Vai al contenuto


domanda su configurazione motore 130 polini


compty94
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti!

Sono di nuovo qui a chiedervi aiuto....come ho già detto possiedo una vespa del 77 con sopra un motore primavera e volevo modificarlo.

Ora vi elenco i pezzi che ho comprato e voglio metterci:

 

- 130 polini

-marmitta proma (la nuova)

-rapporti 24-61 elicoidali

-albero motore mazzucchelli AMT160 con gabbia d'argento(originale primavera)

-carburatore PHBL 24

-collettore lamellare (devo ancora raccordare il carter e lavorare la valvola d'aspirazione)

 

La mia domanda è...funzionerà il collettore lamellare (adatteremo il carter in modo che diventi a pacco lamellare) con un albero AMT160 rispetto a uno a spalle piene adatto per i pacchi lamellari?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

Sono di nuovo qui a chiedervi aiuto....come ho già detto possiedo una vespa del 77 con sopra un motore primavera e volevo modificarlo.

Ora vi elenco i pezzi che ho comprato e voglio metterci:

 

- 130 polini

-marmitta proma (la nuova)

-rapporti 24-61 elicoidali

-albero motore mazzucchelli AMT160 con gabbia d'argento(originale primavera)

-carburatore PHBL 24

-collettore lamellare (devo ancora raccordare il carter e lavorare la valvola d'aspirazione)

 

La mia domanda è...funzionerà il collettore lamellare (adatteremo il carter in modo che diventi a pacco lamellare) con un albero AMT160 rispetto a uno a spalle piene adatto per i pacchi lamellari?

 

Scusami, ma è proprio necessario farla lamellare? sai che l'ammissione lamellare per farla funzionare bene bisogna sfondare la valvola e questa è una modifica praticamente irreversibile?

 

Considera anche che per dove è l'ammissione, l'albero sarà sempre un impedimento all'ingresso della miscela quindi tanto lavoro e soldi per ottenere un motore che avrà più o meno le stesse prestazioni di un motore a valvola o di un doppia alimentazione.

 

Per quanto io sia un estimatore dell'ammissione lamellare, se la valvola è sana non me la sentirei di deturparla, cerca un paio di carter con la valvola rovinata e sfondi quelli oppure metti un collettore tradizionale e non rovini i carter.

 

Se invece vuoi fare una cosa "seria" monta un gt con ammissione lamellare al cilindro e allora è tutt'altra musica.

Link al commento
Condividi su altri siti

io volevo sapere se da un albero a spalle piene e una a valvola cambiava qualcosa. Se va meglio quello a spalle piene o le prestazioni sono uguali.

 

Cambiano parecchi fattori, bilanciamento, spazi nocivi, e quanto spazio lasciano al passaggio della miscela dalla valvola. Spesso negli alberi a spalle piene, la spalla lato aspirazione viene tornita e smussata per agevolare il passaggio.

 

Nel tuo caso la parte aperta lascerà passare meglio la miscela mentre la parte chiusa sarà un impedimento.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver deciso di montare il gruppo lamelle mi è sorto un dubbio.

I fori dei prigioneri del cilindro polini sono piu grandi rispetto agli originale 125 piaggio avendo del gioco. E' normale o devo adattare delle precauzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i fori sono leggermente più grandi, se vuoi puoi utilizzare una boccoletta su un prigioniero, alla base, per ridurre il gioco e per evetare che dopo la raccordatura dei carter la rotazione provoca delle imperfezioni.

 

Se non hai particolari pretese, puoi lasciare com'è.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...