Gabriele82 Inviato 4 giugno 2010 - 22:57 Share Inviato 4 giugno 2010 - 22:57 Ciao a tutti... E' un pò di giorni che la Gianna fa qualche rumorino strano, proveniente dal motore, sia in partenza che a medio regime. Si sente non proprio uno scampanellamento, sembra più una falsa vibrazione, uno "sfarfallamento" anche in moto,che però scompare appena spalanco il gas. ora , so che devo un pò ingrassare il minimo, dato che a gas aperto,chiudendolo per rallentare, tira un pò indietro,ma pensate possa essere un rumore proveniente dal cilindro, dalla frizione (che comunque sfarfalla in partenza) o da non so cosa, ma nulla di importante? Grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 4 giugno 2010 - 23:15 Share Inviato 4 giugno 2010 - 23:15 probabile siano le fasce, a scampanellare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 4 giugno 2010 - 23:21 Autore Share Inviato 4 giugno 2010 - 23:21 mmmhh...Dici Babila? Cavolo,il motore ha 4.500 km, di già? fa un rumore tipo....boh, tipo fruscio areodinamico...tipo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 5 giugno 2010 - 17:46 Share Inviato 5 giugno 2010 - 17:46 Se scompare spalancando il gas potrebbero essere le fasce oppure un principio di sbiellaggio (cedimento del cuscinetto dello spinotto oppure della testa di biella sull'albero). Altrimenti un gioco dal volano o dell'albero causato dal cedimento dei supporti di banco, ma in questo caso dovrebbe farlo sempre, anche a gas spalancato. Oppure ancora una deformazione del coprivolano che striscia contro il volano, ma anche in questo caso non ha senso che smetta spalancando. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 5 giugno 2010 - 22:46 Share Inviato 5 giugno 2010 - 22:46 GustaV sopra ha scritto praticamente tutto, ma io penserei per prima cosa alle fasce... un rumore tipo fruscio aerodinamico non lo capisco... comunque, se è leggero, non serve altro che far nulla e aspettare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 5 giugno 2010 - 23:09 Autore Share Inviato 5 giugno 2010 - 23:09 Se scompare spalancando il gas potrebbero essere le fasce oppure un principio di sbiellaggio (cedimento del cuscinetto dello spinotto oppure della testa di biella sull'albero).Altrimenti un gioco dal volano o dell'albero causato dal cedimento dei supporti di banco, ma in questo caso dovrebbe farlo sempre, anche a gas spalancato. Oppure ancora una deformazione del coprivolano che striscia contro il volano, ma anche in questo caso non ha senso che smetta spalancando. Cavolo....nulla di buono!! Lo sbiellaggio è possibile dopo 4.500 km percorsi? Se sono le fasce, cosa devo fare? si possono sostituire? Rettifica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 5 giugno 2010 - 23:12 Share Inviato 5 giugno 2010 - 23:12 Se sono le fasce, cosa devo fare? si possono sostituire? Rettifica? se il problema è leggero, potrebbe essere sufficiente una lucidatura del cilindro e un paio di fasce nuove 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 5 giugno 2010 - 23:20 Autore Share Inviato 5 giugno 2010 - 23:20 se il problema è leggero, potrebbe essere sufficiente una lucidatura del cilindro e un paio di fasce nuove ok...speriamo!!! appena ho un attimo ingrasso il minimo e il massimo, sento che tira indietro in decelerazione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 giugno 2010 - 05:30 Share Inviato 6 giugno 2010 - 05:30 Cavolo....nulla di buono!! Lo sbiellaggio è possibile dopo 4.500 km percorsi? Se sono le fasce, cosa devo fare? si possono sostituire? Rettifica? Io quando ero un ragazzino e giocavo ad elaborare la mia PK, avevo ingenuamente montato uno spinotto che presentava un gioco assiale, che quindi si era spostato e lavorava male, fino a disintegrarsi. Ho trovato i rullini nella camera di manovella. Motore inchiodato dopo poche centinaia di km. Le rotture possono capitare per "sfinimento" dopo molti km, oppure al contrario accadere rapidamente per errori di montaggio o difettosità dei componenti.Mai stupirsi se i km sono pochi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 6 giugno 2010 - 21:17 Autore Share Inviato 6 giugno 2010 - 21:17 Quindi per essere tranquillo cosa devo fare? in agosto mi porto la vespa in montagna, e vorrei farci qualche gita, vorrei essere tranquillo..! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 6 giugno 2010 - 21:21 Share Inviato 6 giugno 2010 - 21:21 Ciao a tutti... E' un pò di giorni che la Gianna fa qualche rumorino strano, proveniente dal motore, sia in partenza che a medio regime. Si sente non proprio uno scampanellamento, sembra più una falsa vibrazione, uno "sfarfallamento" anche in moto,che però scompare appena spalanco il gas. ora , so che devo un pò ingrassare il minimo, dato che a gas aperto,chiudendolo per rallentare, tira un pò indietro,ma pensate possa essere un rumore proveniente dal cilindro, dalla frizione (che comunque sfarfalla in partenza) o da non so cosa, ma nulla di importante? Grazie a tutti! Scusate se mi intrometto... Ma la mia in 4 tipo, mollo il gas senza scalare tira un po indietro ... cioè non so se però e come intendi te ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folgore66 Inviato 6 giugno 2010 - 21:35 Share Inviato 6 giugno 2010 - 21:35 Ciao Gabry, da quello che dici è un rumorino che fa anche il mio PX 200 E Arcobaleno in fase di rilascio gas e soprattutto (non so perchè) lo fa in salita, io ho sempre dato colpa a qualche vibrazione nella ventola-volano ma non mi sono mai preoccupato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 6 giugno 2010 - 21:37 Autore Share Inviato 6 giugno 2010 - 21:37 Scusate se mi intrometto...Ma la mia in 4 tipo, mollo il gas senza scalare tira un po indietro ... cioè non so se però e come intendi te ... Per quello è un pò magra al minimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 6 giugno 2010 - 21:39 Autore Share Inviato 6 giugno 2010 - 21:39 Ciao Gabry, da quello che dici è un rumorino che fa anche il mio PX 200 E Arcobaleno in fase di rilascio gas e soprattutto (non so perchè) lo fa in salita, io ho sempre dato colpa a qualche vibrazione nella ventola-volano ma non mi sono mai preoccupato... Ciao Robbi... in rilascio dal tutto aperto? mmmmm....PierLuigi l'aveva fatto aprire il motore? non vorrei sia l'albero che abbia un pò di gioco! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 6 giugno 2010 - 21:45 Share Inviato 6 giugno 2010 - 21:45 Quindi per essere tranquillo cosa devo fare? in agosto mi porto la vespa in montagna, e vorrei farci qualche gita, vorrei essere tranquillo..! farla sentire da qualche conoscente vespista, magari del forum...? del tuo paese mi risulta sia anche il nick '' Largo... Ciospe!'' anche se non lo conosci (neanche io), ti suggerirei di contattarlo, così magari vi incontrate e gli esponi il problema... può essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folgore66 Inviato 6 giugno 2010 - 22:28 Share Inviato 6 giugno 2010 - 22:28 No, il motore va talmente bene che non l'abbiamo toccato, tra l'altro lo scorso anno da Torlai (il meccanico Piaggio di Maranello) ho fatto cambiare quelle matassine di rame sotto il volano (credo si chiamino statore) perchè avevo un problema di tipo elettrico e lui mi ha detto che il mio motore gira a meraviglia. Caro Gabry io, anche se sono un super pignolo, sono arrivato alla conclusione che la Vespa non è un mezzo perfetto, qualche vibrazione e qualche trasudamento d'olio li avrai sempre, pertanto dagli del gas e finchè va usala. I vecchi di una volta le usavano per andare a lavorare con sole, acqua, neve e la moglie seduta lateralmente, cambiavano le gomme quando si cominciava ad intravedere la camera d'aria dalla tela del pneumatico e ci facevano 100.000 km!!! Se poi rimarrai a piedi (non credo)... pazienza... hai già in garage quel motore che avevo trovato io! Gabry... dàg dal gas!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 7 giugno 2010 - 21:04 Autore Share Inviato 7 giugno 2010 - 21:04 No, il motore va talmente bene che non l'abbiamo toccato, tra l'altro lo scorso anno da Torlai (il meccanico Piaggio di Maranello) ho fatto cambiare quelle matassine di rame sotto il volano (credo si chiamino statore) perchè avevo un problema di tipo elettrico e lui mi ha detto che il mio motore gira a meraviglia.Caro Gabry io, anche se sono un super pignolo, sono arrivato alla conclusione che la Vespa non è un mezzo perfetto, qualche vibrazione e qualche trasudamento d'olio li avrai sempre, pertanto dagli del gas e finchè va usala. I vecchi di una volta le usavano per andare a lavorare con sole, acqua, neve e la moglie seduta lateralmente, cambiavano le gomme quando si cominciava ad intravedere la camera d'aria dalla tela del pneumatico e ci facevano 100.000 km!!! Se poi rimarrai a piedi (non credo)... pazienza... hai già in garage quel motore che avevo trovato io! Gabry... dàg dal gas!!! ehehehe quel motore giace in una cassetta, metà pulito e metà sporco.... mi seccherebbe solo rimanere a piedi ai piedi del Sassolungo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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