lolloet3 Inviato 8 giugno 2010 - 20:51 Share Inviato 8 giugno 2010 - 20:51 In contemporanea al restauro della mia ET3 inizio coi lavori di revisione del motore. Il blocco verrà completamente smontato e verranno sostituiti: -ki paraoli e oring -tutti i cuscinetti -frizione -crociera -gruppo tgermico originale sostituito con un 130DR -gommini battuta accensione -tutte le chiavelle non verranno eseguiti lavori ai travasi e alla valvola...solo una smussatura dei bordi delle luci di scarico e aspirazione in forma precauzionale... Fino ad ora ho rifatto in modo completo un solo motore quindi so più o meno cosa fare ma comunque le domande saranno tante e ogni cosiglio e aiuto molto ben accetto!!! posto qualche foto del motore prima dell'inizio dei lavori e il punto a cui sono arrivato con conseguenti domande!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 8 giugno 2010 - 20:54 Share Inviato 8 giugno 2010 - 20:54 buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 8 giugno 2010 - 20:55 Autore Share Inviato 8 giugno 2010 - 20:55 Dopo una passata con idropulitrice e grassatore...il più grosso se ne è andato ma adesso inizia la parte "olio di gomito", lo pulisco bene con le varie spazzole di ferro e poi una lucidata finale....prima lo apro però!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 8 giugno 2010 - 21:01 Autore Share Inviato 8 giugno 2010 - 21:01 Ho smontato cilindro, testa e pistone....il pistone ha preso qualche scaldata e il cielo è bello incrostato...la camicia del cilindro per me è messa bene, nessu segno, bella lucida, non so se è mai stato rettificato, misurerò il pistone con il calibro (la misura originale è 57mm??), lo scarico e la testa sono belle incrostate.... Dato che monterò un 130 DR e questo lo voglio mettere via vi chiedo come procedere per scrostare il cielo del pistone, lo scarico e la testa....carta abrasiva???di che grana???a secco o bagnata???pensavo di partire col pulire bene tutto con del diluente, per il proseguo aspetto vostri consigli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 8 giugno 2010 - 21:10 Autore Share Inviato 8 giugno 2010 - 21:10 In più volevo chiedervi se mi conviene secondo voi sostituire la gabbia a rulli della biella... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 8 giugno 2010 - 21:12 Autore Share Inviato 8 giugno 2010 - 21:12 buon lavoro Grazie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 8 giugno 2010 - 21:25 Share Inviato 8 giugno 2010 - 21:25 Ho smontato cilindro, testa e pistone....il pistone ha preso qualche scaldata e il cielo è bello incrostato...la camicia del cilindro per me è messa bene, nessu segno, bella lucida, non so se è mai stato rettificato, misurerò il pistone con il calibro (la misura originale è 57mm??), lo scarico e la testa sono belle incrostate....Dato che monterò un 130 DR e questo lo voglio mettere via vi chiedo come procedere per scrostare il cielo del pistone, lo scarico e la testa....carta abrasiva???di che grana???a secco o bagnata???pensavo di partire col pulire bene tutto con del diluente, per il proseguo aspetto vostri consigli... Io ho pulito tutto con una spazzola di ferro in rotazione. Avvicini delicatamente i pezzi alla spazzola finchè non vedi che comincia a staccarsi la crosta. Se sei delicato funziona perfettamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 8 giugno 2010 - 21:29 Share Inviato 8 giugno 2010 - 21:29 In più volevo chiedervi se mi conviene secondo voi sostituire la gabbia a rulli della biella... Devi valutare bene se il foro biella ha preso gioco con gabbia e spinotto infilati dentro, oppure misuri. Se la gabbia non è rovinata o consumata non importa. E' una di quelle parti che una volta constatata la misura , ho sempre dato poco peso, e non ho mai avuto problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale100x100 Inviato 8 giugno 2010 - 21:32 Share Inviato 8 giugno 2010 - 21:32 Dopo una passata con idropulitrice e grassatore...il più grosso se ne è andato ma adesso inizia la parte "olio di gomito", lo pulisco bene con le varie spazzole di ferro e poi una lucidata finale....prima lo apro però!!! potresti per favore elencare tutti i prodotti e i materiali utilizzati???e anche la procedura con cui hai lavorato??? grazie.. perchè anche io vorrei dare una pulita al mio motore:Ave_2::Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 8 giugno 2010 - 22:16 Autore Share Inviato 8 giugno 2010 - 22:16 potresti per favore elencare tutti i prodotti e i materiali utilizzati???e anche la procedura con cui hai lavorato??? grazie.. perchè anche io vorrei dare una pulita al mio motore:Ave_2::Ave_2: Dato che devo aprire tutto il blocco ho usato l'idropulitrice...se non hai intenzione di aprirlo non è consigliato... cmq....togli carburatore, marmitta, cuffia, volano e statore.....bella spruzzatat di sgrassatore lasci un pò a "decantare" e poi ci dai di pulivapor con acqua calda....terra e incrostazioni grossolane vengono via facilmente...per le macchie non è cosi facile...nell'altro blocco che ho fatto ho proseguito con secchio pieno di diluente, ci inserisci i carter e pulisci con paglietta di ferro dei piatti....poi con trapano ad aria o elettrico con spazzola rotante in ferro dai una bella lucidata...nei punti più nascosti puoi usare le spazzoline del dremel che ci arrivano....poi una bella spruzzata di WD40 e sono nuovi.... erano venuti cosi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 8 giugno 2010 - 22:34 Share Inviato 8 giugno 2010 - 22:34 In contemporanea al restauro della mia ET3 inizio coi lavori di revisione del motore.Il blocco verrà completamente smontato e verranno sostituiti: -ki paraoli e oring -tutti i cuscinetti -frizione -crociera -gruppo tgermico originale sostituito con un 130DR -gommini battuta accensione -tutte le chiavelle non verranno eseguiti lavori ai travasi e alla valvola...solo una smussatura dei bordi delle luci di scarico e aspirazione in forma precauzionale... Fino ad ora ho rifatto in modo completo un solo motore quindi so più o meno cosa fare ma comunque le domande saranno tante e ogni cosiglio e aiuto molto ben accetto!!! posto qualche foto del motore prima dell'inizio dei lavori e il punto a cui sono arrivato con conseguenti domande!!! bene..vediamo che ci combini... adesso vado a letto, domani leggo il post...ora arrivano le notifiche...:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale100x100 Inviato 9 giugno 2010 - 05:23 Share Inviato 9 giugno 2010 - 05:23 Dato che devo aprire tutto il blocco ho usato l'idropulitrice...se non hai intenzione di aprirlo non è consigliato...cmq....togli carburatore, marmitta, cuffia, volano e statore.....bella spruzzatat di sgrassatore lasci un pò a "decantare" e poi ci dai di pulivapor con acqua calda....terra e incrostazioni grossolane vengono via facilmente...per le macchie non è cosi facile...nell'altro blocco che ho fatto ho proseguito con secchio pieno di diluente, ci inserisci i carter e pulisci con paglietta di ferro dei piatti....poi con trapano ad aria o elettrico con spazzola rotante in ferro dai una bella lucidata...nei punti più nascosti puoi usare le spazzoline del dremel che ci arrivano....poi una bella spruzzata di WD40 e sono nuovi.... erano venuti cosi... bello bello è proprio venuto bene... splende!:applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 giugno 2010 - 13:12 Share Inviato 9 giugno 2010 - 13:12 Bel lavoro lollo,occhio però a usare troppo le spazzope di ferro,ok? Potrebbero rovinare i carter. La gabbia a rulli,come tutto il cambiabile, lo cambierei..poi vedi tu,ok? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 9 giugno 2010 - 14:56 Share Inviato 9 giugno 2010 - 14:56 Ho smontato cilindro, testa e pistone....il pistone ha preso qualche scaldata e il cielo è bello incrostato...la camicia del cilindro per me è messa bene, nessu segno, bella lucida, non so se è mai stato rettificato, misurerò il pistone con il calibro (la misura originale è 57mm??) In origine il pistone et3 è da 55mm, se quello che hai su è 57mm e stato portato all'ultima rettifica, in pratica a 130cc. Si potrebbe osare anche fino a 57.4 ma la canna del cilindro diventerebbe fina come un ostia:mrgreen: con i relativi problemi di surriscaldamento, io ne avevo uno così prima che restaurassi l'et3, è durato poco... ma andava una bomba:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 9 giugno 2010 - 15:41 Share Inviato 9 giugno 2010 - 15:41 il pistone ti conviene metterlo in ammollo in uno sgrassatore tipo il fulcron e poi pulirlo dalle incrostazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 9 giugno 2010 - 22:40 Autore Share Inviato 9 giugno 2010 - 22:40 Bel lavoro lollo,occhio però a usare troppo le spazzope di ferro,ok? Potrebbero rovinare i carter. La gabbia a rulli,come tutto il cambiabile, lo cambierei..poi vedi tu,ok? Ok ci andrò piano con le spazzole... In origine il pistone et3 è da 55mm, se quello che hai su è 57mm e stato portato all'ultima rettifica, in pratica a 130cc.Si potrebbe osare anche fino a 57.4 ma la canna del cilindro diventerebbe fina come un ostia:mrgreen: con i relativi problemi di surriscaldamento, io ne avevo uno così prima che restaurassi l'et3, è durato poco... ma andava una bomba:mrgreen: non l'ho ancora misurato appena compro il calibro lo misuro.... il pistone ti conviene metterlo in ammollo in uno sgrassatore tipo il fulcron e poi pulirlo dalle incrostazioni. pk procedo cosi...dopo che è stato in ammollo cosa uso per scrostarlo??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 giugno 2010 - 22:45 Share Inviato 9 giugno 2010 - 22:45 Ok ci andrò piano con le spazzole... non l'ho ancora misurato appena compro il calibro lo misuro.... pk procedo cosi...dopo che è stato in ammollo cosa uso per scrostarlo??? usa uno spazzolino morbido, di plastica per esempio, quello da denti è troppo poco forse.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 9 giugno 2010 - 22:47 Share Inviato 9 giugno 2010 - 22:47 usa uno spazzolino morbido, di plastica per esempio, quello da denti è troppo poco forse..va bene, mi sembra che lo sgrazzatore ammorbidisce i residui. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 9 giugno 2010 - 22:57 Autore Share Inviato 9 giugno 2010 - 22:57 bene agisco e poi vi farò sapere!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 9 giugno 2010 - 23:01 Share Inviato 9 giugno 2010 - 23:01 Buon lavoro Lollo, fallo diventare nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 9 giugno 2010 - 23:16 Autore Share Inviato 9 giugno 2010 - 23:16 Buon lavoro Lollo, fallo diventare nuovo Grazie Ivan.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 giugno 2010 - 18:48 Share Inviato 10 giugno 2010 - 18:48 Ho smontato cilindro, testa e pistone....il pistone ha preso qualche scaldata e il cielo è bello incrostato...la camicia del cilindro per me è messa bene, nessu segno, bella lucida, non so se è mai stato rettificato, misurerò il pistone con il calibro (la misura originale è 57mm??), lo scarico e la testa sono belle incrostate....Dato che monterò un 130 DR e questo lo voglio mettere via vi chiedo come procedere per scrostare il cielo del pistone, lo scarico e la testa....carta abrasiva???di che grana???a secco o bagnata???pensavo di partire col pulire bene tutto con del diluente, per il proseguo aspetto vostri consigli... è inutile proteggere quella termica... è sfinita se smonti la fascia sotto e la piazzi in zona travasi vedrai che le punte sono aperte di 1mm.... quanti km ha? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 11 giugno 2010 - 00:00 Autore Share Inviato 11 giugno 2010 - 00:00 Ho misurato il pistone oggi con il calibro ed è 55mm....quindi ancora quello originale....:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 11 giugno 2010 - 00:04 Autore Share Inviato 11 giugno 2010 - 00:04 è inutile proteggere quella termica...è sfinita se smonti la fascia sotto e la piazzi in zona travasi vedrai che le punte sono aperte di 1mm.... quanti km ha? Se non ricordo male da contachilometri ha circa 60000 km....è ancora originale...mai rettificato....lo voglio ripulire bene per metterlo via....monterò un 130DR...però mi piaceva l'idea di avere da parte il suo originale mai rettificato....e poi anche se un pò spompo non andava male....con la proma mi faceva gli 85 km/h.... Sartana tu per quanto riguarda la gabbia rulli dell'albero cosa dici???la cambio??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 giugno 2010 - 09:54 Share Inviato 11 giugno 2010 - 09:54 Se non ricordo male da contachilometri ha circa 60000 km....è ancora originale...mai rettificato....lo voglio ripulire bene per metterlo via....monterò un 130DR...però mi piaceva l'idea di avere da parte il suo originale mai rettificato....e poi anche se un pò spompo non andava male....con la proma mi faceva gli 85 km/h....Sartana tu per quanto riguarda la gabbia rulli dell'albero cosa dici???la cambio??? Mettilo via così nel caso ti servisse e vuoi una resa ottimale ti consiglio di rettificarlo La gabbia a rulli dell'albero è molto delicata il suo dimensionamento (ce ne sono di 2 misure con differenze centesimali nel diametro dei rulli) dipende da 2 fatto sostanzialmente usura spinotto (ma tu lo metti nuovo) usura piede di biella (e questa nuova non è) di solito la misura della tolleranza richiesta è indicata nella biella (II - III - IV) ed è riportata pari pari nella gabbia con la stessa codifica oppure è riscontrabile nel colore (bronzo/argento/azzurro) tu qui non hai la biella nuova - io farei così prendo il mio albero prendo il mio spinotto vado dal mio ricambista prendo le 3 gabbie e le provo.... se tu non hai un rapporto confidenziale con il ricambista è dura che ti faccia far così QUINDI prendi il tuo albero prendi il tuo spinotto vai ... in rettifica e ti fai dare (sperando che ce l'abbiano.....) la gabbia a rulli giusta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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