FranKesco Inviato 29 maggio 2010 - 12:44 Share Inviato 29 maggio 2010 - 12:44 Ieri dopo aver sostituito la ruota posteriore del mio PX ho provato a farla girare a vuoto ed ho notato che non gira perfettamente in asse ma durante la sua rotazione si avvicina/allontana dal carterino frizione di circa 5 mm. :nono: Come prima cosa ho pensato potesse essere colpa del cerchio o del pneumatico deformato e così ho provato a montare prima la ruota anteriore, e poi quella di scorta, ma il problema persiste. Il tamburo non ha alcun gioco anomalo e preciso che il cuscinetto ruota è stato sostituito da appena 300 km in occasione della revisione generale del motore. Secondo voi è normale? :cry: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 29 maggio 2010 - 17:28 Share Inviato 29 maggio 2010 - 17:28 hai provato a far girare solo il mozzo ??? potrebbe essere lui storto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 29 maggio 2010 - 19:07 Share Inviato 29 maggio 2010 - 19:07 Prova ad appoggiare un cacciavite ai carter motore in modo che sfiori il bordo del cerchione poi, tenendolo fermo, fai girare la ruota e vedi se cambia la distanza tra il cacciavite ed il cerchio. Il tamburo è stretto come si deve ? Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 30 maggio 2010 - 06:22 Autore Share Inviato 30 maggio 2010 - 06:22 Intanto grazie dell'aiuto :Ave_2: Effettivamente devo provare a far girare solo il mozzo per vedere se questo è la causa del problema....comunque esso dovrebbe essere serrato correttemente perchè non ha alcun gioco anomalo... eppoi ieri per scrupolo l'ho fatto controllare anche dal meccanico, il quale afferma che il fuori asse che presenta è normale per una ruota vespa... ma io non sono molto convinto. :mah: Tra l'altro come ho detto il cuscinetto ruota è nuovo, ed è nuovo anche il tamburo, originale Piaggio. Riccardo, la prova col cacciavite che mi suggerisci è esattamente quella che ho fatto, e girando la ruota la distanza tra cacciavite e cerchio aumenta/diminuisce di circa 5mm. :cry: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 30 maggio 2010 - 10:45 Share Inviato 30 maggio 2010 - 10:45 quindi io direi o e il mozzo ruota, o e il perno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 giugno 2010 - 09:42 MODERATOR Share Inviato 1 giugno 2010 - 09:42 ed è nuovo anche il tamburo, originale Piaggio. Il freno posteriore come va? Vibra' in frenata? Ciao, VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 1 giugno 2010 - 09:50 Autore Share Inviato 1 giugno 2010 - 09:50 Il freno posteriore va benissimo, non vibra ed è normalmente efficace. Anche durante la marcia non c'è nulla di strano, ed è per questo che mi chiedo se questi circa 5 mm potrebbero rientrare nella normalità. Purtroppo non ricordo se con il vecchio tamburo era lo stesso perchè non ci ho mai fatto caso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 2 giugno 2010 - 18:05 Share Inviato 2 giugno 2010 - 18:05 Problema riscontrato anche sul mio PX, il gioco è di 2-3 mm ma nonostante ciò frena benissimo. E'la zona del millerighe non completamente in asse. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 2 giugno 2010 - 20:31 Autore Share Inviato 2 giugno 2010 - 20:31 Problema riscontrato anche sul mio PX, il gioco è di 2-3 mm ma nonostante ciò frena benissimo. E'la zona del millerighe non completamente in asse. Grazie per l'aiuto ma scusami non ho ben capito: sulla mia vespa il millerighe si accoppia perfettamente all'asse ed infatti non c'è alcun gioco tra i due (penso che se invece ci fosse gioco sarebbe molto pericoloso). Nel tuo caso è lo stesso? Se è così anche nel tuo caso ciò significa che il mozzo ha un fuori-asse a livello dei prigionieri ruota. Resta il dubbio se la cosa deve considerarsi normale e soprattutto se può pregiudicare la sicurezza. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 5 giugno 2010 - 17:49 Share Inviato 5 giugno 2010 - 17:49 L'asse ruota è molto difficile che sia piegato, più facile che vada fuori asse il tamburo. Hai il vecchio tamburo da provare a montare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 6 giugno 2010 - 16:46 Autore Share Inviato 6 giugno 2010 - 16:46 L'asse ruota è molto difficile che sia piegato, più facile che vada fuori asse il tamburo.Hai il vecchio tamburo da provare a montare? Purtroppo no Gustav, l'ho rottamato perchè aveva la superficie di attrito delle ganasce molto rovinata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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