mauro10 Inviato 29 maggio 2010 - 23:35 Share Inviato 29 maggio 2010 - 23:35 ciao a tutti sul mio px prima serie, al quale ho montato i rapporti polini, vorrei allungare ancora un po perche in 4 supero i 120 e la lancetta tende ad andare verso lo stemma piaggio(sul contachilometri) e sento il motore urlare come un pazzo,(poverino...) vorrei sapere e possibile sostituire il pignone e mettrne uno con un dente in piu.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 29 maggio 2010 - 23:38 Share Inviato 29 maggio 2010 - 23:38 .....ma adesso che primaria monti ? Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 29 maggio 2010 - 23:42 Autore Share Inviato 29 maggio 2010 - 23:42 sinceramente non ricordo ma sono i rapporti polini per px 125 150 dovrebbero essere z23 64 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 30 maggio 2010 - 22:01 Share Inviato 30 maggio 2010 - 22:01 Mi sa che ti conviene andare più a piano hai già i rapporti molto lunghi, di più lunghi ci sono solo gli extra long della malossi (24/63 se non ricordo male) Ma cosa c'è che non ti piace? Ai 120 sei a tutta, è normale che il motore sia su di giri, vedrai che ai 100 sarà molto più rilassato ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 30 maggio 2010 - 22:16 Share Inviato 30 maggio 2010 - 22:16 iena ma con solo il cambio del pignone da z20 z22 z23 si allungano i rapporti?non mi è chiaro... e poi il pignone lo puoi montare estraendo semplicemente la frizione o bisogna aprire? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 31 maggio 2010 - 07:54 Share Inviato 31 maggio 2010 - 07:54 ciao a tutti sul mio px prima serie, al quale ho montato i rapporti polini, vorrei allungare ancora un po perche in 4 supero i 120 e la lancetta tende ad andare verso lo stemma piaggio(sul contachilometri) e sento il motore urlare come un pazzo,(poverino...) vorrei sapere e possibile sostituire il pignone e mettrne uno con un dente in piu.. Più lunga della tua c'è la extralong della malossi, anche se mi sembra strano che con la primaria polini, a 120 (di tachimetro) il motore urla come un pazzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 31 maggio 2010 - 08:40 Autore Share Inviato 31 maggio 2010 - 08:40 urla come un pazzo, nel senso che se tengo a manetta ,il contachilometri continua a salire ,e la lancetta arriva fino allo stemma piaggio.se potessi allungra ancora un po son sicuro che adrebbe di piu, o almeno uguale a giri minori. comunque mi sembra che denis drt abbia in produzione un pignone da 24, apposta per i rapporti polini.secondo voi, di quanto allungherebbe solo con la sostituzione del pignome?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 31 maggio 2010 - 09:38 Share Inviato 31 maggio 2010 - 09:38 basta che fai due conti: prendi il fattore di rapporto che hai adesso e ti calcoli il fattore di rapporto con il pignone da 24. Così ti puoi calcolare in percentuale quanto più lunga sarà col nuovo pignone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 31 maggio 2010 - 09:48 Share Inviato 31 maggio 2010 - 09:48 urla come un pazzo, nel senso che se tengo a manetta ,il contachilometri continua a salire ,e la lancetta arriva fino allo stemma piaggio.se potessi allungra ancora un po son sicuro che adrebbe di piu, o almeno uguale a giri minori. comunque mi sembra che denis drt abbia in produzione un pignone da 24, apposta per i rapporti polini.secondo voi, di quanto allungherebbe solo con la sostituzione del pignome?? http://www.vesparesources.com/tuning/22350-utility-rapporti-velocita.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 31 maggio 2010 - 10:38 Autore Share Inviato 31 maggio 2010 - 10:38 ho guardato lo schema, ma non ce possibilita di cambiare i rapporti scritti, per vedere la velocita e quanto in teoria potrebbe fare a quanti giri arriva il polini?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 31 maggio 2010 - 10:49 Share Inviato 31 maggio 2010 - 10:49 il polini lo danno (polini sul suo catalogo) per 7550 rpm... oltre, lo fai girare volendo ma le fasce di certo non ti ringraziano.. e si rompono.. Oltre la polini c'è la malossi che è più lunga, in te (mia opinione) terrei il motore che va a "piaggio all'ora" senza allungare i rapporti oltremodo. è vero che hai il cambio prima serie (denti piccoli) che è generalmente un pelo più corto dell'unificato, ma hai anche un salto 3-4 più marcato. Allungando troppo la primaria corri il rischio di trovarti con l'ingresso in 4 sottocoppia e conseguente difficoltà a tirare il rapporto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 31 maggio 2010 - 10:54 Share Inviato 31 maggio 2010 - 10:54 ho guardato lo schema, ma non ce possibilita di cambiare i rapporti scritti, per vedere la velocita e quanto in teoria potrebbe fare a quanti giri arriva il polini?? Se l'avessi letto con attenzione avresti trovato questo ( http://www.vesparesources.com/tuning/22350-utility-rapporti-velocita.html#post326735 ) mio post con un mio file xls per il calcolo dove puoi cambiare tutto quello che vuoi, anche la circonferenza della ruota. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 31 maggio 2010 - 11:05 Share Inviato 31 maggio 2010 - 11:05 il polini lo danno (polini sul suo catalogo) per 7550 rpm... oltre, lo fai girare volendo ma le fasce di certo non ti ringraziano.. e si rompono.... Diciamo che alla polini sono abbastanza ottimisti, per fare 7550 giri in quarta con un motore vespa ci vuole tanta potenza e coppia. Per farlo girare a tanto ed anche oltre, con una rapportatura lunga, mantenendo un buon tiro ai bassi e medi (per poter tirare la quarta e non ritrovarsi un motore 3 marce + retromarcia), c'è da lavorare e tanto. Le fasce non sono certo il problema e possono reggere tranquillamente regimi ben più elevati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 31 maggio 2010 - 17:05 Share Inviato 31 maggio 2010 - 17:05 Diciamo che alla polini sono abbastanza ottimisti, per fare 7550 giri in quarta con un motore vespa ci vuole tanta potenza e coppia. Per farlo girare a tanto ed anche oltre, con una rapportatura lunga, mantenendo un buon tiro ai bassi e medi (per poter tirare la quarta e non ritrovarsi un motore 3 marce + retromarcia), c'è da lavorare e tanto. Le fasce non sono certo il problema e possono reggere tranquillamente regimi ben più elevati. beh i giri non si riferiscono solo alla 4 marcia, se vuoi nelle prime tre con un'espansione un carburatore e una fase di aspirazione adeguata si arriva a oltrepassare i 7500.. non lo dico io ma riporto quanto letto su altri forum, oltrepassando i regimi di rotazione sul polini son proprio le fasce acedere e rompersi. disquisizione sulle fasce a parte, resta fondato che allungare troppo i rapporti comporta il rischio di non riuscire a tirarli.. ed è lì che la preparazione di un motore viene considerata buona o meno, "perdere"una marcia vuol dire che nel complesso c'è qualcosa che stona.. A mio avviso, bisogna tenere sempre conto della natura del motore PX, cercare giri su giri, vuol dire pretendere dal motore ciò per cui non è nato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 31 maggio 2010 - 20:54 Autore Share Inviato 31 maggio 2010 - 20:54 \avevo montato all inizio un espansione, ma, ..faceva troppo rumore..quindi ho optato per la polidella,che devo essere sincero va molto bene ,come carburatore ho un 24|24 con valvola lavorata e travasi lavorati.credimi se potessi avere anche la stessa velocita ad un numero di giri minore ne sarei molto contento ,ma ti posso assicurare che un rapporto leggermente piu lungo ,il mio motore riesce a tirarlo, il problema e .....cambiando il pignone con quello da 24 denti di drt quanto allunghera?che differenza ci sara dal mio che e 23 poca?tanta?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 31 maggio 2010 - 23:03 Share Inviato 31 maggio 2010 - 23:03 6 km/h scarsi.. di certo non vale l'esborso di danaro che comporta (DRT non regala i suoi ingranaggi..) insomma saresti a 98km/h a 6000 giri.. 120 a 7000 giri.. ne vale la pena/spesa?? mantenendo la primaria polini e cambiando il gruppo con l'unificato con quarta da 36 denti avresti 113 km/h a 6000 giri.. se magari ne trovi uno usato.. ma poi anche con polidella e 24 tirare una quarta così lunga diventerebbe difficile o comunque avresti un motore meno guidabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 1 giugno 2010 - 00:01 Share Inviato 1 giugno 2010 - 00:01 ma poi anche con polidella e 24 tirare una quarta così lunga diventerebbe difficile o comunque avresti un motore meno guidabile. quoto tarro secondo me per guadagnare 5 o 6 km/h non ne vale la pena...poi per carità è una questione di gusti; a me personalmente la vespa piace piu "cattiva" che veloce! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 1 giugno 2010 - 19:56 Share Inviato 1 giugno 2010 - 19:56 io ho optato con cambio a denti grossi (quarta lunga del 200) e primaria 22/67 del px primo tipo.. le prime tre marce son belle grintose, soprattutto l'allungo della terza è entusiasmante, il salto in quarta è gestibile e comunque non fatica a tirarla il rapporto finale in 4 è appena piu corto della soluzione primaria polini/cambio a denti piccoli. 97/h a 6000 giri.. ma godibile sia in due che in salita.. prima era troppo lungo e non mi piaceva.. troppe scalate 4-3.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 1 giugno 2010 - 22:25 Autore Share Inviato 1 giugno 2010 - 22:25 ma io resto comunque dell idea che il mio motore un pignone da 24 lo tira ...se non mi sbaglio ...il pignone si cambia aprendo solo la parte post ,( dove ce la frizione) giusto? non devo riaprire tutto... tarropx ..pensi che polidella non sia valida?l hai provata? guarda che va veramente bene!!!! secundo me come marmitta e superiore a alcune espansioni che ci sono ingiro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 2 giugno 2010 - 07:45 Share Inviato 2 giugno 2010 - 07:45 Sulla polidella non mi esprimo, non l'ho provata, anche se ne ho sempre sentito parlare bene. Monto una sterling e un PHBH 28, sullo stesso motore, passando da padella aperta e 24SI a carburatore ed espansione la minestra cambia sostanzialmente. Per il pignone, dipende, se te lo danno già ribattinato sul piattello della frizione o se te lo danno nudo.. in ogni caso devi smontare la frizione e sostituirlo, il motore non serve aprirlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 2 giugno 2010 - 20:38 Autore Share Inviato 2 giugno 2010 - 20:38 sai che mi era venuto in mente anche a me di cambiare il carburatore..... ma la carburazione nn sara un casino ,,con questi tipi di carburatori????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 2 giugno 2010 - 21:38 Share Inviato 2 giugno 2010 - 21:38 ma io resto comunque dell idea che il mio motore un pignone da 24 lo tira ...se non mi sbaglio ...il pignone si cambia aprendo solo la parte post ,( dove ce la frizione) giusto? non devo riaprire tutto... tarropx ..pensi che polidella non sia valida?l hai provata? guarda che va veramente bene!!!! secundo me come marmitta e superiore a alcune espansioni che ci sono ingiro.. Se è come dici, te la tira al 100%. Scendendo "stimato" di un 500giri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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