mgt7 Inviato 30 maggio 2010 - 23:15 Share Inviato 30 maggio 2010 - 23:15 questo restauro è la mia rivincita su tutti quelli che mi davano del pazzo ad aver acquistato un cadavere simile dicendomi che buttavo i miei soldi premessa: ho una dacina di vespe sopratutto faro basso dopo aver restaurato completamente un primavera del 77 3° serie blue marine non ero soddisfatto di ciò che avevo e una volta trovata questa et3 dell'82 (mio anno di nascita)rossa targa libretto complementare della mia provincia da passagio, 4 chiavi attrezzi libretto uso manutenzione originali e perfetti non ho esitato a comprarla anche se il telaio....., l'assurdo è che la vespa è stata messa sotto una capanna praticamente dopo un anno di vita poi col tempo il cavalletto è sprofondato nel terreno appoggiando la pedana. mi limiterò a documentare il restauro del telaio con sostituzione dllo scudo e naso, che tutti dicono sia semplice ma vi garantisco che non è così, la fase del motore cavi.... è già ampliamente illustrata i mille discussioni quindi non la metterò grazie per avermi ascoltato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgt7 Inviato 30 maggio 2010 - 23:25 Autore Share Inviato 30 maggio 2010 - 23:25 dopo aver smontato ho subito sabbiato tutti i pezzi e cercato di capire se era recuperabile il telaio (non dirò mai più anessuno che devo sabbiare guardate cosa mi sono ritrovato mio padre voleva ammzzarmi)ho dissaldato ciò che restava dello scudo , dopo aver preso lo scudo nuovo ho saldato il naso tolto da quello vecchio operazione lunghissima inizialmente volevo saldarlo a tig avendo fatto molta attenzione nel tagliarlo non avevo lasciato aria tra ilembi di lamiera ma saldare una lamiera nuova con una vecchia sabbiata non riuscivo veniva male, allora mi sono affidato alla saldatrive a fili dello 0.6 con molta molta calma l'ho saldato tutto continuo non ha punti come fanno tutti i carrozzieri e poi ho posizionato loscudo completo sulla vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgt7 Inviato 30 maggio 2010 - 23:33 Autore Share Inviato 30 maggio 2010 - 23:33 prima di togliere lo scudo ho messo quella traversa di rinforzo per evitare che dopo saldatura o varie botte il tunnel si stortasse visto che la vespa non presentava un minima botticina da nessuna parte (era solo... veramente marcia)prima di chidere il tunnel ho saldato le squadrette di rinforzo per sfizio verniciato con zinco spray, non si può sbagliare a mettere lo scudo perche presenta già dei fori per cavalletto che combaciano con quelli sul tunnel e poi basta tenerlo in centro sulla cima. (ecco le foto della roba che ho dovuto sabbiare manca solo la mia) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgt7 Inviato 30 maggio 2010 - 23:40 Autore Share Inviato 30 maggio 2010 - 23:40 come si vede ho usato ogni tipo di morsetto che avevo in officina per cercare di mantenere il più vicino possibile tunnel e scudo per poterlo saldare con la puntatrice pertendo dall basso verso l'alto in modo tale che se la lamiere scaldando crescesse finiva tutta dalla stessa parte non provocando onde sullo scudo, ma purtroppo mi sono accorto che la puntatrice segnava troppo le lamiere perche non essendo tutte e due i lembi uguali, uno vecchio e sabbiato l'altro nuovo e secondo me non dello stesso spessore rimaneva un segno molto profondo, ho provato tutte le regolazioni possibili di corrente.... ma nulla , quindi sulla parte anteriore dello scudo ho fatto dei fori col trapano del 4 e poi con la sadatrice a filo ho saldato sul tunne creando ancora delle puntate di fatto, ma meno rovinose poi ho molato tutto con un disco in ceramica particolare che non incide 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgt7 Inviato 30 maggio 2010 - 23:48 Autore Share Inviato 30 maggio 2010 - 23:48 dopo averla finita a livello di lamireti, ho nuovamente sabbiato lo scudo nuovo e la zona delle saldature e portato in carrozzeria , vi assicuro che pensavo molto più semplice, mi ci sono volute due giornate di lavoro, ho rischiato di picchiarmi con mio padre..... ognuno voleva fare a modo suo,e ho la fortuna di avere un'officina con tutto il possibile immaginabile, dimenticavo : il naso porta clacson mi era stato detto che si trovava facilmente così al momento di tagliare l'ho distrutto ma aimè dal mio ricambista erano finiti e vi garantisco che lo scorso anno non si trovavano da nessuna parte (ora li vendono ovunque rifatti) ho comprato su ebay un muso di un 50 e gle lo tolto mai fidarsi degli amici... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgt7 Inviato 30 maggio 2010 - 23:50 Autore Share Inviato 30 maggio 2010 - 23:50 ecco alcune fasi di montaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgt7 Inviato 31 maggio 2010 - 00:03 Autore Share Inviato 31 maggio 2010 - 00:03 lavoro ultimato: spero vi piaccia personalmente il mio colore preferito è il rosso per l'et3 anche se a livello storico il migliore è blue jeans la vespa l'ho utilizzata per la prima volta al raduno del vespa club sebino per il giro del lago d'iseo brescia e andava veramente bene visto che il motore è nuovo unica pecca il cambio un poco duro anche se si stà gia smollando come prevedibile da nuova sono sempre durette ho anche il porta ruota di scorta con ruota nuova ma non so se montarle perche penso che non sia originale, per quanto riguarda fari anteriori e posteriori leve freno clacson blocchetti chiavi ho mantenuto i suoi originali lucidandoli e pulendoli qulli rifatti sono orrendi gli adesivi li ho attacati mettendo acqua e sapone per poterli muovere tenendo come campione il vecchio parafango con ancora gli adesivi attaccati, i buchi scritte e listelli pedana ho dovuto farli poiche sullo scudo nuovo non c'erano, ho avuto la fortuna di avere un secondo telaio come campione altrimenti avrei fatto un bel pasticcio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 31 maggio 2010 - 00:06 Share Inviato 31 maggio 2010 - 00:06 Cavoli che bel lavoro che hai fatto!!!!:Ave_2: L'hai fatta tornare un gioliello!!!! Complimenti davvero!!!:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgt7 Inviato 31 maggio 2010 - 00:11 Autore Share Inviato 31 maggio 2010 - 00:11 meglio non contare le ore di lavoro altrimenti mi compravo l'r1 nuova, mi sono divertito e allo stesso tempo incazzato ma sopratutto sono soddisfatto di aver recuperato un mezzo oramai morto anche se storicamente vale poco visto che di et3 se ne trova uno al giorno ma le passioni sono tremende prossimo lavoro in programma rally 200 prima serie con telaio incidentato, il volante è ali vello del cavalletto quasi, oppure bacchetta v11 che questo et3 a confronto è un gioello Vi piace vincere facile? a me no, o anzi : per risparmiare compro quello che nessuno compra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 31 maggio 2010 - 06:23 Share Inviato 31 maggio 2010 - 06:23 Bravo bel lavoro e ottimo risultato, le battaglie più difficili, quelle che ti fanno dubitare per averle scelte, alla fine sono quelle che ti rendono + felice ed orgoglioso!!! :applauso: Dove hai comprato la pedana/scudo completo? Le dimensioni hanno corrisposto bene oppure hai dovuto interpretare?... grazie Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonenico Inviato 31 maggio 2010 - 06:51 Share Inviato 31 maggio 2010 - 06:51 :bravo:complimenti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 31 maggio 2010 - 06:52 Share Inviato 31 maggio 2010 - 06:52 ottimo lavoro! complimenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 31 maggio 2010 - 07:17 Share Inviato 31 maggio 2010 - 07:17 Alla faccia del restauro. Veramente bravo, complimenti :Ave_2::Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 31 maggio 2010 - 07:47 Share Inviato 31 maggio 2010 - 07:47 Hai fatto davvero un buon lavoro, per la nostra passione non bisogna abbattersi mai, anche davanti ai restauri più difficili... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max68 Inviato 31 maggio 2010 - 07:49 Share Inviato 31 maggio 2010 - 07:49 Bel lavoro. Bravissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 31 maggio 2010 - 08:10 Share Inviato 31 maggio 2010 - 08:10 il rosso arancio è il mio colore preferito per l'ET3! Benvenuto e complimenti per l'officina e le vespe! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgt7 Inviato 31 maggio 2010 - 11:04 Autore Share Inviato 31 maggio 2010 - 11:04 lo scudo lo avevo comprato in un negozio di motoforniturea brescia al costo di 140 euro questo lo scorso anno so che non se ne trovano più ori gli ultimi li vendono a 450, va detto che erano fatti veramente bene infatti erano delle produzioni recenti con dei fori in più penso per le frecce ma sempre su stampi originali confrontandolo con l'originale non ho trovato la minimina differenza per fortuna, ora li stanno rifacendo già col naso ma sinceramente se sono come le pedane che forniscono di ricambio aiutoooooo.. ne ho cambiate un paio a degli amici : forme approssimate spessori diversi... fino a che si tratta del fondo ci può anche stare ma uno scudo fatto in quel modo non lo vorrei mai piuttosto prenderei un altro telaio e recupero il necessario, avevo comprato il parafango nuovo sui 30 euro ma non l'ho usato è inguardabile le giunzioni fanno le onde a causa delle puntate approssimate i fori non sono mai esatti.... ho preso un originale usato e lo ho sistemato vi assicuro che non c'è confronto, certo per un et3 questi dettagli si potrebbero tralasciare ma visto che potevo........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleporcu Inviato 1 giugno 2010 - 14:35 Share Inviato 1 giugno 2010 - 14:35 ciao ottimo lavoro!!!! comunque non pensare che si trova 1 et3 ogni giorno. Qui da me c'è ne sono pochissime (una io c'è l'ho ), quindi secondo me ne è valsa la pena restaurarla. Poi vuoi mettere la soddisfazione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgt7 Inviato 1 giugno 2010 - 21:28 Autore Share Inviato 1 giugno 2010 - 21:28 mi sono fatto prendere dai vostri post oggi con stuzzicadente ho fatto i numeri bianchi delle marce sono venuti molto bene: utili questi post... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgt7 Inviato 9 giugno 2010 - 19:11 Autore Share Inviato 9 giugno 2010 - 19:11 ecco la foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 9 giugno 2010 - 19:19 Share Inviato 9 giugno 2010 - 19:19 Complimenti per il restauro! Gran bella Et3! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 9 giugno 2010 - 19:24 Share Inviato 9 giugno 2010 - 19:24 MOLTO BELLA COMPLIMENTI e' davvero rinata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 9 giugno 2010 - 19:39 Share Inviato 9 giugno 2010 - 19:39 ciao, che bella la tua et3! bravo hai fatto un'ottimo lavoro... pensa che ne avevo anch'io una rossa restaurata ma l'ho venduta perchè ai raduni ne vedevo sempre troppe di quel colore! mi son tenuto quella azzurra met. (ne avevo 2) e a quel raduno (veramente bello) ci son venuto proprio con questa et3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 9 giugno 2010 - 19:49 Share Inviato 9 giugno 2010 - 19:49 magari ci siamo anche visti... http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/25558-rimontaggio-et3-azzurra.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgt7 Inviato 10 giugno 2010 - 10:22 Autore Share Inviato 10 giugno 2010 - 10:22 sicuramente....... questa et3 la usava mia moglie con una sua amica entrambi bionde erano al tavolo delle iscrizioni al mattino io sono un organizzatore ho usato un faro basso molto marcio color grigio/bianco/ruggine/fango... in coppia con mia figlia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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