Vai al contenuto


Ho grippato?


sturno
 Share

Recommended Posts

Cari, ho appena finito il rifacimento del mio glorioso PE200 del 1982 senza miscelatore. Il motore l'ha rifatto il meccanico, che ha cambiato tutto incluso rettifica cilindro e sostituzione pistone etc.

Ieri ho fatto il primo giretto in pianura a 60 all'ora, con miscela al 3%. Girava perfettamente, come non ha mai girato, regolare ed all'apparenza perfettamente carburata. Dopo 20 km circa il motore ha frenato improvvisamente, senza rumore di ferraglia o simili. Subito ho pensato di essere andato in riserva, ma ho tardato appena a tirare la frizione ed ho pure sentito la ruota dietro fischiare appena. Ho tirato la frizione ed il motore si e' spento, mi sono fermato, al primo colpo di pedale dopo 20 secondi e' ripartita come se nulla fosse. Il motore continua a girare bene, senza rumori strani, la pedivella all'apparenza non denuncia cali di compressione. In seguito ho fatti altri 40 km senza problemi, col motore che continuava a girare benissimo.

Il meccanico dice che ho scaldato. Mi ha aggiunto olio e mi ha invitato a proseguire il rodaggio. Dice che se non accade piu' non vale la pena aprire il gt che non dovrebbero esserci danni. Se lo fa ancora allora dice che riaprirà il tutto e dara' un'occhiata.

Non ho molta voglia di lasciargli la vespa per altro tempo, sono in saturazione, ci ho messo 4 mesi a rifarla lavorandoci di notte. Sarei portato a dargli retta ma desidererei un'altra opinione. Voi che dite?

Grazie infinite, a presto.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari, ho appena finito il rifacimento del mio glorioso PE200 del 1982 senza miscelatore. Il motore l'ha rifatto il meccanico, che ha cambiato tutto incluso rettifica cilindro e sostituzione pistone etc.

Ieri ho fatto il primo giretto in pianura a 60 all'ora, con miscela al 3%. Girava perfettamente, come non ha mai girato, regolare ed all'apparenza perfettamente carburata. Dopo 20 km circa il motore ha frenato improvvisamente, senza rumore di ferraglia o simili. Subito ho pensato di essere andato in riserva, ma ho tardato appena a tirare la frizione ed ho pure sentito la ruota dietro fischiare appena. Ho tirato la frizione ed il motore si e' spento, mi sono fermato, al primo colpo di pedale dopo 20 secondi e' ripartita come se nulla fosse. Il motore continua a girare bene, senza rumori strani, la pedivella all'apparenza non denuncia cali di compressione. In seguito ho fatti altri 40 km senza problemi, col motore che continuava a girare benissimo.

Il meccanico dice che ho scaldato. Mi ha aggiunto olio e mi ha invitato a proseguire il rodaggio. Dice che se non accade piu' non vale la pena aprire il gt che non dovrebbero esserci danni. Se lo fa ancora allora dice che riaprirà il tutto e dara' un'occhiata.

Non ho molta voglia di lasciargli la vespa per altro tempo, sono in saturazione, ci ho messo 4 mesi a rifarla lavorandoci di notte. Sarei portato a dargli retta ma desidererei un'altra opinione. Voi che dite?

Grazie infinite, a presto.

Alberto

 

Che vuoi che ti diciamo.....

sicuramente è una grippata, che non si risolve co aggunta di olio..che pergiunta è già al 3%, cosa sconsigliatissima, che per paradosso si smagrisce ancora di più. Il titolo, è dato dal getto di massima, e non dalla quantità di olio... Controlla che monti un getto del 118 di max, freno aria 160 emu be3.

Per il resto...un pistone che ha frenato si è sicuramente segnato, a vita.

Ci va 20 minuti a tirare giù un GT. Diglielo al tuo meca!

Presumo sia un difetto di tolleranza del gt, che nel 200, deve essere di 7/10. Poi devi vedere che pistone ti ha montato, Meteor, Asso, Gor...

Link al commento
Condividi su altri siti

:-( Immaginavo.

Penso pure io che sia un difetto di tolleranza. Il carburatore è rimasto invariato, aveva 38000 km tutto sommato passati dignitosamente, non ho controllato che getto monta etc. Verifico il pistone.

Domanda molto stupida (scusate, potrei cercare da solo): per smontare il gt occorre tirar giu' il motore?

Grazie!

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

:-( Immaginavo.

Penso pure io che sia un difetto di tolleranza. Il carburatore è rimasto invariato, aveva 38000 km tutto sommato passati dignitosamente, non ho controllato che getto monta etc. Verifico il pistone.

Domanda molto stupida (scusate, potrei cercare da solo): per smontare il gt occorre tirar giu' il motore?

Grazie!

Alberto

 

Per tirare giù il gt, devi smotare la scatola carburo, sganciare l'ammo, e fare ruotare di quasi 90° il blocco, puoi così procedere a sfilare il gt.

Diversamente devi smontare testa e prigionieri, ma a volte i prigionieri non è sempre facile svitarli senza rovinarli. Devi chiaramente usare dao e controdado e svitare con forza, a volte vengono via con facilità...dipende.

Comunque è un'operazione fattibile anche per strada...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Diversamente devi smontare testa e prigionieri, ma a volte i prigionieri

 

Io ho fatto cosi, ci vuole una mezzoretta.

 

tolleranza del gt, che nel 200, deve essere di 7/10

:orrore::orrore:

 

La tolleranza nel 200 deve essere 0.215 mm ovvero 215 millesimi.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, vi prego di non esitare a darmi altri consigli. Sono indeciso se fare pressione sul meccanico o meno. Di natura sono "coglione" (si puo' leggere: "buono") e la vespa va perfettamente (ma non ho ancora tirato le marce etc, ha fatto 60 km). Per ora la sto usando, se blocca ancora a breve non ho dubbi che gli imporro' di riaprire, ma se non succede piu' nulla quasi quasi procedo cosi' (anche perche' non vorrei che mi facesse altri casini peggiorando la situazione, tipo appunto sbagliare tolleranza etc). Rimango tuttavia tutt'orecchi, voi siete molto preziosi.

Ciao,

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie, vi prego di non esitare a darmi altri consigli. Sono indeciso se fare pressione sul meccanico o meno. Di natura sono "coglione" (si puo' leggere: "buono") e la vespa va perfettamente (ma non ho ancora tirato le marce etc, ha fatto 60 km). Per ora la sto usando, se blocca ancora a breve non ho dubbi che gli imporro' di riaprire, ma se non succede piu' nulla quasi quasi procedo cosi' (anche perche' non vorrei che mi facesse altri casini peggiorando la situazione, tipo appunto sbagliare tolleranza etc). Rimango tuttavia tutt'orecchi, voi siete molto preziosi.

Ciao,

Alberto

 

A me e' successa la stessa cosa una settimana fa dopo ben 4200 Km di tirate. Non ho esitato e ho smontato per controllare. Ho fatto misurare il cilindro ed il pistone, hanno sbagliato le tolleranze in rettifica, solo 0.1mm:orrore:. Adesso sono indeciso se lucidare il cilindro e cambiare il pistone oppure se cambiare tutto il GT e sostituirlo con un GT Pinasco in alluminio.

 

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, vi prego di non esitare a darmi altri consigli. Sono indeciso se fare pressione sul meccanico o meno. Di natura sono "coglione" (si puo' leggere: "buono") e la vespa va perfettamente (ma non ho ancora tirato le marce etc, ha fatto 60 km). Per ora la sto usando, se blocca ancora a breve non ho dubbi che gli imporro' di riaprire, ma se non succede piu' nulla quasi quasi procedo cosi' (anche perche' non vorrei che mi facesse altri casini peggiorando la situazione, tipo appunto sbagliare tolleranza etc). Rimango tuttavia tutt'orecchi, voi siete molto preziosi.

Ciao,

Alberto

 

il meccanico non c'entra, se era sbagliata la tolleranza è colpa di chi ha rettificato..in ogni caso se sei in rodaggio dovresti andare pianino, almeno per i primi km, non ti sarai mica fatto prendere la mano?? :lol:

 

il consiglio che ti do è quello di controllare (da te) i getti del carburo in modo da essere sicuro sulla carburazione, e di proseguire (visto che non noti perdite di potenza) pian pianino con il rodaggio , incomincia a fare caldo e andare a 60-70 (che possono essere di piu o meno leggendoli dal tachimetro) col gt appena rettificato mi pare un p' troppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

più che grippata è una semplice scaldata, se dici che non ha perso compressione. Potrebbe dipendere come già detto da un errore di tolleranza nell'accoppiamento cilindro pistone.

 

Tira giù il gt, dai una pulita al pistone (smpre che non sia molto rovinato) e fai dare una spazzolata al cilindro, giusto per pulire le parti interessate alla scaldata e per dare un pelo di tolleranza in più. Ricorda anche di smussare/stondare i bordi delle luci di travaso e scarico che potrebbero essere (stati) punti di innesco di scaldate.

 

Se non hai voglia di smontare, continua nel rodaggio, come olio al 3% va bene, aumenta di qualche punto il getto max e poi eventualmente dopo il rodaggio la smagrisci. Se ti è andata bene con la scaldata hai risolto il problema della tolleranza altrimenti alla prossima tirata ti ritroverai nuovamente con il motore inchiodato.

 

A te la scelta

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me e' successa la stessa cosa una settimana fa dopo ben 4200 Km di tirate. Non ho esitato e ho smontato per controllare. Ho fatto misurare il cilindro ed il pistone, hanno sbagliato le tolleranze in rettifica, solo 0.1mm:orrore:. Adesso sono indeciso se lucidare il cilindro e cambiare il pistone oppure se cambiare tutto il GT e sostituirlo con un GT Pinasco in alluminio.

 

 

Ciao Vol, vorrei chiederti per le misurazioni del pistone e cilindro quale strumento è necessario. Grazie, appena potrò dovrò dare una controllata anch' io.........a me è andata in ebollizione :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A me e' successa la stessa cosa una settimana fa dopo ben 4200 Km di tirate. Non ho esitato e ho smontato per controllare. Ho fatto misurare il cilindro ed il pistone, hanno sbagliato le tolleranze in rettifica, solo 0.1mm:orrore:. Adesso sono indeciso se lucidare il cilindro e cambiare il pistone oppure se cambiare tutto il GT e sostituirlo con un GT Pinasco in alluminio.

 

Ciao Vol, vorrei chiederti per le misurazioni del pistone e cilindro quale strumento è necessario. Grazie, appena potrò dovrò dare una controllata anch' io.........a me è andata in ebollizione :rabbia:

 

TI serve un comparatore per interni ed uno per esterni. Io l'ho fatto fare in rettifica.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...