Vai al contenuto


olio cambio px my castrol differential epx


lineagotica1945
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, ero andato dal mio ricambista per comprare l'olio per il cambio ma il castrol mtx non l'aveva e mi ha dato un castrol differential EPX 80W-90.Prima di metterlo su, posto che la gradazione credo che vada bene ugualmente, non vorrei che ci fosse qualcosa, tipo additivi vari, che possa danneggiare i dischi della frizione.

Voi lo conoscete?

vado tranquillo e lo metto nel mio px?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una frizione 8 molle va benone, ma la 7 molle patisce parecchio, potrebbe strappare o slittare spesso.

Per la 7 molle, io uso già da un anno l'MTX e mi trovo benissimo.

Non dimenticare che la frizione è in bagno d'olio, e lo stesso olio lubrifica il cuscinetto di banco lato frizione, un olio sbagliato potrebbe anche danneggiare il cuscinetto di banco.

Gli oli per differenziali non sono adatti alle frizioni tradizionali in umido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimenticare che la frizione è in bagno d'olio, e lo stesso olio lubrifica il cuscinetto di banco lato frizione, un olio sbagliato potrebbe anche danneggiare il cuscinetto di banco.

Gli oli per differenziali non sono adatti alle frizioni tradizionali in umido.

 

non ho capito... quindi questo olio che mi ha dato non va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Questo è un olio per cambi automobilistici, probabilmente minerale, e pertanto non è concepito per operare con frizioni in bagno d'olio.

Quanto alla compatibilità con la 8 molle, non ne sarei così sicuro; tempo fa misi un IP 80W90 nel cambio del mio PX MY (all'epoca con la 8 molle) e nella Bajaj (frizione classica 6 molle). Ne risultò che il PX MY sistematicamente dopo qualche ora di fermo aveva la frizione incollata, mentre la Bajaj non accusava alcun problema (tant'è che ho tutt'ora quell'olio nel cambio!).

Nel PX MY sono passato all'ottimo Castrol MTX80 già suggerito da Antovnb4, risolvendo il problema dell'incollaggio (anche se, a onor del vero, pedalando con la frizione tirata inizialmente sentivo un leggero incollaggio).

Da questo deduco che la 8 molle ha una certa tendenza all'incollaggio, forse comune alle 7 per via della maggiore superficie d'attrito. Difficile, invece, sperimentare questo tipo di problemi con una 6 molle.

Ciò detto, puoi provare con quell'olio, ma certamente il Castrol MTX80 è appropriato. NON prendere l'MTX 10W40!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un olio per cambi automobilistici, probabilmente minerale, e pertanto non è concepito per operare con frizioni in bagno d'olio.

Quanto alla compatibilità con la 8 molle, non ne sarei così sicuro; tempo fa misi un IP 80W90 nel cambio del mio PX MY (all'epoca con la 8 molle) e nella Bajaj (frizione classica 6 molle). Ne risultò che il PX MY sistematicamente dopo qualche ora di fermo aveva la frizione incollata, mentre la Bajaj non accusava alcun problema (tant'è che ho tutt'ora quell'olio nel cambio!).

Nel PX MY sono passato all'ottimo Castrol MTX80 già suggerito da Antovnb4, risolvendo il problema dell'incollaggio (anche se, a onor del vero, pedalando con la frizione tirata inizialmente sentivo un leggero incollaggio).

Da questo deduco che la 8 molle ha una certa tendenza all'incollaggio, forse comune alle 7 per via della maggiore superficie d'attrito. Difficile, invece, sperimentare questo tipo di problemi con una 6 molle.

Ciò detto, puoi provare con quell'olio, ma certamente il Castrol MTX80 è appropriato. NON prendere l'MTX 10W40!

 

a sto punto lo riporto indietro,meglio andare sul sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un olio per cambi automobilistici, probabilmente minerale, e pertanto non è concepito per operare con frizioni in bagno d'olio.

Quanto alla compatibilità con la 8 molle, non ne sarei così sicuro; tempo fa misi un IP 80W90 nel cambio del mio PX MY (all'epoca con la 8 molle) e nella Bajaj (frizione classica 6 molle). Ne risultò che il PX MY sistematicamente dopo qualche ora di fermo aveva la frizione incollata, mentre la Bajaj non accusava alcun problema (tant'è che ho tutt'ora quell'olio nel cambio!).

Nel PX MY sono passato all'ottimo Castrol MTX80 già suggerito da Antovnb4, risolvendo il problema dell'incollaggio (anche se, a onor del vero, pedalando con la frizione tirata inizialmente sentivo un leggero incollaggio).

Da questo deduco che la 8 molle ha una certa tendenza all'incollaggio, forse comune alle 7 per via della maggiore superficie d'attrito. Difficile, invece, sperimentare questo tipo di problemi con una 6 molle.

Ciò detto, puoi provare con quell'olio, ma certamente il Castrol MTX80 è appropriato. NON prendere l'MTX 10W40!

 

Sfrutto questa tua risposta per chiedere una cosa: Al mattino, con la Vespa fredda, dopo che l'ho accesa e "riscaldata", è normale che se tiro la frizione e metto la prima la Vespa fa un saltino e si spegne. Se invece do un colpetto di gas e tiro 3/4 volte la frizione in folle e poi ingrano la prima, va tutto perfettamente.

Premetto che non mi da nessun'altro tipo di problema, ne slitta ne altro.

:ciao: Dario! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sfrutto questa tua risposta per chiedere una cosa: Al mattino, con la Vespa fredda, dopo che l'ho accesa e "riscaldata", è normale che se tiro la frizione e metto la prima la Vespa fa un saltino e si spegne. Se invece do un colpetto di gas e tiro 3/4 volte la frizione in folle e poi ingrano la prima, va tutto perfettamente.

Premetto che non mi da nessun'altro tipo di problema, ne slitta ne altro.

:ciao: Dario! ;-)

 

Appunto, ti si incolla la frizione.

 

Metti un olio tipo Castrol MTX80, oppure il Selenia Matrix prescritto dalla Piaggio, dovresti eliminare in gran parte il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

grazie anton,sempre gentile.

 

tuttavia, con le temperature così alte di questi giorni, il sae 30 non risulta troppo poco viscoso?

per questo periodo mi era stato consigliato un bardahl 10w50 o 15w50,ora non ricordo...

attendibile?preferibile?ininfluente?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anton,sempre gentile.

 

tuttavia, con le temperature così alte di questi giorni, il sae 30 non risulta troppo poco viscoso?

per questo periodo mi era stato consigliato un bardahl 10w50 o 15w50,ora non ricordo...

attendibile?preferibile?ininfluente?

 

il bardhal 10w50 o 15w50 è sintetico?

potrebbe portare a problemi alla frizione per la scarsa resistenza alla pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia ma siete proprio zucconi !!!! :mrgreen:

Se volete buttare soldi e fare gli sboroni al bar potete metterci l'olio più costoso del mondo studiato specificatamente per i sugheri dei dischi frizione Piaggio dell'anno esatto in cui il vostro motore è stato costruito.....e poi al primo inghippo potrete sempre dare la colpa all'olio sbagliato.......così dormite tranquilli.

L'olio dei tosaerba SAE 30 funziona alla perfezione sia sulla mia VM2 del 54 che sul PX200E dell'83

Altro non so che dire......tutti questi arruffamenti sugli oli li trovo veramente esagerati.....manco guidassimo una formula 1

Non ci sono oli giusti o sbagliati.....nel caso dei motori Vespa (almeno fino all'83) ci possono essere solo oli sbagliati.....cioè quelli diversi dal SAE 30

 

Buona starda

:ciao: Ricardo

 

PS non vale tirare in ballo le elaborazioni :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla mia special gli ho dato un 15w40, consigliatomi, ho fatto male? ho notato solo una cosa, con la leva frizione tirata il motore tende a muoversi, se invece la stringo, anche solo di poco, mi va a vuoto la pedalina, mica può dipendere dall'olio? Premetto che monto quella a 4 dischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla mia special gli ho dato un 15w40, consigliatomi, ho fatto male? ho notato solo una cosa, con la leva frizione tirata il motore tende a muoversi, se invece la stringo, anche solo di poco, mi va a vuoto la pedalina, mica può dipendere dall'olio? Premetto che monto quella a 4 dischi.

 

Si, può essere il tipo di olio che fa trascinare la frizione, oppure il livello dell'olio troppo elevato. Nei hai messo la giusta quantità o hai abbondato? Se il livello è giusto, probabilmente non va bene l'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che può anche essere il livello? ne ho messo circa 300ml, credo 280ml, e mentre avvitavo il tappo di carico, mi fuoriusciva parecchio olio, questa operazione però l'ho fatta con vespa su cavalletto, ero solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che può anche essere il livello? ne ho messo circa 300ml, credo 280ml, e mentre avvitavo il tappo di carico, mi fuoriusciva parecchio olio, questa operazione però l'ho fatta con vespa su cavalletto, ero solo.

 

Prova a drenare l'olio in eccesso e portalo a livello del foro di carico.

A me è sucesso che un eccesso d'olio causasse problemi di trascinamento della frizione, ho ripristinato il livello ed ho risolto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla mia PX con frizione 8 molle ho usato all'inizio un 80W90 minerale che me la faceva incollare. Sto usando da 20.000 km il Taf-x della Castrol 100% sintetico gl 4/5 EP e il motore va che è una delizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a drenare l'olio in eccesso e portalo a livello del foro di carico.

A me è sucesso che un eccesso d'olio causasse problemi di trascinamento della frizione, ho ripristinato il livello ed ho risolto il problema.

 

Ok, provo a ripristinare il livello e vediamo cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...