Vai al contenuto



180 SS Finalmente!


Gis
 Share

Recommended Posts

Ed ecco come si presenta dopo la sabbiatura!

Una curiosità cosa è quel numero stampigliato nella parte sinistra del telaio? in numero di motore non è!

Saluti

 

Credo sia una punzonatura della scocca fatta prima della punzonatura del telaio, una sorta di numerazione progressiva identificava le scocche prima di essere punzonate con il numero di telaio ufficiale o magari un identificativo per poi scoprire eventuali tarocchi in caso di non corrispondenza dei due numeri. Non ci dimentichiamo poi che la piaggio vendeva i telai vergini a uso ricambio e che comunque questi telai un numero identificativo dovevano averlo in quanto uscivano dalla fabbrica senza punzonatura.

 

Per la cronaca, sulla mia prima serie c'è SC 212xx mentre sulla seconda serie c'è A 84xx.

 

Sarebbe un aspetto da approfondire.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 116
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Grazie per la tua conoscenza!

oggi ho portato la vespa dal carroziere mi ha chiesto 650€

Prima domanda: quali parti devono essere lasciate con il fondo (color nocciola?)

Seconda domanda: la cuffia in ferro del cilindro di che colore va?

Terza domanda: Ma siete proprio sicuri che biancospino non sia bella lo stesso????

Grazie a chi risponde:

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua conoscenza!

oggi ho portato la vespa dal carroziere mi ha chiesto 650€

Prima domanda: quali parti devono essere lasciate con il fondo (color nocciola?)

Seconda domanda: la cuffia in ferro del cilindro di che colore va?

Terza domanda: Ma siete proprio sicuri che biancospino non sia bella lo stesso????

Grazie a chi risponde:

saluti

 

 

Prego!

 

Per quello che so il fondo resta nel vano serbatoio e sotto il parafango.

 

La cuffia in ferro era fosfatata ovvero era sottoposta ad un trattamento anticorrosivo elettrolitico con colorazione grigio-verde. Idem per la paratia fra scocca e carburatore.

 

Per il colore, sicuramente è un fatto di gusti e strettamente personale, se vai a qualche raduno ne vedi di tutti i colori e magari viste dal vivo piuttosto che sulle decine di foto che si trovano sul web potrai scegliere con maggiore oculatezza.

 

Comunque falla nel colore che piace a te (ovviamente uno dei previsti), non nel colore che piacerebbe agli altri, la vespa è tua e deve piacere a te.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi fa cromature e trattamenti galvanici/elettrolitici su metalli, si puù fare in casa con il rimox, non è proprio la stessa cosa ma si avvicina.

 

Forse hai sbagliato a sabbiarla la cuffia, non so quanto fosse rovinata ma ora prima di fosfatarla andrebbe prima levigata per bene per togliere tutti i segni della sabbiatura.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già comprato! ma qualcuno lo ha usato?

Se non sbaglio qualcuno di noi lo ha utilizzato per fosfatizzare una marmitta?

mi aiutate a trovare la discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho utilizato uno similare ma non per lo scopo che serve a te...

considera che e' solo un convertitore di ruggine...fai delle prove,

a spruzzo x lo scopo che serve a te dovrebbe andare bene ma ci vorrebbero dei riscontri con dei pezzi originali riuscire a farlo piu' ''originale possibile''

comunque se ti informi esistono anche dei veri fosfatanti...da diluire in acqua calda o fredda a seconda del prodotto...se trovo qualcosa te lo linko volenntieri ma il problema e' appunto trovarne piccole confezioni xche' di solito si usano x l'industria e cotano molto cari...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sicuro che non sia un 8 invece di 6?

 

 

Ciao Alex, in passato era assolutamente normale trovare maggiorazioni a step di 0,2mm. Era così anche per la Piaggio, che anzi ha mantenuto salti da 0,2 anche sui PX. Solo in tempi più recenti si è passati a step di 0,4, anche se alcune aziende continuano a produrre pistoni a step di 0,2 (es. la Meteor).

 

Se ti capita un qualsiasi catalogo Piaggio delle parti di ricambio anni '60/'70 puoi trovare conferma nella tabella dei giochi di montaggio, nelle ultime pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alex, in passato era assolutamente normale trovare maggiorazioni a step di 0,2mm. Era così anche per la Piaggio, che anzi ha mantenuto salti da 0,2 anche sui PX. Solo in tempi più recenti si è passati a step di 0,4, anche se alcune aziende continuano a produrre pistoni a step di 0,2 (es. la Meteor).

 

Se ti capita un qualsiasi catalogo Piaggio delle parti di ricambio anni '60/'70 puoi trovare conferma nella tabella dei giochi di montaggio, nelle ultime pagine.

 

Sinceramente non mi è mai capitato di trovare maggiorazioni di 0,2 ammeno che quando ho trovato una maggiorazione di 0,4 derivava da due maggiorazioni di 0,2:mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sinceramente non mi è mai capitato di trovare maggiorazioni di 0,2 ammeno che quando ho trovato una maggiorazione di 0,4 derivava da due maggiorazioni di 0,2:mrgreen:

 

:ciao:

 

Infatti è prassi comune fare il salto da 0,4mm, anche perchè salvo scaldate leggere nelle maggior parte di casi è più opportuno. Però i pistoni 'intermedi' si trovano, specie come fondi di magazzino. Tempo fa trovai un Gol da 53,1 per PX 125 (originale 52,5).

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho finito di pulire i carter ma non sono contento del risultato!

Avete qualcosa da suggerirmi oltre i cvari sgrassatori universali?

Un altra domanda ma i silent block li debbo cambiare e se si in che modo?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho finito di pulire i carter ma non sono contento del risultato!

Avete qualcosa da suggerirmi oltre i cvari sgrassatori universali?

Un altra domanda ma i silent block li debbo cambiare e se si in che modo?

Saluti

 

Ma scherzi? per me sono ok, hanno segni del vissuto che secondo me ci devono essere e preferisco mille volte dei carter così ai carter sabbiati.

 

Per i silent non puoi fare nulla, quelli sono unici e non si trovano di ricambio.

 

Quando revisionai il mio motore feci l'errore di sostituirli con quelli del 200 dopo avergli incollato le due piastrine metalliche tolte dai vecchi.

 

Il risultato è stato una chiappa destra con 2 listelli maciullati.

 

Mi sono procurato due silent block usati e il mese scorso ho tirato giu il motore e li ho cambiati. Se vuoi sfilarli per pulire all'interno lo puoi fare, basta un cacciavite a taglio e vengono via facilmente.

 

Per rimetterli, con altrettanta semplicità ed un martello :mrgreen: in pochi secondi tornano al loro posto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho finito di pulire i carter ma non sono contento del risultato!

Avete qualcosa da suggerirmi oltre i cvari sgrassatori universali?

Un altra domanda ma i silent block li debbo cambiare e se si in che modo?

Saluti

 

 

io penso che se tu volessi cambiarli questi possano andare bene:

Ricambi Vespa Accessori Vespa Scooter - Cornuda - Treviso - Italy - Emporio dello Scooter - Vintage

 

ma attento che se dovessero essere buoi tieni i tuoi perchè i pezi originali sono sempre meglio:mrgreen:

 

p.s. bel lavaggio che hai fatto, su su forza e coraggio che poi andiamo a fare le corse insieme!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che se tu volessi cambiarli questi possano andare bene:

Ricambi Vespa Accessori Vespa Scooter - Cornuda - Treviso - Italy - Emporio dello Scooter - Vintage

 

ma attento che se dovessero essere buoi tieni i tuoi perchè i pezi originali sono sempre meglio:mrgreen:

 

p.s. bel lavaggio che hai fatto, su su forza e coraggio che poi andiamo a fare le corse insieme!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Non li avevo mai visto quei silent. Comunque concordo con te che salvo particolari problemi, meglio gli originali.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

:azz:Un' altro problema!

Ieri sono andato a ritirare il cilindro alla rettifica e mi hanno montato un pistone gol da 63!:azz::azz::azz:

Il bordello che gli ho fatto al negoziante è stato enorme perchè non volevo assolutamente quella marca di pistone, lui mi ha assicurato che non ha mai avuto problemi con i gol!

Che faccio????????

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che se tu volessi cambiarli questi possano andare bene:

Ricambi Vespa Accessori Vespa Scooter - Cornuda - Treviso - Italy - Emporio dello Scooter - Vintage

 

ma attento che se dovessero essere buoi tieni i tuoi perchè i pezi originali sono sempre meglio:mrgreen:

 

 

quelli da te postati sembrano essere una modifica

 

invece ci sono questi che sembrano essere simili agli originali:

SCOOTER CENTER Silentblcke Motor -VESPA- Rally, GS160, SS180 - Dein Klassik Roller-Shop fr Tuning, Ersatzteile, Zubehr & Customising

 

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:azz:Un' altro problema!

Ieri sono andato a ritirare il cilindro alla rettifica e mi hanno montato un pistone gol da 63!:azz::azz::azz:

Il bordello che gli ho fatto al negoziante è stato enorme perchè non volevo assolutamente quella marca di pistone, lui mi ha assicurato che non ha mai avuto problemi con i gol!

Che faccio????????

 

 

purtroppo, ormai, tranne qualche rimanenza, mi pare che sia l'unica marca oltre quelli che ci sono nel catalogo piaggio...spesso questi cilindri sono stati rettificati oltre misura e quindi l'unica scelta è quella...piuttosto attento che non ti montino il pistone dell'ape, che copre i travasi e non fa funzionare il motore agli alti....capita molto spesso, con questi motori.....controlla che il pistone sia specifico per 180 ss....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello scatolo che mi hanno dato c'è scritto proprio 180ss!

Ma per no avere delle sorprese cosa bisogna faera abbondare con l'olio della miscela?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...