matis Inviato 9 giugno 2010 - 08:44 Share Inviato 9 giugno 2010 - 08:44 Ragazzi vi chiedo aiuto per ultimare la ma ET3. l'ultimo ostacolo da affrontare è il collegamento dei cavi elettrici con i vari apparati (fanale anteriore, fanale posteriore, devio luci e blocchetto chiavi accensione) e non so come vanno collegati. Dagli schemi impianto che trovo in giro non capisco bene soprattutto dove vanno collegati i cavi neri e come. 1-Partiamo dal faro posteriore; arrivano 3 cavi (giallo,azzurro e nero). L'azzurro va alla lampadina tonda da 10W, il giallo su quella lunga da 5W e quello nero? come lo attacco e dove? 2-faro anteriore; 4 cavi (viola, marrone, rosa e nero). Il viola e il marrone vanno alla lampadina da 25w ma, guardando il fanale da dietro,quale dei due cavi va collegato a destra e quale invece a sinistra?. Il rosa dovrebbe andare collegato alla lampadina piccola, e quello nero? dove lo attacco e come? 3-blocchetto chiavi; qui i maggiori dubbi, sul blocchetto ci sono 4 alette per i 4 cavi che arrivano, ma in nessuno schema ho trovato come montarli, cioè guardando il blocchetto da sotto in che ordine vanno montati. 4-devio luci; qui non dovrebbero esserci problemi perchè sullo schema impianto che ho trovato è ben chiaro come collegare. Vi sono grato per tutto quello che potete consigliarvi e, se ne avete, anche di foto o disegni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 9 giugno 2010 - 11:28 Share Inviato 9 giugno 2010 - 11:28 ecco il miglior schema elettrico ET3 in assoluto: http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/VMB1T.pdf nello schema che hai postato tu ci sono degli errori, tipo: - il cavo del clacson è rosso e non rosa; - il cavo della lampadina da 5w è rosa e non rosso; - il blocchetto di accensione ha 4 agganci per i cavi, infatti se vai per esclusione ti avanzeranno 4 cavi nel manubrio. in questo file il cavo del clacson è rosso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 9 giugno 2010 - 11:39 Share Inviato 9 giugno 2010 - 11:39 ti metto un po di foto di come ho fatto io, ma non è oro colato devo ancora capirci bene anche io e controllare se ho fatto tutto bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 giugno 2010 - 19:14 Share Inviato 10 giugno 2010 - 19:14 ti metto un po di foto di come ho fatto io, ma non è oro colato devo ancora capirci bene anche io e controllare se ho fatto tutto bene. l'hai fatta tu la matassa dell'impianto? stagna le punte che vanno al devioluci è corretto come hai collegato forse non riesci a montare bene il contakm se fai passare la guaina che va alle luci lì davanti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 giugno 2010 - 19:17 Share Inviato 10 giugno 2010 - 19:17 Ragazzi vi chiedo aiuto per ultimare la ma ET3.l'ultimo ostacolo da affrontare è il collegamento dei cavi elettrici con i vari apparati (fanale anteriore, fanale posteriore, devio luci e blocchetto chiavi accensione) e non so come vanno collegati. Dagli schemi impianto che trovo in giro non capisco bene soprattutto dove vanno collegati i cavi neri e come. 1-Partiamo dal faro posteriore; arrivano 3 cavi (giallo,azzurro e nero). L'azzurro va alla lampadina tonda da 10W, il giallo su quella lunga da 5W e quello nero? come lo attacco e dove? 2-faro anteriore; 4 cavi (viola, marrone, rosa e nero). Il viola e il marrone vanno alla lampadina da 25w ma, guardando il fanale da dietro,quale dei due cavi va collegato a destra e quale invece a sinistra?. Il rosa dovrebbe andare collegato alla lampadina piccola, e quello nero? dove lo attacco e come? 3-blocchetto chiavi; qui i maggiori dubbi, sul blocchetto ci sono 4 alette per i 4 cavi che arrivano, ma in nessuno schema ho trovato come montarli, cioè guardando il blocchetto da sotto in che ordine vanno montati. 4-devio luci; qui non dovrebbero esserci problemi perchè sullo schema impianto che ho trovato è ben chiaro come collegare. Vi sono grato per tutto quello che potete consigliarvi e, se ne avete, anche di foto o disegni. il nero è sempre la massa sia dietro che davanti che ti importa di sapere quale va a dx e quale a sx? uno è l'ana l'altro l'abbagliante - li comandi tu dal devioluci per il contatto a chiave monta in due faston maschi opposti in posizione chiave dritta (estraibile) devono dare continuità (e la vespa non si accende) in posizione chiave inclinata (non estraibile) devono staccare la messa a terra del cavo verde di alimentazione (e la vespa si accende) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 10 giugno 2010 - 19:27 Share Inviato 10 giugno 2010 - 19:27 l'hai fatta tu la matassa dell'impianto? no no faccio tutto da me ma l'impianto no!!! L'unoica cosa che ho fatto è stato rinforzare il contatto con il faston con un cm di guaina termorestringente e rifinire un po le trecce che avevano le guaine tutte separate. POi ho dovuto saldare i contatti freno e luce contakm che ne era sprovvisto... diciamo che era minimalista:roll: stagna le punte che vanno al deviolucisono stagnate, nella foto si vede un po di filo ma sotto c'è lo stagnoè corretto come hai collegatomenomale!!!forse non riesci a montare bene il contakm se fai passare la guaina che va alle luci lì davanti l'ho rimesso dov'èra... avevo fatto le foto... poi andrà schiacciato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matis Inviato 11 giugno 2010 - 06:33 Autore Share Inviato 11 giugno 2010 - 06:33 capito tutto...solo un'ultima cosa......nel mio impianto per il fanale anteriore ed il blocchetto accensione arrivano 2 cavi massa, mentre nello foto vedo che gioweb ne mette: 1 al fanale; 1 al blocchetto accensione; 2 collegati alla vite del telaio. io gli ultimi 2 nell'impianto che ho montato non li ho....che faccio? sono indispensabili? scusate ma di corrente non so nulla.....so solo che se la tocchi prendi la scossa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 11 giugno 2010 - 07:32 Share Inviato 11 giugno 2010 - 07:32 io gli ultimi 2 nell'impianto che ho montato non li ho....che faccio? sono indispensabili? scusate ma di corrente non so nulla.....so solo che se la tocchi prendi la scossa.ma sei sicuro che l'impianto è per et3 e non per primavera? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 giugno 2010 - 08:51 Share Inviato 11 giugno 2010 - 08:51 ma sei sicuro che l'impianto è per et3 e non per primavera? alla scatola di derivazione (quella nera fissata al motore) hai 4 o 5 fili che arrivano dall'impianto? quei 2 fili neri che Gio ha fissato alla vite della staffa del finecorsa guaine è per fare una buona massa (è una precauzione in più) - l'impianto ET3 li prevede ma non sono necessari 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matis Inviato 11 giugno 2010 - 11:00 Autore Share Inviato 11 giugno 2010 - 11:00 si è per l'et3 anche perchè altrimenti non avrebbe ne il cavo verde che va al blocchetto ne il verde, bianco e rosso che vanno alla centralina... I cavi che arrivano alla scatolina di derivazione non ricordo se sono 5 o 6, ma sicuramente non 4. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 giugno 2010 - 11:17 Share Inviato 11 giugno 2010 - 11:17 si è per l'et3 anche perchè altrimenti non avrebbe ne il cavo verde che va al blocchetto ne il verde, bianco e rosso che vanno alla centralina...I cavi che arrivano alla scatolina di derivazione non ricordo se sono 5 o 6, ma sicuramente non 4. AH lui puo' avere tutti i cavi che vuole ma nell'et3 alla scatola di derivazione arrivano dal cablaggio al telaio (corrispondenti ai cavi che escono dallo statore) nero azzurro giallo rosso alla centralina (dallo statore) arrivano verde bianco rosso dal cablaggio al telaio verde al fanale posteriore azzurro nero giallo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matis Inviato 11 giugno 2010 - 13:36 Autore Share Inviato 11 giugno 2010 - 13:36 sartana, ho controllato ed i tuoi colori sono azzeccatissimi, oiltre ai tuoi io però ho un giallo in più che dal cablaggio va alla scatola di derivazione (quindi 2 gialli che ho unito), ed un nero, oltre al verde, che dal cablaggio va alla centralina(forse quello con un occhiello va fissato sotto al supporto della centralina cosi da collegarlo con il telaio..........illuminaci tu sartana per cortesia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 giugno 2010 - 13:50 Share Inviato 11 giugno 2010 - 13:50 sartana, ho controllato ed i tuoi colori sono azzeccatissimi, oiltre ai tuoi io però ho un giallo in più che dal cablaggio va alla scatola di derivazione (quindi 2 gialli che ho unito), ed un nero, oltre al verde, che dal cablaggio va alla centralina(forse quello con un occhiello va fissato sotto al supporto della centralina cosi da collegarlo con il telaio..........illuminaci tu sartana per cortesia Il nero è corretto che ci sia lo devi fissare all'interno del telaio per fare una buona massa io di giallo ne ho sempre visto solo uno..... prova a battere tutti i gialli che hai col tester - lo schema giusto è quello che ha postato Gio qua sopra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manza Inviato 16 giugno 2011 - 10:30 Share Inviato 16 giugno 2011 - 10:30 scusate se rispolvero questa discussione... Gio questa foto è corretta ? il rosa della luce di posizione va nel fastom sotto al marrone mentre la massa (nero) va in quello più in basso sulla luce di posizione? Grazie ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 16 giugno 2011 - 11:30 Share Inviato 16 giugno 2011 - 11:30 si sono invertiti......il rosa è la posizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manza Inviato 16 giugno 2011 - 13:17 Share Inviato 16 giugno 2011 - 13:17 si sono invertiti......il rosa è la posizione infatti mi sembrava strano... però sono abbastanza ignorante in materia di impianti elettrici.. Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
12travasi_BIS Inviato 24 agosto 2011 - 09:49 Share Inviato 24 agosto 2011 - 09:49 ciao, ottima discussione... Ma come fate a salvarvi gli allegati (immagini) sul pc? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 agosto 2011 - 11:02 Share Inviato 24 agosto 2011 - 11:02 http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/28641-impianto-elettrico-et3.html#post652389parli di questo? se si, tasto destro sul link > salva ogetto con nome. è un pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
12travasi_BIS Inviato 24 agosto 2011 - 13:54 Share Inviato 24 agosto 2011 - 13:54 parli di questo? se si, tasto destro sul link > salva ogetto con nome. è un pdf no, intendo le immagini in allegato che hai caricato tu in alto, quelle del particolare dell'impianto nel manubrio, con logo "vesparesources", come faccio a salvarle sul mio pc? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 agosto 2011 - 14:54 Share Inviato 24 agosto 2011 - 14:54 non si può, se vuoi te le mando via email... ma devi mandarmi un messaggio privato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cobra Inviato 12 marzo 2014 - 07:30 Share Inviato 12 marzo 2014 - 07:30 ciao ragazzi ma le foto di gioweb sono esatte qualkuno ha gia provato xche io adesso provo a collegare i fili speriamo ke funzionano ci sto ammattendo io ho il vespatronik 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 marzo 2014 - 08:16 Share Inviato 12 marzo 2014 - 08:16 ciao e benvenuto, presentati in piazzetta, è cosa ben gradita: altrettanto lo è il scrivere in italiano e non in linguaggio sms - qui i caratteri non si pagano. In ultimo, la "k" usala solo quando nomini il vespatronik e non per tutto il resto (a parte che scrivere qualKuno o qualcuno non vedo che differenza/guadagno faccia). se hai il vespatronik avrai anche uno schema di connessione dello stesso, o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cobra Inviato 12 marzo 2014 - 08:23 Share Inviato 12 marzo 2014 - 08:23 ciao e benvenuto,presentati in piazzetta, è cosa ben gradita: altrettanto lo è il scrivere in italiano e non in linguaggio sms - qui i caratteri non si pagano. In ultimo, la "k" usala solo quando nomini il vespatronik e non per tutto il resto (a parte che scrivere qualKuno o qualcuno non vedo che differenza/guadagno faccia). se hai il vespatronik avrai anche uno schema di connessione dello stesso, o no? si ma quando lo comprato avevo il pk 50 xl adesso ho l et3 e sinceramente i fili sono tutti differenti di colore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cobra Inviato 12 marzo 2014 - 08:27 Share Inviato 12 marzo 2014 - 08:27 dal telaio et3 escono 4 fili: 2 blu uniti, 2 gialli uniti, 1 rosso, e 1 nero che sarà la massa . la centralina del vespatronik ha 4 fili rosso e nero , bianco e rosso che è per la batteria e non mi serve, uno blu, e l altro giallo e bianco come vanno collegati? chi mi sa aiutare ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cobra Inviato 12 marzo 2014 - 08:34 Share Inviato 12 marzo 2014 - 08:34 cè qualcuno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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