Vai al contenuto

Come si accede al raddrizzatore della PX125e?

VESPABOY
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un piccolo problema: siccome un filo della mia PX125e fà massa da qualche parte :cry:, devo controllare ogni filo ed ogni organo. Mi manca il raddrizzatore, qualcuno sà dirmi dov'è? e come si raggiunge?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti, ho un piccolo problema: siccome un filo della mia PX125e fà massa da qualche parte :cry:, devo controllare ogni filo ed ogni organo. Mi manca il raddrizzatore, qualcuno sà dirmi dov'è? e come si raggiunge?

Il PX non ha il raddrizzatore ma un regolatore, questo si trova al centro ella ruota di scorta.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto tra noi, magari è cosa gradita se ti presenti in piazzetta :mrgreen:... per quando riguarda Il raddrizzatore o meglio regolatore di tensione, lo trovi proprio al centro della ruota di scorta, ma se hai la batteria è dietro il portabatteria.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente il regolatore lo avevo visto. Il fatto è che ho trovato uno schema in rete (che porta il nome della mia vespa, px125e appunto) che parla di un "rectifier" oltre che del regolatore. Non sò più dove sbattere la testa per trovare il mio bel filo a massa:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Effettivamente il regolatore lo avevo visto. Il fatto è che ho trovato uno schema in rete (che porta il nome della mia vespa, px125e appunto) che parla di un "rectifier" oltre che del regolatore. Non sò più dove sbattere la testa per trovare il mio bel filo a massa:testate:

La tua vespa ha la batteria?

Come faiu a dire che hai un filo a massa?

Spiega le prove che hai gia' fatto.

Se la tua vespa non ha la batteria, lo schema e' questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quali problemi ti da la vespa?

lo schema lo trovi qui: Vespa Resources Forum - Download - Schema elettrico Vespa PX125E, PX150E, PX200E e P2 :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono abbastanza sicuro che ci sia un filo a massa in quanto scollegando l'alternatore, col tester riscontro continuità tra la massa ed il filo che collega il resto dell'impianto. In più se accendo la vespa con tutti i fili collegati trovo una tensione di circa un volt all'uscita dello statore. Mentre se la accendo mantenendo attaccata soltanto la candela trovo giustamente più di 13 volt. Se non bastasse non mi va niente dell'impianto elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sono abbastanza sicuro che ci sia un filo a massa in quanto scollegando l'alternatore, col tester riscontro continuità tra la massa ed il filo che collega il resto dell'impianto. In più se accendo la vespa con tutti i fili collegati trovo una tensione di circa un volt all'uscita dello statore. Mentre se la accendo mantenendo attaccata soltanto la candela trovo giustamente più di 13 volt. Se non bastasse non mi va niente dell'impianto elettrico

Ma trovi continuita o leggi una certa resistenza. Comuque e' normale che ci sia questa continuita'.

Altra cosa, quando stacchi i fili nella scatoletta BT, non stai caricando lo staore quindi anche se un po debole riesci a leggere 13V.

Comunque il mio dubbio e' che si sia rotto il regolatore. Porva a vedere se lascinado la vespa accesa per qualche minuto il regolatore si scalda.

Se invece effettivamnete hai un filo a massa, devi "sezionare" l'impianto e controllare se hai continuita' verso massa con entrambi i capi del filo staccati.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo. Dai, in qualche maniera dovrei riuscire a spuntarla. (Anche perchè devo fare la revisione e finchè non è a posto devo tenerla nel garage) Intanto grazie a tutti dei consigli. Buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti