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Sella PX telaio molle VS plastica


corridoi
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So che l'argomento sarà stato toccato milioni di volte ma non sono stato in grado di trovare nulla a riguardo.

Voglio comprare una sella a poco e prepararla in vista del viaggio estivo in P200E con passeggero: la faccio molto imbottita e rivestita magari di jeans o qualcosa che faccia sudare meno del similpelle.

 

Ne avrei trovate due da arcobaleno, una con telaio a molle ed una con telaio di plastica. Qual'è meglio?

 

E' possibile spostare la serratura della mia sella (originale prima serie) su queste (penso che il tappezziere sia in grado di farlo senza rovinare la mia, no?)?

 

Grazie

 

P.S. Non consigliatemi la yankee, rispetto i gusti altrui ma a me non piace

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Serrature cambiabili con un semplice cacciavite!

 

Se sia meglio plastica o molle dipende. Ho avuto quella a molle e ha il difetto di sfondarsi facilmente da un lato, procurando grandi dolori a schiena e a collo, ma se è nuova è ok. Quella in plastica invece dopo 10.000 diventa solo plastica! e io negli ultimi 20 mesi ci ho percorso più di 20.000km....avrei proprio bisogno di rifoderarla. Cmq mi ci trovo bene.

 

Da considerare è il prezzo, visto che quella a molle costa il doppio!!! Se devo scegliere senza pensare ai soldi scelgo quella a molle, cambiata appena questa da cenni di cedimento, perchè è nettamente più comoda. Ma se si prende quella in plastica e ci si mette un nuova imbottitura dopo un pò non è male lo stesso.

 

Ciao ciao

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Circa un anno fa ho cambiato la vecchia sella con molle della mia P200E perchè era da rifoderare e il telaio era da riverniciare, e ne ho messa una con fondo in plastica nuovo tipo.

Nel frattempo ho restaurato la vecchia, ho riverniciato il telaio e messo una nuova copertura, l'imbottitura ho lasciato quella originale ancora buona, l'unica cosa che ho fatto e quella di incollare uno strato di gomma dello spessore di quattro millimetri su quello già esistente tra molle e imbottitura stessa.

Un giorno l'ho montata per provarla e da allora non l'ho tolta più... personalmente a differenza di prima e della sella nuovo tipo con fondo in plastica, è di una comodità unica:mavieni::mavieni:.

L'aggiunta dello strato di gomma ha fatto la differenza: la sella non sfonda più e assorbe bene le asperità del terreno, e anche in due tiene bene.

Dimenticavo, ho speso 24,00 euro per la copertura e 3,00 per una bomboletta di vernice :mrgreen:...

 

:ciao: Pierluigi

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Anche io ho fatto come Piero,ho quella vecchia rifoderata. Piero ma hai usato una di quelle fodere ? l'hai messa tu?

 

i il lavoro l'ho fatto fare, su misura da un tappezziere...non ho speso 24 euri..:roll::azz:

 

però non c'era qualche incompatibilità di sella,mi sembra?

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Io invece sono dell'altra corrente... da quanto ho messo quella in plastica non riesco più a tornare indietro, prima sprofondavo e la guida era diversa, ora con quella in plastica si ha tutta un'altra impostazione e la comodità è unica... :mrgreen:

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Anche io ho fatto come Piero,ho quella vecchia rifoderata. Piero ma hai usato una di quelle fodere ? l'hai messa tu?

 

i il lavoro l'ho fatto fare, su misura da un tappezziere...non ho speso 24 euri..:roll::azz:

 

però non c'era qualche incompatibilità di sella,mi sembra?

Si il lavoro l'ho fatto io dopo essermi informato sui prezzi dai tappeazzieri che chiedevano dai 50 i più onesti, ai 100 euro gli altri :crazy:.

Quella che ho usato io non è la fodera che si mette su quella vecchia, ma la copertura vera e propria, l'ho acquistata qui a Torino da Cima :mavieni:.

Comunque credo che è in vendita anche da Restaurilandia che ha anche l'imbottitura.

 

Io invece sono dell'altra corrente... da quanto ho messo quella in plastica non riesco più a tornare indietro, prima sprofondavo e la guida era diversa, ora con quella in plastica si ha tutta un'altra impostazione e la comodità è unica... :mrgreen:

 

Infatti, ma come ho detto prima l'aggiunta dello strato di gomma da 4-5 millimetri ha cambiato le cose.

 

PS: lo spoiler l'ho riparato e montato... sarà una mia impressione ma alle alte velocità credo faccia il suo dovere ;-)

 

:ciao: Pierluigi

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Io avevo quella in plastica (px ultimo tipo), molto bella esteticamente, però sembrava di pietra e facendoci viaggi di oltre 100 KM non solo il sedere ne risentiva, ma anche la schiena, e allora ho deciso di pensare un pò meno all'estetica e un pò più alla mia persona, ed ho montato quella a molle del px 1° tipo, che poi in fin dei conti è anche bella.

Adesso mi sembra di viaggiare in auto, tutte le buche (riparate e non) e le asperità della strada vengono assorbite in maniera eccellente dalle molle, e la mia schiena ringrazia...

DSCN1511 p.jpg

DSCN1582 p.jpg

DSCN1580 p.jpg

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Si il lavoro l'ho fatto io dopo essermi informato sui prezzi dai tappeazzieri che chiedevano dai 50 i più onesti, ai 100 euro gli altri :crazy:.

Quella che ho usato io non è la fodera che si mette su quella vecchia, ma la copertura vera e propria, l'ho acquistata qui a Torino da Cima :mavieni:.

Comunque credo che è in vendita anche da Restaurilandia che ha anche l'imbottitura.

 

Infatti, ma come ho detto prima l'aggiunta dello strato di gomma da 4-5 millimetri ha cambiato le cose.

 

Io l'ho vista su restaurolandia la copertura e penso che la prenderò, mi sembra 28 euro costi, ma nn sono sicuro, allora consigli di mettere lo strato di gomma cm è quello delle selle monoposte x le vespe più datate?grazie del consiglio....

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Io l'ho vista su restaurolandia la copertura e penso che la prenderò, mi sembra 28 euro costi, ma nn sono sicuro, allora consigli di mettere lo strato di gomma cm è quello delle selle monoposte x le vespe più datate?grazie del consiglio....

La sella con le molle nasce già con uno strato di gomma tra molle e imbottitura, ha questo ne ho incollato un'altro dello spessore di 4 mm per irriggidirla ancora un pelino.

 

:ciao: Pierluigi

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  • 3 weeks later...
Io avevo quella in plastica (px ultimo tipo), molto bella esteticamente, però sembrava di pietra e facendoci viaggi di oltre 100 KM non solo il sedere ne risentiva, ma anche la schiena, e allora ho deciso di pensare un pò meno all'estetica e un pò più alla mia persona, ed ho montato quella a molle del px 1° tipo, che poi in fin dei conti è anche bella.

Adesso mi sembra di viaggiare in auto, tutte le buche (riparate e non) e le asperità della strada vengono assorbite in maniera eccellente dalle molle, e la mia schiena ringrazia...

Quoto pienamente la tua impressione,la mia sella con fondo in plastica(ultimo modello) l'ho tenuta montata per una settimana,poi via!!!!!!!!!!!Ho comprato una "vecchio stampo",con le molle ed è tutto un altro viaggiare(la mia schiena ringrazia).Purtroppo adesso mi ritrovo con una sella nuova da piazzare....e nn mi è costata poco!!!!!!!!!!!

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  • 2 years later...

Salve a tutti, ho trovato questa discussione interessantissima!! Ho acquistato una sella per px primo tipo a molle qualche giorno addietro e adesso dovrei fare la modifica dello strato di gomma tra molle e spugna visto che tra queste due cose c'è soltanto uno strato di simil-pelle! A questo punto vi chiedo se poi riesco a montarci la copertura visto che lo spessore aumenta!Come posso fare a non far danni? Grazie

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