lineagotica1945 Inviato 28 maggio 2010 - 16:31 Share Inviato 28 maggio 2010 - 16:31 ciao ragazzi, ero andato dal mio ricambista per comprare l'olio per il cambio ma il castrol mtx non l'aveva e mi ha dato un castrol differential EPX 80W-90.Prima di metterlo su, posto che la gradazione credo che vada bene ugualmente, non vorrei che ci fosse qualcosa, tipo additivi vari, che possa danneggiare i dischi della frizione. Voi lo conoscete? vado tranquillo e lo metto nel mio px? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 28 maggio 2010 - 20:49 Share Inviato 28 maggio 2010 - 20:49 Se hai una frizione 8 molle va benone, ma la 7 molle patisce parecchio, potrebbe strappare o slittare spesso. Per la 7 molle, io uso già da un anno l'MTX e mi trovo benissimo. Non dimenticare che la frizione è in bagno d'olio, e lo stesso olio lubrifica il cuscinetto di banco lato frizione, un olio sbagliato potrebbe anche danneggiare il cuscinetto di banco. Gli oli per differenziali non sono adatti alle frizioni tradizionali in umido. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lineagotica1945 Inviato 29 maggio 2010 - 08:55 Autore Share Inviato 29 maggio 2010 - 08:55 Non dimenticare che la frizione è in bagno d'olio, e lo stesso olio lubrifica il cuscinetto di banco lato frizione, un olio sbagliato potrebbe anche danneggiare il cuscinetto di banco. Gli oli per differenziali non sono adatti alle frizioni tradizionali in umido. non ho capito... quindi questo olio che mi ha dato non va bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 maggio 2010 - 10:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 maggio 2010 - 10:27 Questo è un olio per cambi automobilistici, probabilmente minerale, e pertanto non è concepito per operare con frizioni in bagno d'olio. Quanto alla compatibilità con la 8 molle, non ne sarei così sicuro; tempo fa misi un IP 80W90 nel cambio del mio PX MY (all'epoca con la 8 molle) e nella Bajaj (frizione classica 6 molle). Ne risultò che il PX MY sistematicamente dopo qualche ora di fermo aveva la frizione incollata, mentre la Bajaj non accusava alcun problema (tant'è che ho tutt'ora quell'olio nel cambio!). Nel PX MY sono passato all'ottimo Castrol MTX80 già suggerito da Antovnb4, risolvendo il problema dell'incollaggio (anche se, a onor del vero, pedalando con la frizione tirata inizialmente sentivo un leggero incollaggio). Da questo deduco che la 8 molle ha una certa tendenza all'incollaggio, forse comune alle 7 per via della maggiore superficie d'attrito. Difficile, invece, sperimentare questo tipo di problemi con una 6 molle. Ciò detto, puoi provare con quell'olio, ma certamente il Castrol MTX80 è appropriato. NON prendere l'MTX 10W40! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lineagotica1945 Inviato 29 maggio 2010 - 12:10 Autore Share Inviato 29 maggio 2010 - 12:10 Questo è un olio per cambi automobilistici, probabilmente minerale, e pertanto non è concepito per operare con frizioni in bagno d'olio.Quanto alla compatibilità con la 8 molle, non ne sarei così sicuro; tempo fa misi un IP 80W90 nel cambio del mio PX MY (all'epoca con la 8 molle) e nella Bajaj (frizione classica 6 molle). Ne risultò che il PX MY sistematicamente dopo qualche ora di fermo aveva la frizione incollata, mentre la Bajaj non accusava alcun problema (tant'è che ho tutt'ora quell'olio nel cambio!). Nel PX MY sono passato all'ottimo Castrol MTX80 già suggerito da Antovnb4, risolvendo il problema dell'incollaggio (anche se, a onor del vero, pedalando con la frizione tirata inizialmente sentivo un leggero incollaggio). Da questo deduco che la 8 molle ha una certa tendenza all'incollaggio, forse comune alle 7 per via della maggiore superficie d'attrito. Difficile, invece, sperimentare questo tipo di problemi con una 6 molle. Ciò detto, puoi provare con quell'olio, ma certamente il Castrol MTX80 è appropriato. NON prendere l'MTX 10W40! a sto punto lo riporto indietro,meglio andare sul sicuro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 29 maggio 2010 - 12:29 Share Inviato 29 maggio 2010 - 12:29 Questo è un olio per cambi automobilistici, probabilmente minerale, e pertanto non è concepito per operare con frizioni in bagno d'olio.Quanto alla compatibilità con la 8 molle, non ne sarei così sicuro; tempo fa misi un IP 80W90 nel cambio del mio PX MY (all'epoca con la 8 molle) e nella Bajaj (frizione classica 6 molle). Ne risultò che il PX MY sistematicamente dopo qualche ora di fermo aveva la frizione incollata, mentre la Bajaj non accusava alcun problema (tant'è che ho tutt'ora quell'olio nel cambio!). Nel PX MY sono passato all'ottimo Castrol MTX80 già suggerito da Antovnb4, risolvendo il problema dell'incollaggio (anche se, a onor del vero, pedalando con la frizione tirata inizialmente sentivo un leggero incollaggio). Da questo deduco che la 8 molle ha una certa tendenza all'incollaggio, forse comune alle 7 per via della maggiore superficie d'attrito. Difficile, invece, sperimentare questo tipo di problemi con una 6 molle. Ciò detto, puoi provare con quell'olio, ma certamente il Castrol MTX80 è appropriato. NON prendere l'MTX 10W40! Sfrutto questa tua risposta per chiedere una cosa: Al mattino, con la Vespa fredda, dopo che l'ho accesa e "riscaldata", è normale che se tiro la frizione e metto la prima la Vespa fa un saltino e si spegne. Se invece do un colpetto di gas e tiro 3/4 volte la frizione in folle e poi ingrano la prima, va tutto perfettamente. Premetto che non mi da nessun'altro tipo di problema, ne slitta ne altro. Dario! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 maggio 2010 - 17:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 maggio 2010 - 17:41 Sfrutto questa tua risposta per chiedere una cosa: Al mattino, con la Vespa fredda, dopo che l'ho accesa e "riscaldata", è normale che se tiro la frizione e metto la prima la Vespa fa un saltino e si spegne. Se invece do un colpetto di gas e tiro 3/4 volte la frizione in folle e poi ingrano la prima, va tutto perfettamente.Premetto che non mi da nessun'altro tipo di problema, ne slitta ne altro. Dario! Appunto, ti si incolla la frizione. Metti un olio tipo Castrol MTX80, oppure il Selenia Matrix prescritto dalla Piaggio, dovresti eliminare in gran parte il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 29 maggio 2010 - 19:10 Share Inviato 29 maggio 2010 - 19:10 io ci metto SAE 30 in tutti i motori....quello dei tagliaerba......mai avuto problemi e costa una sciocchezza..... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lineagotica1945 Inviato 30 maggio 2010 - 09:48 Autore Share Inviato 30 maggio 2010 - 09:48 dipende dai tipi di frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 1 luglio 2010 - 02:22 Share Inviato 1 luglio 2010 - 02:22 ma in caso di motori elaborati vale lo stesso principio?sae 30 in ogni caso o la questione cambia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 1 luglio 2010 - 14:52 Share Inviato 1 luglio 2010 - 14:52 ma in caso di motori elaborati vale lo stesso principio?sae 30 in ogni caso o la questione cambia? Sempre sae30.... va benissimo, quando lo trovi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 2 luglio 2010 - 10:14 Share Inviato 2 luglio 2010 - 10:14 grazie anton,sempre gentile. tuttavia, con le temperature così alte di questi giorni, il sae 30 non risulta troppo poco viscoso? per questo periodo mi era stato consigliato un bardahl 10w50 o 15w50,ora non ricordo... attendibile?preferibile?ininfluente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 3 luglio 2010 - 19:48 Share Inviato 3 luglio 2010 - 19:48 grazie anton,sempre gentile. tuttavia, con le temperature così alte di questi giorni, il sae 30 non risulta troppo poco viscoso? per questo periodo mi era stato consigliato un bardahl 10w50 o 15w50,ora non ricordo... attendibile?preferibile?ininfluente? il bardhal 10w50 o 15w50 è sintetico? potrebbe portare a problemi alla frizione per la scarsa resistenza alla pressione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 3 luglio 2010 - 20:04 Share Inviato 3 luglio 2010 - 20:04 Mannaggia ma siete proprio zucconi !!!! Se volete buttare soldi e fare gli sboroni al bar potete metterci l'olio più costoso del mondo studiato specificatamente per i sugheri dei dischi frizione Piaggio dell'anno esatto in cui il vostro motore è stato costruito.....e poi al primo inghippo potrete sempre dare la colpa all'olio sbagliato.......così dormite tranquilli. L'olio dei tosaerba SAE 30 funziona alla perfezione sia sulla mia VM2 del 54 che sul PX200E dell'83 Altro non so che dire......tutti questi arruffamenti sugli oli li trovo veramente esagerati.....manco guidassimo una formula 1 Non ci sono oli giusti o sbagliati.....nel caso dei motori Vespa (almeno fino all'83) ci possono essere solo oli sbagliati.....cioè quelli diversi dal SAE 30 Buona starda Ricardo PS non vale tirare in ballo le elaborazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 3 luglio 2010 - 20:28 Share Inviato 3 luglio 2010 - 20:28 Buona starda Ricardo:mrgreen: sto andando a buttare l'MTX nelle fogne ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 3 luglio 2010 - 20:30 Share Inviato 3 luglio 2010 - 20:30 sto andando a buttare l'MTX nelle fogne ... Inquinatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 3 luglio 2010 - 20:46 Share Inviato 3 luglio 2010 - 20:46 Inquinatore io ho la fogna autonoma!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 6 luglio 2010 - 15:45 Share Inviato 6 luglio 2010 - 15:45 Alla mia special gli ho dato un 15w40, consigliatomi, ho fatto male? ho notato solo una cosa, con la leva frizione tirata il motore tende a muoversi, se invece la stringo, anche solo di poco, mi va a vuoto la pedalina, mica può dipendere dall'olio? Premetto che monto quella a 4 dischi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 luglio 2010 - 16:56 Share Inviato 6 luglio 2010 - 16:56 Alla mia special gli ho dato un 15w40, consigliatomi, ho fatto male? ho notato solo una cosa, con la leva frizione tirata il motore tende a muoversi, se invece la stringo, anche solo di poco, mi va a vuoto la pedalina, mica può dipendere dall'olio? Premetto che monto quella a 4 dischi. Si, può essere il tipo di olio che fa trascinare la frizione, oppure il livello dell'olio troppo elevato. Nei hai messo la giusta quantità o hai abbondato? Se il livello è giusto, probabilmente non va bene l'olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 7 luglio 2010 - 14:07 Share Inviato 7 luglio 2010 - 14:07 Dici che può anche essere il livello? ne ho messo circa 300ml, credo 280ml, e mentre avvitavo il tappo di carico, mi fuoriusciva parecchio olio, questa operazione però l'ho fatta con vespa su cavalletto, ero solo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 7 luglio 2010 - 16:41 Share Inviato 7 luglio 2010 - 16:41 Dici che può anche essere il livello? ne ho messo circa 300ml, credo 280ml, e mentre avvitavo il tappo di carico, mi fuoriusciva parecchio olio, questa operazione però l'ho fatta con vespa su cavalletto, ero solo. Prova a drenare l'olio in eccesso e portalo a livello del foro di carico. A me è sucesso che un eccesso d'olio causasse problemi di trascinamento della frizione, ho ripristinato il livello ed ho risolto il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 7 luglio 2010 - 17:30 Share Inviato 7 luglio 2010 - 17:30 Alla mia PX con frizione 8 molle ho usato all'inizio un 80W90 minerale che me la faceva incollare. Sto usando da 20.000 km il Taf-x della Castrol 100% sintetico gl 4/5 EP e il motore va che è una delizia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 7 luglio 2010 - 18:09 Share Inviato 7 luglio 2010 - 18:09 cmq non mi è chiaro se per motori vitaminizzati il sae 30 è comunque consigliato.... in ogni caso so di dover utilizzare 100% minerale proprio per aiutare i dischi frizione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 8 luglio 2010 - 12:42 Share Inviato 8 luglio 2010 - 12:42 Prova a drenare l'olio in eccesso e portalo a livello del foro di carico.A me è sucesso che un eccesso d'olio causasse problemi di trascinamento della frizione, ho ripristinato il livello ed ho risolto il problema. Ok, provo a ripristinare il livello e vediamo cosa succede. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lineagotica1945 Inviato 8 luglio 2010 - 15:34 Autore Share Inviato 8 luglio 2010 - 15:34 ho ripristinato il livello ed ho risolto il problema. a motore caldo o freddo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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