fabio983 Inviato 31 maggio 2010 - 14:33 Share Inviato 31 maggio 2010 - 14:33 Ciao a tutti, Ho appena finito il restauro del mio px 125 del 79, senza particolari problemi. ho provato la vespa nel cortile di casa mia ( quindi ho fatto ben poca strada) e mi sembrava che andasse abbastanza bene, se non per il fatto che fatica a reggere il minimo ( devo avvitare la vite di regolazione del minimo al massimo per ottenere un regime accettabile...). Come dicevo prima, la vespa al minimo sembra grassa, nel senso che borbotta leggermente e fatica a salire di giri, una volta però che si è in marcia (20-30 km/h) non si presentato più questi problemi e va che è un piacere. La vite dell'aria l'ho regolata a 2,5 giri dalla chiusura totale, ma ho notato che avvitandola o svitandola il problema persiste e non tende a migliorare in entrambi i casi. Inoltre, la candela risulta sempre molto bagnata e nera... oggi, per scrupolo ho tolto l'olio del cambio e ho notato anche questo era nero, quando il suo colore originale era rosso...il che mi sembra strano perchè la vespozza ha fatto si e no 2 km... ora, il mio dubbio è: possibile che il motore aspiri olio dal cambio e mi crei problemi di carburazione? come faccio a capire se nell'olio ci sono tracce di miscela? ringrazio anticipatamente per le risposte:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 31 maggio 2010 - 15:37 Share Inviato 31 maggio 2010 - 15:37 Ciao a tutti,Ho appena finito il restauro del mio px 125 del 79, senza particolari problemi. ho provato la vespa nel cortile di casa mia ( quindi ho fatto ben poca strada) e mi sembrava che andasse abbastanza bene, se non per il fatto che fatica a reggere il minimo ( devo avvitare la vite di regolazione del minimo al massimo per ottenere un regime accettabile...). Come dicevo prima, la vespa al minimo sembra grassa, nel senso che borbotta leggermente e fatica a salire di giri, una volta però che si è in marcia (20-30 km/h) non si presentato più questi problemi e va che è un piacere. La vite dell'aria l'ho regolata a 2,5 giri dalla chiusura totale, ma ho notato che avvitandola o svitandola il problema persiste e non tende a migliorare in entrambi i casi. Inoltre, la candela risulta sempre molto bagnata e nera... oggi, per scrupolo ho tolto l'olio del cambio e ho notato anche questo era nero, quando il suo colore originale era rosso...il che mi sembra strano perchè la vespozza ha fatto si e no 2 km... ora, il mio dubbio è: possibile che il motore aspiri olio dal cambio e mi crei problemi di carburazione? come faccio a capire se nell'olio ci sono tracce di miscela? ringrazio anticipatamente per le risposte:-) Dico una cavolata, così di getto: non è che resta l'aria tirata? Ora ragionando un po. Se l'olio del cambio è diventato da rosso subito nero, dopo 2 km come dici tu, percorsi a 20-30 kmh ti devo fare una domanda: ma avevi solo cambiato l'olio al motore o il motore è stato revisionato? Se hai solo cambiato l'olio è normale che è diventato subito nero, se il motore invece è stato revisionato, allora mi sa che la pulizia è un concetto da chiarire a chi ha fatto il lavoro. Se aspirassi olio dal motore avresti una fumosità allo scarico molto marcata oltre ad avere problemi di carburazione magra e con il minimo che tenderebbe a salire. In un gt appena montato, che magari è stato unto troppo di olio, può essere normale trovare un po di carbone sulla candela e considera anche che camminando a 20-30 km, un motore appena montato si sporca piuttosto che pulirsi. Se ci dai qualche dettaglio dei lavori che hai fatto al motore possiamo capire qualcosa in più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 31 maggio 2010 - 17:01 Autore Share Inviato 31 maggio 2010 - 17:01 il motore è stato revisionato completamente, ho sostituito cuscinetti, paraoli ecc ecc...l'aria ti assicuro che non rimane tirata. La vespa non fa molto fumo se non da fredda, poi una volta in temperatura praticamente non ne fa più... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 31 maggio 2010 - 17:14 Share Inviato 31 maggio 2010 - 17:14 il motore è stato revisionato completamente, ho sostituito cuscinetti, paraoli ecc ecc...l'aria ti assicuro che non rimane tirata.La vespa non fa molto fumo se non da fredda, poi una volta in temperatura praticamente non ne fa più... Ma l'hai pulito? come fa in pochi minuti di funzionamento a diventare nero l'olio? Quando l'hai chiuso, hai provato a girare a mano i vari alberi? giravano liberi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 31 maggio 2010 - 17:22 Autore Share Inviato 31 maggio 2010 - 17:22 Ma l'hai pulito? come fa in pochi minuti di funzionamento a diventare nero l'olio? Quando l'hai chiuso, hai provato a girare a mano i vari alberi? giravano liberi? si, è tutto ok, infati la vespa non fa rumori strani, le marce entrano bene ecc. ecc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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