Richi87 Inviato 9 giugno 2010 - 14:08 Share Inviato 9 giugno 2010 - 14:08 Ciao a Tutti ragazzi!Mi chiamo Riccardo è la prima volta che scrivo nel forum ma ho un problema e con il vostro aiuto spero di risolverlo.. io ho una vespa faro basso v31t com motore v30m,il restauro della vespa e praticamente ultimato,purtroppo però non riesco a farla a partire, allora.. puntine e condensatore sono stati sostituti,la scintilla la candela la fà,la candela è bagnata,il carburatore è pulito,sono riuscito a farla partire per un paio di minuti oggi pero dopo si è spenta di botto e non è piu partita(tra l'altro il motore non aveva un "suono" lineare ,a intervalli regolari perdeva potenza) ps ho appena cambiato le puntine può esser che siano regolate male,la vespa è partita ma le puntine erano molto aperte molto piu di 0,4 mm,poi non e piu partita anche quando ho cercato di regolarle.. grazie a tutti:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 9 giugno 2010 - 14:28 MODERATOR Share Inviato 9 giugno 2010 - 14:28 benvenuto e posta una foto della tua bella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Richi87 Inviato 2 luglio 2010 - 11:27 Autore Share Inviato 2 luglio 2010 - 11:27 ciao a tutti ragazzi,allora la vespa si era fermata perchè avevo schiavettato(avevo stretto poco il volano),tuttavia tolto il volano e visto che la sede della chiavetta non si era fatta nulla,ho sotitutito la chaivetta,poi non so il perche si era rotto il filo del condesatore che ho sostiuito con un altro sempre nuovo,rimontato il tutto non fa piu la scintilla ho provato in mille modi ma niente...che si andata la bobina A.T!?sia difettoso il condensatore nuovo!?di corrente ne butta fuori.ma non so che fare! se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio anticipatamente.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 2 luglio 2010 - 11:33 MODERATOR Share Inviato 2 luglio 2010 - 11:33 ciao a tutti ragazzi,allora la vespa si era fermata perchè avevo schiavettato(avevo stretto poco il volano),tuttavia tolto il volano e visto che la sede della chiavetta non si era fatta nulla,ho sotitutito la chaivetta,poi non so il perche si era rotto il filo del condesatore che ho sostiuito con un altro sempre nuovo,rimontato il tutto non fa piu la scintilla ho provato in mille modi ma niente...che si andata la bobina A.T!?sia difettoso il condensatore nuovo!?di corrente ne butta fuori.ma non so che fare!se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio anticipatamente.. Se non fa scintilla e prima la faceva, prova a rimettere il vecchio condensatore sistemando il filo rotto. Poi controlla bene che le puntine siano regolate. Dalla foto non capisco bene, ma alle puntine arriva il filo giallo del condensatore piu un filo che arriva dalla bobina grossa e nera che si vede in'alto? Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Richi87 Inviato 2 luglio 2010 - 11:41 Autore Share Inviato 2 luglio 2010 - 11:41 ciao grazie per la risposta,si arriva un filo giallo e un filo nero che arriva dalla bobina grossa,e se non sbaglio arriva anche un terzo filo, però, la scintilla la faceva benissimo purtroppo dopo che si è rotta la chiavetta la scintilla è scomparsa e anche dopo che ho messo tutto in ordine la scintilla non si vede piu,le puntine fanno bene contatto,e penso di averle regolate bene,non saprei proprio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 2 luglio 2010 - 11:47 MODERATOR Share Inviato 2 luglio 2010 - 11:47 ciao grazie per la risposta,si arriva un filo giallo e un filo nero che arriva dalla bobina grossa,e se non sbaglio arriva anche un terzo filo,però, la scintilla la faceva benissimo purtroppo dopo che si è rotta la chiavetta la scintilla è scomparsa e anche dopo che ho messo tutto in ordine la scintilla non si vede piu,le puntine fanno bene contatto,e penso di averle regolate bene,non saprei proprio... Il terzo filo dovrebbe essere il rosso per lo spegnimento. Da quello che ho capito io, la scintilla e' scomparso solo dopo che hai cambiato la chiavella. Cioe', quando hai sostituito il condensatore. Riparti da li con un'altro condensatore. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Richi87 Inviato 2 luglio 2010 - 13:29 Autore Share Inviato 2 luglio 2010 - 13:29 la scintilla è scomparsa dopo che la vespa si è spenta perche avevo rotto la chiavetta, tolto il volano con la chiavetta spezzata l'ho sotituita e si era anche stacato il filo dal corpo del condensatore ne ho subito messo un altro nuovo che ho tolto dalla scatola, pero niente scintilla, ho sentito spesso di condensatori difettosi magari e proprio li il problema..speriamo..adesso provo e ti so dire..cmq se nel caso e sbagliata la regolazione delle puntine la scintilla non la dovrebbe fare comunque!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 2 luglio 2010 - 13:33 MODERATOR Share Inviato 2 luglio 2010 - 13:33 cmq se nel caso e sbagliata la regolazione delle puntine la scintilla non la dovrebbe fare comunque!? Giusto. Vol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 2 luglio 2010 - 13:45 Share Inviato 2 luglio 2010 - 13:45 prova a farti sostituire il condensatore che hai comprato nuovo e facci sapere, o prova a rimontare quello vecchio (dopo averne riparato il filo). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Richi87 Inviato 5 luglio 2010 - 14:29 Autore Share Inviato 5 luglio 2010 - 14:29 ciao a tutti!!allora ragazzi mi son fatto sostituire il condensatore ma non e cambiato nulla,niente scintilla,puo esser che le puntine siano andate!?ragazzi sto perdendo la speranza... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 5 luglio 2010 - 14:50 Share Inviato 5 luglio 2010 - 14:50 Fa strano che tu abbiamo trovato il filo del condensatore rotto.... come se qualche residuo metallico lo avesse tranciato..... verifica la continuità della bobina dell AT, non si sa mai.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Richi87 Inviato 5 luglio 2010 - 15:21 Autore Share Inviato 5 luglio 2010 - 15:21 ciao architect,grazie per l'interessamento,però sono riuscito proprio 5 minuti fa a capire il problema,le punitne anche se mai utilizzate e nuove avevano una macchia che ho dovuto grattare via e tac,è riapparsa la scintilla...maledette puntine!Ora volevo chiedere,se il volano e sufficiente stringerlo con forza a mano o è opportuno stringerlo con la pistola non vorrei che la chiavetta si rompa di nuovo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 luglio 2010 - 15:28 MODERATOR Share Inviato 5 luglio 2010 - 15:28 ciao architect,grazie per l'interessamento,però sono riuscito proprio 5 minuti fa a capire il problema,le punitne anche se mai utilizzate e nuove avevano una macchia che ho dovuto grattare via e tac,è riapparsa la scintilla...maledette puntine!Ora volevo chiedere,se il volano e sufficiente stringerlo con forza a mano o è opportuno stringerlo con la pistola non vorrei che la chiavetta si rompa di nuovo.. L'ideale sarebbe stringerlo alla giusta coppia con una chiave dinanometrica. Se non ce lhai basta che stringi molto forte a mano. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 5 luglio 2010 - 16:31 Share Inviato 5 luglio 2010 - 16:31 le punitne anche se mai utilizzate e nuove avevano una macchia Non avevo capito fossero nuove!! la cosa succede spesso, su di esse viene messo una sorta di cera o simile. Per stringe il dado io uso sempre la pistola regolata a puntino quasi al minimo sulla mia, qualche colpetto e il gioco è fatto. Ovviamente la dinamometrica è meglio..... sempre che si sappia a quanti chili o newton serrare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Richi87 Inviato 5 luglio 2010 - 17:23 Autore Share Inviato 5 luglio 2010 - 17:23 ragazzi son troppo contento la vespa funziona alla perfezione!!:)grazie a tutti per i preziosissimi consigli,è la mia prima wide e sono inesperto...cmq ho anche altre domande..la prima, l'ammortizzatore anteriore quello a molla si puo smontare senta toglier il parafango!?perche il precedente proprietario lo ha verniciato di nero... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 5 luglio 2010 - 17:43 Share Inviato 5 luglio 2010 - 17:43 Ciao e benvenuto. Io personalmento non avrei saputo aiutarti, non so nulla, ma so che per me la tua vespa il modello più bello che abbiano mai fatto E' il mio sogno!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Richi87 Inviato 5 luglio 2010 - 18:56 Autore Share Inviato 5 luglio 2010 - 18:56 Grazie mille ivan sei gentilissimo!cmq gente la mia felicità e gia sparita primo giro dopo 4 kilometri mi fermo a parlare con un amico tac si spegne ora sono a casa dopo una bella passeggiata e ho subito smontato tutto...tutto in regola unica cosa le puntine sono di nuovo "macchiate",,niente scintilla di nuovo,cosa posso fare Aiuto!:-(io posso ripulire le puntine di nuovo ma se me lo rifa!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Richi87 Inviato 5 luglio 2010 - 18:58 Autore Share Inviato 5 luglio 2010 - 18:58 p.s la vespa andava da dio,e la candela è di un bel color nocciola.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 5 luglio 2010 - 19:23 Share Inviato 5 luglio 2010 - 19:23 Le puntine devono rimanere pulite specialmente dopo solo 4 km..... se diventano nere vuol dire che il condensatore non funziona bene e le puntine sparano rovinandosi.... cambia il condensatore, non è così raro che anche nuovi siano già rovinati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Richi87 Inviato 5 luglio 2010 - 19:34 Autore Share Inviato 5 luglio 2010 - 19:34 sai cosa non vorrei fosse andata la bobina a.t ,potrebbe esser possibile che da caldo smetta di fare corrente!?cmq ho pulito le puntine ora, ma non fa piu la scintilla ,il condensatore ne ho messo un altro nuovo questa mattina.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 5 luglio 2010 - 19:45 Share Inviato 5 luglio 2010 - 19:45 Se hai il dubbio che possa essere la bobina prova la continuità con tester 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Richi87 Inviato 5 luglio 2010 - 19:58 Autore Share Inviato 5 luglio 2010 - 19:58 dai a sto punto la sostituisco, a vedersi e anche malandata e poi dopo aver cambiato 3 condensatori e 2 volte le puntine la prinicipale indiziata e lei... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 5 luglio 2010 - 20:14 Share Inviato 5 luglio 2010 - 20:14 Potrebbe essere semplicemente un cavo isolato, magari proprio quello dell'AT .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 6 luglio 2010 - 07:06 MODERATOR Share Inviato 6 luglio 2010 - 07:06 la bobina alta tensione per il v30 non l'hanno rifatta. non vorrei che ti abbiano montato quella del '53.......se non la trovi e ti serve faccelo sapere che ti do l'inderizzo di un amico di Coenzo (parma) che le fa ribobinare. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verra Inviato 6 luglio 2010 - 07:54 Share Inviato 6 luglio 2010 - 07:54 io avevo lo stesso tipo di problema ed ho risolto con una bobina del 53 ho allargato le asole, avvicinata al volano al punto giusto ed e' 2 anni che non sbaglia un colpo ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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