mirkovespa Inviato 6 giugno 2010 - 15:44 Share Inviato 6 giugno 2010 - 15:44 Ciao a tutti Sotto consiglio di AlexT5 ho aperto quaste nuova discussione in merito al restauro della mia nuova arrivata, premetto che è una vespa 180 ss con telaio VSC1T \ 00052XX quindi deduco che sia una prima serie, poi siccome ho richiesto il certificato di origine alla piaggio e sopra vi è scritto come prima immatricolazione 1964 se non erro:mrgreen: vi posto qualche foto delle belva al momento dell'arrivo adesso debbo uscire, la mia signora vuole andare a fare la spesa......... più tardi vi posto qualche foto del motore:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 6 giugno 2010 - 15:50 Share Inviato 6 giugno 2010 - 15:50 Bene. Metti tante foto. Quel numero di telaio è stato prodotto nei primi mesi del 65, quindi non può essere stata immatricolata nel 1964. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 6 giugno 2010 - 16:00 Share Inviato 6 giugno 2010 - 16:00 Come immatricolazione dovrebbe essere del 65, la mia SS venduta dalla Piaggio a febbraio 65 ed immatricolata a maggio ha il telaio n. 0045XX. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkovespa Inviato 6 giugno 2010 - 17:37 Autore Share Inviato 6 giugno 2010 - 17:37 altre foto........ ho fatto delle foto al blocchetto di avviamento ed alla chiave, secondo me è corta per questo tipo di bloccheto, la molla sotto è ok e poi l'ho anche aperto per ripulirlo all'interno:risata1: per quanto riguarda fili e guaine avete percaso delle misure per prepararle prima di infilarle nella vespa? intanto i lavori procedono:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkovespa Inviato 6 giugno 2010 - 17:48 Autore Share Inviato 6 giugno 2010 - 17:48 queste sono le foto del motore appena smontato di fuori sembrava che dire............. perfetto ma dentro:orrore::orrore: mi sono armato di pazienza e l'ho ripulito tutto bene bene............. poi vi posto altre foto dei lavori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 6 giugno 2010 - 18:38 Share Inviato 6 giugno 2010 - 18:38 capperi sto motore ne ha viste di brutte!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 6 giugno 2010 - 23:36 Share Inviato 6 giugno 2010 - 23:36 mi sono armato di pazienza e l'ho ripulito tutto bene bene Cavolo che bel risultato.... Ma solo olio di gomito?? O che altro sistema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkovespa Inviato 7 giugno 2010 - 05:41 Autore Share Inviato 7 giugno 2010 - 05:41 al momento della foto gli ho dato una lavatina con la vaporella....... il lavoro continua....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkovespa Inviato 7 giugno 2010 - 05:44 Autore Share Inviato 7 giugno 2010 - 05:44 eccolo qui dopo averlo sabbiato, con l'albero motore nuovo ed il pistone originale:risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 7 giugno 2010 - 07:19 Share Inviato 7 giugno 2010 - 07:19 altre foto........ho fatto delle foto al blocchetto di avviamento ed alla chiave, secondo me è corta per questo tipo di bloccheto, la molla sotto è ok e poi l'ho anche aperto per ripulirlo all'interno:risata1: per quanto riguarda fili e guaine avete percaso delle misure per prepararle prima di infilarle nella vespa? intanto i lavori procedono:mavieni: Per la chiave, le foto sono un po sfuocate, comunque potrebbe essere la mollettina che è consumata nel punto dove passa la chiave. puoi provare a rifarla utilizzando il filo di una molla di uguale diametro oppure potrebbe essere che la calotta dell'interruttore non calza bene sulla base e non consente alla punta della chiave di arrivare fino in fondo. Stasera da casa metto delle foto del commutatore originale smontato. Per verificare la funzionalità del tuo, dallo schema ellettrico (se ce l'hai, altrimrnti te li indico io) puoi risalire, ad ogni posizione della chiave quali sono i pin in chiusura, verificando con un ohmetro o un prova circuiti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkovespa Inviato 7 giugno 2010 - 12:37 Autore Share Inviato 7 giugno 2010 - 12:37 ho provato in tutti i modi, la molla è ok e la parte superiore è perfettamente aderente alla sua base..... secondo me ci vuole la chiave il tipo più lungo:mavieni: lo schema dell'impianto ce l'ho ed l'ho già provato e funziona alla perfezione:risata1: intanto la carrozzeria è stata sabbiata ed è a questo punto.......... Per la chiave, le foto sono un po sfuocate, comunque potrebbe essere la mollettina che è consumata nel punto dove passa la chiave. puoi provare a rifarla utilizzando il filo di una molla di uguale diametro oppure potrebbe essere che la calotta dell'interruttore non calza bene sulla base e non consente alla punta della chiave di arrivare fino in fondo. Stasera da casa metto delle foto del commutatore originale smontato. Per verificare la funzionalità del tuo, dallo schema ellettrico (se ce l'hai, altrimrnti te li indico io) puoi risalire, ad ogni posizione della chiave quali sono i pin in chiusura, verificando con un ohmetro o un prova circuiti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TommyRally Inviato 7 giugno 2010 - 15:37 Share Inviato 7 giugno 2010 - 15:37 eccolo qui dopo averlo sabbiato, con l'albero motore nuovo ed il pistone originale:risata1: Ciao, il pistone originale come è marcato? Piaggio, asso, gol....... Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 7 giugno 2010 - 15:43 Share Inviato 7 giugno 2010 - 15:43 Mi sa che è gol, ma se lo fanno pagare tre volte perchè è commercializzato da piaggio vintage. Se gli va bene è un meteor. Io l'ho dovuto acquistare per forza da loro in quanto avevo il cilindro originale, mai rettificato, perfetto, ed il pistone con una sede fascia rovinata, non volevo rettificarlo e decisi di cambiare solo il pistone. Nessun ricambista e officina rettifiche avevano il pistone originale, ovviamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkovespa Inviato 7 giugno 2010 - 15:44 Autore Share Inviato 7 giugno 2010 - 15:44 Ciao,il pistone originale come è marcato? Piaggio, asso, gol....... Tommy era marcato gol, speriamo bene:-) te che dici sarà buono? questo è il risultato a motore finito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkovespa Inviato 7 giugno 2010 - 15:53 Autore Share Inviato 7 giugno 2010 - 15:53 prima di metterci un meteor ci metto un tappo di sughero:risata: Mi sa che è gol, ma se lo fanno pagare tre volte perchè è commercializzato da piaggio vintage. Se gli va bene è un meteor. Io l'ho dovuto acquistare per forza da loro in quanto avevo il cilindro originale, mai rettificato, perfetto, ed il pistone con una sede fascia rovinata, non volevo rettificarlo e decisi di cambiare solo il pistone. Nessun ricambista e officina rettifiche avevano il pistone originale, ovviamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gis Inviato 7 giugno 2010 - 18:08 Share Inviato 7 giugno 2010 - 18:08 Mirko scusa ma come hai trattato i carter? pallinatura o sabbiatura? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 7 giugno 2010 - 18:15 Share Inviato 7 giugno 2010 - 18:15 Mirko scusa ma come hai trattato i carter? pallinatura o sabbiatura? Ti consiglio di non sabbiarli ne pallinarli, perderebbero la finitura liscia caratteristica dei carter di quegli anni. Io preferisco più qualche segno del tempo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TommyRally Inviato 7 giugno 2010 - 21:53 Share Inviato 7 giugno 2010 - 21:53 Mi sa che è gol, ma se lo fanno pagare tre volte perchè è commercializzato da piaggio vintage. Se gli va bene è un meteor. Io l'ho dovuto acquistare per forza da loro in quanto avevo il cilindro originale, mai rettificato, perfetto, ed il pistone con una sede fascia rovinata, non volevo rettificarlo e decisi di cambiare solo il pistone. Nessun ricambista e officina rettifiche avevano il pistone originale, ovviamente. Lo supponevo che era un gol... anche io non sono riuscito a trovare un pistone originale oppure un asso per la 160GS..l'officina rettifiche ha uno scaffale di dieci metri di pistoni vespa ma ormai ha solo gol per i modelli di vespe meno recenti... quando ho un po di tempo smonto la testa del 180 SS e dò un'occhiata per vedere le condizioni del cilindro e del pistone...suppongo che sia ancora tutto originale... in compenso sono riuscito a trovare due pistoni del 180 Rally originali marcati piaggio dell'epoca 1^ e 2^ maggiorazione... Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkovespa Inviato 8 giugno 2010 - 14:42 Autore Share Inviato 8 giugno 2010 - 14:42 Lo supponevo che era un gol... anche io non sono riuscito a trovare un pistone originale oppure un asso per la 160GS..l'officina rettifiche ha uno scaffale di dieci metri di pistoni vespa ma ormai ha solo gol per i modelli di vespe meno recenti...quando ho un po di tempo smonto la testa del 180 SS e dò un'occhiata per vedere le condizioni del cilindro e del pistone...suppongo che sia ancora tutto originale... in compenso sono riuscito a trovare due pistoni del 180 Rally originali marcati piaggio dell'epoca 1^ e 2^ maggiorazione... Tommy che mi dite dei pistoni gol? come sono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 8 giugno 2010 - 14:58 Share Inviato 8 giugno 2010 - 14:58 E che ti dobbiamo dire, siamo praticamente tutti nella stessa barca..... http://www.vesparesources.com/tuning/27838-milano-si-producono-pistoni.html http://www.vesparesources.com/off-topics/21328-qualcuno-conosce-i-pistoni-meteor.html Vanno, se hai rettificato il cilindro ti consiglio di dare una ripassata ai bordi delle luci, specie quella di scarico, smussando e arrotondanto i bordi. Servirà a prevenire qualche grippata. Occhio al getto max, sulle prime 180SS ci sono stati dei grippaggi e la piaggio con una nota tecnica invitava le stazioni di servizio ad aumentarlo. Se hai il manuale per stazioni di servizio troverai la nota tecnica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gis Inviato 8 giugno 2010 - 15:42 Share Inviato 8 giugno 2010 - 15:42 per il manuale d'officina dove o a chi posso rivolgermi? Grazie :Ave_2::Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 8 giugno 2010 - 15:53 Share Inviato 8 giugno 2010 - 15:53 per il manuale d'officina dove o a chi posso rivolgermi?Grazie :Ave_2::Ave_2: A chi puoi rivolgerti? quà siamo su VR mica bruscolini! nella sezione dowload c'è tantissima roba free. Per tua comodità ecco il link ma appena puoi fatti un giro e scoprirai tantissimo! Vespa Resources Forum - Download - Manuale d'officina Vespa vari modelli dal 1955 al 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gis Inviato 8 giugno 2010 - 17:02 Share Inviato 8 giugno 2010 - 17:02 Sono una bestia! lo ammetto! Scusate:azz::azz::azz::azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 8 giugno 2010 - 17:03 Share Inviato 8 giugno 2010 - 17:03 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkovespa Inviato 8 giugno 2010 - 18:27 Autore Share Inviato 8 giugno 2010 - 18:27 manuale d'officina già procurato e in originale:risata: dove lo posso trovare un uso e manutezione originale? qualche idea ragazzi? dite che la batteria si scarica rimanedno li ferma e se ci mettessi un piccolo staccabatterie nascosto da qualche parte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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