Vai al contenuto

Rumore poco rassicurante p125x

Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...

E' un pò di giorni che la Gianna fa qualche rumorino strano, proveniente dal motore, sia in partenza che a medio regime. Si sente non proprio uno scampanellamento, sembra più una falsa vibrazione, uno "sfarfallamento" anche in moto,che però scompare appena spalanco il gas.

ora , so che devo un pò ingrassare il minimo, dato che a gas aperto,chiudendolo per rallentare, tira un pò indietro,ma pensate possa essere un rumore proveniente dal cilindro, dalla frizione (che comunque sfarfalla in partenza) o da non so cosa, ma nulla di importante?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scompare spalancando il gas potrebbero essere le fasce oppure un principio di sbiellaggio (cedimento del cuscinetto dello spinotto oppure della testa di biella sull'albero).

Altrimenti un gioco dal volano o dell'albero causato dal cedimento dei supporti di banco, ma in questo caso dovrebbe farlo sempre, anche a gas spalancato.

Oppure ancora una deformazione del coprivolano che striscia contro il volano, ma anche in questo caso non ha senso che smetta spalancando.

Link al commento
Condividi su altri siti

GustaV sopra ha scritto praticamente tutto, ma io penserei per prima cosa alle fasce...

un rumore tipo fruscio aerodinamico non lo capisco... comunque, se è leggero, non serve altro che far nulla e aspettare... :mah:

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scompare spalancando il gas potrebbero essere le fasce oppure un principio di sbiellaggio (cedimento del cuscinetto dello spinotto oppure della testa di biella sull'albero).

Altrimenti un gioco dal volano o dell'albero causato dal cedimento dei supporti di banco, ma in questo caso dovrebbe farlo sempre, anche a gas spalancato.

Oppure ancora una deformazione del coprivolano che striscia contro il volano, ma anche in questo caso non ha senso che smetta spalancando.

Cavolo....nulla di buono!!

Lo sbiellaggio è possibile dopo 4.500 km percorsi?

Se sono le fasce, cosa devo fare? si possono sostituire? Rettifica?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema è leggero, potrebbe essere sufficiente una lucidatura del cilindro e un paio di fasce nuove :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema è leggero, potrebbe essere sufficiente una lucidatura del cilindro e un paio di fasce nuove :-)

ok...speriamo!!!

appena ho un attimo ingrasso il minimo e il massimo, sento che tira indietro in decelerazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo....nulla di buono!!

Lo sbiellaggio è possibile dopo 4.500 km percorsi?

Io quando ero un ragazzino e giocavo ad elaborare la mia PK, avevo ingenuamente montato uno spinotto che presentava un gioco assiale, che quindi si era spostato e lavorava male, fino a disintegrarsi. Ho trovato i rullini nella camera di manovella.

Motore inchiodato dopo poche centinaia di km.

Le rotture possono capitare per "sfinimento" dopo molti km, oppure al contrario accadere rapidamente per errori di montaggio o difettosità dei componenti.Mai stupirsi se i km sono pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

E' un pò di giorni che la Gianna fa qualche rumorino strano, proveniente dal motore, sia in partenza che a medio regime. Si sente non proprio uno scampanellamento, sembra più una falsa vibrazione, uno "sfarfallamento" anche in moto,che però scompare appena spalanco il gas.

ora , so che devo un pò ingrassare il minimo, dato che a gas aperto,chiudendolo per rallentare, tira un pò indietro,ma pensate possa essere un rumore proveniente dal cilindro, dalla frizione (che comunque sfarfalla in partenza) o da non so cosa, ma nulla di importante?

Grazie a tutti!

Scusate se mi intrometto...

Ma la mia in 4 tipo, mollo il gas senza scalare tira un po indietro ... cioè non so se però e come intendi te ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabry, da quello che dici è un rumorino che fa anche il mio PX 200 E Arcobaleno in fase di rilascio gas e soprattutto (non so perchè) lo fa in salita, io ho sempre dato colpa a qualche vibrazione nella ventola-volano ma non mi sono mai preoccupato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabry, da quello che dici è un rumorino che fa anche il mio PX 200 E Arcobaleno in fase di rilascio gas e soprattutto (non so perchè) lo fa in salita, io ho sempre dato colpa a qualche vibrazione nella ventola-volano ma non mi sono mai preoccupato...

Ciao Robbi...

in rilascio dal tutto aperto? mmmmm....PierLuigi l'aveva fatto aprire il motore? non vorrei sia l'albero che abbia un pò di gioco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per essere tranquillo cosa devo fare?

in agosto mi porto la vespa in montagna, e vorrei farci qualche gita, vorrei essere tranquillo..!:roll:

farla sentire da qualche conoscente vespista, magari del forum...?

del tuo paese mi risulta sia anche il nick '' Largo... Ciospe!''

anche se non lo conosci (neanche io), ti suggerirei di contattarlo, così magari vi incontrate e gli esponi il problema...

può essere?

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il motore va talmente bene che non l'abbiamo toccato, tra l'altro lo scorso anno da Torlai (il meccanico Piaggio di Maranello) ho fatto cambiare quelle matassine di rame sotto il volano (credo si chiamino statore) perchè avevo un problema di tipo elettrico e lui mi ha detto che il mio motore gira a meraviglia.

Caro Gabry io, anche se sono un super pignolo, sono arrivato alla conclusione che la Vespa non è un mezzo perfetto, qualche vibrazione e qualche trasudamento d'olio li avrai sempre, pertanto dagli del gas e finchè va usala.

I vecchi di una volta le usavano per andare a lavorare con sole, acqua, neve e la moglie seduta lateralmente, cambiavano le gomme quando si cominciava ad intravedere la camera d'aria dalla tela del pneumatico e ci facevano 100.000 km!!!

Se poi rimarrai a piedi (non credo)... pazienza... hai già in garage quel motore che avevo trovato io!

Gabry... dàg dal gas!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il motore va talmente bene che non l'abbiamo toccato, tra l'altro lo scorso anno da Torlai (il meccanico Piaggio di Maranello) ho fatto cambiare quelle matassine di rame sotto il volano (credo si chiamino statore) perchè avevo un problema di tipo elettrico e lui mi ha detto che il mio motore gira a meraviglia.

Caro Gabry io, anche se sono un super pignolo, sono arrivato alla conclusione che la Vespa non è un mezzo perfetto, qualche vibrazione e qualche trasudamento d'olio li avrai sempre, pertanto dagli del gas e finchè va usala.

I vecchi di una volta le usavano per andare a lavorare con sole, acqua, neve e la moglie seduta lateralmente, cambiavano le gomme quando si cominciava ad intravedere la camera d'aria dalla tela del pneumatico e ci facevano 100.000 km!!!

Se poi rimarrai a piedi (non credo)... pazienza... hai già in garage quel motore che avevo trovato io!

Gabry... dàg dal gas!!!

ehehehe

quel motore giace in una cassetta, metà pulito e metà sporco....:mrgreen:

mi seccherebbe solo rimanere a piedi ai piedi del Sassolungo...:testate:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti