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Problema elettrico 200 rally Femsa


Andrea86
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Stavo pensando...

Comunque penso che il problema sia la resistenza che è nello statore, con il tester mi da 0,00... E non è una bella cosa.....

Mi toccherà armarmi di pazienza e autocostruirmela come nella guida che è nei post in evidenza....

Ma visto che la resistenza è da 10W, quindi bella grossina, non è che sia normale che il tester mi dia 0,00 settato su 2k? :mah:

Quindi se non è neanche quella???? Sto impazzendooooo!!! :mogli:

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Grazie mille ragazzi!!!

Alla fine è tornata la scintilla e sono riuscito a mettere in moto la vespa! :mrgreen:

Il problema erano i fili del pick-up che si erano un pò "cotti" e sicuramente avevano delle dispersioni....

Senza di voi non ce l'avrei mai fatta!

Grazie grazie grazie!!!!

 

Ma risolto un problema eccone un'altro.... :rabbia:

Subito prima che mi si spegnesse senza dare neanche la scintilla, la vespa iniziava a dare cenni di cedimento....

Gli ultimi 3km prima di "spegnersi definitivamente" andava bene solo su di giri, ai bassi calava subito di giri e se non tiravo la frizione con le marce basse e acceleravo si spegneva....

Che sia un problema sempre elettrico? Di carburazione?

Premetto che il pick-up mi da come valore, anzichè 280 ohm (tollerenza max 5%), 299 ohm.

Che sia quella la causa?

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Risolto anche questa... Ho cambiato lo spillo e pulito bene i getti....

Ora però ai bassi funziona bene solo con l'aria tirata, altrimenti quando arrivo agli stop fa dei "vuoti" e si spegne... :cry:

Avete qualche idea?

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un santino nel bauletto?

 

:mrgreen:

 

C'è già...

Ma inizio a temere sull'efficacia...

Per la cronaca in 10 giorni ho forato sia sulla rally che sulla vnb... :risata:

Il carburatore l'avevo appena pulito.... Che mi sia andato qualcosa in mezzo?

Che cosa fa si che la vespa ai bassi vada meglio con l'aria tirata che senza?

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C'è già...

Ma inizio a temere sull'efficacia...

Per la cronaca in 10 giorni ho forato sia sulla rally che sulla vnb... :risata:

Il carburatore l'avevo appena pulito.... Che mi sia andato qualcosa in mezzo?

Che cosa fa si che la vespa ai bassi vada meglio con l'aria tirata che senza?

 

Circuito del minimo sporco, o getto di minimo sporco. Altro non può essere. Concentrati sul carburatore, rismontalo pezzo pezzo, in ammollo per una notte, poi soffi acon aria compressa tutti gli interstizi e condotti, e riprova.

Vite di regolazione non troppo chiusa, diciamo al max 2 giri.

Candela calda e vai.

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Vi aggiorno con le ultime news:

Ho pulito tutto il carburo, probabilmente ho fatto il danno, non sapendolo ho pulito il getto del minimo con un spillo, e forse si è allargato... E' un pò grassa al minimo.... (a riguardo ho aperto un topic nella sezione "cerco" perchè nella mia zona è introvabile quel getto del minimo, se qualcuno ce l'ha mi farebbe un favorone)

Ma il problema lo faceva ancora.... Un sacco di vuoti, si spegneva se non la tenevo su di giri... e via dicendo....

Mi decido a cambiare il pick-up, mi segnava quasi 300 ohms, quindi era un pò fuori valori....

Lo compro, lo monto e la vespa è un'orologio... minimo perfetto, sale su bene di giri... Oggi ci ho fatto una ventina di km ed è sempre stata perfetta....

In serata decido di metterla a terra per rimettere la sua gomma riparata al posto di quella di scorta(avevo forato qualche giono fa).

Come al solito dopo averla stesa parte solo a spinta, e infatti così è stato.

Parto, e dopo 1 km... BOOOOoooooo..... Spenta... E' ripartita smontando la candela che era visibilmente nera. (PS la candela non avrà neanche 100km)

Riparto e dopo altri 500 metri.... BOOOOOooooo.... Stessa storia.... Pulisco la candela e torno a casa.....

 

Ero convinto di avercela fatta... Mi ero illuso oggi pomeriggio.... :cry:

Secondo voi è un problema elettrico o di alimentazione? I getti sono tutti originali (a parte il minimo che forse si è allargato :roll:)

Può essere che la scintilla sia fioca e non bruci bene? Come si valuta una buona "scintilla"?

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Grazie anto, velocissimo come sempre...

Ricontrollerò il tutto.... Non mi prenderà per lo sfinimento! :mrgreen:

Mentre per la scintilla? Per me che non ho esperienza, posso valutare se è fioca o buona?

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posso valutare se è fioca o buona?

Falla scintillare, e ti rendi conto se è buona o scarsa, te ne accorgi, dalla spadivellata che dai, se risponde subito, anche a basse rotazini, va bene, se no, dipende dalla centralina.

Altro test che puoi fare è abbassare il ponte della candela, se la scintilla aumenta, dipende dalla tensione di centralina. Quindi ti conviene avere una CEAB nel cassettino...non si sa mai. Ma va benissimo, in caso di necessità, anche una centralina comune per px, non rende bene agli alti ma ti porta a casa.

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Infatti avevo notato questa cosa.... La scintilla la vedo solamente con una "bella" spedivellata... Se spedivello piano non fa niente....

Attualmente ho montato la CEAB nuova di pacca per "preservare" la mia Femsa.... Che Pascoli mi abbia dato una CEAB "spompa"? :lol:

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Ultimi aggiornamenti....

Ho montato la vecchia Femsa e la storia è più o meno la stessa.... Scintilla solamente con una calciata!

Sono andato anche dal meccanico a chiedergli se era normale una scintilla così... E lui mi ha detto che un minimo di scintilla deve farla anche con una leggera pedalata.... Cosa che assolutamente la mia non fa...

I fili li ho cambiati tutti,lLa bobina segna 172 ohms, la resistenza 249 ohms... il pick-up, anche se nuovo, è altino.... 295 ohms... Che sia quello?

Non so veramente più che fare.... :nono:

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Diciamo che se la scintilla è regolare, è tutto nella norma. Anche io ho notato che sui Rally Femsa, o Ceab, deve avere una rotazione maggiore che su centraline PX, ed altre. Comunque non è quello il problema, al minimo il motore è molto più veloce della spedivellata. Importante che ci sia una bella scintilla.

 

Devi concentrarti su alimentazione. Il serbatoio com'è ?Il tubo benzina? Il carburatore è revisionato ?

 

dai dai Su;-)

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Devi concentrarti su alimentazione. Il serbatoio com'è ?Il tubo benzina? Il carburatore è revisionato ?

 

Concordo, se il problema si presenta dopo che l'hai coricata non può essere un problema elettrico, perchè la centralina dovrebbe funzionare anche a testa in giù :mrgreen::ciao:

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Diciamo che se la scintilla è regolare, è tutto nella norma. Anche io ho notato che sui Rally Femsa, o Ceab, deve avere una rotazione maggiore che su centraline PX, ed altre. Comunque non è quello il problema, al minimo il motore è molto più veloce della spedivellata. Importante che ci sia una bella scintilla.

 

Devi concentrarti su alimentazione. Il serbatoio com'è ?Il tubo benzina? Il carburatore è revisionato ?

 

dai dai Su;-)

 

Fantastico questi "dai dai su" mi stanno tirando su il morale....

Al serbatoio ho fatto il trattamento perchè buttava ruggine, il tubo è nuovo, ho lavato il carburatore con la miscela..... Domani riprovo ma con la benzina pura... E lo lascio a mollo tutta la notte, cosa che non ho ancora fatto....

La scintilla è bella grossa e blu, ma con una pedivellata ne fa giusto un paio, massimo tre... La VNB invece quando spedivello è tutta un TACTACTACTACTACTAC di scintille....

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MODERATOR
Lo so... sono meccaniche, con centralina è diverso.

 

:mah::mah::mah:

Il numero di scintille con una spedivellata dipende dal numero di giri che fa il motore con una spedivellata, che dipende dal rapporto della primaria. E' quindi normale che la VNB faccia piu scintille con una spedivellata visto che ha un ropporto primario piu corto di quella della rally.

 

Vol.

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:mah::mah::mah:

Il numero di scintille con una spedivellata dipende dal numero di giri che fa il motore con una spedivellata, che dipende dal rapporto della primaria. E' quindi normale che la VNB faccia piu scintille con una spedivellata visto che ha un ropporto primario piu corto di quella della rally.

 

Vol.

 

Si, su questo non si discute, ma anche a pari giri, sia femsa che ceab, testate al banco personalmente, e paragonate, ad esempio, con una acc.ne meccanica sprint 150 femsa originale, la differenza è tantissima, pare che la tensione debba attraversare un circuito di carica più lungo e dispendioso. Risultato con le meccaniche con 1/2 giro di volano a mano, scintilla già, le altre due devono fare un giro del volano completo a maggior velocità. Parlo di giri di volano, non spedivellate, io le ho provate al banco, senza GT. Pure, statore-volano, e biella tra le dita. :mavieni:

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MODERATOR
Si, su questo non si discute, ma anche a pari giri, sia femsa che ceab, testate al banco personalmente, e paragonate, ad esempio, con una acc.ne meccanica sprint 150 femsa originale, la differenza è tantissima, pare che la tensione debba attraversare un circuito di carica più lungo e dispendioso. Risultato con le meccaniche con 1/2 giro di volano a mano, scintilla già, le altre due devono fare un giro del volano completo a maggior velocità. Parlo di giri di volano, non spedivellate, io le ho provate al banco, senza GT. Pure, statore-volano, e biella tra le dita. :mavieni:

 

Scusa ma non penso proprio, vorrebbe dire che con le puntine hai 2 scintille a giro.:mah::mah:

Il discorso e' diverso, l'elettronica normalmente ha un circuito(o e' intrinseco nella struttura) di taglio se la tensione e' troppo bassa. Quindi il volano deve girare con una certa velocita' per generare una tensione sufficientemente elevata per attivare i circuiti.

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Scusa ma non penso proprio, vorrebbe dire che con le puntine hai 2 scintille a giro.:mah::mah:

Il discorso e' diverso, l'elettronica normalmente ha un circuito(o e' intrinseco nella struttura) di taglio se la tensione e' troppo bassa. Quindi il volano deve girare con una certa velocita' per generare una tensione sufficientemente elevata per attivare i circuiti.

 

Noooo

Il mio mezzo giro era inteso nella parte dove le puntie aprono, non in senso ciclico. Quindi è facile osservare come con "mezzo giro" il circuito si carica a sufficenza per innescare, mentre con l'altro sistema, è necessario un maggior moto rotatorio.

Se fai lo stesso mezzo giro, in corrispondenza del pickup no fai una cippa con le centraline.

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Vi dirò che sono contento... Probabilmente avevi ragione Anto, il problema deriva dal carburatore... Oggi sono andato da un mio amico che ha anche lui una 200 rally Femsa e la scintilla è la stessa....

Così ho lavato tutto il carburo con benzina pura....

Risultato? Forse anche peggio di prima..... La candela è bagnata e nerissima, la vespa fatica ad accendersi se non a spinta....

Sto valutando l'idea di comprarmi un carburatore nuovo di pacca visto che i getti non li trovo.... Qualcuno ha qualcosa?

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