Vai al contenuto



Revisione completa blocco motore ET3


lolloet3
 Share

Recommended Posts

Mettilo via così

nel caso ti servisse e vuoi una resa ottimale ti consiglio di rettificarlo

 

La gabbia a rulli dell'albero è molto delicata

il suo dimensionamento (ce ne sono di 2 misure con differenze centesimali nel diametro dei rulli) dipende da 2 fatto sostanzialmente

usura spinotto (ma tu lo metti nuovo)

usura piede di biella (e questa nuova non è)

 

di solito la misura della tolleranza richiesta è indicata nella biella (II - III - IV) ed è riportata pari pari nella gabbia con la stessa codifica oppure è riscontrabile nel colore (bronzo/argento/azzurro)

 

tu qui non hai la biella nuova - io farei così

prendo il mio albero

prendo il mio spinotto

vado dal mio ricambista

prendo le 3 gabbie e le provo....

 

se tu non hai un rapporto confidenziale con il ricambista è dura che ti faccia far così

QUINDI

prendi il tuo albero

prendi il tuo spinotto

vai ... in rettifica

e ti fai dare (sperando che ce l'abbiano.....) la gabbia a rulli giusta

 

Il mio ricambista non è proprio dei più simpatici però in questo caso ci dovrei aver preso bene perchè nello stesso capannone del ricambista c'è il centro rettifica (non so se addirittura sono la stessa cosa....intendo rettifica+ricambi)...quindi spero che non ci saranno problemi....sartana un'altra cosa....dato che i cuscinetti gli ho cambiati solo una volta col papà di un mio amico e vorrei essere sicuro che il lavoro sia fatto a dovere volevo farmeli sostituire in rettifica...avranno gli estrattori giusto???secondo te cosa mi prendono per il lavoro???in più dato che i cuscinetti li ho presi da te secondo te mi fanno il lavoro se i cuscinetti glieli do io???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il mio ricambista non è proprio dei più simpatici però in questo caso ci dovrei aver preso bene perchè nello stesso capannone del ricambista c'è il centro rettifica (non so se addirittura sono la stessa cosa....intendo rettifica+ricambi)...quindi spero che non ci saranno problemi....sartana un'altra cosa....dato che i cuscinetti gli ho cambiati solo una volta col papà di un mio amico e vorrei essere sicuro che il lavoro sia fatto a dovere volevo farmeli sostituire in rettifica...avranno gli estrattori giusto???secondo te cosa mi prendono per il lavoro???in più dato che i cuscinetti li ho presi da te secondo te mi fanno il lavoro se i cuscinetti glieli do io???

 

per cambiare i tuoi cuscinetti devi fare così....li guardiamo uno per uno

-6204 banco volano (o N204 a rulli)

se, come deve essere, hai su la vecchia rulliera per togliere la pista che rimane in sede nel carter, prendi una vite, un tondino, un pezzo di ferro, lo saldi di traverso, dai una legnata dall'esterno e via

-6303 banco frizione

levi paraolio e seeger

pezzo di tubo per menare

una belal martellata e via

-16005 come 6303 (tranne il paraolio) - levi campana, messa in moto e seeger

-6204 asse ruota - levi tutto l'albero del cambio e da dentro, col solito pezzo di tubo, 2 legnate e via

-6200 quadruplo - ci saldi una vite da 8 nell'anello interno

piazzi la vite in morsa

batti piano il carter con un pezzo di legno

- HK1612 astuccio a rulli asse ruota - come il 6200 - saldaci la testa esagonale di una vite lunga, blocca in morsa e procedi

 

RIPULISCI BENE TUTTO

 

per rimontarli sarebbe buoan cosa che tu avessi un bel pistone vecchio di un 75 (Ø47)..............

Link al commento
Condividi su altri siti

per cambiare i tuoi cuscinetti devi fare così....li guardiamo uno per uno

-6204 banco volano (o N204 a rulli)

se, come deve essere, hai su la vecchia rulliera per togliere la pista che rimane in sede nel carter, prendi una vite, un tondino, un pezzo di ferro, lo saldi di traverso, dai una legnata dall'esterno e via

-6303 banco frizione

levi paraolio e seeger

pezzo di tubo per menare

una belal martellata e via

-16005 come 6303 (tranne il paraolio) - levi campana, messa in moto e seeger

-6204 asse ruota - levi tutto l'albero del cambio e da dentro, col solito pezzo di tubo, 2 legnate e via

-6200 quadruplo - ci saldi una vite da 8 nell'anello interno

piazzi la vite in morsa

batti piano il carter con un pezzo di legno

- HK1612 astuccio a rulli asse ruota - come il 6200 - saldaci la testa esagonale di una vite lunga, blocca in morsa e procedi

 

RIPULISCI BENE TUTTO

 

per rimontarli sarebbe buoan cosa che tu avessi un bel pistone vecchio di un 75 (Ø47)..............

 

 

Problemi....il pistone lo ho ma è buono quindi mi procurerò qualcosa di simile...

super problema....non ho la saldatrice e soprattutto non so saldare....mai fatto....:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa...quado si batte con il tondino di ferro è consigliabile prendere un tondino col diametro giusto per battere contro l'anello esterno del cuscinetto oppure contro quello interno???? facilita il lavoro scaldare con una fiamma (quelle con la bomboletta da campeggio) o con la pistola termica...quale è meglio tra le 2???

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono messo di buona lena e ho aperto e smembrato tutto il blocco...non ho trovato difficoltà....ho sfilato i cuscinetti più "semplici", cioè quelli sul semicarter lato frizione...per quanto riguarda i cuscinetti del semicarter lato volano ho portato il semicarter nell'officina di rettifica e me li faccio togliere da loro insieme alla gabbia a rulli che è rimasta sull'elbero... mi prende 10 euro, quindi per evitare danni ho preferito cosi....in effetti stava andando tutto troppo bene...e infatti...dato che a casa avevo una crocera nuova comprata erroneamente quando ho rifatto il motore alla special volevo prorpio vedere se era compatibile con quella del blocco et3 cosi da risparmiare quegli 80 euro...avevo la crocera vecchia del 50 cosi la infilo nell'albero e sfilo l'altra da esaminare!!!liscio come l'olio...;-) non è vero che dopo aver controllato (e ovviamente la crocera nuova non era compatibile), mi metto in modo demenziale a giocherellare con l'albero, dopo 3 secondi tac!!!!ho fatto scattare la crociera e via che sono partite le sfere con la molla!!!!:testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate:

inoltre la sfiga ha voluto che il foro puntava da una parte la mia pancia(sfera recuperata) dall'altra la finestra aperta che da sul prato(sfera inrecuperabile anche contattando chi l'ha visto!!!!).....il problema che mi pongo ora non è nel doverla rimettere su(l'ho già fatto quando non avendo la crocera doppia da usare come fermo l'ho sganciata con su uno straccio per non perdere le sfere e dopo sono riuscito con un pò di impegmo a rimontarla) la mia paura /dubbio è: dal ricambista trovo le 2 sfere con la molle???????:cry:

 

sono dovuto scappare a fare 2 tirate con la special per distendermi dopo che il nervosismo era ai massimi livelli!!!!!

 

3 foto esplicative della giornata:

IMG_1987.jpg

IMG_1989.jpg

IMG_1988.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cacchio, ma è risaputo che bisogna mettere un panno attorno prima di fare l'operazione... http://www.palli.it/vespa/smontaggio_cambio.htm mettila così, ti è già andata bene che non ti è partita in faccia...

 

Molla e sfere asse cambio marce

Molla e sfere asse cambio marce (rinforzata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sollievo!!!!

si Gio lo so ho letto anche io la guida del Palli....sai ho fatto entrare la'latra crociera cosi da fermare le molle solo che dopo ero sovrappensiero e ho fatto scattare la crociera che faceva da blocco e il fattaccio....col senno di poi anche io ti dicoi che è una banalità.....:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

per cambiare i tuoi cuscinetti devi fare così....li guardiamo uno per uno

-6204 banco volano (o N204 a rulli)

se, come deve essere, hai su la vecchia rulliera per togliere la pista che rimane in sede nel carter, prendi una vite, un tondino, un pezzo di ferro, lo saldi di traverso, dai una legnata dall'esterno e via

-6303 banco frizione

levi paraolio e seeger

pezzo di tubo per menare

una belal martellata e via

-16005 come 6303 (tranne il paraolio) - levi campana, messa in moto e seeger

-6204 asse ruota - levi tutto l'albero del cambio e da dentro, col solito pezzo di tubo, 2 legnate e via

-6200 quadruplo - ci saldi una vite da 8 nell'anello interno

piazzi la vite in morsa

batti piano il carter con un pezzo di legno

- HK1612 astuccio a rulli asse ruota - come il 6200 - saldaci la testa esagonale di una vite lunga, blocca in morsa e procedi

 

RIPULISCI BENE TUTTO

 

per rimontarli sarebbe buoan cosa che tu avessi un bel pistone vecchio di un 75 (Ø47)..............

 

Per rimontarli mi consigli di scaldare la sede???di ingrassare il cuscinetto???i cuscinetti hanno un verso???ho notato che dalla parte in cui vanno battuti (intendo non la parte in battuta ma prorpio il lato su cui si vanno a battere per infilarli) c'è la scritta con marca e il codice....giusto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rimontarli mi consigli di scaldare la sede???di ingrassare il cuscinetto???i cuscinetti hanno un verso???ho notato che dalla parte in cui vanno battuti (intendo non la parte in battuta ma prorpio il lato su cui si vanno a battere per infilarli) c'è la scritta con marca e il codice....giusto???

 

 

I cuscinetti classici radiali non hanno un senso, è solo buona norma, se possibile, montarli con la scritta dal lato in cui la si può leggere, ma non è obbligatorio, è solo una questione di comodità in futuro.

Non ricordo bene il cuscinetto a rulli che va sull'albero se ha un senso o no ma mi pare di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora aspettiamo qualcun'altro...grazie mille!!!

quello a rulli sull'albero e quello piccolino del cambio sono sicuro che hanno un senso...quale però???quello a rulli dell'albero credo che fosse montato con le scritte dalla parte dove si possono leggere, interna al carter quindi....quello dell'albero che ho smontato non ha scritte!!!:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che devo aprire tutto il blocco ho usato l'idropulitrice...se non hai intenzione di aprirlo non è consigliato...

cmq....togli carburatore, marmitta, cuffia, volano e statore.....bella spruzzatat di sgrassatore lasci un pò a "decantare" e poi ci dai di pulivapor con acqua calda....terra e incrostazioni grossolane vengono via facilmente...per le macchie non è cosi facile...nell'altro blocco che ho fatto ho proseguito con secchio pieno di diluente, ci inserisci i carter e pulisci con paglietta di ferro dei piatti....poi con trapano ad aria o elettrico con spazzola rotante in ferro dai una bella lucidata...nei punti più nascosti puoi usare le spazzoline del dremel che ci arrivano....poi una bella spruzzata di WD40 e sono nuovi....

erano venuti cosi...

 

In occasione della revisione completa del motore, i semicarter li ho fatti sabbiare in rettifica, il risultato è eccezionale, viene fuori proprio il colore originale dell'alluminio e ovviamente pulitissimo in ogni angolo, anche il più nascosto.

 

ok allora aspettiamo qualcun'altro...grazie mille!!!

quello a rulli sull'albero e quello piccolino del cambio sono sicuro che hanno un senso...quale però???quello a rulli dell'albero credo che fosse montato con le scritte dalla parte dove si possono leggere, interna al carter quindi....quello dell'albero che ho smontato non ha scritte!!!:mah:

 

Che io sappia nessuno dei cuscinetti presenti nel motore ha un senso di rotazione, l'unica accortezza che ho usato è metterli tutti con la scritta leggibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia nessuno dei cuscinetti presenti nel motore ha un senso di rotazione, l'unica accortezza che ho usato è metterli tutti con la scritta leggibile.

 

Per quanto riguarda il cuscinetto di banco a rulli(presente solo nel motore ET3 causa volano più pesante) sono quasi sicuro ci sia un senso di montaggio.....

Sartana??????????:Ave_2:

 

nel frattempo mi stoi dedicando alla pulizia dei vari organi meccanici e non....diluente e sgrassante a manetta!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il cuscinetto di banco a rulli(presente solo nel motore ET3 causa volano più pesante) sono quasi sicuro ci sia un senso di montaggio.....

Sartana??????????:Ave_2:

 

nel frattempo mi stoi dedicando alla pulizia dei vari organi meccanici e non....diluente e sgrassante a manetta!!!!

 

 

Ho controllato il mio vecchio cuscinetto, lo devi montare in modo che la parte più aperta della gabbia sia rivolta verso la biella.

Per quanto riguarda l'anello esterno non fa differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica va così

 

Questo è l'N204 originale dell'epoca dell'ET3-primavera

Non li fanno più cosi', con i rulli cosi piccoli

 

Hanno unificato i 2 cuscinetti (N ed NU)

 

Guardando l'albero così come lo hai fotografato, scritte verso l'esterno, verso il paraolio

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'N204 originale dell'epoca dell'ET3-primavera

Non li fanno più cosi', con i rulli cosi piccoli

 

Hanno unificato i 2 cuscinetti (N ed NU)

 

Guardando l'albero così come lo hai fotografato, scritte verso l'esterno, verso il paraolio

 

Onestamente non so cosa vendano i ricambisti, il mio fornitore di cuscinetti mi ha portato quel cuscinetto tale e quale quando l'ho ordinato a febbraio. Forse era un fondo di magazzino. Comunque si é montato così con il codice esterno. Però le scritte non sono una regola, dipende sempre dalla tipologia e dall'applicazione del cuscinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non so cosa vendano i ricambisti, il mio fornitore di cuscinetti mi ha portato quel cuscinetto tale e quale quando l'ho ordinato a febbraio. Forse era un fondo di magazzino. Comunque si é montato così con il codice esterno. Però le scritte non sono una regola, dipende sempre dalla tipologia e dall'applicazione del cuscinetto.

 

 

il tuo ha verso

 

l'NU che ha Lollo, no

 

@ Lollo - tu montalo con le scritte all'esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa...quado si batte con il tondino di ferro è consigliabile prendere un tondino col diametro giusto per battere contro l'anello esterno del cuscinetto oppure contro quello interno???? facilita il lavoro scaldare con una fiamma (quelle con la bomboletta da campeggio) o con la pistola termica...quale è meglio tra le 2???

ciao,io ho scaldato con pistola termica e i cuscinetti sono entrati in 2 colpi...scalda il minimo indispensabile però,non esagerare:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo ha verso

 

l'NU che ha Lollo, no

 

@ Lollo - tu montalo con le scritte all'esterno

 

Grazie!!! Per quanto riguarda gli altri....quellia sfere generici quindi non hanno un verso??? la gabbia rulli del cambio???

 

ciao,io ho scaldato con pistola termica e i cuscinetti sono entrati in 2 colpi...scalda il minimo indispensabile però,non esagerare:ciao:

 

sarà fatto!!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non capisco una cosa; in molti restauri vedo mettere grasso sugli ingranaggi all'interno dei carter e non capisco che senso abbia visco che poi, a carter chiusi, si metterà l'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo questi

 

Albero tameni?

 

Ognuno ha il suo modo per chiudere

 

Io, ad esempio, la guarnizione del motore la monto sull'altro carter, per evitare che venga presa male dall'anello della camera di manovella - è più complicato ma più sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

in molti restauri vedo mettere grasso sugli ingranaggi all'interno dei carter e non capisco che senso abbia
de gustibus ;-)

 

Albero tameni?

da quello che ho capito mi sa di si anche se non c'èra nessuna indicazione. Da quello che ho capito mi sembrano di ottima fattura... speriamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non capisco una cosa; in molti restauri vedo mettere grasso sugli ingranaggi all'interno dei carter e non capisco che senso abbia visco che poi, a carter chiusi, si metterà l'olio.

 

metti grasso sulla femmina del cuscinetto che ospita l'albero maschio per facilitarne l'inserimento

la lubrificazione del cuscinetto la farà l'olio motore

 

metti grasso sulle sedi femmina del carter che ospitano alberi maschi per facilitarne l'inserimento, per ungere l'o-ring di tenuta, per evitare di grattare la sede (l'acciaio dell'albero è più duro della sede carter in alluminio) - in ultimo, visto che oltre l'o-ring non c'è tenuta, eviti che lo sporco, la polvere, l'acqua da fuori vadano a illordare la sede in cui l'albero fa il suo movimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...