Vai al contenuto

Problema contachilometri px 125 e arcobaleno

bartoletti.m
 Share

Recommended Posts

Ciao ha tutti ho un problema col contachilometri del px.

Questa mattina mi sono accordo che non funzionava rispetto al giorno prima.

Ho controllato che fosse attaccato "sopra" infatti cosi è. Sotto vicino al mozzo sembrava attaccato. Per verificare l'ho staccato e ho fatto una prova con le dita girando la lancetta si muoveva. Reinfilavo il cavo al suo posto giravo la ruota per provare e non succedeva niente. Non riesco a capire perchè il filo "funziona" ed è attaccato al contachilometri. Qualcuno può aiutarmi??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Due ipotesi: 1) sei certo di avere reinfilato per bene il capo della corda contakm nella sua sede sul mozzo fino ad incastrarlo nell'apposito foro a sezione quadrata sull'ingranaggio dentato? Magari è solo lento e non riceve il movimento... 2) potrebbe anche essertisi partito l'ingranaggio dentato che, se non erro, è di plastica e se non ben ingrassato tende ad essere "smangiato" da quello in materiale più duro che è dentro il mozzo.......

Spero ovviamente che tu possa risolvere al più presto!!!:-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

comunque per la 1° ipotesi credo di si poichè con una torcia ho sbirciato , a fatica, dove dovrei infilare il filo e il buchino che c'è credo proprio di centrarlo visto che poi per togliere il filo un po di forza si deve fare.

Per la II° ipotesi non so cosa sia questo ingranaggio?dove dovrebbe andare?Puoi illuminarmi?grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Allora l'ingranaggio dentato è collocato sotto il foro in cui si infila il cavo contakm nel mozzo: in pratica dovresti vedere che c'è un bulloncino piccolo piccolo (mi pare chiave del 7) che va a chiudere una specie di piattello in metallo a forma di goccia. Se sviti il dado e levi il piattello, dovresti ritrovarti davanti una boccola in gomma a ciambella (che, quando il piattello è serrato a dovere dal bulloncino, si comprime ed ha la funzione di impedire al cavo contakm di uscire dalla sede). Se sfili anche la boccola (bastano le dita o un cacciavitino piatto con cui fare leva) vedrai sotto un un buco che si perde nei meandri interni del mozzo: muovi la ruota un po' avanti e indietro ed ecco che dovrebbe "venire a galla" un ingranaggio in plastica scura fatto a cilindretto, scanalato sul verso esterno, e con un foro di sezione quadrata all'interno (che è la sede della corda contakm anch'essa di sezione quadtrata). Se le scanalature sono "smangiate" è da cambiare (costa pochi euro). Per rimontare segui la procedura inversa: monti l'ingranaggio al suo posto (avendo cura di ingrassare bene il tutto); dopo aver fatto passare il cavo e relativa guaina prima nel foro del piattello e poi in quello della boccola, metti il capocorda nella sua sede sull'ingranaggio; sistemi la boccola al suo posto; le metti sopra il piattello e chiudi il bulloncino... è più semplice a dirsi che a farsi!:lol:

Un consiglio: siccome lo spazio per lavorare non è molto, è conveniente essere in due: uno lavora sul mozzo e l'altro, tenendo in piedi la vespa e frenando col freno anteriore, spinge in avanti sul manubrio, in modo da far piegare il "biscotto" in avanti e allargare lo spazio tra ammortizzatore, mozzo e "biscotto" (questa procedura è utile anche solo se devi reinfilare il capo della corda contakm in sede).

Spero di esser stato chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la chiarezza!

Allora quando avevo "aperto" ho tolto la piastrina, la boccola di plastica ho visto con un po' di luce (ma ha fatica) un forellino di forma quadrata, devo provare a fare uscire questo cilindretto allora?non capisco però come possa uscire muovendo la ruota avanti e indietro?...proverò, un'altra cosa questo cilindretto dentato è bianco di solito? Ma posso comprare solo quel pezzo dici?Grazie intanto ti faccio sapere quando provo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la chiarezza!

Allora quando avevo "aperto" ho tolto la piastrina, la boccola di plastica ho visto con un po' di luce (ma ha fatica) un forellino di forma quadrata, devo provare a fare uscire questo cilindretto allora?non capisco però come possa uscire muovendo la ruota avanti e indietro?...proverò, un'altra cosa questo cilindretto dentato è bianco di solito? Ma posso comprare solo quel pezzo dici?Grazie intanto ti faccio sapere quando provo!

Per toglierlo infilaci un cacciavite sottile e muovendo la ruota vedrai che l'ingranaggio si sposta da solo verso l'alto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio ingranaggio non c'è il foro quadrato ma solo una puntina che immagno vada ad avvitarsi nel cavo.... l'ho visto allo smontaggio e mi sembrava strano ma funzionava...

ora chissà....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma come fai a dire che il filo funziona?

Potrebbe essere spezzato.

Se non è il filo, comunque, non posso che quotare cicerone, visto che lo strumento è funzionante. Prova a vedere l'ingranaggio nella ruota (che per la mia è grigio scuro) e, se lo levi, cambialo comunque che costa pochi euro alla Piaggio originale. (L'ho comprato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato oggi pomeriggio, sono riuscito a togliere il pezzo di plastica (effettivamente le zigrinature oblique erano "mangiate") il problema è che quando infilo di nuovo il tutto se giro la ruota in un senso torna dentro e la ruota continua a girare con fatica, mentre se giro nell'altro senso il tutto (plastica+boccola) torna verso l'uscita...e se proprio faccio forza e spingo il tutto in dentro senza toccare la ruota e serro con la vite non funziona niente!come ma?mi illumini ancora per favore?grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso l'ingranaggio nuovo ma perchè se lo inserisco e giro la ruota torna fuori?cosa devo fare chiudere il tutto ugualmente?poi però la ruota gira a fatica e il contachilometri non funzion.. che mi abbiano dato l'ingranaggio sbagliato troppo grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok comunque confrontando il vecchio e il nuovo ingranaggio vedo che quello nuovo ha un diametro un po' più grande...sai dirmi il verso giusto?perchè guardano quello vecchio è un po diverso..le 2 estremità sono tubolari,giusto, solo che una ha il foro rettangolare proprio allestremità, l'altra ha il foro circa 0.5cm più in giù..spero che tu mi abbia capito..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ciao ragazzi,

volevo rinnovare il topic perche' ho da poco preso la mia piccola: 125 PX arcobaleno 1985. Tutto alla grande, ma al secondo giorno di viaggio ecco che il tachimetro mi muore da un giorno all' altro. Stavo seguendo il post e volevo mettere mano al filo del tachimetro.

Mi consigliate quindi di agire subito dalla parte del filo che va sulla ruota anteriore? Il mio PX ha un dado esagonale che blocca il filo sulla ruota...rimuovo quello e controllo gli ingranaggi?

Grazie mille, scusate ma mi sento ancora MOLTO inesperto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bestemmiato con il contachilometri del mio px123e arcobaleno per circa un anno prima di venire a capo del dilemma per il quale il mio contakm ogni 100 km circa si bloccava...

In sintesi: 1) l' ingranaggio giusto per il px125e arcobaleno è quello GRIGIO... gli altri colori non vanno bene... 2) scoperto ed appurato che solo il GRIGIO è quello giusto, il mio contakm si mangiava un ingranaggio a settimana... solo allora , con il mio amico appassionato, abbiamo capito che il problema era nella parte che si trova interno al mozzo anteriore, che si accoppia con lì ingranaggio... in pratica il millerighe, per la probabile entrata di qualche pezzo di metallo o sasso dovuta ad una errata tenuta del paraolio , si era rovinato e di conseguenza era diventato "sbavato" e mangiava tutti gli ingranaggi... poichè ovviamente quel pezzo non esiste da solo come ricambio, ho dovuto cambiare l' interno mozzo ruota per la modica cifra di 60 euro... ma da allora (5000 km fa) il contachilometri/tachimetro non ha più smesso di funzionare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bestemmiato con il contachilometri del mio px123e arcobaleno per circa un anno prima di venire a capo del dilemma per il quale il mio contakm ogni 100 km circa si bloccava...

In sintesi: 1) l' ingranaggio giusto per il px125e arcobaleno è quello GRIGIO... gli altri colori non vanno bene... 2) scoperto ed appurato che solo il GRIGIO è quello giusto, il mio contakm si mangiava un ingranaggio a settimana... solo allora , con il mio amico appassionato, abbiamo capito che il problema era nella parte che si trova interno al mozzo anteriore, che si accoppia con lì ingranaggio... in pratica il millerighe, per la probabile entrata di qualche pezzo di metallo o sasso dovuta ad una errata tenuta del paraolio , si era rovinato e di conseguenza era diventato "sbavato" e mangiava tutti gli ingranaggi... poichè ovviamente quel pezzo non esiste da solo come ricambio, ho dovuto cambiare l' interno mozzo ruota per la modica cifra di 60 euro... ma da allora (5000 km fa) il contachilometri/tachimetro non ha più smesso di funzionare...

Bhe' mi mettero' ad indagare seguendo i tuoi passi...si impara sempre qualcosa nel montare e rismontare.

Cmq anche se in caso fossero 60 euro per una riparazione definitiva....pensavo peggio parecchio!

Hai fatto da solo o hai avuto bisogno di assistenza specializzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe' mi mettero' ad indagare seguendo i tuoi passi...si impara sempre qualcosa nel montare e rismontare.

Cmq anche se in caso fossero 60 euro per una riparazione definitiva....pensavo peggio parecchio!

Hai fatto da solo o hai avuto bisogno di assistenza specializzata?

Ciao... per smontare l' ingranaggio contachilometri trovi la procedura in questa discussione... la manovra è facile e non richiede attrezzatura specifica (se non ricordo male credo basti una chiave da 7) e la puoi fare tranquillamente da solo.

Smontare il tamburo anteriore è abbastanza semplice, sempre se hai tutta la serie di chiavi (cosa che io non ho)...

A me ha fatto tutto un amico amatore che però ne capisce parecchio di più di molti meccanici (ha nel suo garage una collezione di circa 30 fra vespe e lambrette)... Se devi cambiare il tamburo, quando vai a comperare quello nuovo portati dietro quello danneggiato come campione... sembra assurdo ma esistono molti tamburi diversi per le diverse serie di px che hanno fatto e non sempre i ricambisti sono in grado di darti subito quello giusto se non vedono il campione... le arcobaleno , soprattutto quelle delle ultime serie come la mia, sono spesso un mix di pezzi di altri tipi di vespa... la mia serie (1997) ad esempio, ha diversi pezzi del T5...

Link al commento
Condividi su altri siti