luciovr Inviato 6 giugno 2010 - 14:49 Share Inviato 6 giugno 2010 - 14:49 Spero sia la sezione giusta, diversamente prego i mod di spostare la discussione. Premetto che la mia esperienza diretta si basa sul trattamento delle plastiche di vecchi computer, ma il procedimento e' analogo per tutte le plastiche tipo ABS. Circa un anno fa io e alcuni amici abbiamo sperimentato una tecnica americana chiamata Retr0Bright, al fine di contrastare il fenomeno dell'ingiallimento delle plastiche di alcuni case, soprattutto nei lati esposti direttamente alla luce del sole (caso classico un vecchio computer vicino ad una finestra: meta' normale e meta' bruciato dal sole). Qui potete vedere i primi esperimenti con la soluzione liquida, corredati di foto: "Trattamento cosmetico" per vecchi Mac - Tevac | Forum Apple Macintosh | Forum Foto | Tecnologia Digitale Successivamente, per risolvere il problema della grande quantita' di reagente necessario a tenere in ammollo un case completo, un altro utente ha provato con la soluzione in gel testimoniando molto scrupolosamente la propria esperienza: Retr0Bright Io, dovendo trattare piccoli oggetti, ho utilizzato solo la soluzione liquida ottenendo ottimi risultati (paragonabili alla tastiera del primo link). Alcune note importantissime, l'acqua ossigenata in alte concentrazioni e' pericolosa: -proteggete mani e occhi (guanti e occhiali) -non esagerate con le proporzioni, danneggereste il vostro pezzo -seguite le indicazioni, senza avere fretta -non lasciate incustodita la soluzione (alla portata di bambini o animali domestici) -provate con pezzi sacrificabili per fare esperienza, non iniziate con il tachimetro di una SS90 Buona "sbiancata", per un restauro all'insegna della conservazione dei pezzi originali! Lucio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 6 giugno 2010 - 17:55 Share Inviato 6 giugno 2010 - 17:55 è il metodo più giusto per rimuovere il giallume. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 6 giugno 2010 - 19:06 Autore Share Inviato 6 giugno 2010 - 19:06 è il metodo più giusto per rimuovere il giallume. assolutamente, con un minimo di attenzione i risultati sono ottimi! Il mio primo test furono le manopole della radio a valvole della nonna: non riuscii mai a convincerla che non gliele avevo messe nuove 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 6 giugno 2010 - 19:29 Share Inviato 6 giugno 2010 - 19:29 ottimo, aggiungo che se le plastiche sono anche rigate come un quadrante si può agire con la pasta abrasiva. Io la settimana scorsa ho ripristinato i fari dell'auto (di plastica) che erano rigati e ingialliti. E' andato via anche il giallo, ma il tuo metodo mi sembra molto scentifico e poco invasivo quando il problema è solo l'ingiallimento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 6 giugno 2010 - 19:41 Autore Share Inviato 6 giugno 2010 - 19:41 In effetti il vantaggio principale e' quello di agire solo sull'ingiallimento, senza intaccare etichette o serigrafie. Adesso mi manca solo una Vespa su cui provare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 6 giugno 2010 - 19:50 Share Inviato 6 giugno 2010 - 19:50 assolutamente, con un minimo di attenzione i risultati sono ottimi!Il mio primo test furono le manopole della radio a valvole della nonna: non riuscii mai a convincerla che non gliele avevo messe nuove Io lo feci anche sulle plastiche della motoretta elettrica di mio nipote. Ehehe. Piccolo chimico torna a far danni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 6 giugno 2010 - 20:06 Share Inviato 6 giugno 2010 - 20:06 cacchio... mi hai aperto un mondo...! ti stimo!:mrgreen: grazie per aver condiviso con noi...! il mio primo pensiero è stato quadrante del contakm di vbb e vnb.. ma saranno in abs...?? sono un amante del fai da te ma al paura di fotterli in questo caso è troppa! quale è secondo te una ricetta base senza rischi per provare a schiarire? e in caso di seconda applicazione bisongna riapplicare con le stesse percentuali, in composizione piu tenue o piu forte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 7 giugno 2010 - 19:54 Autore Share Inviato 7 giugno 2010 - 19:54 (modificato) cacchio... mi hai aperto un mondo...! ti stimo!:mrgreen: grazie per aver condiviso con noi...!il mio primo pensiero è stato quadrante del contakm di vbb e vnb.. ma saranno in abs...?? sono un amante del fai da te ma al paura di fotterli in questo caso è troppa! quale è secondo te una ricetta base senza rischi per provare a schiarire? e in caso di seconda applicazione bisongna riapplicare con le stesse percentuali, in composizione piu tenue o piu forte? Anche io ho tratto beneficio dall'esperienza degli altri, quindi condividere e' cosa buona e giusta Comunque le percentuali indicate sono giuste, eventualmente fai un 10% in meno ed esponi per meno tempo al sole. Sciacqua subito e controlla il risultato, se c'e stato miglioramento ma non vuoi rischiare oltre, accontentati Mi raccomando, fai comunque delle prove con altri pezzi (di radio, di moto, vecchi cruscotti, qualsiasi cosa), non cominciare subito con cio' che ti sta a cuore Facci sapere com'e' andata! ciao Dimenticavo: se esponi una seconda volta, diminuisci l'esposizione solare (se fai 8 ore la prima, non fare piu' di 3 o 4 la seconda). Inoltre, da quel che ho letto, il gel e' piu' aggressivo della soluzione liquida. Modificato 11 giugno 2013 - 14:04 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts