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Regolazione minimo


West
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Sulla PK V non riesco a regolare il minimo. Ho pulito il carburatore e il filtro, l'ho rimontato e acceso la Vespa senza difficoltà. Quando accelero il motore sale di giri ma quando smetto di accelerare non diminuisce i giri immediatamente ma al contrario lentamente in modo progressivo fino allo spegnimento. Agisco ovviamente sulla vite di regolazione del minimo, ovvero sulla vite che si trova in corrispondenza del bilanciere azionato dal cavo. L'altra vite, quella a farfalla con la molla che si trova sul lato, l'ho avvitata completamente per poi svitarla di due giri e mezzo. Ho provato comunque a intervenire anche su questa. La candela è nuova.

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Sull'argomento ho trovato diversi post inerenti ai largeframe, ma solo uno sui smallframe: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=2935&highlight=regolazione+minimo

 

Seguo dunque le indicazioni fornite per la ET3?

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Sì, prova e facci sapere come va ;-)

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Ciao West,

si puoi seguire le indicazioni fornite per L'ET3, i carburatori per smallframe sono essenzialmente tutti uguali a prescindere dalla dimensione.

A orecchio penserei che hai il minimo magro, quindi tenterei a svitare la vite di regolazione (quella laterale con la farfalla) gradualmente. Normalmente, come gia' sai dovrebbe stare ai canonici 2 giri e mezzo ma non e' da escludere a priori che debba essere regolata altrimenti.

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Ho fatto varie prove ma non ne vuole sapere di stare acceso in modo regolare. Ho visto che tenendo tirato un pochino lo starter rimane accesa.

Ho montato poi al posto del 16/12 della V un 16/10 del pk-s. L'ho accesa giusto un attimo vista l'ora ma sembrava perfetta. Domani mattina controllo meglio. Che cosa indicano i due numeri?

 

Ciao,

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Allora probabilmente hai bisogno di regolare meglio la carburazione dal getto massimo, se funziona meglio con l'aria tirata generalmente e' proprio una carburazione magra.

 

I numeri stanno per il diametro dei condotti espressi in millimetri.

Ad esempio il 16/10 ha l'imbocco del carburatore da 10mm che si allarga poi a 16mm dopo la ghigliottina, mentre il 16/12 ha un diametro iniziale da 12mm andando poi a 16mm; ecco perche' pur essendo carburatori nominalmente diversi montano sullo stesso collettore.

La funzione di questi carburatori e' forse riconducibile al bisogno di depotenziare certi motori per farli rientrare a norma di legge, proprio come i diaframmi fanno sui 50ini piu' moderni.

 

Nella fattispece i tuoi, col 16/12 entrava una percentuale (anche se minima) di aria in piu' dal venturi e la carburazione era piu' magra rispetto al 16/10 a parita' di getto del massimo.

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Nella fattispece i tuoi, col 16/12 entrava una percentuale (anche se minima) di aria in piu' dal venturi e la carburazione era piu' magra rispetto al 16/10 a parita' di getto del massimo.

 

Grazie Neropongo,

a questo punto non potrebbe trattarsi di un problema dei getti del 16/12? Non so che getti dovrebbe montare.

 

Ciao,

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Ho fatto ulteriori prove ma deve esserci qualche problema sul 16/12. Con il 16/10 il motore è reattivo, quando accelero va su di giri e quando decelero scende; con il 16/12 quando accelero ci mette un attimo a salire emettendo un suono tipo "booooo" come quando una moto si ingolfa; chiudendo l'acceleratore il motore va giù di giri ma in maniera più graduale fino a girare al minimo ma poi a un certo punto il motore perde ulteriormente giri e si spegne.

 

Ciao,

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MODERATOR

Non è che ci sono delle infiltrazioni d'aria dal collettore o dal carburatore?

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Escluderei che siano presenti infiltrazioni dal collettore in quanto il 16/10 funziona benissimo. Penso sia dovuto al carburatore stesso.

Ti consiglierei, West, che se il 16/10 ci va bene puoi anche lasciarcelo, non fa nessuna differenza apprezzabile di prestazioni rispetto al 16/12

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Escluderei che siano presenti infiltrazioni dal collettore in quanto il 16/10 funziona benissimo. Penso sia dovuto al carburatore stesso.

Ti consiglierei, West, che se il 16/10 ci va bene puoi anche lasciarcelo, non fa nessuna differenza apprezzabile di prestazioni rispetto al 16/12

 

Per ora lascio il 16/10 in modo da poterla mettere in strada e fare la revisione, ma voglio anche arrivare a capo della soluzione. Può darsi che aver pulito il carburatore senza compressore abbia influito. Comprerò inoltre le guarnizioni e tenterò di capire se i getti montati sono quelli giusti. Tra l'altro ieri un mio conoscente che vende ricambi per moto e che tra l'altro possiede una sprint mi ha consigliato di mettere un po' d'olio in corrispondenza della ghiliottina e dello spillo conico.

 

Grazie,

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  • 4 months later...

Oggi ho rifatto un altro tentativo con il 16/12 dopo aver soffiato i getti con l'aria compressa. A motore caldo tiene perfettamente il minimo. A quanto pare il problema è risolto.

 

Ciao,

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MODERATOR
:D
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