Vai al contenuto


Patenta A : guida all' uso ...


guabixxx
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
quindi con la PX150 non posso fare l'esame? immagino sia lo stesso anche con la nuova PX MY 151...o no?

No, con nessuna delle due!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io dovrei partecipare ad un concorso, pero tra i requisiti ci sarebbe:"in possesso delle patente A senza limitazioni". Dovrebbe essere l'A3, giusto?

Ora essendo io in possesso di una gs 160 potrei sostenere l'esame x la patente A2 cambio automatico e dopo 2 anni diventerebbe A senza limitazioni? Dico bene?

Perché, la tua GS ha il cambio automatico?:mah:

 

Se fai l'esame con quella, avrai la patente A limitata per TUTTE le moto, e dopo due anni diventerà ILLIMITATA. Naturalmente ti conviene portarti appresso la scheda tecnica omologativa, altrimenti ti faranno storie!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché, la tua GS ha il cambio automatico?:mah:

 

Se fai l'esame con quella, avrai la patente A limitata per TUTTE le moto, e dopo due anni diventerà ILLIMITATA. Naturalmente ti conviene portarti appresso la scheda tecnica omologativa, altrimenti ti faranno storie!

 

Ciao, Gino

 

:azz::azz:scusa Gino, ovviamente le gs è a marce.

Perfetto, grazie come al solito!

Ah ovviamente controllano se la moto ha la revisione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:azz::azz:scusa Gino, ovviamente le gs è a marce.

Perfetto, grazie come al solito!

Ah ovviamente controllano se la moto ha la revisione?

Controllano il libretto, quindi, se non ha la revisione in regola, la cosa salta all'occhio!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Sono andato nella mia scuola guida perchè prima dell'estate volevo finalmente prendere la A2 in vista di un possibile acquisto di un vespone 200, ma mi è stato detto che l'esame non si può più fare con la Vespa 200 e che se proprio mi interessa prendere una patente A mi conviene prendere direttamente la A3 perchè non esiste più il discorso che dopo 2 anni la A2 diventa A3. Ma che storia è questa?? :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sono andato nella mia scuola guida perchè prima dell'estate volevo finalmente prendere la A2 in vista di un possibile acquisto di un vespone 200, ma mi è stato detto che l'esame non si può più fare con la Vespa 200 e che se proprio mi interessa prendere una patente A mi conviene prendere direttamente la A3 perchè non esiste più il discorso che dopo 2 anni la A2 diventa A3. Ma che storia è questa?? :crazy:

Le cose sono cambiate a gennaio, se vuoi approfondire, vai qui: https://www.ilportaledellautomobilista.it/http://vps.ilportaledellautomobilista.it:8080/portal/dt?JSPTabContainer.setSelected=JSPTabContainer%2FUtilita&last=false&targetPage=nuova_patente

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...se non ho capito male le limitazioni date dalle patenti sono rimaste uguali però le limitazioni di cilindrata e kw sono diverse solo per quanto riguarda l'accesso alle varie categorie nel momento dell'esame.

 

CATEGORIA A1: motociclo, senza sidecar, avente una cilindrata minima di 120 cm3 e in grado di raggiungere un velocità di almeno 90 Km/h;

CATEGORIA A2: motociclo senza sidecar, avente una cilindrata minima di 400 cm3 e una potenza di almeno 25 kW;

CATEGORIA A: motociclo , senza sidecar, avente una cilindrata minima di 600 cm3 e una potenza di almeno 40 kW.

 

 

A una prima occhiata cambia radicalmente il modo di conseguire la patente A2, ad esempio, perchè non posso più usare una comodissima PX200 per ottenerla, ma devo avere almeno una moto con cilindrata 400cc e potenza 25 kW. Questo scoccia parecchio, è chiaro, anche perchè io volevo la A2 perchè avevo in mente di comprare un PX, non una roba 400...

 

Poi c'è anche questa interessante precisazione:

 

 

Si precisa che, per quanto l’allegato II, lettera B, del decreto legislativo n. 59 del 2011 definisca tali prescrizioni tecniche come “criteri minimi”, i competenti uffici della UE hanno rappresentato come, in ogni caso, “le specifiche tecniche dei veicoli da utilizzare nelle prove” debbano essere tali da “assicurare che i candidati sostengano gli esami su veicoli che siano rappresentativi della categoria per la quale viene rilasciata la patente di guida”: ciò porta ad escludere che, ancorché trattasi di “requisiti minimi”, gli stessi possano essere superiori a quelli propri del veicolo che potrà essere condotto con la patente che si intende conseguire.

 

 

che, se non ho capito male, significa "se c'è scritto cilindrata minima 400cc non puoi fare l'esame con un 150cc", come se fossimo dei cretini qualsiasi.

 

Ah, e altra cosa importante, non si può in automatico passare alla categoria superiore dopo un tot di anni, ma bisogna fare un esame pratico specifico con un'altra modo se si vuole ottenere l'altra patente, e questo sì che è sensato in effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
mmm...se non ho capito male le limitazioni date dalle patenti sono rimaste uguali però le limitazioni di cilindrata e kw sono diverse solo per quanto riguarda l'accesso alle varie categorie nel momento dell'esame.

No, le limitazioni sono valide anche per la circolazione, non solo per l'esame.

 

A una prima occhiata cambia radicalmente il modo di conseguire la patente A2, ad esempio, perchè non posso più usare una comodissima PX200 per ottenerla, ma devo avere almeno una moto con cilindrata 400cc e potenza 25 kW. Questo scoccia parecchio, è chiaro, anche perchè io volevo la A2 perchè avevo in mente di comprare un PX, non una roba 400...

 

Poi c'è anche questa interessante precisazione:

 

che, se non ho capito male, significa "se c'è scritto cilindrata minima 400cc non puoi fare l'esame con un 150cc", come se fossimo dei cretini qualsiasi.

La cosa ha senso, se ci pensi, perché è vero che vuoi la patente per guidare un PX200, ma la stessa patente ti consente di guidare una moto discretamente potente, quindi, secondo me, è meglio che l'esame si faccia effettivamente con una moto del genere.

 

La precisazione tende ad indicare una possibilità opposta a quella che hai proposto, cioé che se la cilindrata minima è di 400cc, puoi fare l'esame anche con una moto di cilindrata di 500cc, purché di potenza non superiore ai 35 kW e con rapporto potenza/massa non superiore a 0,20 kW/kg.

 

Ah, e altra cosa importante, non si può in automatico passare alla categoria superiore dopo un tot di anni, ma bisogna fare un esame pratico specifico con un'altra modo se si vuole ottenere l'altra patente, e questo sì che è sensato in effetti.

Invece sì, si passa dalla categoria A2 alla A dopo due anni dal conseguimento della A2, ma se si vuole prenderla direttamente (perché non si ha la A2), si deve avere almeno 24 anni.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Spero di fare cosa gradita a postare il video che ho fatto con le nuove prove pratiche della patente A sul circuito. Nella descrizione ho riportato alcuni dati, lasciatemi qualche feedback ;-)

Ma non dimenticare che, ormai, una vespa che sia 125cc., può essere usata solo per la pratica della patente A1.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Novità anche per quanto riguarda l'abbigliamento con cui presentarsi all'esame!

 

Ecco il comunicato FMI in proposito:

 

Esami per la patente A

Cambiano le norme


Casco integrale, guanti, giacca con protezioni dei gomiti e delle spalle, scarpe chiuse, pantaloni lunghi e protezioni delle ginocchia. Sono queste le protezioni passive richieste per effettuare l'esame per acquisire le patenti di categoria A, da 125cc in su. Lo ha stabilito il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con un Decreto pubblicato il 3 giugno 2013 sulla Gazzetta Ufficiale. Il Decreto, volto "a garantire condizioni ottimali di sicurezza nell'espletamento" delle prove che sono state recentemente modificate dalla normativa europea, si propone di armonizzare una materia ancora poco chiara.Cambia la definizione degli spazi negli esercizi pratici di guida, aumenta la dimensione delle vie di fuga e, ancora per un po', dal momento che non tutte le aree dove vengono effettuate le prove godono degli spazi di sicurezza necessari, la velocità minima con cui il candidato delle effettuare le prove (di frenata e di superamento ostacolo) scende da 50 a 30 Km orari.

Ma la novità più rilevante per noi motociclisti è che dovremo presentarci all'esame di guida abbigliati di tutto punto, dalla testa ai piedi è il caso di dire, dal casco integrale alle scarpe chiuse, proteggendo gomiti ginocchia e mani. La norma vale per l'espletamento dell'esame per le patenti A1, A2 e A e non riguarda la circolazione su strada una volta acquisito il titolo di guida. Vogliamo interpretare questo come un segno di attenzione da parte del Governo nei confronti della sicurezza dei motociclisti. Ci auguriamo tuttavia che, a fronte di queste nuove prescrizioni, vengano effettuati gli esami di guida in piena efficienza da parte di tutti gli Uffici Provinciali italiani, perché attualmente sono tante le Motorizzazioni che hanno sospeso gli esami perché non in possesso degli spazi minimi, né delle attrezzature necessarie per un corretto espletamento, in sicurezza, delle prove pratiche di guida per i motociclisti.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Però le leggi italiane sono grottesche, mia mamma ha preso la patente B nel 1980 e potrebbe guidare una moto di grossa cilindrata.... è normale una roba del genere?

Sì, perché le leggi sono cambiate almeno 4 volte nel frattempo, anche per uniformare le nostre regole a quelle della UE.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Novità anche per quanto riguarda l'abbigliamento con cui presentarsi all'esame!

 

Ecco il comunicato FMI in proposito:

 

Esami per la patente A

Cambiano le norme


Casco integrale, guanti, giacca con protezioni dei gomiti e delle spalle, scarpe chiuse, pantaloni lunghi e protezioni delle ginocchia. Sono queste le protezioni passive richieste per effettuare l'esame per acquisire le patenti di categoria A, da 125cc in su. Lo ha stabilito il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con un Decreto pubblicato il 3 giugno 2013 sulla Gazzetta Ufficiale. Il Decreto, volto "a garantire condizioni ottimali di sicurezza nell'espletamento" delle prove che sono state recentemente modificate dalla normativa europea, si propone di armonizzare una materia ancora poco chiara.Cambia la definizione degli spazi negli esercizi pratici di guida, aumenta la dimensione delle vie di fuga e, ancora per un po', dal momento che non tutte le aree dove vengono effettuate le prove godono degli spazi di sicurezza necessari, la velocità minima con cui il candidato delle effettuare le prove (di frenata e di superamento ostacolo) scende da 50 a 30 Km orari.

 

Ma la novità più rilevante per noi motociclisti è che dovremo presentarci all'esame di guida abbigliati di tutto punto, dalla testa ai piedi è il caso di dire, dal casco integrale alle scarpe chiuse, proteggendo gomiti ginocchia e mani. La norma vale per l'espletamento dell'esame per le patenti A1, A2 e A e non riguarda la circolazione su strada una volta acquisito il titolo di guida. Vogliamo interpretare questo come un segno di attenzione da parte del Governo nei confronti della sicurezza dei motociclisti. Ci auguriamo tuttavia che, a fronte di queste nuove prescrizioni, vengano effettuati gli esami di guida in piena efficienza da parte di tutti gli Uffici Provinciali italiani, perché attualmente sono tante le Motorizzazioni che hanno sospeso gli esami perché non in possesso degli spazi minimi, né delle attrezzature necessarie per un corretto espletamento, in sicurezza, delle prove pratiche di guida per i motociclisti.

 

Ciao, Gino

 

In realtà poi non chiedono quasi nulla. Io l'ho fatta a giugno 2013 con giacca da moto e casco integrale ma né guanti né pantaloni con protezioni. Ha solo mandato a casa uno perché si è presentato all'esame per la patente A (ex A3) con un casco a scodella :azz:

 

Poi c'è da dire che a Verona la "pista" per la prova di "superamento ostacolo" finisce esattamente dentro una siepe :roll: altro che spazi di fuga

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao,ho la Patente B dal 2011 (praticamente appena compiuti i 18 anni ;) ) e guido una favolosa T5.

 

Se volessi fare la A2 posso portarmi la mia bestia?

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

Modificato da Vespa_88
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao,ho la Patente B dal 2011 (praticamente appena compiuti i 18 anni ;) ) e guido una favolosa T5.

 

Se volessi fare la A2 posso portarmi la mia bestia?

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

Non puoi usare una vespa, ma un motociclo senza sidecar, avente una cilindrata minima di 400cc. ed una potenza tra i 25 ed i 35 kW.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...