fabio1984 Inviato 17 novembre 2010 - 08:53 Share Inviato 17 novembre 2010 - 08:53 Ciao a tutti! Seguendo le varie discussioni credo di aver capito che l'olio da usare varia in base alla frizione che monta la vespa. Io ho una px 125 del 1999 con freno a disco, ma non so che frizione monta (non sono molto ferrato in meccanica), sapete dirmi che frizione monta ?! E di conseguenza sceglierò l'olio: 7 molle: SAE 30 8 molle : MTX80 Giusto? Grazie 1000 !!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 novembre 2010 - 09:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 novembre 2010 - 09:56 L'MTX80, così come - in teoria - un qualunque olio API GL5, funziona egregiamente anche con le 6/7 molle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio1984 Inviato 20 novembre 2010 - 11:00 Share Inviato 20 novembre 2010 - 11:00 Dopo giorni di ricerche l'unico olio che ho trovato con la gradazione 80w-90 minerale è stato questo: Shell Spirax A . Qualcuno ne ha già sentito parlare? Dite che va bene? altrimenti me lo faccio cambiare in negozio. Vi allego un'immagine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 novembre 2010 - 12:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 novembre 2010 - 12:48 Perchè vuoi un 80W90 minerale? IL SAE30 minerale è ok, un 80W90 minerale sicuramente ti darà problemi di incollaggio frizione a freddo. Un olio sintentico studiato appositamente (vedi MTX80 o altri con specifiche API GL5) è assolutamente ok e la frizione non si incolla. Attualmente uso un Repsol Cartago e vado benone. 7€ al litro e via! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio1984 Inviato 21 novembre 2010 - 13:34 Share Inviato 21 novembre 2010 - 13:34 Ecco, come al solito non ho capito una cippa... Questo che ho preso è API GL-5 minerale,invece devo prenderlo sintetico?! Quindi non va bene?! Lo porto al negozio e vedo cosa mi propone... Grazie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 21 novembre 2010 - 13:59 Share Inviato 21 novembre 2010 - 13:59 ma io sul forum ho sempre letto 100%sintetico per la miscela e minerale per il cambio...difatti il famoso sae30 è minerale o semisintetico... non è così? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 novembre 2010 - 19:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 novembre 2010 - 19:22 Col SAE30 meglio andare di minerale, così non si rischia di trovare additivi potenzialmente incompatibili con la frizione (spesso si trovano olii SAE 30 per motore...). Un 80W90 specifico per trasmissioni meglio prenderlo sintetico, un minerale si incollerebbe (esperienza personale). Per la Vespa NON prendete il Castrol MTX10W40... fa slittare la frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 21 novembre 2010 - 19:29 Share Inviato 21 novembre 2010 - 19:29 mi è stato messo dopo il cambio paraolio un motul (non ricordo gradazione e modello)...quale può essere?può essere 10w90? com'è il motul come qualità in generale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio1984 Inviato 21 novembre 2010 - 19:30 Share Inviato 21 novembre 2010 - 19:30 Ti ringrazio Marben, domani vado in negozio e vedo se me lo cambia con uno sintetico, sperando che ce l'abbia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 22 novembre 2010 - 11:19 Share Inviato 22 novembre 2010 - 11:19 Per tutti coloro che abitano nei pressi di un Leroy Merlin, lo trovate in confezioni da 0.5 fino ad 1 l. a prezzi economici... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio1984 Inviato 22 novembre 2010 - 17:50 Share Inviato 22 novembre 2010 - 17:50 Rieccomi, appena tornato dal mio ricambista. Quando gli ho chiesto di cambiarmi il mio olio 80W/90 minerale con uno sintetico mi ha risposto che... non esiste! In compenso mi ha proposto un ERG GEAR LSD 75W90 sintetico. Che mi dite, potrebbe andare bene? A questo punto non so che fare, provo il minerale e rischio "l'incollaggio", o provo questo 75w90 sintetico, oppure butto via 10 euro e mi compro MTX online spendendone altri 16-17?! Ma solo io mi caccio sempre in sti casini?! Grazie in anticipo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 22 novembre 2010 - 19:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 novembre 2010 - 19:21 Va bene l'ERG, se è API GL4 o 5. La gradazione è giusta, essendo sintetico si trovano di solito o monogrado 80 oppure 75W90. Ora sto usando il Repsol Cartago EP, sintetico 75W90 e la frizione va perfettamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio1984 Inviato 22 novembre 2010 - 19:24 Share Inviato 22 novembre 2010 - 19:24 Ti ringrazio Marben! Sei un grande! Domani torno dal ricambista , che ormai mi odierà,a prenderlo. Ciaooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrkingo Inviato 22 novembre 2010 - 19:25 Share Inviato 22 novembre 2010 - 19:25 Ma il SIP sae80 potrebbe essere una valida alternativa? Considerando i costi bassi. Qualcuno lo ha provato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 22 novembre 2010 - 19:25 Share Inviato 22 novembre 2010 - 19:25 uno sintetico mi ha risposto che... non esiste! E tu fagli vedere questa foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 22 novembre 2010 - 19:27 Share Inviato 22 novembre 2010 - 19:27 Va bene l'ERG, se è API GL4 o 5.La gradazione è giusta, essendo sintetico si trovano di solito o monogrado 80 oppure 75W90. Ora sto usando il Repsol Cartago EP, sintetico 75W90 e la frizione va perfettamente. Ti ringrazio Marben! Sei un grande! Domani torno dal ricambista , che ormai mi odierà,a prenderlo. Ciaooo Fidati del...Papero :Lol_5::mavieni::ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio1984 Inviato 22 novembre 2010 - 19:33 Share Inviato 22 novembre 2010 - 19:33 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PIDUIN Inviato 23 novembre 2010 - 21:53 Share Inviato 23 novembre 2010 - 21:53 Io sul px MY ho messo sempre il castrol differential 80w/90 e va benone!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio1984 Inviato 23 novembre 2010 - 22:14 Share Inviato 23 novembre 2010 - 22:14 Rieccomi, sono ripassato dal ricambista e mi ha dato l'ERG sintetico 75w/90, alla modica cifra di 17 euro!! Morale della favola, ho girato giorni a caccia dell'olio giusto,avanti e indietro da questo ricambista 3 volte spendendo 17 euro. E dire che se prendevo su internet (cosa che faccio spesso) il Castrol MTX80 lo pagavo 16 e dovevo solo aspettare il suo arrivo. Sarà per la prossima volta...sbagliando si impara! Grazie a tutti per le dritte!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santo151 Inviato 24 novembre 2010 - 19:57 Share Inviato 24 novembre 2010 - 19:57 E tu fagli vedere questa foto Cercando in rete, dato che non ne ho mai vista una bottiglia da vicino, sembra che il Castrol MTX SAE80W sia "parzialmente sintetico" e rispondente alle specifiche GL4. Da un venditore eGay ho invece scoperto questo Castrol MTX SAE 80W90, sintetico, e rispondente alle specifiche GL4/GL5. Qualcuno lo conosce/l'ha usato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PIDUIN Inviato 24 novembre 2010 - 21:38 Share Inviato 24 novembre 2010 - 21:38 MTX SAE 80W90, sintetico, e rispondente alle specifiche GL4/GL5. Qualcuno lo conosce/l'ha usato? Lo conosco e penso sia lo step successivo un pò più serio rispetto al Castrol differential che prendo io...Almeno così mi ha detto il ricambista da me...Secondo me meglio di quello non si trova! P.S. non so che prezzi ci siano da voi ma io 1l di catrol differential 80W/90 lo pago 9€...secondo me il giusto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santo151 Inviato 24 novembre 2010 - 22:57 Share Inviato 24 novembre 2010 - 22:57 Lo conosco e penso sia lo step successivo un pò più serio rispetto al Castrol differential che prendo io...Almeno così mi ha detto il ricambista da me...Secondo me meglio di quello non si trova! Benone! Visto il commento entusiastico ho appena preso gli ultimi 2 litri. A 300 ml per cambio, se è buono come il Matryx sto a posto per i prossimi 30.000 km... P.S. non so che prezzi ci siano da voi ma io 1l di catrol differential 80W/90 lo pago 9€...secondo me il giusto.. l'MTX sintetico 80W90 di cui sopra l'ho preso a 9,99 al litro, prezzo identico al semisintetico 80W. Ah: già che c'ero ho preso anche questa, che con l'oliatore ogni volta è più quello che va di fuori di quello che entra... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PIDUIN Inviato 26 novembre 2010 - 21:58 Share Inviato 26 novembre 2010 - 21:58 Ah: già che c'ero ho preso anche questa, che con l'oliatore ogni volta è più quello che va di fuori di quello che entra... Io ho preso in farmacia una siringona da quelle da cavalli: va alla grande e con 5 pompate sono a posto!! Il tutto pagato meno di 1 euro:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.