Giesse Inviato 29 maggio 2010 - 13:16 Share Inviato 29 maggio 2010 - 13:16 Salve, volevo sapere se le molle, presenti in gran quanta nelle vespe, che vengono zincate gialle ( anodizzate ) per proteggerle dalla corrosione rischiano poi la rottura. é da molto che sento questa 'leggenda metropolitana' in giro ma non ho mai saputo la verita . grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbini Inviato 29 maggio 2010 - 16:18 Share Inviato 29 maggio 2010 - 16:18 se è ferro = zincare se è alluminio = anodizzare il ferro non si può anodizzare e comunque son due cose completamente diverse... le molle non andrebbero MAI zincate poichè potrebbero subire delle "tensioni" che porterebbero facilmente alla rottura della spirale prima di essere zincate andrebbero ricotte e succesivamente normalizzate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 29 maggio 2010 - 16:40 Share Inviato 29 maggio 2010 - 16:40 Esperienza diretta sulla mia GT. Le molle, se zincate, perdono la loro caratteristica di elesticità. Se sono quelle grandi degli ammortizzatori, conviene spazzolarle, pulirle per bene e al limite zincante a freddo. Non è un'ottimo lavoro e qualcuno mi dirà che sono pazzo ma io ho fatto così. Per quelle piccole, cavalletto, manettini per le sacche laterali, ecc, acquisterle nuove se sono messe male, altrimenti pulizia e lascialrle come sono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 maggio 2010 - 17:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 maggio 2010 - 17:57 La zincatura notoriamente indebolisce il materiale rendendolo meno elastico. Per questo motivo non zinco MAI le molle della Vespa, limitandomi a spazzolarle se arrugginite. Per il resto le mantengo con un velo di grasso, così che la corrosione non avanzi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 15 giugno 2010 - 19:23 Autore Share Inviato 15 giugno 2010 - 19:23 ohh ohh!!!! io, non sapendo , le ho zincate tutte gialle ( a freddo ): degli ammortizzatori , dei freni !,della cavalletta , ecc.... cmq ho sentito anche che dopo un po di tempo lil pericolo di spaccatura cessa ::: booo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 15 giugno 2010 - 19:44 Share Inviato 15 giugno 2010 - 19:44 il ferro se zincato a freddo quindi elettroliticamente non subisce nessuna tensione ne stress termico da pregiudicarne l'integrità e l'elasticità. La zincatura elettrolitica può essere normale o gialla (a cadmio) in entrambi i casi nessun problema per le molle, cambia solo il colore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 16 giugno 2010 - 08:29 Autore Share Inviato 16 giugno 2010 - 08:29 il ferro se zincato a freddo quindi elettroliticamente non subisce nessuna tensione ne stress termico da pregiudicarne l'integrità e l'elasticità. La zincatura elettrolitica può essere normale o gialla (a cadmio) in entrambi i casi nessun problema per le molle, cambia solo il colore. Ottima notizia !!!!!:lol::risata1:che solievoo !!!! Inoltre quella gialla (a freddo ) da uno spessore in piu di solamente 5/7 micron !!!! grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 16 giugno 2010 - 08:49 Share Inviato 16 giugno 2010 - 08:49 Ottima notizia !!!!!:lol::risata1:che solievoo !!!! Inoltre quella gialla (a freddo ) da uno spessore in piu di solamente 5/7 micron !!!! grazie Anche grigia può essere fatta a freddo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 16 giugno 2010 - 09:31 Autore Share Inviato 16 giugno 2010 - 09:31 Anche grigia può essere fatta a freddo si, però una volta l ho fatta e devo dire che non è molto potente e resistente : la gialla resiste di piu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 16 giugno 2010 - 10:31 Share Inviato 16 giugno 2010 - 10:31 La zincatura notoriamente indebolisce il materiale rendendolo meno elastico. Per questo motivo non zinco MAI le molle della Vespa, limitandomi a spazzolarle se arrugginite. Per il resto le mantengo con un velo di grasso, così che la corrosione non avanzi. idem. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbini Inviato 16 giugno 2010 - 17:45 Share Inviato 16 giugno 2010 - 17:45 il ferro se zincato a freddo quindi elettroliticamente non subisce nessuna tensione ne stress termico da pregiudicarne l'integrità e l'elasticità. La zincatura elettrolitica può essere normale o gialla (a cadmio) in entrambi i casi nessun problema per le molle, cambia solo il colore. non sono ferro comune altrimenti il problema non si porrebbe nemmeno... le molle son di acciaio armonico (di solito è c70 temprato o similare bohh:roll:) e prima di essere zincate vanno OBBLIGATORIAMENTE ricotte e normalizzate sennò si rompono in officina di mio padre montano dei gruppi godrone per macchine cartarie e le molle prima di essere zincate subiscono questi trattamenti di distensione sennò fanno crack! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 16 giugno 2010 - 18:58 Share Inviato 16 giugno 2010 - 18:58 non sono ferro comune altrimenti il problema non si porrebbe nemmeno...le molle son di acciaio armonico (di solito è c70 temprato o similare bohh:roll:) e prima di essere zincate vanno OBBLIGATORIAMENTE ricotte e normalizzate sennò si rompono in officina di mio padre montano dei gruppi godrone per macchine cartarie e le molle prima di essere zincate subiscono questi trattamenti di distensione sennò fanno crack! Scusami, ma parliamo di zincatura a freddo o a caldo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbini Inviato 16 giugno 2010 - 19:05 Share Inviato 16 giugno 2010 - 19:05 le molle si zincano a freddo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 giugno 2010 - 19:23 Share Inviato 16 giugno 2010 - 19:23 non sono ferro comune altrimenti il problema non si porrebbe nemmeno...le molle son di acciaio armonico (di solito è c70 temprato o similare bohh:roll:) e prima di essere zincate vanno OBBLIGATORIAMENTE ricotte e normalizzate sennò si rompono in officina di mio padre montano dei gruppi godrone per macchine cartarie e le molle prima di essere zincate subiscono questi trattamenti di distensione sennò fanno crack! Tutto vero! L'acciaio armonico costituente le molle, a trazione o compressione che siano, se zincato deve aver la sua ricottura io solitamente spazzolo e uso il mio deodorante spray come antiossidante...il WD40 @Giesse la zincatura galvanica c.d. tropicalizzata è più resistente della bianca per motivi suoi lo spessore, correttamente misurato in micron, dipende da quanto tempo l'acciaio sta a bagno a parità di tempo in "ammollo" la gialla tiene di più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 17 giugno 2010 - 06:57 Share Inviato 17 giugno 2010 - 06:57 le molle si zincano a freddo Certo, io non zincherei mai una molla a caldo, la cosa che non capisco è il perchè una molla o altro pezzo di ferro dopo un trattamento galvanico rischia la rottura visto che nel procedimento non subisce stress termici o altro che ne pregiudica la sua resistenza. Grazie a chi vorrà spiegarmi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 17 giugno 2010 - 18:28 Autore Share Inviato 17 giugno 2010 - 18:28 io stavo parlando degli effetti negativi della zincatura a FREDDO sulle molle ! c e ne sono? @Sartana : si , è vero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbini Inviato 17 giugno 2010 - 19:07 Share Inviato 17 giugno 2010 - 19:07 secondo me non avete ben chiara una cosa...che la zincatura a caldo non si fa per queste "bischerate" ma bensì solo ed esclusivamente per strutture-carpenterie metalliche che stanno per anni ed anni e ancora anni fuori all'intemperie... se vi presentate con una molla per farvela buttare in una vasca gigante di zinco fuso mi sa che vi prendono in giro a vita:roll: poi chi zinca a caldo ce ne sono pochi, pensa te che io sappia in Toscana ci son solo 2-3 ditte che lo fanno.. per tutto il resto c'è mastercard ahahah:mrgreen: no intendevo la zincatura galvanica le molle non si zincano il motivo è spiegato sopra;-) @Alext5 il ferro,gli acciai sia da costruzione o bonificati tipo c40,38ncd5 o "da truciolo" quali avp,pr80 ecc...non hanno alcun problema a subire trattamenti galvanici mentre l'acciaio armonico si il motivo non lo so, mio padre ha l'officina, ma io purtroppo io ho solo la terza media:oops: comunque normalmente lo spessore di zincatura galvanica è sugli 8-10micron 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 17 giugno 2010 - 19:18 Autore Share Inviato 17 giugno 2010 - 19:18 ma io ho sempre parlato di zincatura a freddo : comporta dei rischi per le molle??? ps : un mio amico ha zincato le molle del ciao degli ammortizzatori a caldo e poi anche a freddo ; ha sempre corso per km e km levando sempre e prendendo tutte le buche e non le ha mai rotte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbini Inviato 17 giugno 2010 - 19:20 Share Inviato 17 giugno 2010 - 19:20 c'è sritto sopra il motivo! poi ovviamente fai come credi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 17 giugno 2010 - 19:28 Autore Share Inviato 17 giugno 2010 - 19:28 c'è sritto sopra il motivo! poi ovviamente fai come credi allora : per la zinc a caldo siamo d accordo per la zinc a freddo hai detto che non lo sai il motivo:mah: (cmq io spero che la zinc a freddo non le rovini) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbini Inviato 17 giugno 2010 - 19:44 Share Inviato 17 giugno 2010 - 19:44 non sono ferro comune altrimenti il problema non si porrebbe nemmeno...le molle son di acciaio armonico (di solito è c70 temprato o similare bohh:roll:) e prima di essere zincate vanno OBBLIGATORIAMENTE ricotte e normalizzate sennò si rompono la meccanica non è un'opinione. a caldo non si zincano le "minuterie" anche perchè secondo me non troverai mai nessuno che te lo fa se le molle in questione sono quelle degli ammortizzatori le fai verniciare a polvere, basta e avanza;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 17 giugno 2010 - 20:55 Share Inviato 17 giugno 2010 - 20:55 @Alext5 il ferro,gli acciai sia da costruzione o bonificati tipo c40,38ncd5 o "da truciolo" quali avp,pr80 ecc...non hanno alcun problema a subire trattamenti galvanici mentre l'acciaio armonico si il motivo non lo so, mio padre ha l'officina, ma io purtroppo io ho solo la terza media:oops: Peccato mi piacerebbe sapere perchè l'acciaio armonico si rovina con la zincatira a freddo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 17 giugno 2010 - 21:53 Autore Share Inviato 17 giugno 2010 - 21:53 io spero allora ,anche se naturalmente la meccanica non è un opinione, che la zinc a freddo rovini le molle meno di quella a caldo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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