kusko88 Inviato 17 ottobre 2010 - 15:36 Share Inviato 17 ottobre 2010 - 15:36 complimenti per la vespa e soprattutto per i lavori :applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 17 ottobre 2010 - 17:25 Autore Share Inviato 17 ottobre 2010 - 17:25 Grazie , ma visto i restauri di alcuni utenti penso chedi strada ne deva fare ancora molta e con il tempo che ho a disposizione credo che non riuscirò a terminarla nemmeno per l'anno prossimo.....ma non importa , l'importante è fare le cose con calma e per bene.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 17 ottobre 2010 - 18:21 Share Inviato 17 ottobre 2010 - 18:21 per prima cosa , complimenti per il lavoro:applauso: che stai portando avanti con molta professionalita' , per la vernice e' un bel dilemma , attualmente io uso dei bbicomponenti a lucido diretto, ma non disdegno affatto vernici nitrosintetiche di buona qualita' , l'unica accortezza di cui hanno bisogno e una lucidata ogni tanto, per quanto riguarda la gl ne ho comprata da poco una ,completa e con doc. e purtroppo come la tua rossa . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 17 ottobre 2010 - 18:40 Autore Share Inviato 17 ottobre 2010 - 18:40 grazie per i complimenti e bene per l'acquisto della GL : un'altra che ritornerà agli antichi splendori , come giusto che sia . Per quanto mi riguarda, essendo il mio primo restauro e la mia prima vespa, ti accorgi man mano di quante cose avrei dovuto guardare al momento dell'acquisto e che pago adesso man mano eseguendo i lavori. La mia non solo era rossa, ma bianca,blu ,con stucco a quintali per nascondere le botte che con molta pazienza sono e ho voluto tirare su per mettere il meno possibile stucco sulla carrozzeria,; la pedana sostituita perchè in uno stato pietoso dopo sabbiatura, forcella storta e sostituita, parti del mezzo mancanti o non della GL......ma non importa.......a volte penso di mollare la spugna e vendere tutto ma poi penso che l'ho voluta cosi tanto........ porterò a termine il mio lavoro e quando sarà finita , sarà un motivo di orgoglio personale...... e poi chissà che non sia l'ultima... Per quanto riguarda la vernice dopo che avrò dato il fondo nocciola antiruggine ci penserò , adesso visto le temperature " estive " è meglio preparare il tutto per la verniciatura e mettere a riposo la carrozzeria per dedicarsi al motore ......da quando l'ho smontata è ancora nel suo angolino....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 23 ottobre 2010 - 12:15 Autore Share Inviato 23 ottobre 2010 - 12:15 Oggi sono riuscito ad appendere un po di 'cioccolatini': la vernice è opaca perche è un fondo nitro antiruggine della Palinal eseguito in tinta 3000M dal colorificio dove mi fornisco. Quindi eventuali imperfezioni o altro saranno ancora carteggiate e stuccate prima della vernice finale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 31 ottobre 2010 - 08:41 Autore Share Inviato 31 ottobre 2010 - 08:41 Buona domenica a tutti, per quanto riguarda la carrozzeria, sono alle prese con varie stuccature finali , in modo da dare ancora una mano di fondo antiruggine nocciola prima della verniciatura finale . A tal proposito, ho chiesto al colorificio consigli sul tipo di vernice da applicare : -nitro : costo 50€/lt e necessità di molte mani ( anche 7- in quanto ha bisogno di una lucidatura ogni anno per lasciare inalterata la sua lucentezza nel tempo. -acrilica : costi più elevati , maggiore potere coprente , durata elevata , ma la sua lucentezza non rispecchia il restauro vecchio stile. Poi mi ha proposto una poliuretanica bicomponente , la quale mi ha detto che è simile all'acrilica come durata e costi ma come lucentezza è una via di mezzo tra nitro e acrilica....... Consigli ......non ne vengo a capo..:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 3 novembre 2010 - 20:06 Share Inviato 3 novembre 2010 - 20:06 Buona domenica a tutti, per quanto riguarda la carrozzeria, sono alle prese con varie stuccature finali , in modo da dare ancora una mano di fondo antiruggine nocciola prima della verniciatura finale . A tal proposito, ho chiesto al colorificio consigli sul tipo di vernice da applicare : -nitro : costo 50€/lt e necessità di molte mani ( anche 7- in quanto ha bisogno di una lucidatura ogni anno per lasciare inalterata la sua lucentezza nel tempo. -acrilica : costi più elevati , maggiore potere coprente , durata elevata , ma la sua lucentezza non rispecchia il restauro vecchio stile. Poi mi ha proposto una poliuretanica bicomponente , la quale mi ha detto che è simile all'acrilica come durata e costi ma come lucentezza è una via di mezzo tra nitro e acrilica....... Consigli ......non ne vengo a capo..:mah: Ciao,diciamo che va un pò a gusti personali. Tanto, come la fai la fai ,non sarà mai conforme a come è stata fatta in origine,nel senso che la nitro di adesso non centra una beata mazza con la vernice industriale di allora,quindi,vernice per vernice la fai con la finitura che più ti aggrada. La nitro intesa come Maxmeyer Bilux,non è secondo me una vernice da usare per una vespa che si vuole vivere,se invece la vuoi tenere come soprammobile allora il discorso cambia. Il Duralit max meyer che è un acrilico catalizzato ,è una vernice che dura nel tempo,ma ha come contro che rimane molto brillante.La cosa si può superare facendola in formula engine bay(mi sembra si scriva cosi). La poliuretanica è una venice buona "industriale"a me non piace,ma a ognuno le sue. La credenza che le vespe nascessero opache è e rimane tale"secondo me" Diciamo che per rappresentare meglio quello che è la vespa con i suoi anni si evita di farle troppo luccicose proprio per rendere più credibile la cosa,ma è solo ed unicamente una cosa soggettiva. Su 10 vespe che faccio 5 le vogliono ultrabrillanti ,3 le vogliono nitro e 2 le vogliono acriliche un pò meno lucide. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 3 novembre 2010 - 20:28 Autore Share Inviato 3 novembre 2010 - 20:28 Ciao,diciamo che va un pò a gusti personali.Tanto, come la fai la fai ,non sarà mai conforme a come è stata fatta in origine,nel senso che la nitro di adesso non centra una beata mazza con la vernice industriale di allora,quindi,vernice per vernice la fai con la finitura che più ti aggrada. La nitro intesa come Maxmeyer Bilux,non è secondo me una vernice da usare per una vespa che si vuole vivere,se invece la vuoi tenere come soprammobile allora il discorso cambia. Il Duralit max meyer che è un acrilico catalizzato ,è una vernice che dura nel tempo,ma ha come contro che rimane molto brillante.La cosa si può superare facendola in formula engine bay(mi sembra si scriva cosi). La poliuretanica è una venice buona "industriale"a me non piace,ma a ognuno le sue. La credenza che le vespe nascessero opache è e rimane tale"secondo me" Diciamo che per rappresentare meglio quello che è la vespa con i suoi anni si evita di farle troppo luccicose proprio per rendere più credibile la cosa,ma è solo ed unicamente una cosa soggettiva. Su 10 vespe che faccio 5 le vogliono ultrabrillanti ,3 le vogliono nitro e 2 le vogliono acriliche un pò meno lucide. Ti ringrazio della risposta e quando sarà il momento di verniciare deciderò che tipo di smalto utilizzare considerando che voglio farlo io a casa e quindi niente forno ....e viste le temperature che ci sono ora, è meglio che mi dedico al motore adesso... Chiaramente per rendermi l'idea, dovrei vedere la stessa vespa , verniciata con le differenti tipologie di smalto per rendermene conto di persona. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 13 agosto 2011 - 07:49 Autore Share Inviato 13 agosto 2011 - 07:49 Buongiorno a tutti, dopo una lunga assenza , finalmente sono riuscito ad avere la Vespa verniciata e ad iniziare il montaggio. A voi alcune foto del proseguo dei lavori in atto........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinso Inviato 27 agosto 2011 - 10:34 Share Inviato 27 agosto 2011 - 10:34 salve, stò iniziando il restauro della gl e mi sono accorto che il vecchio propietario ha tolto il portabatteria, non conoscendo le misure e lo spessore della lamiera non so come ricostruirlo, cerco le misure precise o un disegno in scala della piastra, e dei vari fori da efettuare sulla piastra grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domedes Inviato 27 novembre 2011 - 07:54 Share Inviato 27 novembre 2011 - 07:54 salve, stò iniziando il restauro della gl e mi sono accorto che il vecchio propietario ha tolto il portabatteria, non conoscendo le misure e lo spessore della lamiera non so come ricostruirlo, cerco le misure precise o un disegno in scala della piastra, e dei vari fori da efettuare sulla piastra grazie. Buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo, siete preziosi....ho lo stesso problema (misure staffa portabatteria) qualcuno può aiutarmi. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 5 dicembre 2011 - 11:07 Autore Share Inviato 5 dicembre 2011 - 11:07 Buongiorno a tutti, i lavori proseguono a rilento e vorrei chiedere un paio di cose riguardo al fissaggio della targa : tra la targa e il telaio và inserita una piastra portatarga o la targa tocca direttamente il telaio? Grazie 1000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 5 dicembre 2011 - 14:21 Share Inviato 5 dicembre 2011 - 14:21 Complimenti per l'ottimo lavoro, sensazionale:bravo: Non esagero affato, fidati ci sono carrozzieri che per un lavoro del genere starebbero ancora ad imprecare, giù il cappello!!! I consigli che ti sono stati dati qualche rigo più su da simogsx, sono la pura e semplice realtà, anche perchè non so se hai avuto mai modo di leggerti qualche restauro fatto da simone, un altro pianeta. Alla fine cosa hai scelto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 5 dicembre 2011 - 14:36 Autore Share Inviato 5 dicembre 2011 - 14:36 Si , hai ragione , i restauri di Simone sono delle vere opere e stai pur certo che me li sono letti quasi tutti, puro spettacolo. Per quanto riguarda il mio restauro, alla fine ho scelto una vernice poliuretanica bicomponente e devo dire che sono abbastanza soddisfatto della resa.......va bè i puristi della nitro non saranno contenti ma a me va bene cosi...... con 160€ ho fatto 3kg di vernice avorio e 1,5kg di catalizzatore più eventuali solventi dedicati....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 5 dicembre 2011 - 14:39 Autore Share Inviato 5 dicembre 2011 - 14:39 Complimenti per l'ottimo lavoro, sensazionale:bravo:Non esagero affato, fidati ci sono carrozzieri che per un lavoro del genere starebbero ancora ad imprecare, giù il cappello!!! I consigli che ti sono stati dati qualche rigo più su da simogsx, sono la pura e semplice realtà, anche perchè non so se hai avuto mai modo di leggerti qualche restauro fatto da simone, un altro pianeta. Alla fine cosa hai scelto? Non ne ho mai tirate tante come per il montaggio delle striscie con i ribattini e del bordoscudo che ho voluto fare io....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 5 dicembre 2011 - 14:46 Share Inviato 5 dicembre 2011 - 14:46 Certo, l'avevo intuito, perchè tranne pochissimi che oltre al (dio) danaro sono anche appassionati non sarebbero stati capaci di montarle in quel modo. Comunque mi riferivo al lavoro di lattoneria in se, sostituzione pedana rifiniture varie e la conoscenza minuziosa della varie vernici con tanto di smentita sulla tanto decantata nitro, che nulla a che vedere con quelle originali del passato. Unico neo è la scelta della vernice, peccato, perchè non hai scelto l'acrilico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 5 dicembre 2011 - 15:12 Autore Share Inviato 5 dicembre 2011 - 15:12 Certo, l'avevo intuito, perchè tranne pochissimi che oltre al (dio) danaro sono anche appassionati non sarebbero stati capaci di montarle in quel modo.Comunque mi riferivo al lavoro di lattoneria in se, sostituzione pedana rifiniture varie e la conoscenza minuziosa della varie vernici con tanto di smentita sulla tanto decantata nitro, che nulla a che vedere con quelle originali del passato. Unico neo è la scelta della vernice, peccato, perchè non hai scelto l'acrilico? Mah , forse sarebbe stato un altro tipo di lavoro e finitura con la vernice acrilica ( il catalizzatore che ho usato io è per la acrilica ) , forse più lucida e come dicono in tanti effetto lecca-lecca..... ma mi sono preso male al solo costo della acrilica...considerando che la GL è tutta avorio avrei speso di più ......solo la base 80€ /kg=ladri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domedes Inviato 16 dicembre 2011 - 04:36 Share Inviato 16 dicembre 2011 - 04:36 Aiuto.... non sono sicuro dei caratteri del telaio della gl ma quanti mm dobrebbero essere 5 o 6??? aiutatemi prima dell'acquisto:doh: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 dicembre 2011 - 05:53 MODERATOR Share Inviato 16 dicembre 2011 - 05:53 Aiuto.... non sono sicuro dei caratteri del telaio della gl ma quanti mm dobrebbero essere 5 o 6??? aiutatemi prima dell'acquisto:doh: Basta cercare. http://www.vesparesources.com/708784-post27.html Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 6 maggio 2013 - 11:52 Autore Share Inviato 6 maggio 2013 - 11:52 (modificato) Un caloroso saluto a tutti, no, la vespa non l'hp ancora finita e questo passerà come il restauro più lungo del forum:mrgreen: ma nel mentre vi posto le foto degli ultimi aggiornamenti e montaggi vari Vista laterale Vista frontale e Vista motore restaurato e montato Modificato 6 maggio 2013 - 12:08 da pier1974 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 6 maggio 2013 - 11:54 Autore Share Inviato 6 maggio 2013 - 11:54 Settimana scorsa ho ritirato la targa restaurata: come si monta? o meglio si mette la cornice all'esterno,la targa,ma tra telaio e retro-targa nulla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 6 maggio 2013 - 22:09 Share Inviato 6 maggio 2013 - 22:09 la targa va direttamente appoggiata al telaio. vedo un errore: la fascetta che unisce le guaine del cambio va dal lato cannotto sterzo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 7 maggio 2013 - 06:39 Autore Share Inviato 7 maggio 2013 - 06:39 vedo un errore: la fascetta che unisce le guaine del cambio va dal lato cannotto sterzo.... A dire la verità ho visto un paio di foto di alcuni restauri eseguiti e in alcune ho visto la fascetta di unione cavi fissata sul lato motore in corrispondenza del prigioniero carter sopra l'albero dellla leva di accensione, da li la mia decisione di metterla dove si vede ora.....comunque grazie 1000 per la risposta e il consiglio....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 7 maggio 2013 - 07:05 MODERATOR Share Inviato 7 maggio 2013 - 07:05 (modificato) A dire la verità ho visto un paio di foto di alcuni restauri eseguiti e in alcune ho visto la fascetta di unione cavi fissata sul lato motore in corrispondenza del prigioniero carter sopra l'albero dellla leva di accensione, da li la mia decisione di metterla dove si vede ora.....comunque grazie 1000 per la risposta e il consiglio....... Decisamente sbagliato la fascetta va lato canotto come ha detto Fulvio, lato motore c'e una staffa/fascetta che sul tuo motore non vedo, forse e per terra vicono alle guaine. http://www.sip-scootershop.com/en/products/holding+plate+gear+cables+_82385300 Vol. Modificato 7 maggio 2013 - 07:07 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 7 maggio 2013 - 07:37 Autore Share Inviato 7 maggio 2013 - 07:37 Grazie, ora ho capito, devo averla nella scatola del materiale avanzato , e mi pare che deve essere fissata al bullone dei carter che c'è in prossimità della leva di accensione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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