fedsc Inviato 8 giugno 2010 - 06:40 Share Inviato 8 giugno 2010 - 06:40 Ciao ragazzi... purtroppo l'altro ieri ho grippato:cry:, il termico è un 100dr carburatore 19 e sito siluro... avevo carburato con una magneti marelli rosa e il colore era un bel nocciola, poi prima di grippare ho montato una l86c che quando ho smontato era tendente ala bianco... potrebbe essere la candela la causa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 8 giugno 2010 - 06:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 giugno 2010 - 06:46 potrebbe essere la candela la causa? si 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 8 giugno 2010 - 07:10 Share Inviato 8 giugno 2010 - 07:10 Ciao ragazzi... purtroppo l'altro ieri ho grippato:cry:, il termico è un 100dr carburatore 19 e sito siluro... avevo carburato con una magneti marelli rosa e il colore era un bel nocciola, poi prima di grippare ho montato una l86c che quando ho smontato era tendente ala bianco... potrebbe essere la candela la causa? Quanti km aveva il motore? Era stato rettificato? L'hai smontato? Metti qualche foto del pistone e capiamo subito cosa è successo. Comunque dubito che sia la candela, con una candela sbagliata se fredda non vai, se calda buchi il pistone, di certo la candela non smagrisce. Penso più ad uno smagrimento dovuto a impurità nel getto massimo o per aspirazione di aria "falsa". Smonta il carburatore e controlla nella vaschetta e nel getto, magari con una lente che non ci siano impurità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedsc Inviato 8 giugno 2010 - 09:46 Autore Share Inviato 8 giugno 2010 - 09:46 Quanti km aveva il motore? Era stato rettificato? L'hai smontato? Metti qualche foto del pistone e capiamo subito cosa è successo. Comunque dubito che sia la candela, con una candela sbagliata se fredda non vai, se calda buchi il pistone, di certo la candela non smagrisce. Penso più ad uno smagrimento dovuto a impurità nel getto massimo o per aspirazione di aria "falsa". Smonta il carburatore e controlla nella vaschetta e nel getto, magari con una lente che non ci siano impurità. Il pistone avrà avuto si e no 100km, lo avevo appena montato ero in rodaggio... vi posto anche la foto della candela... questo tipo di candela va bene? (Perchè ne ho 10 a casa) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 8 giugno 2010 - 10:03 Share Inviato 8 giugno 2010 - 10:03 Il pistone avrà avuto si e no 100km, lo avevo appena montato ero in rodaggio... vi posto anche la foto della candela... questo tipo di candela va bene? (Perchè ne ho 10 a casa) Alla faccia della grippata! Dunque, avevi rettificato il cilindro? probabilmente c'è un problema di tolleranza errata fra cilindro e pistone ed inoltre dovresti controllare sul cielo del pistone, al centro, se è integro o presenta segni di erosione, magari aiutandoti con una lente. Se rettifichi nuovamente, occhio alle tolleranze e prima di rimontarlo, con una limetta devi smussare tutti i bordi delle luci di travaso e scarico che dopo la rettifica assumono un profilo troppo vivo e spigoloso, fonte certa di punti caldi che sono stati l'origine della tua grippata. poi occhio alla carburazione, per non sbagliarti controlla e pulisci per bene il carburatore e monta un getto max + grande di 4-5 punti e fatti 100-200 km così, poi la smagrisci se necessario ma progressivamente, controllando sempre. Tira il volano e controlla anche che non ci sia aspirazione di aria dal paraolio e controlla anche la guarnizione del collettore di aspirazione e l'attacco carburatore-collettore. Per la candela, ribadisco che non la considero la causa della grippata. Come gradazione una B7-B8 (ngk) dovresti essere giusto, di quelle che hai non conosco la gradazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedsc Inviato 8 giugno 2010 - 10:06 Autore Share Inviato 8 giugno 2010 - 10:06 Secondo voi vale la pena spendere qualcosa in più e prendere un pinasco in ghisa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 8 giugno 2010 - 10:08 Share Inviato 8 giugno 2010 - 10:08 Secondo me se proprio vuoi migliorare passi ad un cilindro in alluminio è molto meglio. un pinasco in ghisa è sempre un cilindro in ghisa, magari più curato nell'accoppiamento ma sempre di ghisa è. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedsc Inviato 8 giugno 2010 - 10:12 Autore Share Inviato 8 giugno 2010 - 10:12 scusa non avevo letto la tua risposta precedente...secondo me non vale la pena rettificarlo con una ventina di euro in più lo prendo nuovo... Cmq il termico era nuovissimo, non rettificato... il problema potrebbe essere che l'albero ha circa un millimetro di giogo laterale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 8 giugno 2010 - 10:25 Share Inviato 8 giugno 2010 - 10:25 scusa non avevo letto la tua risposta precedente...secondo me non vale la pena rettificarlo con una ventina di euro in più lo prendo nuovo...Cmq il termico era nuovissimo, non rettificato... il problema potrebbe essere che l'albero ha circa un millimetro di giogo laterale? Se i paraoli non sono a posto potrebbe essere che l'albero spostandosi da una parte o dall'altra perde di tenuta. Altra domanda: ma prima di montare questo gt era già successo altre volte? quello che hai smontato era in ordine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 8 giugno 2010 - 10:27 Share Inviato 8 giugno 2010 - 10:27 prima di rimontarlo, con una limetta devi smussare tutti i bordi delle luci di travaso e scarico che dopo la rettifica assumono un profilo troppo vivo e spigoloso, fonte certa di punti caldi che sono stati l'origine della tua grippata. anche su cilindri nuovi va fatto questo lavoretto? esempio su un dr 130? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 8 giugno 2010 - 10:29 Share Inviato 8 giugno 2010 - 10:29 anche su cilindri nuovi va fatto questo lavoretto? esempio su un dr 130? E' consigliabile, sempre. Se noti invece sui cilindri in alluminio tutti i bordi sono già visibilmente smussati, a volte anche troppo. E' consigliabile anche passare con carta abrasiva fine gli spigoli delle punte delle fasce, ma proprio una pelatina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 8 giugno 2010 - 10:36 Share Inviato 8 giugno 2010 - 10:36 bene io non ho fatto niente di cio, e siccome ho appena chiuso i 4 dadi della testata e mi sembra che toccando con il dito i bordi dei travasi fossero particolarmente affilati mi sa che riapro... vado? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 8 giugno 2010 - 10:43 Share Inviato 8 giugno 2010 - 10:43 bene io non ho fatto niente di cio, e siccome ho appena chiuso i 4 dadi della testata e mi sembra che toccando con il dito i bordi dei travasi fossero particolarmente affilati mi sa che riapro... vado? vai ..vai.. prevenire è meglio che..grippare!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedsc Inviato 8 giugno 2010 - 10:45 Autore Share Inviato 8 giugno 2010 - 10:45 la vespa la ho da poco, prima montava un vecchio gt che aveva preso un bella scaldata.... ma niente di più... non la avevo neanche provata perchè prima volevo smontarla per vedere se era tutto apposto, quindi ho cambiato tutti i cuscinetti e paraolio, campana, pignone e gt... cmq intendevo che la biella ha un po' di lasco laterale, non tutto l'albero... come faccio a vedere se i paraolio tengono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedsc Inviato 8 giugno 2010 - 10:48 Autore Share Inviato 8 giugno 2010 - 10:48 vai ..vai.. prevenire è meglio che..grippare!! Quoto.. non è per niente una bella sensazione:cry::cry: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 8 giugno 2010 - 11:08 Share Inviato 8 giugno 2010 - 11:08 la vespa la ho da poco, prima montava un vecchio gt che aveva preso un bella scaldata.... ma niente di più... non la avevo neanche provata perchè prima volevo smontarla per vedere se era tutto apposto, quindi ho cambiato tutti i cuscinetti e paraolio, campana, pignone e gt... cmq intendevo che la biella ha un po' di lasco laterale, non tutto l'albero... come faccio a vedere se i paraolio tengono? Ecco. Per me non è un caso. Salvo carburazioni sballate, per me quel motore ha problemi di smagrimento per aspirazione di aria. Per controllare il paraolio lato volano fai come ti ho detto prima, per il paraolio lato frizione se fosse revinato avresti consumo di olio dal cambio e fumosità elevata allo scarico. Puoi provarne la tenuta ma con il motore in moto. Ma l'aria potrebbe venire anche dalla chiusura dei carter per problemi di tenuta della camera di manovella. Avevi problemi di minimo instabile? vuoti di carburazione? difficoltà di avviamento? Il gioco laterale della biella è normale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 8 giugno 2010 - 11:12 Share Inviato 8 giugno 2010 - 11:12 un profilo troppo vivo e spigoloso, fonte certa di punti caldi che sono stati l'origine della tua grippata. mi spieghi velocemente come e quanto intervenire, ho aperto e gli spigoli sono taglientissimi. Mi spieghi anche il perchè in quei punti scalda di più? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 giugno 2010 - 11:14 Share Inviato 8 giugno 2010 - 11:14 bene io non ho fatto niente di cio, e siccome ho appena chiuso i 4 dadi della testata e mi sembra che toccando con il dito i bordi dei travasi fossero particolarmente affilati mi sa che riapro... vado? Se non hai troppa premura di accendere riapri, perchè purtroppo le fasce pizzicando questi spigoli vivi possono portarti alla rottura di esse, con conseguente grippaggio, o più semplicemente al solo grippaggio.. Tanto, se non hai il motore sotto la Vespa, ci metti un quarto d'ora a smontare, slimazzare qua e la e a richiudere. Buon lavoro Gio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedsc Inviato 8 giugno 2010 - 11:55 Autore Share Inviato 8 giugno 2010 - 11:55 Ecco. Per me non è un caso. Salvo carburazioni sballate, per me quel motore ha problemi di smagrimento per aspirazione di aria. Per controllare il paraolio lato volano fai come ti ho detto prima, per il paraolio lato frizione se fosse revinato avresti consumo di olio dal cambio e fumosità elevata allo scarico. Puoi provarne la tenuta ma con il motore in moto. Ma l'aria potrebbe venire anche dalla chiusura dei carter per problemi di tenuta della camera di manovella. Avevi problemi di minimo instabile? vuoti di carburazione? difficoltà di avviamento? Il gioco laterale della biella è normale. sinceramente non credo ci si stata aspirazione d'aria perchè il minimo era stabile, sia a freddo che a caldo,tirando l'aria con 2-3 spedalate andava in moto. La carburazione era abbastanza magra (almeno guardando la candela) però in corsa non dava grossi problemi,, anche perchè avrò fatto si e no 6 km prima di grippare... l'unico dubbio che posso avere è un rumore sordo che faceva la vespa ma non sembrava venire dal motore più che altro sembrava venisse dagli ammortizzatori... Dimenticavo questo rumore lo fa da quando ho cambiato marmitta (anche se magari è solo un caso)... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 8 giugno 2010 - 13:00 Share Inviato 8 giugno 2010 - 13:00 Buon lavoro Gio! smontato, smussato, rimontato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 giugno 2010 - 13:13 Share Inviato 8 giugno 2010 - 13:13 smontato, smussato, rimontato. :risata: Cavolo sei un portento! C'è voluto più a dirlo che a farlo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 8 giugno 2010 - 13:14 Share Inviato 8 giugno 2010 - 13:14 mi spieghi velocemente come e quanto intervenire, ho aperto e gli spigoli sono taglientissimi. Mi spieghi anche il perchè in quei punti scalda di più? Grazie. Il calore per sua natura tende a propagarsi verso le estremitaà e le parti più sottili e accuminate. Se ci fai caso in un radiatore la massa radiante è fatta di alette sottili e a volte anche taglienti, i dissipatori dei processori nei pc sono fatti di alette abbastanza sottili e accuminate, il cilindro della vespa così come la testa è alettata per favorire la dissipazione del calore e così via. Gli spigoli vivi diventano dei dissipatori di calore quindi le parti più calde. Per limitare questo problema bisogna smussare/stondare tutti i bordi e spigoli vivi che altrimenti durante il funzionamento del motore diventerebbero caldi al punto da bruciare il velo d'olio che dovrebbe lubrificarne la superficie e dilatandosi oltre misura costituendo punti di attrito con il pistone che a sua volta si surriscalda dilatandosi ancora e aumentando l'attrito sulle pareti del cilindro, aumentando l'attrito aumenta la temperatura e via dicendo fino alla fusione di parti del mantello del pistone che si attacca alle pareti del cilindro. Ecco la grippata cos'è. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 8 giugno 2010 - 13:26 Share Inviato 8 giugno 2010 - 13:26 adesso è chiaro! GRAZIE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedsc Inviato 8 giugno 2010 - 15:46 Autore Share Inviato 8 giugno 2010 - 15:46 smontato, smussato, rimontato. Dato che devo prendere il cilindro nuovo anch'io posso chiederti con cosa hai smussato? fresetta o carta vetrata(in caso potresti dirmi anche la grammatura)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 8 giugno 2010 - 15:52 Share Inviato 8 giugno 2010 - 15:52 carta 320 + qualche limatina. al tatto prima si sentiva una zigrinatura adesso è liscissimo... ovviamente ho lisciato i bordi delle luci di carico e scarico senza toccare la camicia del cilindro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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