Alext5 Inviato 21 giugno 2010 - 10:13 Share Inviato 21 giugno 2010 - 10:13 Ed ecco come si presenta dopo la sabbiatura!Una curiosità cosa è quel numero stampigliato nella parte sinistra del telaio? in numero di motore non è! Saluti Credo sia una punzonatura della scocca fatta prima della punzonatura del telaio, una sorta di numerazione progressiva identificava le scocche prima di essere punzonate con il numero di telaio ufficiale o magari un identificativo per poi scoprire eventuali tarocchi in caso di non corrispondenza dei due numeri. Non ci dimentichiamo poi che la piaggio vendeva i telai vergini a uso ricambio e che comunque questi telai un numero identificativo dovevano averlo in quanto uscivano dalla fabbrica senza punzonatura. Per la cronaca, sulla mia prima serie c'è SC 212xx mentre sulla seconda serie c'è A 84xx. Sarebbe un aspetto da approfondire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gis Inviato 21 giugno 2010 - 14:05 Autore Share Inviato 21 giugno 2010 - 14:05 Grazie per la tua conoscenza! oggi ho portato la vespa dal carroziere mi ha chiesto 650€ Prima domanda: quali parti devono essere lasciate con il fondo (color nocciola?) Seconda domanda: la cuffia in ferro del cilindro di che colore va? Terza domanda: Ma siete proprio sicuri che biancospino non sia bella lo stesso???? Grazie a chi risponde: saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 21 giugno 2010 - 14:18 Share Inviato 21 giugno 2010 - 14:18 Grazie per la tua conoscenza!oggi ho portato la vespa dal carroziere mi ha chiesto 650€ Prima domanda: quali parti devono essere lasciate con il fondo (color nocciola?) Seconda domanda: la cuffia in ferro del cilindro di che colore va? Terza domanda: Ma siete proprio sicuri che biancospino non sia bella lo stesso???? Grazie a chi risponde: saluti Prego! Per quello che so il fondo resta nel vano serbatoio e sotto il parafango. La cuffia in ferro era fosfatata ovvero era sottoposta ad un trattamento anticorrosivo elettrolitico con colorazione grigio-verde. Idem per la paratia fra scocca e carburatore. Per il colore, sicuramente è un fatto di gusti e strettamente personale, se vai a qualche raduno ne vedi di tutti i colori e magari viste dal vivo piuttosto che sulle decine di foto che si trovano sul web potrai scegliere con maggiore oculatezza. Comunque falla nel colore che piace a te (ovviamente uno dei previsti), non nel colore che piacerebbe agli altri, la vespa è tua e deve piacere a te. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gis Inviato 21 giugno 2010 - 14:28 Autore Share Inviato 21 giugno 2010 - 14:28 Questa fosfatizzazione chi la riproduce? quelli della cromatura? oppure è un processo che posso fare a casa? Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 21 giugno 2010 - 14:31 Share Inviato 21 giugno 2010 - 14:31 Chi fa cromature e trattamenti galvanici/elettrolitici su metalli, si puù fare in casa con il rimox, non è proprio la stessa cosa ma si avvicina. Forse hai sbagliato a sabbiarla la cuffia, non so quanto fosse rovinata ma ora prima di fosfatarla andrebbe prima levigata per bene per togliere tutti i segni della sabbiatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gis Inviato 21 giugno 2010 - 15:13 Autore Share Inviato 21 giugno 2010 - 15:13 cos'è sto rimox?????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 21 giugno 2010 - 15:51 Share Inviato 21 giugno 2010 - 15:51 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gis Inviato 21 giugno 2010 - 15:56 Autore Share Inviato 21 giugno 2010 - 15:56 Già comprato! ma qualcuno lo ha usato? Se non sbaglio qualcuno di noi lo ha utilizzato per fosfatizzare una marmitta? mi aiutate a trovare la discussione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 21 giugno 2010 - 16:49 Share Inviato 21 giugno 2010 - 16:49 Complimenti x la vespona che anche prima dello smontaggio si presentava veramente bene ma oramai e' sabbiata...buon restauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gis Inviato 21 giugno 2010 - 17:31 Autore Share Inviato 21 giugno 2010 - 17:31 grazie e allora nessuno lo ha utilizzato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 21 giugno 2010 - 19:32 Share Inviato 21 giugno 2010 - 19:32 Io ne ho utilizato uno similare ma non per lo scopo che serve a te... considera che e' solo un convertitore di ruggine...fai delle prove, a spruzzo x lo scopo che serve a te dovrebbe andare bene ma ci vorrebbero dei riscontri con dei pezzi originali riuscire a farlo piu' ''originale possibile'' comunque se ti informi esistono anche dei veri fosfatanti...da diluire in acqua calda o fredda a seconda del prodotto...se trovo qualcosa te lo linko volenntieri ma il problema e' appunto trovarne piccole confezioni xche' di solito si usano x l'industria e cotano molto cari... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 giugno 2010 - 23:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 giugno 2010 - 23:05 Sicuro che non sia un 8 invece di 6? Ciao Alex, in passato era assolutamente normale trovare maggiorazioni a step di 0,2mm. Era così anche per la Piaggio, che anzi ha mantenuto salti da 0,2 anche sui PX. Solo in tempi più recenti si è passati a step di 0,4, anche se alcune aziende continuano a produrre pistoni a step di 0,2 (es. la Meteor). Se ti capita un qualsiasi catalogo Piaggio delle parti di ricambio anni '60/'70 puoi trovare conferma nella tabella dei giochi di montaggio, nelle ultime pagine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 22 giugno 2010 - 06:51 Share Inviato 22 giugno 2010 - 06:51 Ciao Alex, in passato era assolutamente normale trovare maggiorazioni a step di 0,2mm. Era così anche per la Piaggio, che anzi ha mantenuto salti da 0,2 anche sui PX. Solo in tempi più recenti si è passati a step di 0,4, anche se alcune aziende continuano a produrre pistoni a step di 0,2 (es. la Meteor). Se ti capita un qualsiasi catalogo Piaggio delle parti di ricambio anni '60/'70 puoi trovare conferma nella tabella dei giochi di montaggio, nelle ultime pagine. Sinceramente non mi è mai capitato di trovare maggiorazioni di 0,2 ammeno che quando ho trovato una maggiorazione di 0,4 derivava da due maggiorazioni di 0,2:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 22 giugno 2010 - 11:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 giugno 2010 - 11:42 Sinceramente non mi è mai capitato di trovare maggiorazioni di 0,2 ammeno che quando ho trovato una maggiorazione di 0,4 derivava da due maggiorazioni di 0,2:mrgreen: Infatti è prassi comune fare il salto da 0,4mm, anche perchè salvo scaldate leggere nelle maggior parte di casi è più opportuno. Però i pistoni 'intermedi' si trovano, specie come fondi di magazzino. Tempo fa trovai un Gol da 53,1 per PX 125 (originale 52,5). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gis Inviato 28 giugno 2010 - 15:26 Autore Share Inviato 28 giugno 2010 - 15:26 Oggi ho finito di pulire i carter ma non sono contento del risultato! Avete qualcosa da suggerirmi oltre i cvari sgrassatori universali? Un altra domanda ma i silent block li debbo cambiare e se si in che modo? Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 28 giugno 2010 - 15:51 Share Inviato 28 giugno 2010 - 15:51 Oggi ho finito di pulire i carter ma non sono contento del risultato!Avete qualcosa da suggerirmi oltre i cvari sgrassatori universali? Un altra domanda ma i silent block li debbo cambiare e se si in che modo? Saluti Ma scherzi? per me sono ok, hanno segni del vissuto che secondo me ci devono essere e preferisco mille volte dei carter così ai carter sabbiati. Per i silent non puoi fare nulla, quelli sono unici e non si trovano di ricambio. Quando revisionai il mio motore feci l'errore di sostituirli con quelli del 200 dopo avergli incollato le due piastrine metalliche tolte dai vecchi. Il risultato è stato una chiappa destra con 2 listelli maciullati. Mi sono procurato due silent block usati e il mese scorso ho tirato giu il motore e li ho cambiati. Se vuoi sfilarli per pulire all'interno lo puoi fare, basta un cacciavite a taglio e vengono via facilmente. Per rimetterli, con altrettanta semplicità ed un martello in pochi secondi tornano al loro posto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkovespa Inviato 28 giugno 2010 - 16:05 Share Inviato 28 giugno 2010 - 16:05 Oggi ho finito di pulire i carter ma non sono contento del risultato!Avete qualcosa da suggerirmi oltre i cvari sgrassatori universali? Un altra domanda ma i silent block li debbo cambiare e se si in che modo? Saluti io penso che se tu volessi cambiarli questi possano andare bene: Ricambi Vespa Accessori Vespa Scooter - Cornuda - Treviso - Italy - Emporio dello Scooter - Vintage ma attento che se dovessero essere buoi tieni i tuoi perchè i pezi originali sono sempre meglio:mrgreen: p.s. bel lavaggio che hai fatto, su su forza e coraggio che poi andiamo a fare le corse insieme!!!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 28 giugno 2010 - 16:19 Share Inviato 28 giugno 2010 - 16:19 io penso che se tu volessi cambiarli questi possano andare bene:Ricambi Vespa Accessori Vespa Scooter - Cornuda - Treviso - Italy - Emporio dello Scooter - Vintage ma attento che se dovessero essere buoi tieni i tuoi perchè i pezi originali sono sempre meglio:mrgreen: p.s. bel lavaggio che hai fatto, su su forza e coraggio che poi andiamo a fare le corse insieme!!!!!!!!!!!!!!!! Non li avevo mai visto quei silent. Comunque concordo con te che salvo particolari problemi, meglio gli originali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gis Inviato 28 giugno 2010 - 16:58 Autore Share Inviato 28 giugno 2010 - 16:58 CHE MONDO SAREBBE SENZA...........................VR?:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gis Inviato 9 luglio 2010 - 05:30 Autore Share Inviato 9 luglio 2010 - 05:30 Mi confermate il codice del colore che mi hanno fatto? MMD PIAGGIO 847 saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 9 luglio 2010 - 07:17 Share Inviato 9 luglio 2010 - 07:17 Mi confermate il codice del colore che mi hanno fatto?MMD PIAGGIO 847 saluti evvai, un'altra rossa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gis Inviato 17 luglio 2010 - 05:00 Autore Share Inviato 17 luglio 2010 - 05:00 :azz:Un' altro problema! Ieri sono andato a ritirare il cilindro alla rettifica e mi hanno montato un pistone gol da 63!:azz: Il bordello che gli ho fatto al negoziante è stato enorme perchè non volevo assolutamente quella marca di pistone, lui mi ha assicurato che non ha mai avuto problemi con i gol! Che faccio???????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TommyRally Inviato 17 luglio 2010 - 12:33 Share Inviato 17 luglio 2010 - 12:33 io penso che se tu volessi cambiarli questi possano andare bene:Ricambi Vespa Accessori Vespa Scooter - Cornuda - Treviso - Italy - Emporio dello Scooter - Vintage ma attento che se dovessero essere buoi tieni i tuoi perchè i pezi originali sono sempre meglio:mrgreen: quelli da te postati sembrano essere una modifica invece ci sono questi che sembrano essere simili agli originali: SCOOTER CENTER Silentblcke Motor -VESPA- Rally, GS160, SS180 - Dein Klassik Roller-Shop fr Tuning, Ersatzteile, Zubehr & Customising Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 19 luglio 2010 - 08:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 luglio 2010 - 08:11 :azz:Un' altro problema!Ieri sono andato a ritirare il cilindro alla rettifica e mi hanno montato un pistone gol da 63!:azz: Il bordello che gli ho fatto al negoziante è stato enorme perchè non volevo assolutamente quella marca di pistone, lui mi ha assicurato che non ha mai avuto problemi con i gol! Che faccio???????? purtroppo, ormai, tranne qualche rimanenza, mi pare che sia l'unica marca oltre quelli che ci sono nel catalogo piaggio...spesso questi cilindri sono stati rettificati oltre misura e quindi l'unica scelta è quella...piuttosto attento che non ti montino il pistone dell'ape, che copre i travasi e non fa funzionare il motore agli alti....capita molto spesso, con questi motori.....controlla che il pistone sia specifico per 180 ss.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gis Inviato 19 luglio 2010 - 16:01 Autore Share Inviato 19 luglio 2010 - 16:01 Nello scatolo che mi hanno dato c'è scritto proprio 180ss! Ma per no avere delle sorprese cosa bisogna faera abbondare con l'olio della miscela? Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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