Alext5 Inviato 14 luglio 2011 - 08:13 Autore Share Inviato 14 luglio 2011 - 08:13 Chi ha fischiato???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 15 luglio 2011 - 20:49 Share Inviato 15 luglio 2011 - 20:49 TELAIO VSC1T 192XX COLORE =ROSSA 850 SCRITTA POSTERIORE (quando la smonto ti so dire) SIGLA SULLA TESTATA (quando Alext5 mi rifarà il motore te lo saprò dire,anzi ve lo saprà dire) CHIAVE siem a triangolo anno immatricolazione gennaio 1966 ..............così mi calo e stai tranquillo e non dici che ma tiro....:mrgreen::Ave_2::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespainweb83 Inviato 15 luglio 2011 - 23:44 Share Inviato 15 luglio 2011 - 23:44 Prima serie: http://www.vesparesources.com/551567-post78.html Seconda serie Rear Light "SIEM Repro" "Ant.. | SIP-Scootershop.com. grazie sei stato molto preciso ,saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespainweb83 Inviato 15 luglio 2011 - 23:53 Share Inviato 15 luglio 2011 - 23:53 Il "confine" è al telaio 25300, dal 25301 sparisce batteria e chiave al manubrio e cambia il fanale posteriore. Tornando ai colori proviamo a fare un po di chiarezza partendo dai dati di produzione (dal telaio 1001 al 36700) e dalla solita tabellina riportata un po' ovunque: 1965 vespa 180 Super Sport - biancospino fino a telaio num. 0036700: 1.298.1715 - rosso fino a telaio num. 0016000: 1.298.5847 - rosso dal telaio num. 0016001 al 0036700: 1.298.5850 - rosso dal telaio num. 0036701: 1.298.5802 - blu pavone dal 1966: 1.298.7220 Questa l'ho presa da "colore amico" ma la stessa come detto si trova ovunque o quasi. Innanzi tutto la 180 SS è nata ed è stata omologata nel 1964, ne risultano prodotte 2119 fino al 31/12/1964 e buonaparte credo che siano state anche immatricolate in italia entro il 1964. Saranno pochissime ma ci sono in giro 180 SS del 1964. Su diversi cataloghi e siti erroneamente si considera la 180 SS dal 1965 in poi. Il rosso 847 è indicato fino al telaio 16000 mentre dal 16001 in poi entra in ballo il rosso 850 indicato fino alla fine ovvero 36700. Ora su quella tabella (come altre) viene indicato un altro rosso, l'802 associato ai telai dal 36701. Ma come è possibile se la produzione è cessata al telaio 36700??? Il biancospino è indicato per tutta la produzione e su questo pare che non ci piove mentre per il blu pavone il discorso è un po' articolato. Di certo c'è che la piaggio sul catalogo ricambi aggiornato al 1965 indica come colori disponibili il biancospino ed il rosso 847 quindi ufficialmente fino a tutto il 1965 del blu pavone sulla 180 SS non c'è traccia. Leggendo in giro si era portati a pensare che il blu pavone sia stato inserito dalla seconda serie ovvero da quando sulla 180 SS sparisce la chiave al manubrio e la batteria. A molti e per un po anche a me sono sfuggiti diversi particolari che messi insieme avrebbero già da tempo ridimensionato questa teoria. Già incrociando i dati da sempre noti dei telai con gli anni di produzione viene fuori qualche incongruenza: la produzione 1966 infatti va dal telaio 19721 al 25673 ma la batteria sparisce dal telaio 25301 ovvero il confine che divide prima e seconda serie. Ma poi, fino a quando è stato utilizzato il blu pavone? Secondo vari siti e database dal 1966 e non essendo indicato fino a quando, si era portati a pensare "fino alla fine". Ci sarebbero quindi moltissime 180 SS del 1966 blu pavone con chiave e la batteria e molte altre dal 25301 alla fine senza batteria e chiave. Anche io avendo una 180 SS telaio 319xx e non volendola fare rossa mi sono sentito "in regola" facendola blu pavone (l'avrei fatta comunque avendone già una 180 SS rossa e non apprezzando il biancospino). Ma quì arriva la sorpresona, lo sgupp alla Biscardi, la notizia bomba che non vi farà più guardare una 180 SS blu pavone con serenita: qualche mese fa ho interpellato la piaggio per togliermi un dubbio ed è venuto fuori che secondo loro il blu pavone sulla 180 SS è stato utilizzato SOLO nel 1966 (quindi dal telaio 19721 al 25673) e questo sconvolge ancora gli equilibri: potrebbero esistere tante le blu pavone con chiave e batteria mentre solo 372 mezzi prodotti nel 1966 dall'abolizione della batteria potevano essere blu pavone senza chiave e batteria; in teoria perchè 372 (25673-25301=372) è la somma sia delle blu che delle rosse e delle bianche. In parole povere sarebbero rarissime le 180 SS blu pavone senza chiave e batteria e la maggior parte dovrebbe essere con chiave e batteria. Ora l'altro dubbio che devo togliermi è il confine fra il rosso 847 e il rosso 850: per alcuni l'847 va fino a tutto il 65 mentre per altri fino al telaio 16000. Appena ho notizie certe vi aggiorno. ciao cosa consigli riguardo la scritta posteriore: la mia e' a 4 pin ,ma essendo 1 serie conviene trovare una scritta a 3 pin e tappare un buco nel telaio o montare quella che c'era? grazie, saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 6 settembre 2011 - 22:18 Share Inviato 6 settembre 2011 - 22:18 ,,,hou manca la mia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 28 settembre 2011 - 15:20 Autore Share Inviato 28 settembre 2011 - 15:20 Buona sera a tutti è la 1 volta che scrivo e spero di essere preciso nella risposta: TELAIO VSC1T 0056## COLORE =VORREI FARLA ROSSA non so numero SCRITTA POSTERIORE 4 pin SIGLA SULLA TESTATA gs CHIAVE siem a triangolo anno immatricolazione gennaio 1967 saluti Nicola Messina C'è qiualcosa che non va. Quel numero di telaio è dei primi mesi del 1965 e non è possibile che sia stata immatricolata due anni dopo. Controlla meglio sul libretto e fammi sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespainweb83 Inviato 28 settembre 2011 - 21:43 Share Inviato 28 settembre 2011 - 21:43 C'è qiualcosa che non va. Quel numero di telaio è dei primi mesi del 1965 e non è possibile che sia stata immatricolata due anni dopo. Controlla meglio sul libretto e fammi sapere. infatti e strano anche per me ma potrebbe essere rimasta invenduta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 29 settembre 2011 - 07:22 Autore Share Inviato 29 settembre 2011 - 07:22 infatti e strano anche per me ma potrebbe essere rimasta invenduta? Invenduta due anni? mi sembra moldi difficile. Non è che ti è sfuggito qualche numero di telaio? I fili elettrici del fanale posteriore camminano in un tubicino metallico oppure erano fissati alla scocca con delle lamelle saldate alla scocca? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blupavone Inviato 30 ottobre 2011 - 18:34 Share Inviato 30 ottobre 2011 - 18:34 Con questo sondaggio vorrei che catalogassimo le nostre 180 SS e che ne indicassimo alcuni particolari a volte poco noti, che nel tempo sono cambiati. Premessi i cambiamenti noti tipo il fanale posteriore e l'assenza dell'impianto elettrico a batteria per la seconda serie etc, vi chiedo di indicare ove possibile ma sopratutto certo questi dettagli: Numero di telaio (ultime due cifre **) serie e colore Scritta posteriore: 3 o 4 pin Scritta sulla testa: GS o SS Chiave al manubrio: testa a goccia o triangolare salve io sono entrato in possesso di una 180ss da poco ad un prezzo molto buono:testate: e vorrei piu delucidazioni sul pin(?) e scritta dulla testa è una seconda serie 1968 senza chiave :azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 31 ottobre 2011 - 07:40 Autore Share Inviato 31 ottobre 2011 - 07:40 salve io sono entrato in possesso di una 180ss da poco ad un prezzo molto buono:testate: e vorrei piu delucidazioni sul pin(?) e scritta dulla testa è una seconda serie 1968 senza chiave :azz: Ciao e benvenuto su VR. Appena puoi passa in piazzetta per le presentazioni, non è una regola ma sarà certamente ben gradito Riguardo la tua vespa, essendo una delle ultime non hai ne chiave ne batteria, la scritta posteriore è certamente fissata alla scocca con quattro pioletti, sulla testa c'è scritto "SS". Appena puoi metti qualche foto ed il numero di telaio (senza le ultime due cifre). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blupavone Inviato 31 ottobre 2011 - 17:25 Share Inviato 31 ottobre 2011 - 17:25 come faccio andare in piazzetta? faccio fatica a capire scusate ma se qualcuno mi spiega.............. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 31 ottobre 2011 - 17:45 Share Inviato 31 ottobre 2011 - 17:45 Chiedo aiuto ai felici possessori di 180 SS.....qualcuno può postare delle foto della sella originale dai 4 lati ed internamente?????? Grazie e buona serata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
160GioS Inviato 16 gennaio 2012 - 07:56 Share Inviato 16 gennaio 2012 - 07:56 Eccovi finalmente anche la mia Numero di telaio VSC1T 00111** serie 1 e colore bianco Scritta posteriore: 3 pin Scritta sulla testa: GS Chiave al manubrio: testa triangolare Ciao GioSS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespainweb83 Inviato 16 gennaio 2012 - 14:38 Share Inviato 16 gennaio 2012 - 14:38 Invenduta due anni? mi sembra moldi difficile. Non è che ti è sfuggito qualche numero di telaio? I fili elettrici del fanale posteriore camminano in un tubicino metallico oppure erano fissati alla scocca con delle lamelle saldate alla scocca? ciao e scusa il ritardo nella risposta, l'impanto elettrico passa in un tubicino che arriva fino al fanale posteriore saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 19 gennaio 2012 - 14:49 Autore Share Inviato 19 gennaio 2012 - 14:49 ciao e scusa il ritardo nella risposta, l'impanto elettrico passa in un tubicino che arriva fino al fanale posteriore saluti Ok quindi è una scocca prima serie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespistamorettese Inviato 18 febbraio 2012 - 08:55 Share Inviato 18 febbraio 2012 - 08:55 Ciao a tutti, ecco la mia conservata Telaio 0059xx prima serie rosso scritta posteriore 3 pin scritta sulla testa GS Chiave originale smarrita pultroppo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 18 febbraio 2012 - 14:00 Autore Share Inviato 18 febbraio 2012 - 14:00 Ciao a tutti, ecco la mia conservataTelaio 0059xx prima serie rosso scritta posteriore 3 pin scritta sulla testa GS Chiave originale smarrita pultroppo Aleeeeeee, complimenti e benvenuto a bordo. Appena puoi passa in piazzetta per una breve presentazione (non è un obbligo ma è ben accetta) e per postare qualche foto della tua 180 SS. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orco Inviato 22 febbraio 2012 - 17:58 Share Inviato 22 febbraio 2012 - 17:58 180 Super Sport 1964 restaurata VSC1T 0029xx prima serie rosso scuro scritta posteriore 3 pin scritta sulla testa GS Chiave a goccia 180 Super Sport 1967 conservata VSC1T 00275xx seconda serie blu pavone scritta posteriore 4 pin scritta sulla testa SS Motore rivisto portato a 200 cc con vespatronic No chiave No batteria Gran motore nei giri in montagna si difende bene anche dalle rally ma con quel tocco romantico degli anni sessanta! Non capisco quando nei forum la dipingono come una vespa che dà rogne sarò tanto fortunato ma le mie funzionano a meraviglia sebbene faccio molta strada e non mi hanno mai piantato in asso. Di contro se si ha il polso pesante bevono come delle ferrari! In assoluto la miglior vespa fra quelle che possiedo! Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 24 febbraio 2012 - 08:19 Share Inviato 24 febbraio 2012 - 08:19 180 Super Sport 1964 restaurataVSC1T 0029xx prima serie rosso scuro scritta posteriore 3 pin scritta sulla testa GS Chiave a goccia 180 Super Sport 1967 conservata VSC1T 00275xx seconda serie blu pavone scritta posteriore 4 pin scritta sulla testa SS Motore rivisto portato a 200 cc con vespatronic No chiave No batteria Gran motore nei giri in montagna si difende bene anche dalle rally ma con quel tocco romantico degli anni sessanta! Non capisco quando nei forum la dipingono come una vespa che dà rogne sarò tanto fortunato ma le mie funzionano a meraviglia sebbene faccio molta strada e non mi hanno mai piantato in asso. Di contro se si ha il polso pesante bevono come delle ferrari! In assoluto la miglior vespa fra quelle che possiedo! Grazie Ciao benvenuto Orco, vedo con piacere che sei il felice possessore di ben due SS, per curiosità che modifiche hai apportato al motore della vespa blu per portarlo a 200 di cilindrata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orco Inviato 4 marzo 2012 - 21:04 Share Inviato 4 marzo 2012 - 21:04 Grazie a voi e bentrovati fà sempre piacere ritrovarsi tra appassionati! Dunque è una modifica fatta qualche annetto fà, tutto è iniziato quando tra le mani mi è capitato un'articolo inglese su una certa Super Sport "Hurricane". Per farla breve ho utilizzato un vecchio pistone fondo di magazzino alesando un vecchio cilindro. Sono passato da 62mm a 64mm di diametro. Poi mi sono sbizzarito con varie modifiche mantenendo un certo contegno data la rarità del mezzo. Ho foto e dati da qualche parte ma penso che questo sia il post adatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vs180 Inviato 7 luglio 2014 - 20:09 Share Inviato 7 luglio 2014 - 20:09 VSC1T 0015xx VSC1M 0016xx Anno di costruzione 1964 immatricolata 1965 Colore biancospino Chiave SIEM a goccia scritta posteriore 3 pin scritta sulla testa: mi dite dove guardare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gerbi Inviato 26 settembre 2014 - 20:05 Share Inviato 26 settembre 2014 - 20:05 VSC1T 0014xx VSC1M 0015xx costruita nel 1964 immatricolata 1965 rosso 847 verniciata beige,ma scolorita con acetone e diluente polivalente riscoprendo il suo colore scritta posteriore 3 pin scritta sulla testa GS chiave triangolare con scritta siem 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vs180 Inviato 27 settembre 2014 - 12:14 Share Inviato 27 settembre 2014 - 12:14 Aggiungo un altro elemento. Sul coperchio del filtro dell'aria i codici dell'omologazione sono punzonati o di fusione? Nella mia, telaio VSC1T 0015XX prima serie del 1964, sono punzonati a mano. Ho più che una sensazione che per le primissime della produzione furono usati i coperchi del filtro della GS 160 che non avevano nessun codice di omologazione sul coperchio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 27 settembre 2014 - 13:15 Share Inviato 27 settembre 2014 - 13:15 Aggiungo un altro elemento. Sul coperchio del filtro dell'aria i codici dell'omologazione sono punzonati o di fusione?Nella mia, telaio VSC1T 0015XX prima serie del 1964, sono punzonati a mano. Ho più che una sensazione che per le primissime della produzione furono usati i coperchi del filtro della GS 160 che non avevano nessun codice di omologazione sul coperchio Ah si? ma te lo ha suggerito qualcuno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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