Twix Inviato 30 maggio 2010 - 08:56 Share Inviato 30 maggio 2010 - 08:56 Ciao a tutti, faccio seguito ad un topic di qualche tempo fa (http://www.vesparesources.com/off-topics/26646-si-blocca-la-ruota-del-px150.html) nel quale raccontavo un doppio grippaggio. Bene a distanza di un po' di tempo, ecco che appare un rumorino abbastanza ciclico che sparisce quando si aumentano i giri. Il rumore si sente già ai minimi, per poi sparire quando si sale di giri. Ad esempio, di 4rta marcia a 60 km/h si sente, oltre sparisce. Sono andato da un meccanico a chiedere delucidazioni e mi ha detto che, secondo lui potrebbe essere lo spinotto del piede di biella o lo stesso pistone nel cilindro che, a seguito dei grippaggi, ciondolano un po' dando vibrazioni e rumore. Gli ho chiesto se secondo lui è una cosa critica, cioè se è un lavoro che va fatto onde evitare conseguenze più gravi e lui mi ha risposto che non è gravissimo e che posso rinviare l'apertura del motore a quando la Vespa avrà fatto più Km (ora ne ha 4800). Voi cosa ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppepx150 Inviato 30 maggio 2010 - 08:58 Share Inviato 30 maggio 2010 - 08:58 devi descriverlo meglio a me tempo dopo un grippaggio e parecchi km faceva un rumore tipo sferragliamento e si è scoperto essere l'albero motore che aveva tipo il doppio del gioco consentito di massima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Twix Inviato 30 maggio 2010 - 09:05 Autore Share Inviato 30 maggio 2010 - 09:05 Sì il rumore è tipo sferragliamento e si sente provenire proprio dalla zona bassa del motore, tipo il carter. Probabilmente lo shock termico del grippaggio ha portato ad un allargamento dei giochi e quindi c'è un po' di roba che ciottola dentro che poi sparisce quando si supera e ci si allontana dalla frequenza di risonanza del sistema meccanico. Il mio dubbio è sul quanto possa essere pericoloso continuare a viaggiare in queste condizioni ovvero se non si possa aggravare la situazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppepx150 Inviato 30 maggio 2010 - 09:10 Share Inviato 30 maggio 2010 - 09:10 Guarda a me consigliarono di farlo subito in quanto il problema si sarebbe potuto acutizzare e magari degenerare in qualcosa di peggiore. Non ricordo se hai cambiato il gt o se hai l'originale ma in ogni caso se hai cambiato gt preferisci sempre l'originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Twix Inviato 30 maggio 2010 - 09:21 Autore Share Inviato 30 maggio 2010 - 09:21 Beppe, io ho tutto originale, il meccanico mi ha detto che bisogna vedere se il problema è solo del gt (pistone e/o spinotto piede biella) o anche dell'albero motore. Mi ha stimato l'intervento (nel caso peggiore di albero motore) in 500€!! Ti torna come cifra? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppepx150 Inviato 30 maggio 2010 - 09:27 Share Inviato 30 maggio 2010 - 09:27 Guarda io il mio blocco l'ho fatto ex novo ed ho speso 160€ di pezzi tutti originali in piaggio (crocera frizione ingranaggi getti etcetc) 60€ per rettifica e pistone nuovo (avevo l'originale grippato) 100€ ad un ragazzo che prepara le minimoto e moto che ha tirato giù il motore lo ha aperto aggiustato e rimontato) 40€ ad un artiginao che conosceva semrpe sto ragazzo che mi ha smontato l'albero motore e lo ha rimesso a posto senza comprarne uno nuovo Fai te i conti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts