Vai al contenuto

Censimento vespa 180 SS

Alext5
 Share

Recommended Posts

Eccomi anch'io..

Vespa SS 1° serie

telaio 142**di agosto 1965 ma immatricolata dicembre 1965

colore rosso 874

chiave purtroppo nn originale

scritta con 3 pin

sigla testa SS.

Ciao a tutti..:lol::lol:

Ho qualche dubbio sulla scritta posteriore, ce ne sono di precedenti già con 4 pin.

Sul colore, 874 immagino che sia stato un errore di battitura e quindi intendevi 847.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• 2 months later...
  • 1 month later...

ciao a tutti ho una curiosita' c'e' un' amico che ha una vespa 180ss del 65 telaio: vsc1t 0062xx chiave sul manubrio che sta' iniziando a restaurare.

la puo' fare blu' pavone? rientra nella colorazione di quell' anno?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il blu pavone è stato utilizzato solo per le SS prodotte nel 66 in poi, il colore del 65 è rosso 1,298.5847 o il biancospino 1.298.1715.

Il tuo amico se vuole rispettare il colore esatto corrispondente al anno deve sceglier tra rosso e bianco se invece la vuole fare blu è liberissimo di farla di quel colore ma ad un occhio esperto si noterà subito la differenza perché dopo il 66 e stata eliminata la chiave sul manubrio è tutte le SS blu pavone ne erano sprovviste.

Ovviamente questo riguarda il restauro fedele del mezzo, se uno vuol fare una SS fucsia a pallini verde acido è liberissimo di farla ma non può sperare di avere una vespa originale come mamma Piaggio la fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Un caloroso benvenuto Prevy ed alla sua Super Sport rossa.

Visto che è stato rispolverato questo post provvedo ad aggiornare i dati sella mia SS, dal mio recente smontaggio del motore per manutenzione ho verificato che la testa della mia vespa è marchiata GS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti mi aggiungo al censimento

la mia è una seconda serie

Telaio VSCT 0029XXX

Colore rosso 850

scritta 3 pin

sigla in testa SS

anno immatricolazione 1967

A breve aggiorno tutto, comunque la scritta posteriore a tre pin nel 1967 mi sembra molto strana........

Controlla meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
A breve aggiorno tutto, comunque la scritta posteriore a tre pin nel 1967 mi sembra molto strana........

Controlla meglio.

Buona sera a tutti è la 1 volta che scrivo e spero di essere preciso nella risposta:

TELAIO VSC1T 0056##

COLORE =VORREI FARLA ROSSA non so numero

SCRITTA POSTERIORE 4 pin

SIGLA SULLA TESTATA gs

CHIAVE siem a triangolo

anno immatricolazione gennaio 1967

saluti Nicola Messina

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo anch'io...

VSC1T 00140xx prima serie rosso

scritta posteriore 4 pin

scritta sulla testa SS

Testa chiave smarrita

Per quanto riguarda il discorso batteria sui gs il problema è il raddrizzatore. Con un impianto elettrico fatto come si deve, bobine ok e un raddrizzatore moderno, il gs riesce a trovare lo spunto per l'accensione anche senza batteria. L'ss per fortuna non ha quel tipo di problema perchè la batteria non influisce nel circuito di accensione ma entra come supporto al funzionamento delle luci edel clacson...per quanto mi riguarda(nell'ss) la presenza della batteria è una fortuna..mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto a bordo e grazie per le info. Appena possibile do una riordinata al tutto, magari aspettiamo che viene fuori qualche altra SS.

Ottime le considerazioni sull'impianto elettrico della SS, in effetti è quello che dico da tempo, con l'impianto elettrico in ordine e il raddrizzatore efficiente sia l'SS che la GS vanno in moto anche senza batteria. Discorso a parte se la batteria è in corto, in questo caso la betteria diventa appunto un corto a massa e la vespa non parte neanche attaccata dietro ad una M3.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

la mia SS comincia con il numero VSC1t 00238xx,senza chiave e batteria,nei documenti (croati)risulta del 1965,color biancospino.cercando piu in la' mi sembra che sia del 1966?se qualcuno mi sa dire qualcosa a proposito

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che sia priva di batteria e chiavi sullo sterzo fa pensare che sia proprio un 66...ma il fatto che sia estera cambia le regole..i modelli che esportava la piaggio non erano identici a quelle vendute nel mercato nazionale...almeno per quanto ne so io...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

svolgo i compiti.....

VSC1T 0091xx prima serie rosso......LAPIDATEMI LA FACCIO BLU PAVONE:Lol_5:

scritta posteriore 4 pin

scritta sulla testa GS...e anche su entrambi i ceppi freno c'è scritto GS

Testa chiave a goccia

aggiungo però che il motore è un VSC1M 42XX....quindi quasi sicuramente sostituito

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho un attimo aggiorno tutto.

Per la chiave controlla quì, da una tua foto che ho visto mi sa che tu hai quella della GS, eventualmente puoi accorciarla perchè di chiavi 180 SS testa a goccia non ne trovi manco se ti spari.

I ceppi freno erano all'epoca catalogati con articoli diversi sia per 160 GS che per 180 SS. Sinceramente credo che l'unica differenza che potevano avere poteva essere la mescola del ferodo perchè come dimensioni sono assolutamente identiche.

Probabile anche che la Piaggio le avesse personalizzate solo per dare un tocco di esclusività in più

Altro mistero.......

ps: occhio che in quei ferodi c'è amianto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
la differenza tra 1 serie e 2 serie è che la prima arrivava fino a n telaio 18000?

Il "confine" è al telaio 25300, dal 25301 sparisce batteria e chiave al manubrio e cambia il fanale posteriore.

Tornando ai colori proviamo a fare un po di chiarezza partendo dai dati di produzione (dal telaio 1001 al 36700) e dalla solita tabellina riportata un po' ovunque:

1965 vespa 180 Super Sport

- biancospino fino a telaio num. 0036700: 1.298.1715

- rosso fino a telaio num. 0016000: 1.298.5847

- rosso dal telaio num. 0016001 al 0036700: 1.298.5850

- rosso dal telaio num. 0036701: 1.298.5802

- blu pavone dal 1966: 1.298.7220

Questa l'ho presa da "colore amico" ma la stessa come detto si trova ovunque o quasi.

Innanzi tutto la 180 SS è nata ed è stata omologata nel 1964, ne risultano prodotte 2119 fino al 31/12/1964 e buonaparte credo che siano state anche immatricolate in italia entro il 1964. Saranno pochissime ma ci sono in giro 180 SS del 1964. Su diversi cataloghi e siti erroneamente si considera la 180 SS dal 1965 in poi.

Il rosso 847 è indicato fino al telaio 16000 mentre dal 16001 in poi entra in ballo il rosso 850 indicato fino alla fine ovvero 36700. Ora su quella tabella (come altre) viene indicato un altro rosso, l'802 associato ai telai dal 36701. Ma come è possibile se la produzione è cessata al telaio 36700???

Il biancospino è indicato per tutta la produzione e su questo pare che non ci piove mentre per il blu pavone il discorso è un po' articolato. Di certo c'è che la piaggio sul catalogo ricambi aggiornato al 1965 indica come colori disponibili il biancospino ed il rosso 847 quindi ufficialmente fino a tutto il 1965 del blu pavone sulla 180 SS non c'è traccia.

Leggendo in giro si era portati a pensare che il blu pavone sia stato inserito dalla seconda serie ovvero da quando sulla 180 SS sparisce la chiave al manubrio e la batteria. A molti e per un po anche a me

:testate: sono sfuggiti diversi particolari che messi insieme avrebbero già da tempo ridimensionato questa teoria. Già incrociando i dati da sempre noti dei telai con gli anni di produzione viene fuori qualche incongruenza: la produzione 1966 infatti va dal telaio 19721 al 25673 ma la batteria sparisce dal telaio 25301 ovvero il confine che divide prima e seconda serie.

Ma poi, fino a quando è stato utilizzato il blu pavone? Secondo vari siti e database dal 1966 e non essendo indicato fino a quando, si era portati a pensare "fino alla fine". Ci sarebbero quindi moltissime 180 SS del 1966 blu pavone con chiave e la batteria e molte altre dal 25301 alla fine senza batteria e chiave.

Anche io avendo una 180 SS telaio 319xx e non volendola fare rossa mi sono sentito "in regola" facendola blu pavone (l'avrei fatta comunque avendone già una 180 SS rossa e non apprezzando il biancospino).

Ma quì arriva la sorpresona, lo sgupp alla Biscardi, la notizia bomba che non vi farà più guardare una 180 SS blu pavone con serenita: qualche mese fa ho interpellato la piaggio per togliermi un dubbio ed è venuto fuori che secondo loro il blu pavone sulla 180 SS è stato utilizzato SOLO nel 1966 (quindi dal telaio 19721 al 25673) e questo sconvolge ancora gli equilibri: potrebbero esistere tante le blu pavone con chiave e batteria mentre solo 372 mezzi prodotti nel 1966 dall'abolizione della batteria potevano essere blu pavone senza chiave e batteria; in teoria perchè 372 (25673-25301=372) è la somma sia delle blu che delle rosse e delle bianche.

In parole povere sarebbero rarissime le 180 SS blu pavone senza chiave e batteria e la maggior parte dovrebbe essere con chiave e batteria.

Ora l'altro dubbio che devo togliermi è il confine fra il rosso 847 e il rosso 850: per alcuni l'847 va fino a tutto il 65 mentre per altri fino al telaio 16000. Appena ho notizie certe vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

sera,

qualcuno puo' postare la differenza dei fanali posteriori con qualche foto

grazie anticipatamente :ciao:

Prima serie: http://www.vesparesources.com/551567-post78.html

Seconda serie http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/56021000/Rear+Light+SIEM+Repro+Ant.aspx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'aggiornamento aspetto ancora qualche giorno che una persona che conosco si "cala" a presentare il suo nuovo arrivo, meh :mrgreen:

arrivo, arrivo

per ora posso solo dire

anno 1966

telaio 164xx quindi credo sia una seconda serie

chiave sullo sterzo di forma triangolare

colore rosso e verrà rifatta rossa codice 850

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivo, arrivo

per ora posso solo dire

anno 1966

telaio 164xx quindi credo sia una seconda serie

chiave sullo sterzo di forma triangolare

colore rosso e verrà rifatta rossa codice 805

Non era te che aspettavo e uno che conosco bene e che se la sta tirando :boxing:

Per la tua, se inferiore a 25301 è prima serie, quindi con chiave al manubrio e batteria. Con quel numero di telaio è del 1965, magari è stata immatricolata nel 66 ma certamente è stata costruita nel 65.

Come colori ho scritto sopra qualcosa comunque puoi farla (in ordine di rispetto dell'originalità) nel colore originale, oppure a scelta fra biancospino e rosso 850 oppure nel colore che vuoi.

Appena puoi metti qualche altra foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era te che aspettavo e uno che conosco bene e che se la sta tirando :boxing:

ciao, pensavo che dicessi a me.

allora penso di farla proprio rossa 850 la tonalità che più mi piace.

credo di rispettare anche l'originalità in base al num. di telaio.

a presto altre foto.

Link al commento
Condividi su altri siti