Vai al contenuto

Ricablaggio statore PX125E

lolloet3
 Share

Recommended Posts

Dopo essermi documetato un pò ed essermi esercitato con il saldatore a stagno ho ricablato lo statore del mio PX, i fili erano cotti a tal punto che si sbriciolavano solo a toccarli e i fili ormai tutti scoperti venivano tutti a contatto tra loro....

ho usato per i fili di diametro inferiore che sono credo da 1 mm (non ne sono sicuro) dei fili con guaina di silicone che ho recuperato dalla treccia di un ferro da stiro trovato dal rottamaio, mentre il blu e il nero che sono i più grossi, credo 1,5mm normale filo elettrico quindi credo guaina in PVC...

diciamo che a parte il filo grosso blu che ho cotto un pò nella parte iniziale gli altri punti di saldatura sono venuti decentemente...

e soprattutto.....FUNZIONA!!!!:risata1:

IMG_1926.jpg

IMG_1932.jpg

IMG_1933.jpg

IMG_1954.jpg

IMG_1955.jpg

IMG_1956.jpg

IMG_1958.jpg

IMG_1959.jpg

IMG_1962.jpg

IMG_1963.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben fatto, anche nella scelta dei capocorda faston, che sono quelli in rame zincato. Ottima qualità.

Io, però, avrei sostituito anche il pickup, e mi sarei tolto il pensiero, per un pò di km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben fatto, anche nella scelta dei capocorda faston, che sono quelli in rame zincato. Ottima qualità.

Io, però, avrei sostituito anche il pickup, e mi sarei tolto il pensiero, per un pò di km.

Grazie mille!!!

in realtà ho preso a occhi chiusi quelli che mi ha dato il ferramenta...se sono buoni meglio ancora!!!;-)

per pickup intendi il blocchetto nero???

il mio primo saldatore a stagno l'ho comprato domenica (in realtà ne ho presi 2, uno da 30 watt e poi quello da 60watt) perchè con quello da 30 non riuscivo a sciogliere i punti di saldatura vecchi....:rabbia::rabbia:stavo dicendo, l'ho preso domenica quindi sono proprio alle prime armi...si nota un pò l'inesperienza di avere un saldatore in mano se guardi bene in giro infati ci sono un pò di pezzi di plastica semisquagliati....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:e poi quello chenmnon puoi notare ma ti assicuro essere presente sono le 2 vesciche sulle dita della mano sx...si vede che a un certo punto non ricordavo che il principio fondamentale del saldatore a stagno è essere ROVENTE!!!:azz::azz::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di non scaldare le "vecchie saldature2 non dipende tanto dall'anzianità delle stesse, am dal principo di dispersione di calore nel ferromagnete, tu scaldi e lui se ne va a spasso per tutto lo statore... ne sò qualche cosa.

Si per il pickup in tendo quel cosino nero, che non è messo tanto bene. E' un captatore magnetico, che ad an certo punto della sua vita cessa di leggere il passaggio del pms.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di non scaldare le "vecchie saldature2 non dipende tanto dall'anzianità delle stesse, am dal principo di dispersione di calore nel ferromagnete, tu scaldi e lui se ne va a spasso per tutto lo statore... ne sò qualche cosa.

Si per il pickup in tendo quel cosino nero, che non è messo tanto bene. E' un captatore magnetico, che ad an certo punto della sua vita cessa di leggere il passaggio del pms.

se intendi che non è messo molto bene perchè lo vedi un pò squagliato è opera mia...con il saldatore in mano sono pericoloso!!!:Lol_5::Lol_5:

adesso devo fare quello dell'ET3 e strò un pò più attento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo statore funge? la scintilla è viva e il motore parte ? perchè è davvero sbruciacchiato per bene il pickup.. a questo punto se lo trovi a buon prezzo...

funziona benissimo...;-)

che gufata....:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti