efbi Inviato 28 maggio 2010 - 07:22 Share Inviato 28 maggio 2010 - 07:22 Salve ragazzi, ho letto un po' di post sull'argomento però vorrei cmq illustrarvi la mia situazione per togliermi qualche dubbio. Premetto che la Vespa è stata appena restaurata da me (motore e carrozzeria). Ieri, dopo i primi 300km di rodaggio, dando una controllatina generale mi sono accorto che, così come faceva prima del restauro, se messa su cavalletto faccio "oscillare il culo" della Vespa si sente un tac tac. Prima del restauro pensavo fosse un rumore generato dall'ammortizzatore, ma ora che è tutto nuovo, concentrandomi un po' di più, ho visto che proviene dal tamburo posteriore che ha un leggero gioco. Ora, quantificare questo gioco è difficile, cmq vi dico che ad occhio è quasi impercettibile (e alla guida nn sbanda per niente -provata anche su diverse rotatorie-); si avverte il gioco più dal rumore e al "tatto" quando con le mani cerco di fare oscillare la ruota. Naturalmente ho provato a dare un'ulteriore stretta al dado ma il tac tac rimane invariato. Per questo vorrei chiedervi se un minimo gioco è normale o se devo pensare al tamburo rovinato. Intanto per ora vi posto la foto del millerighe e stasera vedo un po' di smontare e fotografare il tamburo anche se, sinceramente, avendolo montato neanche tre settimane fa, ricordo che aveva i dentini in ottime condizioni. Oh, scusate per la lunghezza del post....scrivendo scrivendo nn me ne sono neanche accorto! Ciaooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paskoth Inviato 28 maggio 2010 - 12:12 Share Inviato 28 maggio 2010 - 12:12 anche la mia Vespa presenta questo difetto e dopo aver smontato il tamburo ho notato che è il cuscinetto della ruota ad avere un leggero gioco assiale (neanche 1 mm)! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 28 maggio 2010 - 12:45 Share Inviato 28 maggio 2010 - 12:45 se a dado ben serrato il tamburo ha un piccolo gioco insieme all'asse è sicuramente dovuto al cuscinetto,se, da come credo di aver capito, la cosa non influisce nella guida, il piccolo gioco è normale.Se le millerighe del tamburo a dado stretto giocano nell'asse non va bene....deriva dal tamburo e devi cambiarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 2 giugno 2010 - 09:12 Autore Share Inviato 2 giugno 2010 - 09:12 Allora, scusate se nn mi sono fatto più vivo. Allego una foto del millerighe del tamburo. Cmq, osservando per bene, l'asse nn ha assolutamente gioco mentre è il tamburo che ha un po' di gioco. Insomma, quando lo si infila nell'asse nn va a perfezione ma c'è un minimo di gioco tra i millerighe dell'asse e quelli del tamburo. A sto punto, prima di comprare uno nuovo (rigorosamente Piaggio) voglio provare a stringere il dado con una dinamometrica, giusto per fugare qualsiasi dubbio. In ultimo vi chiedo una cosa: il tamburo della mia Vespa ha la battuta da 27mm (e paraolio 47x27x6). Se dovessi trovare un tamburo con battuta da 30mm (quello dell'arcobaleno) ad un buon prezzo, posso montarlo sulla mia Vespa sostituendo il paraolio con 47x30x6? Grazie mille X Luigino: hai da suggerirmi un ricambista in zona Civitanova dove trovare un tamburo ad un buon prezzo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 2 giugno 2010 - 11:10 MODERATOR Share Inviato 2 giugno 2010 - 11:10 In ultimo vi chiedo una cosa: il tamburo della mia Vespa ha la battuta da 27mm (e paraolio 47x27x6). Se dovessi trovare un tamburo con battuta da 30mm (quello dell'arcobaleno) ad un buon prezzo, posso montarlo sulla mia Vespa sostituendo il paraolio con 47x30x6? Si. Comunque lo fa anche la mia e non e' il tamburo, ma un leggerissimo gioco dovuto alle tolleranze dei cuscinetti. Quel gioco che noti quando il tamburo non e' stretto, non e' la causa del gioco. Quando il dado a stretto il tamburo non puo' muoversi. VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 2 giugno 2010 - 12:19 Share Inviato 2 giugno 2010 - 12:19 Allora, scusate se nn mi sono fatto più vivo. Allego una foto del millerighe del tamburo.Cmq, osservando per bene, l'asse nn ha assolutamente gioco mentre è il tamburo che ha un po' di gioco. Insomma, quando lo si infila nell'asse nn va a perfezione ma c'è un minimo di gioco tra i millerighe dell'asse e quelli del tamburo. A sto punto, prima di comprare uno nuovo (rigorosamente Piaggio) voglio provare a stringere il dado con una dinamometrica, giusto per fugare qualsiasi dubbio. In ultimo vi chiedo una cosa: il tamburo della mia Vespa ha la battuta da 27mm (e paraolio 47x27x6). Se dovessi trovare un tamburo con battuta da 30mm (quello dell'arcobaleno) ad un buon prezzo, posso montarlo sulla mia Vespa sostituendo il paraolio con 47x30x6? Grazie mille X Luigino: hai da suggerirmi un ricambista in zona Civitanova dove trovare un tamburo ad un buon prezzo? ciao ,forse "Bruscacciu" ha qualcosa ...lo sai dove sta? Prova anche da Massetani a Trodica ha qualcosa vespa ed i prezzi OK...vedi..... poi casomai ti spiego dove si trova il guru che ti dicevo prima (sempre se non lo conosci) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 7 giugno 2010 - 15:16 Autore Share Inviato 7 giugno 2010 - 15:16 Si.Comunque lo fa anche la mia e non e' il tamburo, ma un leggerissimo gioco dovuto alle tolleranze dei cuscinetti. Quel gioco che noti quando il tamburo non e' stretto, non e' la causa del gioco. Quando il dado a stretto il tamburo non puo' muoversi. VOl. Ciao, guarda nn so che dirti. Certo che se avessi la possibilità di vedere la ruota di un'altra Vespa sarebbe meglio. Ma nn conosco nessuno che ne abbia una :-/ Cmq l'altro ieri ho fatto la revisione e quando hanno messo la Vespa sui rulli era ben visibile che la ruota posteriore nn andava perfettamente dritta ma aveva un leggero gioco. Se cmq dipendesse dalla tolleranza del cuscinetto, nn si dovrebbe muovere anche un po' l'asse? Chiedo questo perchè ho osservato attentamente ed è visibilissimo il fatto che l'asse è fermo mentre è il tamburo ad avere gioco. Grazie mille Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 7 giugno 2010 - 17:04 MODERATOR Share Inviato 7 giugno 2010 - 17:04 Ciao, guarda nn so che dirti. Certo che se avessi la possibilità di vedere la ruota di un'altra Vespa sarebbe meglio. Ma nn conosco nessuno che ne abbia una :-/Cmq l'altro ieri ho fatto la revisione e quando hanno messo la Vespa sui rulli era ben visibile che la ruota posteriore nn andava perfettamente dritta ma aveva un leggero gioco. Se cmq dipendesse dalla tolleranza del cuscinetto, nn si dovrebbe muovere anche un po' l'asse? Chiedo questo perchè ho osservato attentamente ed è visibilissimo il fatto che l'asse è fermo mentre è il tamburo ad avere gioco. Grazie mille Ciao Come fai a dire che l'asse e' fermo? Se tolgi il coperchio cromato, alzi la vespa al posteriore, se e' un problema di gioco del millerighe,muovendo la ruota, dovresti vedere che il dado sta fermo mentre il taburo si muove. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 7 giugno 2010 - 19:06 Share Inviato 7 giugno 2010 - 19:06 ciao ,forse "Bruscacciu" ha qualcosa ...lo sai dove sta? Prova anche da Massetani a Trodica ha qualcosa vespa ed i prezzi OK...vedi..... poi casomai ti spiego dove si trova il guru che ti dicevo prima (sempre se non lo conosci) Ciao Luigino ma chi è Bruscacciu?? Per Efbi, il buon Massetani purtroppo non ha tamburi, vale lo stesso per AMR e Nardi, ho fatto il giro venerdì e alla fine ho ordinato da PiaggioCalò. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 8 giugno 2010 - 07:21 Autore Share Inviato 8 giugno 2010 - 07:21 Come fai a dire che l'asse e' fermo?Se tolgi il coperchio cromato, alzi la vespa al posteriore, se e' un problema di gioco del millerighe,muovendo la ruota, dovresti vedere che il dado sta fermo mentre il taburo si muove. Ciao, Vol. L'asse l'ho controllato smontando il tamburo e verificando eventuali giochi impugnando il millerighe e cercando di muoverlo con le mani. E cmq, si, quando il tamburo è in sede e avvitato con relativo dado, si nota un leggero gioco mentre il dado (e quindi l'asse) mi sembrano fermi. Per Efbi, il buon Massetani purtroppo non ha tamburi, vale lo stesso per AMR e Nardi, ho fatto il giro venerdì e alla fine ho ordinato da PiaggioCalò. Ciao, quale tamburo hai ordinato da Piaggio Calò? E quanto l'hai pagato? Nardi mi ha chiesto 88 euro per quello da 27mm e cmq bisogna ordinarlo. Grazie mille Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 8 giugno 2010 - 09:38 Share Inviato 8 giugno 2010 - 09:38 Ciao Luigino ma chi è Bruscacciu?? è un collezionista ex meccanico di motorini e sta a Porto sant'Elpidio,so che il nipote lavora da Nardi e si chiama Alessio ,vai da Nardi a Civitanova e chiedi di Alessio ,lui ti indirizzera' dallo zio. p.s. perchè ??? è normalissimo e questo è il suo sopranome il nome è Giuseppe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 8 giugno 2010 - 18:04 Share Inviato 8 giugno 2010 - 18:04 Ciao Luigino ma chi è Bruscacciu?? p.s. perchè ??? è normalissimo e questo è il suo sopranome il nome è Giuseppe Hai ragione, la faccina che dovevo mettere era questa , nel senso che non l'ho mai sentito nominare...o meglio forse ho capito chi è il nipote. Dove si trova a P.S Elpidio di preciso? (Se vuoi, mandami un PM) Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 8 giugno 2010 - 18:06 Share Inviato 8 giugno 2010 - 18:06 QUOTE=efbi;415857] Ciao, quale tamburo hai ordinato da Piaggio Calò? E quanto l'hai pagato? Nardi mi ha chiesto 88 euro per quello da 27mm e cmq bisogna ordinarlo. Grazie mille Ciao Da Calò ho preso un tamburo posteriore per Special 50, 30 euro più 9 di spedizione, in giro era il prezzo più basso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 8 giugno 2010 - 18:18 Share Inviato 8 giugno 2010 - 18:18 Hai ragione, la faccina che dovevo mettere era questa , nel senso che non l'ho mai sentito nominare...o meglio forse ho capito chi è il nipote. Dove si trova a P.S Elpidio di preciso? (Se vuoi, mandami un PM) Grazie tranquillo è difficile spiegarti ......ha una casa in campagna con locali stracolmi di moto e ricambi...ora non lavora piu', pero' se parli con Alessio (è una persona in gamba ,digli :sono un amico di Luigi di Civitanova )te lo spiega dove si trova ,tra Porto sant'Elpidio e sant'Elpidio a mare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts