fare ciò che tu dici, puoi mettere il volano per accensione elettronica sul motore originariamente a puntine, però: 1° devi ricordarti "trasportare" anche lo statore, infatti sul volano per le puntine c'è una camma che fa aprire e chiudere le puntine, sul volano per elettronico non ci sta, insomma, sarai costretto a spostare tutto, e, naturlamente, anche la bobina 2° potrebbe essere che se il motore a puntine è molto vecchio, abbia un albero motore diverso, e quindi il volano non ci vada, questa cosa l'ho solo sentito dire, quindi aspetto un parere dai più esperti per averne conerma 3° sicuramente controlla bene le sedi della mezzaluna e la mezzaluna stessa, che non siano consumate, o rotte o altro, e la sede sul volano, magari il volano ha preso la forma dell'albero su cui sta montato solitamente, e sull'altro potrebbe causare problemi (ipotesi molto remota) adesso la parola ai più esperti .... spero di non aver detto qualche fesseria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitropx Inviato 10 luglio 2007 - 14:23 Share Inviato 10 luglio 2007 - 14:23 Ciao Rico63, se il tuo px a puntine e' con frecce cioe' impianto a12v puoi tranquillamente trasformarlo ad elettronico senza grandi stravolgimenti. Mentre se il tuo px e' a 6v sarai costretto in piu' a travolgere tutto, cioe' cambiare tutto l' impianto elettrico compreso l'interruttore dello stop freno posteriore. Ti dico questo perche' poco fa' ho trasformato il mipo p125x senza frecce da 6v a puntine a 12v elettronico (un macello). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 10 luglio 2007 - 14:32 Share Inviato 10 luglio 2007 - 14:32 Ciao Rico63, se il tuo px a puntine e' con frecce cioe' impianto a12v puoi tranquillamente trasformarlo ad elettronico senza grandi stravolgimenti. Mentre se il tuo px e' a 6v sarai costretto in piu' a travolgere tutto, cioe' cambiare tutto l' impianto elettrico compreso l'interruttore dello stop freno posteriore. Ti dico questo perche' poco fa' ho trasformato il mipo p125x senza frecce da 6v a puntine a 12v elettronico (un macello). giusto-giusto-giusto!!! mapperò lui ha detto di avere un px elettronico, e che ha acquistato un motore a puntine indipercui ma non intervengo per questo raccontami meglio della trasfromazione del tuo senzafrecce, anche io vorrei fare la stessa, quando avrò i soldi per la verniciatura, ho intenzione di rimontarlo mettendogli un impianto per px a 12v (eliminando i fili delle frecce), cambiare l'interruttore dello stop, secondo me è sufficiente tu che ne pensi, e sopratutto, pensi sia reversibile senza dover ricambiare tutto l'impainto elettrico??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitropx Inviato 10 luglio 2007 - 14:42 Share Inviato 10 luglio 2007 - 14:42 France' ma hai risolto quel problema che aveve sul tuo px 200 senza frecce? Cioe'quel brutto vuoto che ti da' quando lasci e riprendi l'acceleratore. Se non sbaglio me ne parlasti proprio tu ad Ardea di questo problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 10 luglio 2007 - 15:07 Share Inviato 10 luglio 2007 - 15:07 il 200senzafrecce sta in calabronia, lo tocco 2 volte all'anno quando va bene, il vuoto c'è ancora, l'anno scorso alla 3mari mi venne sistemata un pò la carburazione e diminuì cmq non è quello il senzafrecce da modificare, quello non si tocca, io parlo dell'altro senzafrecce, il 125 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitropx Inviato 10 luglio 2007 - 15:15 Share Inviato 10 luglio 2007 - 15:15 Si ho capito volevo solo capire se il problema lo hai risolto, proprio perche' ho avuto il tuo stesso identico problema sul mio p200 senza frecce!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 10 luglio 2007 - 15:47 Share Inviato 10 luglio 2007 - 15:47 mi spiace allora ... non so aiutarti ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitropx Inviato 10 luglio 2007 - 16:11 Share Inviato 10 luglio 2007 - 16:11 Comunque ritornando all'impianto elettrico io ci ho camminato per parecchio tempo con impianto elettrico 6v e accensione elettronica 12v, solo che avendolo cosi' mi dovevo accontetare di non avere in funzione lo stop e la luce di posizione. Se cambi l'impianto elettrico devi solo eliminare i fili delle frecce(o nastrarli e farli morire da qualche parte) e cambiare come dicevo prima il pulsantino dello stop cioe' da nc ad na, pero' come tu mi chiedevi l'impianto non e' reversibile perche' credo tu sappia i due impianti hanno un principio di funzionamento totalmente diverso. Comunque per quanto riguarda quei vuoti io volevo solo dirti che ho trovato il modo per risolverlo e volevo consigliartelo tutto qua!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 10 luglio 2007 - 18:20 Share Inviato 10 luglio 2007 - 18:20 sue ottime notizie, apparte l'irreversibilità, cmq secondo me si può fare, anche se non so come ... adesso spara, dammi la soluzione, che appena scendo in calabronia la provo, se mi dici di mettere il carburatore dell'arcobaleno sono fregato .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rico63 Inviato 12 luglio 2007 - 22:06 Autore Share Inviato 12 luglio 2007 - 22:06 Ciao ragazzi sono Rico 63 !!Ho visto che avete partecipato in molti al mio forum...Grazie 1000. Ho chiesto anch'io in giro...visto che sono un "vecchietto" 44 anni, e da 30 in Vespa... la situazione è questa: il mio Px attuale e un 125 del 1981 con frecce accensione elettronica. Il motore che voglio rifare e Px 125 con puntine 6 volt. Ho parlato con un amico meccanico bravissimo e mi ha detto che se dal motore a puntine escono tre fili dal volano allora è adattabile il volano con avvolgimento elettronico 12 v. Per cui il problema non esiste... Perchè di 125 px nel corso degli anni fine 70 ed inizi 80 senza miscelatore ne sono usciti 3 modelli di motore...C'è qualcuno che sa darmi una dritta in più??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 13 luglio 2007 - 05:37 Share Inviato 13 luglio 2007 - 05:37 ... il mio px ha l'accensione elettronica (senza puntine). Recentemente ho acquistato un motore di px che ha sul volano le puntine. Il volano è dotato di condensatore e puntine. dal condensatore escono 3 fili. Adesso vorrei rifare il motore dotato di puntine, cambiando tutti i pezzi necessari in modo di averne sempre uno di riserva. E' possibile adattare il volano del motore con accensione elettronica a quello con le puntine? ... Se parliamo di motore PX a puntine la risposta è si, sono perfettamente compatibili. Come ha scritto Highlander cambi il volanom completo, rotore e statore, e la bobina (centralina) e il motore diventa con volano elettronico. Non hai specificato il tuo modello di vespa; se hai un PXE (1981-1983) la compatibilità sarà totale, se hai un arcobaleno e seguenti (1983-->) se cambi il blocco motore con quello PX dovrai disconnettere i cavi del cambio e ricollegarli all'altro motore perchè il preselettore, selettore e crocera sono diversi tra PX punte platinate e Arcobaleno e segg., non puoi montare il preselettore dell'Arcobaleno su un motore PX punte platinate (quindi senza disconnettere i cavi) senza andare incontro a malfunzionamenti di cambio ed a usure precoci di crocera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rico63 Inviato 13 luglio 2007 - 23:18 Autore Share Inviato 13 luglio 2007 - 23:18 Grazie Ragazzi!!!Sapete cosa è successo ad un mio amico???? Sabato 14 luglio era pronto per andare a capo Nord con il suo px. l'altro ieri 12 luglio smonta il carburatore per pulirlo e rimontandolo ha lasciato allentata la vite senza testa del coperchio del carburatore. quella vite con levibrazioni è andata nella luce di aspirazione piegando l'albero. Nessun problema: ieri sera abbiamo aperto il motore cambiato l'albero e stamattina alle 4.30 la vespa era ok. Domani parte. Fate attenzione a stringere bene tutte le viti...ma non troppo xkè il carburatore è di una lega molto tenera... ciao e grazie 1000 x la dritta del volano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 14 luglio 2007 - 08:17 Share Inviato 14 luglio 2007 - 08:17 cosa intendi per vite senza testa? non riesco a capire qual'è! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 14 luglio 2007 - 09:00 Share Inviato 14 luglio 2007 - 09:00 credo intenda una delle due viti che tengono il filtro; ma non capisco come sia andata dentro, c'è il filtro che tappa il carburo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rico63 Inviato 30 luglio 2007 - 19:31 Autore Share Inviato 30 luglio 2007 - 19:31 cosa intendi per vite senza testa? non riesco a capire qual'è!E' una delle due viti che tengono insieme il filtro del carburatore sd 20/20 dell'orto. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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