Vai al contenuto

o-ring asse forcella. Dubbio misure e posizione

Gioweb
 Share

Recommended Posts

Ho un dubbio, dallo smontaggio della vespa sono usciti sul asse della forcella le guarnizioni della foto 1 (old) ho comprato i ricambi foto 2 (NEW) ma alcune misure non quadrano. Le misure indicate sono esterne.

Le guarnizioni da 22 mm quelle con la scanalatura vanno affiancati al cuscinetto a rulli e ci stanno ben comodi, gli altri in che posizione vanno?

I vecchi slabrati sono 30 mm i nuovi 25 mm. A intuito dovrebbero andare nella scanalatura esterna della forcella solo che entrambe sono troppo strette.

Mi illuminate??

P1000544 (Medium).JPG

P1000545 (Medium).JPG

P1000546 (Medium).JPG

P1000547 (Medium).JPG

P1000548 (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

in giro ho trovato solo un oring un po più spesso del precedente, che comunque ha fatto il suo dovere, almeno credo! http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-16.html#post413141

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia perfetto cosi.... io, sulla special ho usato quelli che sono usciti dal kit "schiacciandoli" tirando i dadi... e sono ancora li... i tuo lavoro sembra più pulito, quindi sicuramente faranno il loro dovere durando più dei miei...

PS

Complimenti per il lavoro davvero bello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gioweb,

avrei un paio di domande da fare, sto revisionando anche io la forcella e il mozzo della mia Et3, se ti è possibile potresti indicarmi dove posso trovare i due o'ring a doppio labbro per la forcella? Qui da le mie parti non sono riuscito a trovar nulla in più mi hanno detto che sono praticamente introvabili. Ho sostituito anche il perno ruota del mozzo anteriore in più ho comprato i due rispettivi cuscinetti a rulli, prima di estrarre i due cuscinetti a rulli ho notato che non sono montati a filo della forcella ma sono inseriti di qualche millimetro all'interno della forca,presumo che quella sia la sede degli o'ring doppio labbro, avevo pensato di tirali dentro con una barra filettata e rispettivi spessori,in questo modo pero' i cuscinetti arriverebbero solo a filo della forca, tu hai sostituito questi cuscinetti? Se si come hai proceduto. I mie li ho dovuti cambiare perchè sul mio mozzo non c'era traccia di o'ring quindi acqua e sporco avevano usurato perno è cuscinetti infatti avevo un anteriore mooolto ballerino :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dopo mille bestemmie son riuscito ad estarli.

Ma con scalpello e mazzetta, e scaldando mooooooolto col cannello.

Non c'era verso di farli uscire a freddo. Troppa ruggine per troppi anni. Si erano praticamente "fusi" sul ferro della forcella.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli oring a doppio labbro sono questi: Guarnizione astuccio a rullini perno molleggio ruota anteriore

per estrarrei cuscinetti io ho usato un estrattore autocostruito con rondelle, un perno e un dado. site:www.vesparesources.com estrattore cuscinetti forcella - Cerca con Google

qui l'estrattore: http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/2197-estrattore-inseritore-cuscinetti-per-mozzo-ecc.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tarantino da un Ginosino ;-).

Anche io ho tribolato parecchio per estrarli, ma alla fine ci sono riuscito dall'inizio alla fine del rosario ho usato la mazzetta e il cacciaspine, ma che sudata :-). Tu li hai già inseriti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, mi sa che ho sbagliato qualcosa. Piede della forcella, per intenderci dove c'è l'ingrassatore. Inserisco i 2 cuscinetti a rulli, non devono stare a filo? Devono entrare un pò? In quello spazio vanno gli o-ring a doppio labbro? E oltre a quelli vanno altri 2 o-ring più fuori?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, credo che se apri un post di presentazione in piazzetta e poi uno tuo personale dove esponi il tuo problema, avrai sicuramente più aiuto e sarebbe sicuramente più educato e gradito da tutti gli utenti del forum ;-)

Ciao, Ivan.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi io sono nuovo del forum mi chiamo francesco e possiedo una p200e anno 1983 volevo mostrarvi le foto ho la ruota anteriore un po in obliquo sapete dirmi se è la forcella o un altra cosa?grazie ciao.
ciao kekko benvenuto in vr. Per avere maggiore assistenza posta qui il tuo problema qui: http://www.vesparesources.com/newthread.php?do=newthread&f=68

è la sezione del forum che si occupa delle largeframe cioè i vesponi come il tuo.

Puoi presentare la tua vespa e te qui: http://www.vesparesources.com/newthread.php?do=newthread&f=95

Link al commento
Condividi su altri siti