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cambio px my dr180


lineagotica1945
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Ciao ragazzi,

sto finendo il rodaggio del dr sul mio px, quando scalo dalla 4 alla 3 sento un rumore come se ci fosse un doppio stacco dell'ingranaggio del cambio(tipo clanc....clanc, il secondo rumore è un po' inferiore rispetto al primo).Questo si verifica se scalo a medie velocità es: sono in 4 a 45 km/h e scalo in 3°. non capita se sgaso tra un cambio e l'altro o se la terza va un po' su di giri (es: in 4° a 55 km/h e scalo in 3°).

mentre a salire (dalla 2 alla 3) è difficoltoso l'innesto.

ho provato a tendere un po' il cavo del preselettore ma nulla da fare

 

secondo voi che può essere

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Probabilmente hai la frizione che trascina.

Prova a tendere il cavo del comando della frizione, riducendo il gioco della leva, ma lasciandone sempre un minimo.

 

ok, provo e ti faccio sapere...

il cavo lo regolo con la 4° inserita o in folle?

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altra domanda, come si regola il cavo del preselettore? deve essere ben teso o deve essere lasciato un po' molle?

 

Occhio che io sto parlando del cavo frizione, non del preselettore.

I cavi del preselettore non devono avere gioco, devono essere abbastanza tesi, ma non troppo. Non penso che il tuo problema dipenda dal cambio, ma dalla frizione.

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si dicevo del selettore perchè a salire ho difficoltà a innestare la 3° e pensavo dipendesse dai cavi del preselettore.

 

Ma il problema con la frizione, a tuo avviso, potrebbe essere l'olio del cambio che ha specifiche api gl 5 anzichè api gl 4 come consiglia piaggio?

(io ho un px frizione 8 molle)

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si dicevo del selettore perchè a salire ho difficoltà a innestare la 3° e pensavo dipendesse dai cavi del preselettore.

 

Ma il problema con la frizione, a tuo avviso, potrebbe essere l'olio del cambio che ha specifiche api gl 5 anzichè api gl 4 come consiglia piaggio?

(io ho un px frizione 8 molle)

 

Se hai problemi di innesto della terza non sono i cavi del selettore, nè l'olio.

Prova a tirare il cavo frizione come ti ho detto, poi se il problema persiste ne riparliamo. :ciao:

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  • 2 weeks later...
Se hai problemi di innesto della terza non sono i cavi del selettore, nè l'olio.

Prova a tirare il cavo frizione come ti ho detto, poi se il problema persiste ne riparliamo. :ciao:

ho fatto come mi hai detto, ho teso il cavo frizione ma in scalata, e solo quando scalo in 3 c'è sempre quel doppio rumore che sembra uno strascichio...

:mah:

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