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HELP!!!!! non mi si accende più la vespa


mugen_stumpo
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salve, oggi tornando dall'università col cervello fuso mi sono messo e ho smontato il filtro dell'aria per pulirlo dopo secoli... tutto apposto apparte tre cosette:

 

 

ho svitato la vitolina che sta sotto il gommino del coperchio del filtro pensando che tenesse il filtro in posizione, cosa che non è (che cosa ho combinato?)

 

la vespa senza il coperchio del filtro si è accesa senza problemi, ma dopo un po' non ha retto il minimo e si è spenta...

 

rimontato tutto ho provato ad accenderla parecchie volte senza fortuna (ho tolto la candela 2 volte) e dopo un po' a iniziato a pisciare copiosamente benzina (forse si riempiva troppo la vaschetta?)

 

che ho combinato accidenti a me?

 

grazie mille per l'aiuto:Ave_2:

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azz, cos'è t'ho fatto venir voglia di metterci le mani? :mrgreen:

comunque la vite di cui parli, se ho ben capito, è quella che regola il minimo. se l'ha stretta tutta però dovresti avere un minimo bello alto, cmq svitala di 2.5 giri e prova a accendere la vespa per poi migliorare la regolazione del minimo con la vespa in moto.

quando ti si è spenta la candela di che colorazione era?

per la benza che usciva ci stà che il problema si imputabile a:

-tubo benzina che magari si è sfilato dal carburatore

-guarnizione della vaschetta completamente consumata

-vite attacco tubo benzina non ben stretta

 

questi sono i principali motivi che per mia esperienza portano alla fuoriuscita copiosa di benzina dal carburatore.

comunque io domani sono tutto il giorno in uni (come oggi) se vuoi ne parliamo meglio oppure posso fare un salto da te e vedere un pò se si riesce a risolvere qualcosa :mrgreen:

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certo che mi hai fatto venir voglia di metterci le mani:mrgreen:

 

grazie mille per la disponibilità :lol:...

 

non ti voglio rubare tempo prezioso per il galvanetto e anche io ho l'incombenza di fisica tecnica mercoledì...

 

la vite che ho smontato però, non è quella del minimo, che se non sbaglio è quella grossa che esce anche dalla scatola del carburatore/filtro, ma una vitolina più piccola che pensavo tenesse in sede il filtro, non ha testa, è tutta dello stesso diametro per un po' poi ha una puntina finale, col coperchio in posizione viene coperta da un cappuccio in gomma e non è visibile come quella del minimo. la guarnizione del coperchio è marcia del tutto, penso fosse incollata e tenesse solo per quel motivo lì, ora che l'ho smossa non tiene più, anche perchè non mi aveva mai perso un goccio di benzina la vespa (ho pedivellato un bel po' di volte però...) ovviamente domani vado a comprarla nuova, quando ho tolto la candela era neretta ma non troppo, si era bagnata ovviamente...

 

il tubo che porta la benza è attaccato e non l'ho toccato, ma non so se è realmente quello che penso io, ma non sembra ce ne siano altri

 

spero domani che la benzina sia tutta evaporata (ho chiuso il rubinetto come sempre) e che si accenda senza problemi :sgratsgrat

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...la vite che ho smontato però, non è quella del minimo, che se non sbaglio è quella grossa che esce anche dalla scatola del carburatore/filtro, ma una vitolina più piccola che pensavo tenesse in sede il filtro, non ha testa, è tutta dello stesso diametro per un po' poi ha una puntina finale

 

E' solo una vite, non ha testa perchè fa battuta nella parte sottostante (o interna) del filtro ;-)

 

Riguardo al fatto che perdi benzina potrebbe anche dipendere dal fatto che il tuo spillo conico è un po consumato, oppure il galleggiante si è incastrato, o bucato...

 

Una bella revisione all'organo e passa la paura! :-)

 

Revisione Carburatore SI - VRwiki

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perfetto, il fatto della vite mi ha rincuorato... per la benzina persa, penso sia proprio colpa della guarnizione marcia completamente unita a migliaia di pedivellate per cercare di accendere la vespa... che dici? non l'aveva mai fatto in nessuna condizione e oggi ne ha tirata fuori mezzo litro:azz::risata:

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ah capito quale vite, quella dovrebbe essere solo di supporto al filtro.

cmq nessun problema tanto sono in fase di ripasso, al limite si può fare dopo l'esame.

fossi in te prenderei una serie di guarnizioni per il carburatore e gli darei una bella revisionata ;-)

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ora che mi sorge il dubbio, ve lo pongo... ho tolto il coperchietto tondo dove sotto sta il filtro della benzina, ho visto che era tutto pulito e ho richiuso, non è che quel coperchio ha un verso di montaggio? Se sì, sicuramente l'ho messo storto magari perde da lì?

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allora le guarnizioni le ho prese, sia il kit, sia quella di gomma del coperchio...

 

cambiate tutte le possibili guarnizioni che perdevano... ho visto che dal cilindretto dove c'è il filtro benzina a levetta aperta veniva giù un mare di benzina, proprio c'era il rivolo che colava copiosamente, ho cambiato sia la guarnizione grossa di carta sotto il coperchietto tondo sia quella piccola della sua vite e la benza non la perde più... fatto sta che comunque non sono riuscito ad accenderla in nessun modo...

 

che faccio aspetto che si sia asciugata la benzina accumulata? stamattina alla prima si è accesa senza toccare nulla da ieri, ma come ieri non ha retto il minimo e si è spenta...

 

ora fatti sti lavoretti dovrebbe andare no? aspetto solo che asciughi la benzina che si è infilata ovunque

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Ricapitolando.......adesso la Vespa si accende ma non tiene il minimo. Giusto ?

Se così fosse devi regolare la vite del minimo che è quella al centro del filtro trattenuta all'interno da una molla......trovata ? Tenendo la Vespa accesa avvitala finchè non hai più bisogno della manopola del gas per tenerla accesa, a questo punto metti la manopola al minimo e regoli la vite a tuo gradimento. Non farlo troppo basso e soprattutto fallo con il motore caldo.

 

:ciao: Riccardo

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grazie a tutti di cuore... ho regolato il minimo e ora tiene che è una bellezza...

 

non perde più un goccio di benzina e va parecchio di più, il filtro dell'aria lercissimo gli toglieva un bel po' d'aria, mi sembra anche che la carburazione sia molto più stechio di prima... insomma son contento:Lol_5::risata1:

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grazie a tutti di cuore... ho regolato il minimo e ora tiene che è una bellezza...

 

non perde più un goccio di benzina e va parecchio di più, il filtro dell'aria lercissimo gli toglieva un bel po' d'aria, mi sembra anche che la carburazione sia molto più stechio di prima... insomma son contento:Lol_5::risata1:

 

eccoci :mrgreen:

lo vedi che meritava pulire?

il fumo bianco che mi dicevi c'è ancora?

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