Alext5 Inviato 8 giugno 2010 - 15:55 Share Inviato 8 giugno 2010 - 15:55 carta 320 + qualche limatina. al tatto prima si sentiva una zigrinatura adesso è liscissimo... ovviamente ho lisciato i bordi delle luci di carico e scarico senza toccare la camicia del cilindro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedsc Inviato 8 giugno 2010 - 15:57 Autore Share Inviato 8 giugno 2010 - 15:57 carta 320 + qualche limatina. al tatto prima si sentiva una zigrinatura adesso è liscissimo... ovviamente ho lisciato i bordi delle luci di carico e scarico senza toccare la camicia del cilindro. ottimo, grazie mille... secondo voi mi conviene allargare un po' i travasi con i carter chiusi? o è troppo rischioso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 8 giugno 2010 - 15:58 Share Inviato 8 giugno 2010 - 15:58 ottimo, grazie mille... secondo voi mi conviene allargare un po' i travasi con i carter chiusi? o è troppo rischioso? :frustate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedsc Inviato 8 giugno 2010 - 16:00 Autore Share Inviato 8 giugno 2010 - 16:00 :frustate: purtroppo immaginavo :Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedsc Inviato 8 giugno 2010 - 16:10 Autore Share Inviato 8 giugno 2010 - 16:10 ma il punto in cui dovrei limare è quello "cerchiato" in rosso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 8 giugno 2010 - 16:18 Share Inviato 8 giugno 2010 - 16:18 smontato, smussato, rimontato. Gio hai foto del lavoretto...???devo fare la stessa identivca cosa sul 130DR che monto sulla ET3:lol:!!! Grazie.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 8 giugno 2010 - 16:22 Share Inviato 8 giugno 2010 - 16:22 ma il punto in cui dovrei limare è quello "cerchiato" in rosso? No, devi smussare gli spigoli delle luci interessate dalla corsa del pistone ovvero quelle che si affacciano nella camicia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedsc Inviato 8 giugno 2010 - 16:28 Autore Share Inviato 8 giugno 2010 - 16:28 No, devi smussare gli spigoli delle luci interessate dalla corsa del pistone ovvero quelle che si affacciano nella camicia. grazie... sinceramente andare a toccare quei punti mi fa un po' paura, probabilmente lascio tutto com'è... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 8 giugno 2010 - 16:28 Share Inviato 8 giugno 2010 - 16:28 :frustate: non è per dire, ma io l'ho fatto.. è anche vero che poi per ripulire ho impiegato piu tempo che se non avessi aperto i carter..ma tantè 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 8 giugno 2010 - 16:48 Share Inviato 8 giugno 2010 - 16:48 Gio hai foto del lavoretto...???devo fare la stessa identivca cosa sul 130DR che monto sulla ET3!!! Grazie....niente foto in quanto è anche difficile fotografare questi particolari. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 8 giugno 2010 - 18:43 Share Inviato 8 giugno 2010 - 18:43 No, devi smussare gli spigoli delle luci interessate dalla corsa del pistone ovvero quelle che si affacciano nella camicia. Alex i punti da smussare ho capito quali sono...potresti darmi una piccola spiegazione su come procedere...chge tipo di abrasivo usare, come, cosa fare dopo, ecc.... Grazie!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 8 giugno 2010 - 20:56 Share Inviato 8 giugno 2010 - 20:56 non ti preoccupare è una cavolata smussare gli spigoli; prendi della carta vetrata non troppo sottile e "gratti" via lo spigolo vivo delle luci di aspirazione e scarico...quest'ultimo è piu importante delle prime... ogni spigolo deve venire piu o meno cosi: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 8 giugno 2010 - 21:01 Share Inviato 8 giugno 2010 - 21:01 cosi: tieni conto che dopo ovviamente dovrai lavare la canna del cilindro con benzina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 8 giugno 2010 - 21:33 Share Inviato 8 giugno 2010 - 21:33 perfetto ma che carta vetrata uso????la grandezza dll grana intendo...bagnata o a secco??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 9 giugno 2010 - 06:57 Share Inviato 9 giugno 2010 - 06:57 perfetto ma che carta vetrata uso????la grandezza dll grana intendo...bagnata o a secco??? Se vuoi e se hai buona manualità puoi usare anche il dremel oppure una limetta almeno per il grosso. Se vuoi fare tutto a carta puoi usare la 180 unta con un po di wd40 o simile e dopo aver fatto il grosso vai a finire con una carta più fina sempre appena unta. Lava bene il cilindro con benzina e aria compressa e sei ok. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 9 giugno 2010 - 10:32 Share Inviato 9 giugno 2010 - 10:32 Se vuoi e se hai buona manualità puoi usare anche il dremel oppure una limetta almeno per il grosso. Se vuoi fare tutto a carta puoi usare la 180 unta con un po di wd40 o simile e dopo aver fatto il grosso vai a finire con una carta più fina sempre appena unta. Lava bene il cilindro con benzina e aria compressa e sei ok. perfetto...ti ringrazio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 18 giugno 2010 - 23:26 Share Inviato 18 giugno 2010 - 23:26 se devo proprio essere sincero, non me ne volere Alex, ma la teoria dei punti caldi come causa di grippate mi sembra fantascienza, specialmente perchè le luci di travaso sono il punto più fresco della canna in quanto non vengono mai a contatto con i gas esausti. La parte più calda è la parete sopra lo scarico, a meno che non venga raffreddata da un travaso centrale con l'angolazione e la portata giuste per centrarla in pieno Di certo smussare gli spigoli aiuta l'assestamento delle fasce, e nelle luci molto ampie (e nei motori che girano molto alti), aiuta i segmenti a non impigliarsi, ma un 102dr ha lo scarico e i travasi di proporzioni ridicole rispetto all'alesaggio, per questo mi sento di escluderlo. Dalle foto si nota che è una grippata da carburazione magra, al di là del colore della candela, quindi rivedrei un po' il getto max e dopo un'eventuale rettifica direi di fare un paio di pieni al 3%. La candela potrebbe averci messo del suo, ma nelle foto non vedo il cielo del pistone, dal cui colore si potrebbe capire un po' di più. è marroncino chiaro o scuro? o addirittura biancastro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 19 giugno 2010 - 10:51 Share Inviato 19 giugno 2010 - 10:51 se devo proprio essere sincero, non me ne volere Alex, ma la teoria dei punti caldi come causa di grippate mi sembra fantascienza, specialmente perchè le luci di travaso sono il punto più fresco della canna in quanto non vengono mai a contatto con i gas esausti. La parte più calda è la parete sopra lo scarico, a meno che non venga raffreddata da un travaso centrale con l'angolazione e la portata giuste per centrarla in pieno Di certo smussare gli spigoli aiuta l'assestamento delle fasce, e nelle luci molto ampie (e nei motori che girano molto alti), aiuta i segmenti a non impigliarsi, ma un 102dr ha lo scarico e i travasi di proporzioni ridicole rispetto all'alesaggio, per questo mi sento di escluderlo. Dalle foto si nota che è una grippata da carburazione magra, al di là del colore della candela, quindi rivedrei un po' il getto max e dopo un'eventuale rettifica direi di fare un paio di pieni al 3%. La candela potrebbe averci messo del suo, ma nelle foto non vedo il cielo del pistone, dal cui colore si potrebbe capire un po' di più. è marroncino chiaro o scuro? o addirittura biancastro? Tranquillo, accetto sempre critiche e commenti se costruttivi come il tuo. Tu dici che ha grippato per carburazione magra che comunque non è la causa diretta ma l'innesco di sovratemperature nel cilindro, la temperatura sale tanto da causare un incollaggio fra pistone e cilindro. Se come dici il lato aspirazione è "fresco" da quel lato non si dovrebbero mai creare incollature e invece quando si grippa ci sono, dal lato aspirazione e dal lato scarico, a volte in egual misura. Dall'interno delle luci passa miscela fresca ma le luci fanno parte del cilindro che quando si riscalda si riscalda tutto, luci comprese. Certo ci sono zone sicuramente più calde ma è anche vero che le parti che tendono più a dissipare calore sono gli spigoli e le estremità in genere. Che un 102 dr abbia luci piccole e i loro spigoli non possono dare fastidio alle fasce siamo daccordo ma che possano essere origine di punti caldi e conseguenti grippate questa non è fantascenza, è realtà. Certo con la carburazione giusta magari non grippava ma con qualche punto caldo in meno magari se la scampava. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedsc Inviato 19 giugno 2010 - 13:51 Autore Share Inviato 19 giugno 2010 - 13:51 alla fine ho comprato un gt nuovo (la differenza di prezzo tra rettificarlo e prenderlo nuovo era poca), cmq il cilindro era molto scuro tendente al nero, tornando alla candela la l86c dovrebbe equivalere alla NBK B6HS, è troppo calda? cmq adesso ho messo su un getto max di 5 punti più alto, ho fatto la miscela al 3%, ho avvitato di un giro la vite di regolazione e adesso sembra vada bene... Unico problema... ho invertito le corde delle marce:azz::azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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