Andrea86 Inviato 6 giugno 2010 - 16:47 Share Inviato 6 giugno 2010 - 16:47 Ciao a tutti, oggi sono rimasto a piedi con la rally. La sentivo che tartagliava da qualche km... Poi ad un certo punto si è spenta e non è più partita. Ho provato a vedere la scintilla e non arriva corrente. Che cosa posso controllare? C'è qualche prova che un comune mortale può fare o è meglio portarla dal meccanico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa175 Inviato 6 giugno 2010 - 17:11 Share Inviato 6 giugno 2010 - 17:11 Ciao a tutti,oggi sono rimasto a piedi con la rally. La sentivo che tartagliava da qualche km... Poi ad un certo punto si è spenta e non è più partita. Ho provato a vedere la scintilla e non arriva corrente. Che cosa posso controllare? C'è qualche prova che un comune mortale può fare o è meglio portarla dal meccanico? cambia la centralina! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 6 giugno 2010 - 17:12 Autore Share Inviato 6 giugno 2010 - 17:12 E' che un'altra centralina da provare non ce l'ho.... E non vorrei magari comprare una e poi bruciarla perchè c'è un problema a monte..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 6 giugno 2010 - 17:19 Share Inviato 6 giugno 2010 - 17:19 se hai un tester, prova a misurare la resistenza del pick-up e della bobina di alimentazione. Stacchi i tre fili che vanno alla centralina e misuri tra il bianco e verde 90-110 ohm e tra bianco e rosso 350 - 400 ohm. Se i valori sono regolari, allora puoi escludere il piatto bobine e cambiare la centralina altrimenti devi smonter il piatto. A proposito, hai mai verificato lintegrità dei cavi? Se sono molto vecchi è facile che si sia rovinato l'isolamento e sia andato qualche cavo a massa. Un'altra cosa, hai provato a sostituire la candela? Facci sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 6 giugno 2010 - 17:22 Share Inviato 6 giugno 2010 - 17:22 Mio papà era già rimasto a piedi per colpa della centralina con il rallyno..... Ora ne ho sempre una nuova nel bauletto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 6 giugno 2010 - 17:42 Autore Share Inviato 6 giugno 2010 - 17:42 se hai un tester, prova a misurare la resistenza del pick-up e della bobina di alimentazione.Stacchi i tre fili che vanno alla centralina e misuri tra il bianco e verde 90-110 ohm e tra bianco e rosso 350 - 400 ohm. Se i valori sono regolari, allora puoi escludere il piatto bobine e cambiare la centralina altrimenti devi smonter il piatto. A proposito, hai mai verificato lintegrità dei cavi? Se sono molto vecchi è facile che si sia rovinato l'isolamento e sia andato qualche cavo a massa. Un'altra cosa, hai provato a sostituire la candela? Facci sapere. Grazie mille! Veramente esauriente! Domani farò immediatamente le prove con il tester e controllerò l'integrità dei cavi. Ho provato la scintilla con e senza candela, ma non succede niente.... Sperò nell'integrità dei cavi, teoricamente sono vecchi di 38 anni.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 6 giugno 2010 - 17:52 Share Inviato 6 giugno 2010 - 17:52 prima prova da fare e quella detta da s7400dp21957 (spero di non aver sbagliato nome, ma un nome più semplice no vero? ), è molto probabile che si siano dissaldati i fili dalle bobbine o si siano tranciati all'uscita dello statore, dopo quelle verifica dovresti procurarti un altra centralina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 6 giugno 2010 - 18:11 Share Inviato 6 giugno 2010 - 18:11 prima prova da fare e quella detta da s7400dp21957 (spero di non aver sbagliato nome, ma un nome più semplice no vero? ), è molto probabile che si siano dissaldati i fili dalle bobbine o si siano tranciati all'uscita dello statore, dopo quelle verifica dovresti procurarti un altra centralina. Ezio, per il nome Gabriele è più semplice. Ho iniziato a scrivermi sui forum con quel nick ed ho sempere usato lo stesso. E' legato alla mia professione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 6 giugno 2010 - 18:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 giugno 2010 - 18:35 e tra i post in evidenza: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/172-revisione-e-controllo-statore-rally.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 9 giugno 2010 - 18:41 Autore Share Inviato 9 giugno 2010 - 18:41 se hai un tester, prova a misurare la resistenza del pick-up e della bobina di alimentazione.Stacchi i tre fili che vanno alla centralina e misuri tra il bianco e verde 90-110 ohm e tra bianco e rosso 350 - 400 ohm. Se i valori sono regolari, allora puoi escludere il piatto bobine e cambiare la centralina altrimenti devi smonter il piatto. A proposito, hai mai verificato lintegrità dei cavi? Se sono molto vecchi è facile che si sia rovinato l'isolamento e sia andato qualche cavo a massa. Un'altra cosa, hai provato a sostituire la candela? Facci sapere. I valori sono tutti regolare... Insomma è saltata la mia bella centralina originalissima FEMSA rossa... :nono::nono::nono::nono::nono: Qualcuno ne ha una funzionante? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 9 giugno 2010 - 18:44 Share Inviato 9 giugno 2010 - 18:44 Io nel bauletto... te la darei volentieri se potessi... Non so se è rossa però.. Anzi è una ducati la mia .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 giugno 2010 - 18:46 Share Inviato 9 giugno 2010 - 18:46 Allora mi sa che è nera e che non è compatibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 9 giugno 2010 - 18:59 Autore Share Inviato 9 giugno 2010 - 18:59 Allora mi sa che è nera e che non è compatibile Esatto... Se è una ducati nera non è compatibile... Se invece è una FemsaTronic (anche nera sì). Le Femsa rosse era montate sulle vespe che vendevano, mentre le nere erano dei ricambi originali da magazzino. Da pascoli la replica costa 85 euro... su ebay la stessa ce l'ha ricambiaccessorifiat500 (il solito lavespa2 merdone) a 65 euro... Il primo ha un prezzo da ladro visto che è la stessa, e il secondo è spesso problematico.... Sono fra 2 fuochi.... E tra l'altro è una replica... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 9 giugno 2010 - 18:59 Autore Share Inviato 9 giugno 2010 - 18:59 Che non ci sia il modo di aprire le centralina e trovare l'inghippo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 9 giugno 2010 - 19:01 Share Inviato 9 giugno 2010 - 19:01 Attenzione perchè mi sembra che le centraline per i rally siano diverse da quelle per PX. Se non sbaglio il tuo rally dovrebbe avere lo statore a 6 volt per quanto riguarda le luci. Dovrebbe quindi cambiare qualche cosa anche per quanto riguarda la bobina di accensione, quella sullo statore che alimenta la centralina. Quindi necessita della centralina per rally. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 giugno 2010 - 19:32 MODERATOR Share Inviato 9 giugno 2010 - 19:32 Attenzione perchè mi sembra che le centraline per i rally siano diverse da quelle per PX.Se non sbaglio il tuo rally dovrebbe avere lo statore a 6 volt per quanto riguarda le luci. Dovrebbe quindi cambiare qualche cosa anche per quanto riguarda la bobina di accensione, quella sullo statore che alimenta la centralina. Quindi necessita della centralina per rally. Cambia perche lui ha una femsa mentre i PX hanno la ducati. Se avesse avuto una Rally con accensione Ducati allora andava bene anche quella del PX. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 9 giugno 2010 - 19:34 Share Inviato 9 giugno 2010 - 19:34 Se vuoi guardo la centralina che ho nel bauletto che è uguale monto da circa 7 o 8 anni dopo che miò papà brucio quella che c'era su ... Ma anche quella che monto è nera (ne sono sicuro l'ho vista l'altro giorno)... e non ho mai avuto problemi ... Magari controlli che sia compatibile e la trovi a meno.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 9 giugno 2010 - 19:36 Share Inviato 9 giugno 2010 - 19:36 prova a leggere http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/17941-problema-elettrico-femsa-rally-200-a.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolino00 Inviato 9 giugno 2010 - 21:09 Share Inviato 9 giugno 2010 - 21:09 Con tutta onesta' ragazzi miei la femsa l'ho buttata nel cesso da un paio d'anni...Ho montato una centralina ducati, invertendo i fili e facendo una staffa apposita che ho attaccato al carter...Credetemi mai piu' un problema!!!!!Parlo da affezionatissimo femsa, ma la 5 volta che mi ha lasciato a piedi basta non ho piu' voluto sentire ragioni!!!Se le trovo posto foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 10 giugno 2010 - 06:24 Share Inviato 10 giugno 2010 - 06:24 Andrea dopo scendo in garage e ti dico che modello di ducati monto anch'io.. Cosi ti regoli e guardi cosa potere fare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 10 giugno 2010 - 09:40 Share Inviato 10 giugno 2010 - 09:40 Questa è quella che ho nel bauletto come ricambio.. Imageshack - ducatik.jpg Imageshack - 18668233.jpg P.s. la candela che si vede va bene sulla rally? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 17 giugno 2010 - 15:58 Autore Share Inviato 17 giugno 2010 - 15:58 Ciao a tutti... Arrivata la nuova centralina... Ma niente... Nessuna scintilla.... Sono quasi contento, ciò vuol dire che probabilmente la mia femsa funziona ancora! Ho controllato tutti i valori con il tester, sono tutti perfetti! I cavi che escono dallo statore mi avete detto di controllare che non si siano "cotti"... io non li ho cavati, ma con il tester ho controllato e nessuno è in corto a massa. Vorrei provare a cavare il mozzo del volano, riesco a farlo senza estrattore? Ha il seger, e il dado è da 17.... Come si fa per cavarlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 giugno 2010 - 16:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 giugno 2010 - 16:40 Avendo il seeger non c'è bisogno dell'estrattore, che del resto non avrebbe modo di fissarsi al volano. Lascia il seeger in sede e allenta, se il seeger fa il suo dovere il volano salterà da sè. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 17 giugno 2010 - 17:53 Autore Share Inviato 17 giugno 2010 - 17:53 Avendo il seeger non c'è bisogno dell'estrattore, che del resto non avrebbe modo di fissarsi al volano. Lascia il seeger in sede e allenta, se il seeger fa il suo dovere il volano salterà da sè. Infatti ha funzionato tutto! Solo che essendo inesperto non capivo il discorso "svitata il dado" quando il dado non si svitava perchè ovviamente gira tutto il volano.... Non avevo capito il discorso che bisognava tener fermo il volano con qualcosa... Cioè... l'avevo capito, ma avevo paura di rompere qualcosa... Ho incrociato le dita, ho messo una chiave fra le alette pregando che non si rompesse niente e "TLAC"! Uscito in un'attimo! Per rimontarlo bisogna fare qualcosa alla chiavella o basta ripetere tutto al contrario? Comunque penso che il problema sia la resistenza che è nello statore, con il tester mi da 0,00... E non è una bella cosa..... Mi toccherà armarmi di pazienza e autocostruirmela come nella guida che è nei post in evidenza.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 17 giugno 2010 - 18:08 Autore Share Inviato 17 giugno 2010 - 18:08 Una curiosità..... Visto che la resistenza serve solo per gli alti regimi, può essere che anche se in corto non arrivi neanche la minima scintilla alla candela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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