cicerone Inviato 5 giugno 2010 - 16:44 Share Inviato 5 giugno 2010 - 16:44 Ciao a tutti! Sono appena ritornato da un giretto montagnoso con la mia vespetta e durante il sali-scendi della strada mi si è presentato un problema, che fino a mercoledì, ultima volta che ho usato la vespa, non c'era....Spero di riuscire a spiegarmi: In pratica ho notato che quando tiro la seconda, ma soprattutto la terza e specialmente in salita, il motore sale di giri regolarmente sino ad un certo punto, poi è come se la vespa perdesse colpi o avesse una specie di vuoto e desse strattoni...come se la scintilla non arrivasse nel momento giusto... Una volta mi è capitata una cosa simile, ma ero stato fermo molto ad un semaforo e penso si fosse un poco imbrattata la candela...però è successo oltre un anno fa..per cui non credo sia la stessa cosa, anche perché adesso succede con il motore su di giri... Ora, premesso che: 1)la vespa è stata carburata dal meccanico 10 giorni fa e fino ad oggi è sempre andata bene; 2)la mia configurazione è 175 olimpia con max 108 emuls be3 freno aria 160 con padellino originale piaggio e candela originale l82c e uso olio bardhal; 3)la prova della candela dà un risultato di buon color nocciola (nè troppo chiaro nè troppo scuro); 4)Se non tiro le marce ma cambio diciamo a regimi normali il problema non si presenta e la vespa non dà nessuno strattone.. Che potrebbe essere successo? Potrebbe essere la centralina che inizia a dare segni di cedimento?? Help me, vi prego! grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 5 giugno 2010 - 17:42 Share Inviato 5 giugno 2010 - 17:42 Hai la vespa con accensione elettronica? Se si, molto probabilmente è la centralina. Basta cambiarla, costa qualche decina di euro e ci vogliono 5 minuti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa175 Inviato 5 giugno 2010 - 17:54 Share Inviato 5 giugno 2010 - 17:54 quoto comunque vedo che hai un PX150E quindi ci deve essere la centralina... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 5 giugno 2010 - 18:38 Autore Share Inviato 5 giugno 2010 - 18:38 Ciao! Grazie per le risposte!!! Scusate, sì la mia ha l'accensione elettronica...l'avevo dato per scontato, vi chiedo scusa! In ogni caso grazie mille per le risposte: in effetti mi aspettavo che da un momento all'altro sarebbe potuto accadere..la mia centralina è abbastanza malridotta ed è quella con la quale ben 8 anni fa la mia vespa è uscita di fabbrica...E difatti ho già acquistato una centralina nuova, solo che non mi ero ancora deciso a montarla:mrgreen: Ma il "crollo" della centralina è proprio una cosa così improvvisa, che può accadere dall'oggi al domani? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 5 giugno 2010 - 18:48 Share Inviato 5 giugno 2010 - 18:48 Ma il "crollo" della centralina è proprio una cosa così improvvisa, che può accadere dall'oggi al domani? Si, può accadere all'improvviso. La centralina è diventato il mio incubo. Ad ogni raduno VR, nel gruppo qualcuno è sempre rimasto a piedi per la centralina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 5 giugno 2010 - 19:17 Autore Share Inviato 5 giugno 2010 - 19:17 Urca! Allora è come nel mio caso la fissa per il termometro dell'acqua del radiatore della macchina...dopo avere bollito una volta e bruciato la guarnizione della testata, ora ne sono un pochino ossessionato anche io:mrgreen:! Non pensavo che cedesse così all'improvviso! In ogni caso appena posso la sostituisco subito! Tra l'altro, ho sentito parlare molto di centraline ducati (spero di non dire una idiozia..): ma queste erano di primo equipaggiamento? Perché sulla mia vespa, e so che non è mai stata cambiata da quando è stata costruita, è montata una centralina azzurrina marchiata "mitsuba o mjtsuba-made in italy": non ne ho mai sentito parlare...ne sapete niente? E in compenso ora ho acquistato per circa 22 euro una centralina uguale, ma di colore blu più intenso sulla cui scatola è riportato, sotto il marchio, una scritta che ho trovato curiosa: il marchio è una sigla di tre lettere che ora non ricordo, e poi sotto è stampigliato sulla scatola una cosa di questo tipo (perdonate lo spagnolo poco corretto forse) : "endustrias eletromecanicas nacionales de argentina"...Non so, ma a me è una scritta che fa simpatia:lol: Per caso conoscete tale prodotto? Grazie ancora a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 5 giugno 2010 - 23:03 Share Inviato 5 giugno 2010 - 23:03 La centralina e simile ad una lampadina ora è accesa, un attimo dopo si fulmina e ti lascia la buio. Per le centraline sconsiglio vivamente i prodotti sconoscuti, in commercio si trovano le Ceab, o con qualche euro in più le Ducati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 6 giugno 2010 - 06:57 Autore Share Inviato 6 giugno 2010 - 06:57 Capito! Grazie per la spiegazione! La centralina argentina la ho presa da Cima..appena posso la monterò, e poi se non mi soddisfa cercherò o la ceab o direttamente l'originale piaggio... Buona domenica a tutti e grazie mille! Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 6 giugno 2010 - 07:03 Share Inviato 6 giugno 2010 - 07:03 La centralina e simile ad una lampadina ora è accesa, un attimo dopo si fulmina e ti lascia la buio.Per le centraline sconsiglio vivamente i prodotti sconoscuti, in commercio si trovano le Ceab, o con qualche euro in più le Ducati. Ne approfitto, siccome voglio comprare una centralina e tenerla di scorta, e visto che sto facendo un ordine da Tonazzo secondo te quella che hanno va bene? Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - CENTRALINA ELETTRONICA VESPA PX- PE- ET3 Grazie e Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 10 giugno 2010 - 12:52 Autore Share Inviato 10 giugno 2010 - 12:52 Finalmente ho avuto tempo per aprire il garage e montare la centralina nuova..ho fatto un giro dell'isolato e mi pare che il problema sia sparito, ma tra poco uscirò per un giretto un poco più lungo e così testerò meglio la cosa... Poi ne ho approfittato anche per cambiare il coprivolano nero con uno cromato che ho preso questa mattina...beh, mi piace decisamente di più!!! Unico neo di tutta la faccenda: m'è scivolata una chiave piuttosto pesantuccia di mano e mi ha sbeccato l' ultima aletta di del cilindro, staccandone di netto una piccola mezzaluna...:rabbia: Posso rischiare qualcosa secondo voi? grazie per l'attenzione! :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 10 giugno 2010 - 14:32 Autore Share Inviato 10 giugno 2010 - 14:32 Aggiornamento...purtroppo il colpevole non è la centralina...:cry: Ho fatto un giretto di sali e scendi, tirando bene le marce e soprattutto in 3 e 4 continua a strattonare, a fare vuoti di potenza perdendo il colpo...:rabbia: A questo punto che potrebbe essere secondo voi? PRemetto che il carburo è pulito, la candela ha circa 250-300 km da nuova (è originale piaggio), la marmitta è nuova e al minimo o cmq senza tirare le marce la vespa va comunque bene... Solo ai massimi dà questo problema...che dite, PICK-UP???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 giugno 2010 - 14:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 giugno 2010 - 14:53 Io a questo punto ipotizzo il pickup. Se non altro per procedere ad esclusione. Però, se non l'hai ancora fatto, farei un'ulteriore prova: stacca il cavo verde che arriva dal telaio (NON quello che arriva dallo statore) e vedi se il problema si ripresenta. Nota che, così facendo, la Vespa parte senza chiave. Ad ogni raduno VR, nel gruppo qualcuno è sempre rimasto a piedi per la centralina. Beh, insomma.. Nel 2008 non è successo. E quest'anno a quanto pare era solo un problema di cavi statore, non so poi se Farob ha verificato che l'altra centralina funzionasse. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 10 giugno 2010 - 15:11 Autore Share Inviato 10 giugno 2010 - 15:11 Scusate ancora, pongo una domanda (forse stupida, ma proprio non so come procedere...). Come ho scritto poco sopra, dopo aver sostituito la centralina del mio px my causa singhiozzo-strattone della vespa agli alti regimi (in 3a e 4a), il problema non si è risolto, e allora ho pensato che forse potrebbe essere il pick up...Volevo allora provare a misurare le impendenze, per vedere se c'era qualcosa che sta partendo... Se non ho capito male i valori dovrebbero essere: bobine (filo bianco+verde) 500+/-20 ohm e pick-up (filo bianco+rosso) 110+/-10 ohm..dico bene? Però domando: esattamente come devo procedere? cioè materialmente dove devo puntare le punte del tester? Scusatemi, ma non lo ho mai fatto.. Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 giugno 2010 - 15:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 giugno 2010 - 15:22 Misura fra i cavi che arrivano alla centralina, ovviamente staccandoli dalla centralina stessa per non falsare i valori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 10 giugno 2010 - 15:24 Autore Share Inviato 10 giugno 2010 - 15:24 Grazie infinite!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 10 giugno 2010 - 16:28 Autore Share Inviato 10 giugno 2010 - 16:28 Ordunque...impendenza misurata...Tra bianco e rosso (quindi pick-up) mi segna circa 112 ohm..per cui rientra nella norma giusto? Ma mi chiedevo: la prova della resistenza è valida sempre? Nel senso: se misuro ed ho un valore corretto il pick-up deve funzionare a dovere oppure potrebbe anche funzionare male (come forse nel mio caso, che agli alti manca il colpo)? In ogni caso appena avrò qualche altra ora libera (ora sono in periodo di esami) provo anche a cambiare la candela (chissà che non si sia rovinata in qualche modo)... Poi m'è venuta anche un'altra idea: in pratica ha iniziato a farmi questo problema da quando ho rabboccato il serbatoio dell'olio mix, quasi vuoto, con dell'olio bardhal col famoso octane booster....mentre prima usavo castrol tts... Potrebbe centrarci qualcosa l'additivo per gli ottani?? Grazie e a presto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cianca Inviato 16 giugno 2011 - 21:20 Share Inviato 16 giugno 2011 - 21:20 Ciao cicerone hai piu risolto il problema che strattona?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 17 giugno 2011 - 17:36 Share Inviato 17 giugno 2011 - 17:36 beh l'additivo che aumenta gli ottani credo che al massimo ti rompe un po le scatole all'anticipo ( cioè più ottani ci sono e più tempo dura la cobustione) ma non credo possa dare problemi del genere... io proverei anche cambiando la bobina se ne hai una disponibile.... la candela mettila comunque nuova tanto costa poco(che magari ti rompi tanto la testa e poi scopri che il problema è la candela). facci sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 8 ottobre 2011 - 16:34 Share Inviato 8 ottobre 2011 - 16:34 questa come vi pare penso di compraela lunedi.... BOBINA CENTRALINA ORIGINAL PIAGGIO VESPA PX 125/150/200 | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.