Vai al contenuto

cambio px my dr180

lineagotica1945
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sto finendo il rodaggio del dr sul mio px, quando scalo dalla 4 alla 3 sento un rumore come se ci fosse un doppio stacco dell'ingranaggio del cambio(tipo clanc....clanc, il secondo rumore è un po' inferiore rispetto al primo).Questo si verifica se scalo a medie velocità es: sono in 4 a 45 km/h e scalo in 3°. non capita se sgaso tra un cambio e l'altro o se la terza va un po' su di giri (es: in 4° a 55 km/h e scalo in 3°).

mentre a salire (dalla 2 alla 3) è difficoltoso l'innesto.

ho provato a tendere un po' il cavo del preselettore ma nulla da fare

secondo voi che può essere

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai la frizione che trascina.

Prova a tendere il cavo del comando della frizione, riducendo il gioco della leva, ma lasciandone sempre un minimo.

ok, provo e ti faccio sapere...

il cavo lo regolo con la 4° inserita o in folle?

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda, come si regola il cavo del preselettore? deve essere ben teso o deve essere lasciato un po' molle?

Occhio che io sto parlando del cavo frizione, non del preselettore.

I cavi del preselettore non devono avere gioco, devono essere abbastanza tesi, ma non troppo. Non penso che il tuo problema dipenda dal cambio, ma dalla frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si dicevo del selettore perchè a salire ho difficoltà a innestare la 3° e pensavo dipendesse dai cavi del preselettore.

Ma il problema con la frizione, a tuo avviso, potrebbe essere l'olio del cambio che ha specifiche api gl 5 anzichè api gl 4 come consiglia piaggio?

(io ho un px frizione 8 molle)

Link al commento
Condividi su altri siti

si dicevo del selettore perchè a salire ho difficoltà a innestare la 3° e pensavo dipendesse dai cavi del preselettore.

Ma il problema con la frizione, a tuo avviso, potrebbe essere l'olio del cambio che ha specifiche api gl 5 anzichè api gl 4 come consiglia piaggio?

(io ho un px frizione 8 molle)

Se hai problemi di innesto della terza non sono i cavi del selettore, nè l'olio.

Prova a tirare il cavo frizione come ti ho detto, poi se il problema persiste ne riparliamo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Se hai problemi di innesto della terza non sono i cavi del selettore, nè l'olio.

Prova a tirare il cavo frizione come ti ho detto, poi se il problema persiste ne riparliamo. :ciao:

ho fatto come mi hai detto, ho teso il cavo frizione ma in scalata, e solo quando scalo in 3 c'è sempre quel doppio rumore che sembra uno strascichio...

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti