claclabari Inviato 7 giugno 2010 - 15:05 Share Inviato 7 giugno 2010 - 15:05 Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi con la vespa, ho una Px125e arcobaleno,e una grandissima voglia di imparare ed appassionarmi sempre di più a questo fantastico mondo. Ho notato che sotto il sellone e sulla pedana(da premettere che ho un tappettino), è comparsa da un pò di tempo della ruggine e che stà prendendo sempre più piede.specie sotto il sellone. La vorrei eliminare o quanto meno fermare.... Di seguito le foto. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Un grazie particolare a chi vorrà aiutarmi... Ciao Claudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa175 Inviato 7 giugno 2010 - 15:14 Share Inviato 7 giugno 2010 - 15:14 Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi con la vespa, ho una Px125e arcobaleno,e una grandissima voglia di imparare ed appassionarmi sempre di più a questo fantastico mondo. Ho notato che sotto il sellone e sulla pedana(da premettere che ho un tappettino), è comparsa da un pò di tempo della ruggine e che stà prendendo sempre più piede.specie sotto il sellone. La vorrei eliminare o quanto meno fermare.... Di seguito le foto. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Un grazie particolare a chi vorrà aiutarmi... Ciao Claudio per la ruggine non so come fermarla...magari con un covertirugine ma poi dovresti pitturare...comunque togli il tappetino è amico della rugine!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 7 giugno 2010 - 15:25 Share Inviato 7 giugno 2010 - 15:25 Dalle foto sembra solo ruggine superficiale, eliminarla è un lavoro che puoi fare anche tu. Quella sulle pedane è causata dal tappetino, toglilo come ti è già stato suggerito. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claclabari Inviato 7 giugno 2010 - 15:27 Autore Share Inviato 7 giugno 2010 - 15:27 Dalle foto sembra solo ruggine superficiale, eliminarla è un lavoro che puoi fare anche tu. Quella sulle pedane è causata dal tappetino, toglilo come ti è già stato suggerito. Pierluigi e come si fa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 7 giugno 2010 - 15:31 Share Inviato 7 giugno 2010 - 15:31 e come si fa? con un pò di http://www.arexons.com/arexons/cms/fai_da_te/convertiruggine/ferox/4141-ferox-convertiruggine.html sulle parti arrugginite. Poi rivernici sopra con un pennellino. E' l'unica soluzione provvisoria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claclabari Inviato 7 giugno 2010 - 15:36 Autore Share Inviato 7 giugno 2010 - 15:36 con un pò di FEROX Il Convertiruggine sulle parti arrugginite. Poi rivernici sopra con un pennellino. E' l'unica soluzione provvisoria. Perfetto...ti ringrazio per la risposta,ma secondo te serve una mano di fondo? ma che vernice mi consigli di utilizzare? La mia è una px nera. C'è un tipo di vernice consigliabile per le vespe? Grazie per la pazienza . Claudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa175 Inviato 7 giugno 2010 - 15:45 Share Inviato 7 giugno 2010 - 15:45 Perfetto...ti ringrazio per la risposta,ma che vernice mi consigli di utilizzare? La mia è una px nera. C'è un tipo di vernice consigliabile per le vespe?Grazie per la pazienza . Claudio certo la max mayer se è nera dovrebbe essere dell'83 quindi Nero - 9000M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 7 giugno 2010 - 15:46 Share Inviato 7 giugno 2010 - 15:46 Super Ferox:mrgreen::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 7 giugno 2010 - 15:49 Share Inviato 7 giugno 2010 - 15:49 certo la max mayer se è nera dovrebbe essere dell'83 quindi Nero - 9000M da come ha posto la domanda chiedeva se la vernice da usare è nitro oppure bicomponente, e non il codice colore. Perlomeno io ho interpretato così. comunque la vernice al nitro va benissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 7 giugno 2010 - 15:55 Share Inviato 7 giugno 2010 - 15:55 Per il supporto della sella ti conviene smontarla, carteggiare la parte arrugginita sino a toglierla, poi dai una mano di fondo e vernice nera a bomboletta. Per le altre parti prima di passare il ferox, vedi se riesci a eliminare la ruggine utilizzando magari un dischetto abrasivo montato su un minitrapano, poi vai di antiruggine e vernice ma questa volta con un pennellino. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa175 Inviato 7 giugno 2010 - 15:57 Share Inviato 7 giugno 2010 - 15:57 da come ha posto la domanda chiedeva se la vernice da usare è nitro oppure bicomponente, e non il codice colore. Perlomeno io ho interpretato così. comunque la vernice al nitro va benissimo. scusa se ho interpretato male 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claclabari Inviato 7 giugno 2010 - 15:59 Autore Share Inviato 7 giugno 2010 - 15:59 Perfetto, ho esaurito le domande Allora riepilogando: - Carteggio le parti interessate dalla ruggine. - Ferox - CONVIENE DARE UNA MANO DI FONDO? - Vernice Vi ringrazio, davvero per le risposte esaurienti che mi avete fornito, posterò delle foto del mio "lavoro" . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claclabari Inviato 7 giugno 2010 - 16:00 Autore Share Inviato 7 giugno 2010 - 16:00 Che vernice di fondo posso utilizzare? Ringrazio l'amico Pierluigi, per la precisione nelle risposte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 7 giugno 2010 - 16:08 Share Inviato 7 giugno 2010 - 16:08 Che vernice di fondo posso utilizzare? Ringrazio l'amico Pierluigi, per la precisione nelle risposte Visto che sono piccole zone da riverniciare puoi usare quasiasi tipo di vernice per carrozzeria, ma ti consiglio quella alla nitro. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 7 giugno 2010 - 16:09 Share Inviato 7 giugno 2010 - 16:09 carteggiare la parte arrugginita sino a toglierla, Il ferox è un prodotto che sfrutta la ruggine, se la togli allora il ferox che ti serve a fare? sinceramente è talmente minima la presenza di ruggine che non vedo opportuno l'utilizzo del disco. Sarebbe un casino per nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 7 giugno 2010 - 16:48 Share Inviato 7 giugno 2010 - 16:48 Il ferox è un prodotto che sfrutta la ruggine, se la togli allora il ferox che ti serve a fare? sinceramente è talmente minima la presenza di ruggine che non vedo opportuno l'utilizzo del disco. Sarebbe un casino per nulla. Infatti io ho scritto "...prima di passare il ferox, vedi se riesci a eliminare la ruggine... " nel senso che se riesce a togliere la ruggine non c'è bisogno di passare il ferox... forse era più corretto dire "prima di passare al ferox" Per la pedana ho consigliato di usare un minitrapano o drimmel, quindi minidischi ... Poi se uno vuole fare un lavoro veloce va bene anche il ferox Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 7 giugno 2010 - 17:28 Share Inviato 7 giugno 2010 - 17:28 ciao a tutti, non vorrei fare quello che complica le cose... nelle ultime due foto mi sembra di vedere che le teste dei bulloni del cavalletto sono verniciate di nero. Questo potrebbe dire che è già stata riverniciata? Se si, che colore è stato usato? Per precauzione, mi sentirei di consigliare di verificare la tonalità, con un pezzo a campione, per esempio un cofano laterale, quando andrai a farti fare il colore. Spero di non aver visto male. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claclabari Inviato 7 giugno 2010 - 18:58 Autore Share Inviato 7 giugno 2010 - 18:58 @gluglu Ottima osservazione, lo stavo notando anche io oggi,ma essendo alle prime armi non ho fatto caso più di tanto. Tu cosa mi consigli di fare? @Pierluigi e gli altri. Vi ringrazio immensamente per le vostre preziose informazioni, ricapitolando quindi Voi come mi consigliate di agire? Oggi pomeriggio mi sono fatto un giro, ma non ho trovato la vernice nitro. Domani faccio un giro alla max meyer diretttamente e controllo. Grazie ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablopi Inviato 7 giugno 2010 - 19:04 Share Inviato 7 giugno 2010 - 19:04 scusate, ma è solo rugine superficiale. Ed è pure in una zona ben accessibile per la rimozione. Che senso ha usare il ferox ?? eliminala per bene con carta abrasiva e poi ricopri con un primer bicomponente. Successivamente fondo e vernice in base ai gusti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 7 giugno 2010 - 19:26 Share Inviato 7 giugno 2010 - 19:26 scusate, ma è solo rugine superficiale. Ed è pure in una zona ben accessibile per la rimozione. Che senso ha usare il ferox ?? eliminala per bene con carta abrasiva e poi ricopri con un primer bicomponente. Successivamente fondo e vernice in base ai gusti. Se leggi bene tutti i post è già stato detto ... e poi non è il caso, visto la piccola entità del danno di usare primer bicomponente ecc.. ci sono solo da fare piccoli ritocchi con pennellino. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 7 giugno 2010 - 22:41 Share Inviato 7 giugno 2010 - 22:41 magari avessi problemi di ruggine come i tuoi:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 8 giugno 2010 - 19:11 Share Inviato 8 giugno 2010 - 19:11 Se leggi bene tutti i post è già stato detto ... e poi non è il caso, visto la piccola entità del danno di usare primer bicomponente ecc.. ci sono solo da fare piccoli ritocchi con pennellino. Pierluigi Sono d'accordo con Pierluigi. Prima di tutto una bella lavata alla carrozzeria. Porta un cofano pulito (non lucidato) da un colorificio che tratta vernici per carrozzeria e ti fai fare un campione. Fai i ritocchi necessari come spiegato in precedenza dagli altri amici, e poi una bella lucidata generale. Vedrai che viene fuori un bel lavoro. Per questo tipo di operazioni, io di solito, mi faccio suggerire materiali da utilizzare e procedure direttamente in colorificio. Con il pezzo davanti per loro è abbastanza semplice darti quello che ti serve, se trovi uno che ha passione e pazienza, magari ci fa anche qualche prova per avvicinarsi il più possibile tuo colore. Buon lavoro:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claclabari Inviato 9 giugno 2010 - 12:26 Autore Share Inviato 9 giugno 2010 - 12:26 Bene, ho acquistato la vernice nitro. Non vi nego che è stata davvero difficile trovarla. Una curiosità: -Il fondo anitiruggine, me l hanno venduto comunque in bomboletta spray di colore grigio, della stessa marca della bomboletta della nitro. (multichimica - jolly ral)....C'è Scritto sul tappo FONDO ANTI GRIGIO... mi hanno fregato? che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 9 giugno 2010 - 13:00 Share Inviato 9 giugno 2010 - 13:00 Vai tranquillo non ti hanno fregato... buon lavoro Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claclabari Inviato 9 giugno 2010 - 13:02 Autore Share Inviato 9 giugno 2010 - 13:02 Vai tranquillo non ti hanno fregato... buon lavoro Pierluigi Ciao pier, confidavo in una tua risposta. Però mi sà che mi hanno fregato per la nitro, in quanto sul sito della casa produttrice non vi è riferimento alla vernice nitro, ma solo a quella acrilica. Il colore è RAL 9005 NERO LUCIDO. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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